PDA

View Full Version : Trasferimento in un'università all'estero

Giant Lizard
24-01-2010, 22:25
Attualmente studio Mediazione Linguistica e Culturale in un'Università di Milano, ma stavo pensando di trasferirmi a Parigi. E' possibile passare da un'Università all'altra portando dietro gli esami già passati, se il corso è identico?

E come faccio a vedere se esiste lo stesso corso a Parigi?

Grazie anticipatamente :)

plutus
24-01-2010, 22:29
non ti conviene fare un anno a parigi e magari allungare un po' per un doppio diploma?

Giant Lizard
24-01-2010, 22:42
non ti conviene fare un anno a parigi e magari allungare un po' per un doppio diploma?

cioè? Non ho capito... :confused:

comunque il trasferimento non è dettato da una mia vera scelta, quindi non posso andare quando voglio io.

coldd
24-01-2010, 22:48
parigi non significa niente, dipende da quale università

in linea teorica sarebbe possibile (gli esami in erasmus li convalidano senza problemi), però bisogna vedere se lo vogliono fare
se esiste già qualche accordo di scambio tra le due università (attuale e futura) probabilmente sarà più facile
il solo modo per saperlo credo sia contattare direttamente la segreteria della facoltà

plutus
24-01-2010, 23:01
se esiste già qualche accordo di scambio tra le due università (attuale e futura) probabilmente sarà più facile
il solo modo per saperlo credo sia contattare direttamente la segreteria della facoltà

esatto. Se esistono degli accordi puoi probabilmente terminare gli studi all'estero e ottenere anche il doppio diploma (italo-francese)...nel caso questi accordi non ci siano, é più difficile.

Giant Lizard
24-01-2010, 23:15
cos'è il doppio diploma? :confused:

io so che la mia facoltà organizza erasmus con alcune università parigine, quindi immagino che il corso sia lo stesso. Solo che io non ci voglio andare in erasmus, voglio proprio iscrivermi nell'altra università e laurearmi lì. Quindi c'è modo?

Appena posso ovviamente vado a chiedere in segreteria, è solo intanto per farmi un'idea :D

coldd
24-01-2010, 23:29
esatto. Se esistono degli accordi puoi probabilmente terminare gli studi all'estero e ottenere anche il doppio diploma (italo-francese)...nel caso questi accordi non ci siano, é più difficile.
ovviamente con il doppio diploma non ci sarebbero problemi, ma in italia sono abbastanza rari tali tipi di accordo, quindi non credo si tratti del suo caso

come accordo di scambio intendevo erasmus o simili, dove esami fatti all'estero presso le università partner vengono convalidati senza problemi e quindi potrebbe anche essere più facile farseli convalidare per il traferimento

coldd
24-01-2010, 23:35
io so che la mia facoltà organizza erasmus con alcune università parigine, quindi immagino che il corso sia lo stesso.
non sarei tanto sicuro che il corso di laurea sia lo stesso, anzi credo che sia davvero poco probabile che tutti gli esami siano uguali

Appena posso ovviamente vado a chiedere in segreteria, è solo intanto per farmi un'idea :D

dubito che ti diano inforazioni utili, come già detto devi informarti presso l'università di arrivo (sono loro che decidono se accettarti e convalidare gli esami)

DevilMalak
25-01-2010, 00:56
manda un'email alle universita` che ti interessano e chiedi. In genere alcune permettono l'entrata al secondo anno, ma dura che ti facciano fare l'ultimo (per i corsi undergraduate, per i postgraduate non penso si possa fare il trasferimento).

plutus
25-01-2010, 19:33
ovviamente con il doppio diploma non ci sarebbero problemi, ma in italia sono abbastanza rari tali tipi di accordo, quindi non credo si tratti del suo caso

non direi proprio

coldd
25-01-2010, 21:14
non direi proprio
che sono rari? se inteso dal punto di vista dello studente imho assolutamente si, considera quanti corsi di laurea ci sono in ogni università italiana e che l'accordo del doppio diploma è valido solo per un determinato cdl (quindi magari una determinata facoltà ha l'accordo per ing elettrica, ma magari non per elettronica)
libero di smentirmi