View Full Version : [TAV] Bossi: "non so se serve al Piemonte"
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/121192/
La Bresso incalza Cota:
«Visto? Alla destra l'opera
non interessa»
ALESSANDRO MONDO
TORINO
Nel giorno in cui è stata portata a termine la prima fase dei sondaggi in Valle Susa, il tema della Torino-Lione è esploso nella campagna elettorale per le elezioni regionali in Piemonte,promettendo di condizionarle più di quanto sia accaduto finora. Il risultato non si è fatto attendere: ieri tra Pd e Pdl-Lega gli stracci sono volati da mattina a sera.
Galeotta è stata un’intervista rilasciata mercoledì da Umberto Bossi a «Telepadania», ripresa dal sito «Il Padano.com» e prontamente diffusa urbi et orbi dal deputato Pd Stefano Esposito. «Passiamo alle regionali - ha domandato ad un certo punto la giornalista dell’emittente leghista al Senatùr -. Ha detto che il Piemonte ha bisogno della Tav. E il Veneto?». «Non lo so, non so neppure se il Piemonte ha bisogno della Tav - ha risposto Bossi dopo averci pensato un attimo -. So che il Piemonte ha bisogno di restare collegato alla Lombardia». Poi: «La geopolitica non cambia mai, il Piemonte ha bisogno del collegamento con il sistema imprenditoriale lombardo».
Un autogol in piena regola, stando al centrosinistra, che costringerebbe in difesa Roberto Cota, candidato leghista alla presidenza del Piemonte contro Mercedes Bresso e convinto sostenitore dell’opera. Il Pd sottolinea con la matita rossa soprattutto la prima frase. Anche la considerazione sulla necessità di mantenere un collegamento stretto con la Lombardia viene letta come la volontà di annettere il Piemonte al potente e non sempre amato vicino.
Poco importa se, a metà gennaio, lo stesso Bossi aveva preso decisamente posizione a favore della Tav in un articolo uscito sulla «Padania»: «In Piemonte è necessaria perchè se non si collega con la Lombardia e con la Francia è fuori. Dai tempi di Cavour il problema del Piemonte è proprio questo, la geopolitica non cambia mai». La frittata, stando al Pd, è fatta. La concomitanza con l’inedita manifestazione «Sì Tav» prevista domenica a Torino, organizzata su impulso di un comitato bipartisan ma ora disertata da Pdl e Lega, aggiunge legna sul fuoco della polemica. «Cota farebbe bene a partecipare dimostrando che è un sostenitore dell’opera» attacca Esposito. Quanto a Bossi, «ci spiega che il Piemonte deve diventare una provincia lombarda».
L’interessato, fiutato il trappolone, non ha tardato a reagire. «Bresso si è ridotta a fare il taglia-incolla delle interviste di Bossi, troppa la paura di perdere - ha replicato Cota dopo una telefonata con il senatùr -. L’intervista a Bossi, se riportata integralmente, riprende quanto già detto dal segretario della Lega Nord su “La Padania”: per il Piemonte la Tav è un’opportunità per collegarsi all’Europa, al Veneto e alla Lombardia». Nelle stesse ore «Telepadania» smentiva Esposito - «Bossi non ha mai detto che il Piemonte deve diventare una provincia lombarda» - e il Pdl , nella persona del coordinatore regionale Enzo Ghigo, si affrettava a ribadire la «forza e la coerenza nel sostenere la Tav»: «Semmai è’ il centrosinistra a mostrarsi ambiguo e incerto».
Sul fronte opposto, la prima ad affondare il colpo è stata Bresso: «Le dimostrazioni di Bossi rendono evidente che molti esponenti della destra, in particolare i leghisti, sono contrari alla Tav. A loro non interessa il futuro del Piemonte e dell’Italia». Nel mirino della «zarina», come viene soprannominata la presidente uscente, anche «la mentalità dei colonizzatori dei leghisti, che vorrebbero rendere il Piemonte succube della Lombardia». Dello stesso avviso il sindaco di Torino. Chiamparino: «La battuta di Bossi tradisce un duplice sentimento della Lega: il legame conservatore con il territorio, che alcuni fa portò il leghista Borghezio a protestare con i No-Tav, e l’idea che il Piemonte debba essere annesso alla Lombardia».
«La carta geografica di Bossi considera il Piemonte una periferia di Milano», rincara Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino. «Bossi No Tav? Non ci sorprende - conclude il segretario regionale del Pd Morgando -: da anni i militanti leghisti si battono con i No Tav. Cota si preoccupi delle contraddizioni della sua coalizione».
:asd:
dantes76
25-01-2010, 12:41
io sono d'accordo con le perizie pischiatriche, ma non hai magistrati..
ma l'Umberto ha già provveduto a una correzione della dichiarazione (probabilmente quando gli han fatto notare la cappellata che ha detto :) )
E comunque piemontesi la resistenza è inutile. voi verrete assimilati. :D
frankytop
25-01-2010, 13:10
ma l'Umberto ha già provveduto a una correzione della dichiarazione (probabilmente quando gli han fatto notare la cappellata che ha detto :) )
E comunque piemontesi la resistenza è inutile. voi verrete assimilati. :D
No no,i piemontesi la vogliono,son quelli della valle che fanno un sacco di storie.
Sempre casini qui in Italia:in Francia non protestano anzi,in Svizzera ne hanno fatto uno da 37 Km...tutto pacificamente.
Qui basta che uno dica "a" e subito ti ritrovi a fare i conti con un comitato spontaneo che protesta sollevando imperscrutabili questioni altisonanti di natura planetaria.:rolleyes:
Torino, a Chiamparino lettera con proiettile con riferimenti alla Tav
Torino - Una busta contenente un proiettile calibro 9 e una lettera, definita farneticante e a tratti sgrammaticata scritta a mano in stampatello, con riferimenti alla Tav, è stata inviata questa mattina al sindaco di Torino Sergio Chiamparino. La busta, sulla quale al posto del francobollo c’era la scritta "La Tav la paga Berlusconi e Ferrentino", è arrivata in municipio insieme alla posta ordinaria. La lettera, alla quale era appiccicato il proiettile inizia con le parole "Caro sindaco" e fa poi riferimento ai sondaggi preliminari in corso in questi giorni e alla posizione favorevole all’opera del primo cittadino. "Sono assolutamente sereno" commenta il sindaco Chiamparino sottolineando che questo episodio "non cambia in alcun modo il mio impegno sulla Tav. Credo che lettere come questa, così come gli incendi ai presidi - aggiunge Chiamparino - siano del tutto estranei agli schieramenti favorevoli e contrari alla Tav che civilmente si sono manifestati e confrontati in questo fine settimana". La lettera è ora al vaglio della Digos.
Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/interni/torino_chiamparino_lettera_proiettile_con_riferimenti_tav/cronaca-politica-tav-chiamparino-minacce-lettera-proiettile/25-01-2010/articolo-id=416588-page=0-comments=1)
No no,i piemontesi la vogliono,son quelli della valle che fanno un sacco di storie.
Eh già :asd:
A quando lo stato stato indipendente e sovrano "Valli del Piemonete" allora? :D
Il vecchio Bossi avrebbe fatto così, ai "bei tempi" :asd:
Mantis86
25-01-2010, 14:27
ma l'Umberto ha già provveduto a una correzione della dichiarazione (probabilmente quando gli han fatto notare la cappellata che ha detto :) )
E comunque piemontesi la resistenza è inutile. voi verrete assimilati. :D
E' solo una valle di muntagnini, che protestarono 100 anni fa per la prima galleria ferroviaria e 50 anni fa per quella autostradale. Protesteranno sempre, ma io da piemontese dico SI TAV!!
dantes76
25-01-2010, 14:32
pero' i soldi alle infrastrutture del sud sono cosa buona e giusta:D
grande bossi, ha capito come funziona il gioco:sofico:
E' solo una valle di muntagnini, che protestarono 100 anni fa per la prima galleria ferroviaria e 50 anni fa per quella autostradale. Protesteranno sempre, ma io da piemontese dico SI TAV!!
Sei anti-valli :O :p
Valli rosso-verdi ad orologeria. :O
LightIntoDarkness
25-01-2010, 14:35
PEppeppeppepepeeee
http://www.circusfans.net/popgallery/spettacoli/50%20Compleanno%20David%20Larible%20-%20Circo%20Roncalli%20-%2022-06-07%20-%20%20FOTO%20ENZINGER/015%20-%20Il%20trenino.jpg
Siiiiiiii
20 miliardi di € in 20 anni per un tratto di ferrovia con volumi in diminuzione e ignorando le alternative economiche al traforooooooo
http://www.coolpicts.org/wp-content/uploads/magic-italy.png
E' solo una valle di muntagnini, che protestarono 100 anni fa per la prima galleria ferroviaria e 50 anni fa per quella autostradale. Protesteranno sempre, ma io da piemontese dico SI TAV!!
Per la prima galleria? Sicuro?
Cmq per l'autostrada era diverso, non si aveva una via alternativa valida.
Oggi invece si.
Su questa stessa linea di pensiero, tra 50 anni che facciamo? Altro buco? Perchè l'AV attuale sarà diventata obsoleta...
Mantis86
25-01-2010, 15:34
Per la prima galleria? Sicuro?
Cmq per l'autostrada era diverso, non si aveva una via alternativa valida.
Oggi invece si.
Su questa stessa linea di pensiero, tra 50 anni che facciamo? Altro buco? Perchè l'AV attuale sarà diventata obsoleta...
Hanno protestato sempre e comunque me lo racconta sempre mio nonno di 97 anni.
Oggi l'alternativa valida quale sarebbe? Non c'è proprio...
speleopippo
25-01-2010, 15:44
No no,i piemontesi la vogliono,son quelli della valle che fanno un sacco di storie.
Sempre casini qui in Italia:in Francia non protestano anzi,in Svizzera ne hanno fatto uno da 37 Km...tutto pacificamente.
Qui basta che uno dica "a" e subito ti ritrovi a fare i conti con un comitato spontaneo che protesta sollevando imperscrutabili questioni altisonanti di natura planetaria.:rolleyes:
ma ti hanno mai spiegato che prima di parlare occorrerebbe sapere ciò di cui si parla?
sabato pomeriggio, sottozero, c'erano 40000 persone alla manifestazione NO-TAV.
all'incontro per i favorevoli, il giorno dopo, al caldo del Lingotto, 1000.
si si, tutti favorevoli i piemontesi. :rolleyes: sicuramente quelli che non sanno un cazzo di quello che sta succedendo in valle o che si bevono le balle su balle su balle che ogni giorno tutti i media tirano fuori.
come per esempio quella sulle non-proteste in Francia: FALSO
ecco un esempio fresco fresco:
http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2010/01/23/01011-20100123FILWWW00801-hendaye-manifestation-anti-lgv.php
Torino, a Chiamparino lettera con proiettile con riferimenti alla Tav
Torino - Una busta contenente un proiettile calibro 9 e una lettera, definita farneticante e a tratti sgrammaticata scritta a mano in stampatello, con riferimenti alla Tav, è stata inviata questa mattina al sindaco di Torino Sergio Chiamparino. La busta, sulla quale al posto del francobollo c’era la scritta "La Tav la paga Berlusconi e Ferrentino", è arrivata in municipio insieme alla posta ordinaria. La lettera, alla quale era appiccicato il proiettile inizia con le parole "Caro sindaco" e fa poi riferimento ai sondaggi preliminari in corso in questi giorni e alla posizione favorevole all’opera del primo cittadino. "Sono assolutamente sereno" commenta il sindaco Chiamparino sottolineando che questo episodio "non cambia in alcun modo il mio impegno sulla Tav. Credo che lettere come questa, così come gli incendi ai presidi - aggiunge Chiamparino - siano del tutto estranei agli schieramenti favorevoli e contrari alla Tav che civilmente si sono manifestati e confrontati in questo fine settimana". La lettera è ora al vaglio della Digos.
Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/interni/torino_chiamparino_lettera_proiettile_con_riferimenti_tav/cronaca-politica-tav-chiamparino-minacce-lettera-proiettile/25-01-2010/articolo-id=416588-page=0-comments=1)
siete, tu e il Rotolo, sicuramente certi che l'anno inviata persone che hanno a che vedere con la comunità notav?
di certo, ad ora, c'è solo che, alle 3 di sabato di notte, qualche ora dopo la grandissima manifestazione, è successo questo
http://www.youtube.com/watch?v=MJwGKQNAeXo
giusto la settimana precedente qualche altro cerinomane ha dato fuoco al presidio di Bruzolo, rasandolo al suolo...
ne hai forse sentito parlare da qualche parte? magari sul rotolo? magari con la stessa rilevanza?
gente, com'è che il ponte sulle stretto è considerato da una buona fetta d'italiani un esempio di denaro PUBBLICO buttato a discapito di quello che si potrebbe fare con le stesse cifre per opere quotidianamente utili per noi tutti, mentre per la tav, intorno alla quale ruoterebbero cifre 4/5 volte maggiori, sempre PUBBLICHE, no?
forse perchè i media, in maniera trasversale, stanno bombardando da 20 anni sul si TAV?
o giornali, tv, etc sono faziosi solo quando parlano di magistrati, berlusca e via dicendo?
frankytop
25-01-2010, 16:29
ma ti hanno mai spiegato che prima di parlare occorrerebbe sapere ciò di cui si parla?
sabato pomeriggio, sottozero, c'erano 40000 persone alla manifestazione NO-TAV.
all'incontro per i favorevoli, il giorno dopo, al caldo del Lingotto, 1000.
si si, tutti favorevoli i piemontesi. :rolleyes: sicuramente quelli che non sanno un cazzo di quello che sta succedendo in valle o che si bevono le balle su balle su balle che ogni giorno tutti i media tirano fuori.
Tu hai presente l'ammontare totale della popolazione piemontese?
Da che mondo è mondo coloro che fanno "casino" sono coloro che si rendono visibili mentre resta ovvio che chi approva un progetto non necessariamente deve o vuole manifestare.
Tutti i partiti ad eccezione dei soliti rifondaroli ed ecologisti sono a favore dell'opera,compresa confindustria.
come per esempio quella sulle non-proteste in Francia: FALSO
ecco un esempio fresco fresco:
http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2010/01/23/01011-20100123FILWWW00801-hendaye-manifestation-anti-lgv.php
Testo tradotto tramite google:
Il testo, adottato dai capi di una ventina di movimenti collettivi e politici di Francia, Spagna e Italia prima dell'inizio della manifestazione, ha condannato i progetti che costituiscono "una catastrofe ecologica, socio-economiche e umane" per le zone attraversate.
Tra i partiti politici ostili ai progetti francesi RFF è particolarmente Europa Ecologia,che aveva chiesto per dimostrazioni a Hendaye, sostenendo che il progetto di insieme di LGV, tra Bordeaux e la Spagna, è "inutile, dispendioso e distruttivo".
Eh capirai che novità,gli ecologisti che protestano per un'opera infrastrutturale,ma che strano...mai successo prima,interessanti anche i toni melodrammatici di sempre.
siete, tu e il Rotolo, sicuramente certi che l'anno inviata persone che hanno a che vedere con la comunità notav?
di certo, ad ora, c'è solo che, alle 3 di sabato di notte, qualche ora dopo la grandissima manifestazione, è successo questo
http://www.youtube.com/watch?v=MJwGKQNAeXo
giusto la settimana precedente qualche altro cerinomane ha dato fuoco al presidio di Bruzolo, rasandolo al suolo...
ne hai forse sentito parlare da qualche parte? magari sul rotolo? magari con la stessa rilevanza?
Si ne ho sentito parlare sul tg3 piemonte.
gente, com'è che il ponte sulle stretto è considerato da una buona fetta d'italiani un esempio di denaro PUBBLICO buttato a discapito di quello che si potrebbe fare con le stesse cifre per opere quotidianamente utili per noi tutti, mentre per la tav, intorno alla quale ruoterebbero cifre 4/5 volte maggiori, sempre PUBBLICHE, no?
forse perchè i media, in maniera trasversale, stanno bombardando da 20 anni sul si TAV?
o giornali, tv, etc sono faziosi solo quando parlano di magistrati, berlusca e via dicendo?
Forse perchè il ponte sullo stretto è una porcata immane che non serve ad una beata,utile solo al Berlusca per assicurarsi i voti siculi e per dar sfogo alle sue manie di grandezza mentre il tunnel ha una sua utilità?
ConteZero
25-01-2010, 16:40
io sono d'accordo con le perizie pischiatriche, ma non hai magistrati..
Non li ho ?
Tornando seri ho sempre più l'impressione che la Lega (ed in particolare la sua segreteria) vogliano (scusate se vi cito un inno "straniero") la padania che schiava di Milano Iddio la creò.
Nonostante le tante uscite "a metterci una pezza" la Lega stà avendo sempre più rogne a tenersi buoni Veneto e Piemonte, e credo che la ragione stia proprio lì.
Tra l'altro non c'è molto di cui stupirsi, se il tuo messaggio di base è "potere a gente del territorio" poi col cavolo che li convinci a cedere quel potere a gente di altri territori.
Bossi ed i suoi non c'avevano pensato... ora stanno iniziando a parlare come i tanto vituperati "romani" solo che i romani parlavano di centralità dello stato, loro di centralità economica.
Non li ho ?
Tornando seri ho sempre più l'impressione che la Lega (ed in particolare la sua segreteria) vogliano (scusate se vi cito un inno "straniero") la padania che schiava di Milano Iddio la creò.
ma la cosa "comica" è che l'unica regione delle tre in cui il candidato presidente non è leghista è proprio la Lombardia.
ma la cosa "comica" è che l'unica regione delle tre in cui il candidato presidente non è leghista è proprio la Lombardia.
si, il piemonte è stato venduto alla lega, ma tanto non avevano possibilità nè lega nè pdl, la bresso non ha amministrato male, pare onesta e parrebbe anche meno compiacente con le lobbies (cacciatori, no tav, ecc.)....
gigio2005
25-01-2010, 19:21
Sempre casini qui in Italia:in Francia non protestano anzi,in Svizzera ne hanno fatto uno da 37 Km...tutto pacificamente.
hai almeno una minima idea di come funzioni la gestione delle opere pubbliche in questi paesi?
TAV: non so se Bossi serve all'Italia...
:D
ConteZero
25-01-2010, 21:03
TAV: non so se Bossi serve all'Italia...
:D
Italia: Io farei volentieri a meno di entrambi.
Quando c'è da fare del populismo becero Lega sempre in prima fila.
Italia: Io farei volentieri a meno di entrambi.
Europa: Saldiii!!! Italia a metà prezzo, isole incluse!!!
Oggi l'alternativa valida quale sarebbe? Non c'è proprio...
La ferrovia esistente?
(già sottoutilizzata)
speleopippo
26-01-2010, 16:24
Tu hai presente l'ammontare totale della popolazione piemontese?
Da che mondo è mondo coloro che fanno "casino" sono coloro che si rendono visibili mentre resta ovvio che chi approva un progetto non necessariamente deve o vuole manifestare.
Tutti i partiti ad eccezione dei soliti rifondaroli ed ecologisti sono a favore dell'opera,compresa confindustria.
certo, certo...quelli a favore organizzano una manifestazione, in città, al caldo, e ci vanno in MENO di 1000
http://www.youtube.com/watch?v=-42plSGMTG8
e allora che l'hanno organizzata a fare?
gli altri invece, contrari, in montagna, per strada al gelo in 40000
http://www.youtube.com/watch?v=OpysA7vBy6E
dopodichè
tu hai presente quanto ne sa la popolazione piemontese di come sono andate le faccende tav negli ultimio 20 anni? di quante bugie, illazioni, veleni sono stati sparsi e continuano ad esserlo, giorno dopo giorno, da coloro che la promuovono, dai media, etc? NO
continua pure a parlare senza conoscere quello di cui parli... :rolleyes:
Testo tradotto tramite google:
Il testo, adottato dai capi di una ventina di movimenti collettivi e politici di Francia, Spagna e Italia prima dell'inizio della manifestazione, ha condannato i progetti che costituiscono "una catastrofe ecologica, socio-economiche e umane" per le zone attraversate.
Tra i partiti politici ostili ai progetti francesi RFF è particolarmente Europa Ecologia,che aveva chiesto per dimostrazioni a Hendaye, sostenendo che il progetto di insieme di LGV, tra Bordeaux e la Spagna, è "inutile, dispendioso e distruttivo".
Eh capirai che novità,gli ecologisti che protestano per un'opera infrastrutturale,ma che strano...mai successo prima,interessanti anche i toni melodrammatici di sempre.
si erano solo 20000, anche lì poca roba, già già...
hai anche letto che c'erano pure 29 sindaci?
contano nulla anche loro?
toni melodrammatici? "inutile , dispendioso e distruttivo" ha tradotto il tuo googgle...
e poi cos'è sta moda di dargli all'ecologista?
questo mondo, italia inclusa, è diventato un enorme monnezzaio e si ha pure il coraggio d'inventarsi un'accezione negativa per il pensiero ecologista?
robe da pazzi.
Si ne ho sentito parlare sul tg3 piemonte.
tutto qui?
non una condanna, una presa di posizione, tua, delle istituzioni, delle autorità, dei media contro questi atti MAFIOSI?
Forse perchè il ponte sullo stretto è una porcata immane che non serve ad una beata,utile solo al Berlusca per assicurarsi i voti siculi e per dar sfogo alle sue manie di grandezza mentre il tunnel ha una sua utilità?
sono lo stesso discorso, così evidente così banale. Tutti quei dannati soldi, spacciati per privati, ma che sono pubblici, MIEI e TUOI, soprattutto in questi tempi di crisi vera, ci servono per opere che ci toccano davvero tutti i giorni.
Un piano per rendere efficienti le disastrate normali tratte ferroviare italiane, per dirne una a caso...
ps: il tunnel c'è già (con quello stradale fanno due), ne vogliono fare un altro...:rolleyes:
pps: bella poi la posizione leghista; no al ponte che è uno spreco perchè sta al sud; si alla tav che è uno spreco 4 volte il ponte perchè è al nord...:rolleyes:
NO agli sprechi (di denaro, di risorse umane, ambientali, etc) , ovunque essi siano.
Mantis86
26-01-2010, 16:29
La ferrovia esistente?
(già sottoutilizzata)
E' sottoutilizzata perchè vecchia. Curve strette, convogli più corti, passaggio in tutte le stazioni a basse velocità. Il mito che sia poco utilizzata è semplicemente perchè creerebbe ancora più danni di una nuova tav.
dave4mame
26-01-2010, 16:53
beh...
io, da utente merditalia, vi posso assicurare che ora come ora l'alta velocità sta generando più svantaggi che vantaggi.
che il topmanager guadagni 2 ore di tempo sulla tratta milano roma è senz'altro un bene e un incremento di produttività.
ma, pur con tutto il rispetto sulla produttività del top manager, non so se le sue due ore "guadagnate" compensano la mezz'ora persa da qualche migliaio di pendolari che, su un treno che di suo sarebbe in orario, devono "dar precendenza" al freccia rossa.
beh...
io, da utente merditalia, vi posso assicurare che ora come ora l'alta velocità sta generando più svantaggi che vantaggi.
che il topmanager guadagni 2 ore di tempo sulla tratta milano roma è senz'altro un bene e un incremento di produttività.
ma, pur con tutto il rispetto sulla produttività del top manager, non so se le sue due ore "guadagnate" compensano la mezz'ora persa da qualche migliaio di pendolari che, su un treno che di suo sarebbe in orario, devono "dar precendenza" al freccia rossa.
Bell'interrogativo. A naso direi "nemmeno per il cazzo". Ma il problema è forse Trenitalia, non l'alta velocità in sè. E se è vero che l'alta velocità è anche alta capacità e nel caso della TAV ci integra con il sistema di trasporto europeo, s'ha da fare. Vigilare come bastardi sui costi e le procedure, piuttosto!
jumpermax
26-01-2010, 23:39
Eh già :asd:
si... quelli della valle e quelli che girano mettendo in firma "100 ragioni contro la tav".... minoranze trascurabili.... :O
jumpermax
26-01-2010, 23:52
beh...
io, da utente merditalia, vi posso assicurare che ora come ora l'alta velocità sta generando più svantaggi che vantaggi.
che il topmanager guadagni 2 ore di tempo sulla tratta milano roma è senz'altro un bene e un incremento di produttività.
ma, pur con tutto il rispetto sulla produttività del top manager, non so se le sue due ore "guadagnate" compensano la mezz'ora persa da qualche migliaio di pendolari che, su un treno che di suo sarebbe in orario, devono "dar precendenza" al freccia rossa.
si come no, e servono pure champagne e caviale... il fatto che sia clientela business non vuol dire che siano solo top manager, tanto è vero che le carrozze piene sono quelle di seconda classe. Il punto è che il volume passeggeri che si sposta tra milano e roma con l'av è il triplo di quello che c'era sulla linea normale, i 600'000 passeggeri sulla rotta linate-roma ne sono la conferma.
i treni locali danno precedenza a quelli a lunga percorrenza fin dai tempi dei direttissimi http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_direttissimo e almeno di quelli si può dire che facessero una distinzione classista. I pendolari hanno solo da guadagnarci a questo punto a veder completate le stazioni alta velocità che separeranno le linee AV da quelle normali. O pensi che si andasse meglio prima quando tra milano e bologna c'erano solo 2 binari per far passare tutto il traffico?
girodiwino
26-01-2010, 23:54
beh...
io, da utente merditalia, vi posso assicurare che ora come ora l'alta velocità sta generando più svantaggi che vantaggi.
che il topmanager guadagni 2 ore di tempo sulla tratta milano roma è senz'altro un bene e un incremento di produttività.
ma, pur con tutto il rispetto sulla produttività del top manager, non so se le sue due ore "guadagnate" compensano la mezz'ora persa da qualche migliaio di pendolari che, su un treno che di suo sarebbe in orario, devono "dar precendenza" al freccia rossa.
a quanto ne so io nemmeno i frecciarossa sono messi bene a puntualità... sottraiamo mezz'ora al vantaggio che è meglio va..
tornando all'argomento, io sarei favorevole alla tav come al ponte se ci fossero infrastrutture sul territorio che sono in grado di reggerne la capacità, altrimenti serve quanto abbonarsi ad una banda larghissima con un sistema che non ti da velocità superiore alla linea telefonica, a mio parere.
a che ci serve la tav se ancora la maggior parte dei nostri trasporti va su gomma e spreca il 50% della benzina utilizzata?
jumpermax
27-01-2010, 00:02
a quanto ne so io nemmeno i frecciarossa sono messi bene a puntualità... sottraiamo mezz'ora al vantaggio che è meglio va..
tornando all'argomento, io sarei favorevole alla tav come al ponte se ci fossero infrastrutture sul territorio che sono in grado di reggerne la capacità, altrimenti serve quanto abbonarsi ad una banda larghissima con un sistema che non ti da velocità superiore alla linea telefonica, a mio parere.
a che ci serve la tav se ancora la maggior parte dei nostri trasporti va su gomma e spreca il 50% della benzina utilizzata?
si ok, ma collegare il piemonte con la francia non è proprio come collegare la calabria con la sicilia dove le reti ferroviarie sono fatiscenti...
ConteZero
27-01-2010, 00:40
si ok, ma collegare il piemonte con la francia non è proprio come collegare la calabria con la sicilia dove le reti ferroviarie sono fatiscenti...
Ponte incluso :asd:
E' sottoutilizzata perchè vecchia. Curve strette, convogli più corti, passaggio in tutte le stazioni a basse velocità. Il mito che sia poco utilizzata è semplicemente perchè creerebbe ancora più danni di una nuova tav.
E invece di ottimizzarla al costo di 1 miliardo in un anno, si preferisce fare un altro buco da 20 miliardi e 20 anni.
Ovviamente la ragione di tutto questo è il traffico (al 38% su quella esistente ed in calo.)
si... quelli della valle e quelli che girano mettendo in firma "100 ragioni contro la tav".... minoranze trascurabili.... :O
Ti assicuro che quando vieni a sapere tutti i mille aspetti di un sistema marcio la prima cosa è farlo sapere in giro, e non con belle parole, ma con qualche numero.
si ok, ma collegare il piemonte con la francia non è proprio come collegare la calabria con la sicilia dove le reti ferroviarie sono fatiscenti...
Ah son scollegati ancora?
Ps: parli di francia e piemonte? E Parigi e Londra?
ConteZero
27-01-2010, 06:34
La verità, arcinota, è che sulla TAV c'hanno mangiato TUTTI, destra e sinistra.
E'come il ponte, un opera che "si deve fare" perché altrimenti sarebbe troppo increscioso spiegare che cosa c'hanno fatto coi soldi.
girodiwino
27-01-2010, 07:39
si ok, ma collegare il piemonte con la francia non è proprio come collegare la calabria con la sicilia dove le reti ferroviarie sono fatiscenti...
A quanto ne so io la tav in val di susa serve per completare una tratta di respiro più ampio del mero collegamento transalpino... il problema è proprio che in italia il resto delle infrastrutture è inidoneo...
La verità, arcinota, è che sulla TAV c'hanno mangiato TUTTI, destra e sinistra.
E'come il ponte, un opera che "si deve fare" perché altrimenti sarebbe troppo increscioso spiegare che cosa c'hanno fatto coi soldi.
mangerie a parte, io vorrei sapere i volumi di traffico, cioè la tav torino lione quanti la prendono attualmente ? quale è il flusso di traffico passegeri e merci ? cioè serve o ... si deve fare fidatevi ! perchè il discorso cambia.
io vedo, ogni tanto quando capita di andare a torino anche nelle ore di punta che i treni ad alta velocità non sono per niente pieni ! anzi, mezzi vuoti, in questi giorni avevano anche ritardi di mezz'ora mentre l'interregionale era in orario. un giorno visto che era in ritardo un interregionale ho deciso di prendere pagando il supplemento il treno eurostar che proveniva da lione per andare a milano... a parte il biglietto carissimo, ma era mezzo vuoto ! gli unici che c'erano erano tutti quelli che dovevano prendere l'interregionale che era stato soppresso e che dovevano arrivare in orario.
dave4mame
27-01-2010, 09:07
a quanto ne so io nemmeno i frecciarossa sono messi bene a puntualità... sottraiamo mezz'ora al vantaggio che è meglio va..
quando è sul binari "dedicati" non metto in dubbio (e anche se non fosse, chissenfrega).
ma ti assicuro che quando deve andare su quelli "condivisi", è un bagno di sangue.
e la cosa peggiore è che, garantedogli la precedenza sempre e comunque, fa ritardare tutti gli altri convogli che magari erano in orario.
ringraziamo quella mente eccelsa di moretti, che ha voluto figheggiarsi con l'alta velocità senza prima avere la struttura.
grazie morè! prima o poi, in questa o in un'altra vita, mi capiterai tra le mani in un vicolo buio....
quando è sul binari "dedicati" non metto in dubbio (e anche se non fosse, chissenfrega).
ma ti assicuro che quando deve andare su quelli "condivisi", è un bagno di sangue.
e la cosa peggiore è che, garantedogli la precedenza sempre e comunque, fa ritardare tutti gli altri convogli che magari erano in orario.
ringraziamo quella mente eccelsa di moretti, che ha voluto figheggiarsi con l'alta velocità senza prima avere la struttura.
grazie morè! prima o poi, in questa o in un'altra vita, mi capiterai tra le mani in un vicolo buio....
ma se non ha binari dedicati non é TAV.:fagiano:
speleopippo
01-02-2010, 18:36
e in quanto a incendi con dolo siamo a 3.
e non solo...
http://www.notav.eu/article4831.html
forza mafia forza alta velocità :rolleyes:
dave4mame
01-02-2010, 20:03
ma se non ha binari dedicati non é TAV.:fagiano:
devi dirlo al dott. ing. moretti, mica a me...
mangerie a parte, io vorrei sapere i volumi di traffico, cioè la tav torino lione quanti la prendono attualmente ? quale è il flusso di traffico passegeri e merci ? cioè serve o ... si deve fare fidatevi ! perchè il discorso cambia.
E' dal 97 che il flusso merci sul Frejus è in calo :stordita:
Qui (http://www.ambientevalsusa.it/Evidenze/TAV_TAC_Forse_non_tutti_sanno_che_finale.pdf), da pagina 12 in poi
e in quanto a incendi con dolo siamo a 3.
e non solo...
http://www.notav.eu/article4831.html
forza mafia forza alta velocità :rolleyes:
Tristezza :(
Mafia legalizzata. Mafia di stato.
Ho letto cose devastanti anche sulla TAV in Val Rosandra, a Trieste... che tristezza... :(
LuVi
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