View Full Version : Programma autoconfigurante per giochi PC
Bergum69
25-01-2010, 08:40
Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste un Software specifico che consiglia agli ultra principianti come me :muro: la configurazione, la risoluzione video, ed il settaggio migliore, in base alla scheda video, processore, ram, ecc.ecc. in possesso, per un qualsiasi gioco per PC, esempio
Gioco Pinco Pallino : Si consiglia
tipo risoluzione max ........x.....,
antialias no,
texture minime,
dettagli medi,
questo si, quell' altro no.
Questo perchè spesso e volentieri prima di iniziare a giocare dovendo settare la configurazione video sbaglio :doh: , ritrovandomi a vedere il gioco a scatti e perdere poi mezza giornata per fare tutti i tentavi possibili per ottenere una configurazione ottimale.
Una cosa simile, ma limitata solo nel dirti se il proprio PC è in grado di far girare quel tipo di gioco, l' ho trovata in internet, in questo sito :
http://cyri.systemrequirementslab.com/srtest/
ma pur essendo interessante come utiliy non specifica i parameri minimi o ottimali da utilizzare e settare....
Spero in un Vostro Aiuto o consiglio sempre se un Software di questo genere esista....
Grazie ancora e alla prox...
Zetino74
25-01-2010, 10:51
Non so se ci sono programmi del genere, comunque se hai un monitor LCD devi impostare la risoluzione nativa. Di conseguenza alzi/abbassi i dettagli fino a quando non trovi il giusto compromesso prestazioni/qualità.
Su TweakGuide (http://www.tweakguides.com/) ci sono varie impostazioni per diversi giochi e driver, ma non tutti. Comunque se dai un'occhiata, magari capisci anche come fare per altri giochi ;)
Bergum69
25-01-2010, 17:13
Ok, il mio monitor LCD Samsung Sync Master 943NW ad esempio utilizza una risoluzione massima di 1440x900, in windows le icone del desktop ad esempio sono molto nitide ma se abbasso la risoluzione incominciano a diventare sfucate, lo stesso capita con i giochi, non mi sembra che ci siano giochi che tut'ora girino a quella soluzione!!!.
Ecco perchè arrivo ad un punto dove settando le varie risoluzioni mi perdo via...
Grazie per il consiglio e alla prox...
xcdegasp
25-01-2010, 17:52
perchè non dovrebebro girare a quella definizione?
ovvio che se vuoi tutti i settaggi la massimo devi avere una scheda video e cpu che ne permettano quelle impostazioni altriemnti avrai sempre e solo problemi..
che scheda video hai e che processore, quanta ram?
Zetino74
25-01-2010, 18:12
Si la risoluzione nativa di quel monitor è 1440x900, per cui cerca di usare sempre quella.
Nei videogiochi se ne utilizzi una differente fai fare il doppio lavoro in quanto ogni frame viene prima renderizzato alla risoluzione che hai scelto e poi a 1440x900.
Bergum69
26-01-2010, 19:32
perchè non dovrebebro girare a quella definizione?
ovvio che se vuoi tutti i settaggi la massimo devi avere una scheda video e cpu che ne permettano quelle impostazioni altriemnti avrai sempre e solo problemi..
che scheda video hai e che processore, quanta ram?
Ciao xcdegasp, ho 3GB di ram in quanto XP permette questo, ho un prcessore AMD Athlon 64 X2 5200+ a 2600MHz, avendo un Mainboard con bus AGP per ora ho una ATI X1300 Pro 256Mb ma, e sottolineo ma, a breve la cambierò per la HD 4670 AGP da 1GB, sperando di avere un miglioramento definitivo per le varie risoluzioni grafiche richieste poi dai nuovi giochi in commercio....
Ciao e alla prox...
Bergum69
26-01-2010, 19:36
Si la risoluzione nativa di quel monitor è 1440x900, per cui cerca di usare sempre quella.
Nei videogiochi se ne utilizzi una differente fai fare il doppio lavoro in quanto ogni frame viene prima renderizzato alla risoluzione che hai scelto e poi a 1440x900.
Ciao Zetino74, non pensavo questa complessità di grafica per i monitor LCD, a dirti il vero prima con il mio bel catodico facevo girare i giochi con la risoluzione 1152x864 senza aver problemi di configurazione....quasi quasi lo rimetto in funzione:D , come ho detto sopra spero che nel cambiare scheda video magari non avrò tanti problemi come adesso.....
Alla prox...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.