PDA

View Full Version : [Tunap] Qualcuno li usa o li ha usati o ci ha fatto dei corsi sopra?


Matrixbob
25-01-2010, 11:08
Io ero interessato ai prodotti per la pulizia del motore e il tanto rinomato sistematore del circuito idraulico (radiatore & Co) che non sarebbe un semplice turfalle a grumi che intasa tutto, ma bensì un liquido a nano (o micro) particelle per ermetizzare il circuito.

http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/auto-motore.html

Vostre esperienze, osservazioni e opinioni?

Matrixbob
25-01-2010, 11:13
Forse quello che m'interessa è questo:
Sistema di raffreddamento -> Risolutore contro perdite -> TUNAP 242 Ermetizzante radiatore (http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p242.html)

L‘ermetizzante può essere impiegato a titolo cautelativo per garantire la massima efficacia degli interventi di riparazione sull'impianto di raffreddamento. Garantisce la sigillatura permanente di incrinature capillari e perdite di tenuta.

L'autofficina lo vende a 25 e/pezzo mi pare ...

Matrixbob
25-01-2010, 11:55
I dubbi son sempre gli stessi che si è sentito per i turafalle normali ovvero
il problema è che se viene usato in un impianto con "grosse" perdite fa danni perchè come sappiamo il turafalle reagisce con l'aria e se entra aria nell'impianto si crea quella patina trasparente, a volte giallina per causa del tracciante che puo dare i problemi da voi citati.
c'è un test iniziale per vedere se si può utilizzare il turafalle ed è quello di effettuare un vuoto di soli 5 minuti (-1mpa)all'impianto e testare questo vuoto per 4 minuti, se perdiamo la depressione il turafalle non deve essere utilizzato, altrimenti oltre a buttare i soldi del turafalle(e un buon turafalle- gomma/alluminio- sappiamo quanto costa) possiamo incombere ai problemi da voi citati.