PDA

View Full Version : [CSS]È giunto il momento della terza versione?

kwb
25-01-2010, 12:25
Vedo sulla rete sempre più tutorial sui CSS 3. Visto che implementano diverse nuove funzioni ( alcune delle quali molto utili ), mi stavo chiedendo se sia il momento di passare all'utilizzo su larga scala delle nuove funzionalità.
Inoltre, come stiamo in quanto a supporto browser? Penso che i maggiori ( Opera, Firefox, Safari, IE e Chrome ) già supportino questo standard ( che tra l'altro è già standard? :D )...

Kwb

CozzaAmara
25-01-2010, 14:59
Non ho ancora sondato il supporto di IE8 ai CSS3 ma dubito che si possa cominciare ad usarli appieno.

Tutto dipende dalla diffusione più o meno marcata di browser non ancora pronti e credimi la presenza di IE6 è ancora molto alta.

Per casi particolari si può valutare il ricorso ad hack in JS ma meno lo si fa meglio è.

kwb
25-01-2010, 18:21
Va bhe, se per questo non si dovrebbero usare nemmeno le PNG semitrasparenti che intanto su IE 6 non vanno :O

CozzaAmara
26-01-2010, 17:27
Va bhe, se per questo non si dovrebbero usare nemmeno le PNG semitrasparenti che intanto su IE 6 non vanno :O

Tutto è finalizzato al risultato.

Se il 50% degli utenti del tuo sito usa ancora IE6 se ne fregano di aggiornare il loro software solo perchè vorresti usare i CSS3.

It's a Hard life. :O

kwb
26-01-2010, 23:26
Ho capito, però vogliamo mettere poter utilizzare regole per bordi arrotondati senza dover usare gif o png semitrasparenti da piazzare chissà dove?
Poi il discorso è: se durante il periodo storico fossimo rimasti "conservatori" probabilmente non avremmo ancora scoperto tante, troppe cose e saremmo ancora al periodo della pietra :O

Kralizek
27-01-2010, 07:48
Poi il discorso è: se durante il periodo storico fossimo rimasti "conservatori" probabilmente non avremmo ancora scoperto tante, troppe cose e saremmo ancora al periodo della pietra :O

questo é un discorso da romanticismo informatico. Quando il tuo sito é fonte di $$$ o €€€, non puoi permetterti che il 10% dei tuoi "clienti" veda il sito "sfigurato" perché tu devi farti i pippozzi con i bordi arrotondati supportati nativamente da CSS3 ;)

CozzaAmara
27-01-2010, 13:13
Ho capito, però vogliamo mettere poter utilizzare regole per bordi arrotondati senza dover usare gif o png semitrasparenti da piazzare chissà dove?

Sfondi una porta aperta ma se dopo che ti sei "masturbato" con i CSS3 il cliente ti dice che non ti paga perchè sul suo PC (Win 98 con IE6) si vede da schifo cazzi tuoi. :asd:

kwb
27-01-2010, 17:09
Ho capito, se parliamo di soldi allora ci sta che il sito sia il più semplice, leggero e compatibile possibile. Ovvio che se il sito è a "scopo didattico" allora ognuno fa quello che vuole: io personalmente manterrei la compatibilità coi maggiori browser ( del momento ) sfruttando magari qualche css 3

kwb
01-02-2010, 21:49
Giusto per rimanere in tema: http://punto-informatico.it/2801571/PI/News/google-addio-ie6.aspx :read: