PDA

View Full Version : Windows Vista: problemi tra partizione ed installazione

guby
25-01-2010, 01:16
Salve a tutti! Ho un problema con vista che non so da che parte iniziare.

Ho preso un Acer Aspire 5739G.
Pensando di partizionare l'hard disk, ho voluto provare la funzione di windows "crea e formatta le partizioni del disco" e da qui ho clikkato sopra la partizione di windows (circa 450 GB) e cliccato su "riduci volume...".

Così mi ha partizionato l'hard disk in windows e dati.

poi ho installato gli aggiornamenti di windows (in pratica il Service Pack 2).

Dopo questo scopro con orrore che la partizione da me creata (E:\dati) è scomprsa. Vista non la riconosce. il software per partizionare la rileva come "integro - Configurazione eisa" ma non mi permette di fare nulla.

Ho provato ad installare un sofware di partizione (Acronis*Disk Director Suite) con il quale sono riuscito a far rifunzionare la partizione e vista me la riconosce.

Ma ogni volta che riavvio il pc, si ripresenta lo stesso problema.

Cercando di ovviare a tutto questo provo a mettere il cd recovery. Mi chiede se voglio installare nella nuova partizioned i windows e chiaramento non mi va bene.
Provo a far partire l'installazione da un dvd di Vista e mi chiede dei drivers per leggere il dvd.
Allora cambio le impostazioni da BIOS del cd da AHCI a IDE e me lo legge. SOlo che cmq mi vede solo ed unicamente quella partizione da 270 GB e non tutto l'hard disk.

tre sole parole: vi prego AIUTOO!!

Grazie

guby
25-01-2010, 14:39
mi rispondo da solo (in parte):

Per ovviare ai problemi, ho installato Windows Seven (che tanto ho ordinato l'aggiornamento quindi sarà legale), e il S.O. mi legge subito le altre partizioni, e non più come EISA ma come OEM tranquillamente cancellabili.
Ho quindi ripartizionato l'hard disk senza problemi e ho installato il Seven.

seconda opzione:
montare Gparted su una penna USB, reimpostare tutte le partizioni da zero, e via a installare l'OS.

Il perchè Vista faccia le partizioni EISA rimane tuttora un mistero che sarà svelato dai posteri. :P

se qualcuno lo sa, dirlo non fa male! :D

Grazie cmq a tutti! :Prrr: