View Full Version : [CSS]È giunto il momento della terza versione?
Vedo sulla rete sempre più tutorial sui CSS 3. Visto che implementano diverse nuove funzioni ( alcune delle quali molto utili ), mi stavo chiedendo se sia il momento di passare all'utilizzo su larga scala delle nuove funzionalità.
Inoltre, come stiamo in quanto a supporto browser? Penso che i maggiori ( Opera, Firefox, Safari, IE e Chrome ) già supportino questo standard ( che tra l'altro è già standard? :D )...
Kwb
CozzaAmara
25-01-2010, 14:59
Non ho ancora sondato il supporto di IE8 ai CSS3 ma dubito che si possa cominciare ad usarli appieno.
Tutto dipende dalla diffusione più o meno marcata di browser non ancora pronti e credimi la presenza di IE6 è ancora molto alta.
Per casi particolari si può valutare il ricorso ad hack in JS ma meno lo si fa meglio è.
Va bhe, se per questo non si dovrebbero usare nemmeno le PNG semitrasparenti che intanto su IE 6 non vanno :O
CozzaAmara
26-01-2010, 17:27
Va bhe, se per questo non si dovrebbero usare nemmeno le PNG semitrasparenti che intanto su IE 6 non vanno :O
Tutto è finalizzato al risultato.
Se il 50% degli utenti del tuo sito usa ancora IE6 se ne fregano di aggiornare il loro software solo perchè vorresti usare i CSS3.
It's a Hard life. :O
Ho capito, però vogliamo mettere poter utilizzare regole per bordi arrotondati senza dover usare gif o png semitrasparenti da piazzare chissà dove?
Poi il discorso è: se durante il periodo storico fossimo rimasti "conservatori" probabilmente non avremmo ancora scoperto tante, troppe cose e saremmo ancora al periodo della pietra :O
Kralizek
27-01-2010, 07:48
Poi il discorso è: se durante il periodo storico fossimo rimasti "conservatori" probabilmente non avremmo ancora scoperto tante, troppe cose e saremmo ancora al periodo della pietra :O
questo é un discorso da romanticismo informatico. Quando il tuo sito é fonte di $$$ o €€€, non puoi permetterti che il 10% dei tuoi "clienti" veda il sito "sfigurato" perché tu devi farti i pippozzi con i bordi arrotondati supportati nativamente da CSS3 ;)
CozzaAmara
27-01-2010, 13:13
Ho capito, però vogliamo mettere poter utilizzare regole per bordi arrotondati senza dover usare gif o png semitrasparenti da piazzare chissà dove?
Sfondi una porta aperta ma se dopo che ti sei "masturbato" con i CSS3 il cliente ti dice che non ti paga perchè sul suo PC (Win 98 con IE6) si vede da schifo cazzi tuoi. :asd:
Ho capito, se parliamo di soldi allora ci sta che il sito sia il più semplice, leggero e compatibile possibile. Ovvio che se il sito è a "scopo didattico" allora ognuno fa quello che vuole: io personalmente manterrei la compatibilità coi maggiori browser ( del momento ) sfruttando magari qualche css 3
Giusto per rimanere in tema: http://punto-informatico.it/2801571/PI/News/google-addio-ie6.aspx :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.