View Full Version : Upgrade PC "muletto" + configurazione I7
FabrizioHP
25-01-2010, 10:25
Ciao ragazzi ho due cose da chiedervi:
Vorrei potenziare il mio PC attuale:
Ho un HP pavillion T3000 con processore Pentium 4 da 3.06 GHZ. Vorrei procedere con la sostituzione di quest'ultimo con qualcosa di più performante, ma ho dei dubbi a cui devo trovare risposta:
1. avendo installato Seven come SO, il sito HP mi fa scaricare un .exe per l'aggiornamento del bios incompatibile con il mio SO; ora, dato che sono costretto ad aggiornarlo, dove posso trovare l'aggiornamento fuorviando questo incoveniente? E' possibile?
( mobo: MSI Gypsum 3.10 )
Sul sito della MSI con socket 775LGA mi dai dei chipset tra cui non è presente il mio ( Intel i915p/i915g )
2. cosa mi consigliereste come modello di CPU da installare?
Grazie ragazzi :cool:
FabrizioHP
25-01-2010, 16:53
Nessuno? :(
è meglio se apri due post diversi
FabrizioHP
27-01-2010, 00:47
Modificata la richiesta ;)
Aspetto consigli :)
purtroppo coi preassemblati è dura fare upgrade,non si sa nemmeno cosa è compatibile...il mio consiglio è questo:
visto che vuoi un upgrade,cambia almeno mobo e cpu,così stai tranquillo che funziona tutto.
Io direi di stare su amd così hai anche una bella grafica integrata spendendo poco.
Comunque dicci il budget e il resto della configurazione(almeno ram e hdd)e per cosa usi il pc.
FabrizioHP
29-01-2010, 00:45
Con lavoro principalmente su Autocad, autodesk, dacumenti di testo.
La gestione di tutte le periferiche è già più che ottimizzata ma si vede proprio che il processore non ce la fa (livello CPU schizza a livelli veramente alti per gran parte del tempo, magari con due finestre di browser apert e autodesk in background).
Vorrei stare nei 400€ per renderlo più che brillante per l'uso che ne faccio. Magari farci entrare anche un scheda grafica :D
Ho fìdue banchi di memoria DDR2 da 1gb l'uno. La mobo è una MSI gypsum 3.10, con HD maxtor da 160 GB appena formattato e con Seven sopra. Con questa configurazione mi sono proprio accorto che la CPU è veramente sin sovraccarico :cry:
ti rifai il pc con 400€...
iniziamo un attimo con questa (per esempio)
AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato
Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0)
Sapphire 4550 512MB DDR3
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
328,00 €
l'hdd vecchio lo puoi tenere come copia di backup per i vecchi dati,ma sia OS che programmi e dati li metti sull'hdd sopra che è molto veloce.
Ti ho messo una scheda video (entry level) adatta alle tue esigenze(più che sufficiente).
Veniamo alla ram,quelle che hai come sono?ddr2(sei sicuro)?quanti MHz?
io ne ho messe 4GB per prevenire,ma se van bene le puoi riutilizzare.
Processore:buono e adatto al tuo uso,si può investire anche di più,ma vediamo cosa salta fuori prima dal tuo alimentatore...e già dobbiam vedere se va bene,anche se la vga che ho messo è davvero poco esigente...
apri il case e leggi sull'etichetta dell'ali quanti Ampere ci sono sulla/e linea/e da +12V.
Il case com'è messo?c'è qualche ventola?
FabrizioHP
29-01-2010, 14:54
Ti ringrazio per seguirmi in questa discussione, mi stai facendo un grande piacere :)
Cpu-Z mi dice che la Dram frequancy è di 200mhz, DDR2 (Samsung mi pare).
Sulla linea da 12+ ci sono 19A, di conseguenza va bene il processore linkatomi da te?
Il case ha una ventola posteriore, una interna di fornte al dissipatore e sulla porta slide di lato è grigliato, ma secondo me insufficiente come "respirazione".
Cosa mi consigli? Tengo questo o vado di Thermaltake?
Grazie grazie :)
per le ram,su cpu-z guarda sotto spd cosa c'è scritto in max bandwidth:pc2-6400??
penso di sì,allora andrebbero bene e quindi ti servono solo altri 2x1GB
l'ali dovrebbe bastarti,il case allora lo tieni.
seven è a 64bit??
FabrizioHP
30-01-2010, 01:11
per le ram,su cpu-z guarda sotto spd cosa c'è scritto in max bandwidth:pc2-6400??
penso di sì,allora andrebbero bene e quindi ti servono solo altri 2x1GB
l'ali dovrebbe bastarti,il case allora lo tieni.
seven è a 64bit??
PC2- 5300 (333mhz)
e' a 32 bit Seven, ma diciamo che è un discorso abbstanza relativo, se ho isogno del 64 non è un problema :D
Oggi un assemblatore di Pc mi ha cosigliato come VGA la 4650, cambia tanto dalla 4550?
Per il resto mi ha detto ottimi prodotti, poi quando mi ha sparato il prezzo l'ho salutato (ovviamente senza assemblaggio) :O
PC2- 5300 (333mhz)
e' a 32 bit Seven, ma diciamo che è un discorso abbstanza relativo, se ho isogno del 64 non è un problema :D
Oggi un assemblatore di Pc mi ha cosigliato come VGA la 4650, cambia tanto dalla 4550?
Per il resto mi ha detto ottimi prodotti, poi quando mi ha sparato il prezzo l'ho salutato (ovviamente senza assemblaggio) :O
per le ram sarebbe meglio cambiarle...a questo punto direi di andare su ddr3,così hai un sistema più longevo.
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
MSI 770-C45 AM3
viene 20€ in più rispetto a prima....
per la scheda video la 4650 è un pò più prestante della 4550(però mi sembra che quest'ultima sia più recente)
dimmi in che zona abiti così ti dico se conosco qualche shop conveniente e fidato vicino,in modo che non te lo fai spedire ma vai di persona a prenderlo.
FabrizioHP
31-01-2010, 13:58
Sono di Torino, riesco a coprire tutta la zona, ma più precisamente abito verso le valli di Lanzo, non so se hai presente, Nole.
550€ mi ha sparato :eek:
Ti ringrazio molto albi5 ;)
c'è bpm power in centro torino:
AM3 AMD Athlon II X4 630 4x512KB (2.8 GHz) 95W Propus Box [ADX630WFGIBOX]
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram DC KIT CL9 rt [KVR1333D3N9K2/4G]
ASRock M3A770DE AM3 ATX [M3A770DE]
XFX ATI HD4650 512MB PCI-E,DVI,HDTV [HD-465X-YAFE]
HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 7200 32mb [WD7501AALS]
€ 321,96
devi aggiungere 5€ se ritiri in sede (non capisco perchè??)oppure 11€ per la spedizione,ma secondo me è meglio se ritiri a mano così eviti problemi col corriere(non si sa mai quelli come trattano i pacchi...)
Poi sarà a 20km da te...
Ti ho messo la scheda video più potente,la 4650.
Allora buon assemblaggio!:D
ps
mi raccomando win7 a 64 bit,programmi e dati tutto sul nuovo hdd,che è bello rapido.
Il vecchio lo attacchi ma lo usi quasi mai!lascia solo copie di file in backup.
Per il case guarda davanti all'hdd se si può montare una ventola(di solito è 80x80 o 120x120mm) così con 6€ in più hai un case più fresco.
550€ mi ha sparato :eek:
è normale...purtroppo!!! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.