PDA

View Full Version : tappo su flash

Beppe80
24-01-2010, 21:24
qualcuno sa dirmi come mai in televisione si vedono spesso fotografi che scattano con il flash esterno con sopra applicato il tappo bianco di copertura?? ovviamente il flash non è spento perché si vedono partire i lampi di quest'ultimo!!

hornet75
24-01-2010, 21:26
qualcuno sa dirmi come mai in televisione si vedono spesso fotografi che scattano con il flash esterno con sopra applicato il tappo bianco di copertura?? ovviamente il flash non è spento perché si vedono partire i lampi di quest'ultimo!!

Non sono tappi, sono diffusori, servono ad ammorbidire la lce del flash e a diffonderla in maniera più ampia.

Beppe80
24-01-2010, 22:10
Non sono tappi, sono diffusori, servono ad ammorbidire la lce del flash e a diffonderla in maniera più ampia.

ma per piu ampia intendi che estendono la potenza del lampo (quindi moltiplicano la luce del lampo) oppure che rendono il lampo del flash meno potente (per non dare l'effetto di troppa luce sui volti)

hornet75
24-01-2010, 22:16
ma per piu ampia intendi che estendono la potenza del lampo (quindi moltiplicano la luce del lampo) oppure che rendono il lampo del flash meno potente (per non dare l'effetto di troppa luce sui volti)

La seconda che hai detto però per più ampio intendo meno diretta e distribuita in maniera più uniforme in ogni direzione quasi a creare un effetto soffuso e meno duro.

Forse un disegno può far capire meglio:

http://img651.imageshack.us/img651/8489/diffusore.jpg

ilguercio
25-01-2010, 00:48
Facciamo ordine.
Quella plastica lì è un diffusore.
Come saprai,la luce nei flash odierni è incanalata in una parabola che decide l'angolo di campo coperto dal flash.
Ciò a causa del fatto che il flash sta per lo più sopra la macchina e deve coprire almeno l'angolo di campo inquadrato dalla lente,pena angoli sottoesposti.
Alcuni vecchi flash,invece,hanno la lampada in bella vista,senza parabola(che eventualmente puoi montare).
Questi flash mandano la luce in tutte le direzioni,tranne una(la lampada deve pur essere infilata da qualche parte,no?).
Bene,il diffusore cerca di trasformare il tuo flash a parabola in un flash a bulbo nudo,emettendo luce come fosse una semisfera.
Il vantaggio sta in una maggiore possibilità di rimbalzo sulle pareti.In questo modo parte della luce va dritta al soggetto mentre la restante schizza sulle pareti circostanti dandoti una grossa luce soffusa,che sembra arrivare da tutti i lati(quindi non direzionale).
Notare che "diffusore" non è un nome molto adatto perchè il vero diffusore è sempre la parete o le pareti,mentre la plastica si occupa solo di buttare la luce in più direzioni aumentando l'angolo di campo del flash.
Per questo motivo quando sei in esterni e con luce diretta sul soggetto,il plastichino ha il solo scopo di succhiarti potenza senza cambiarti la qualità della luce dato che la dimensione della fonte è sempre la stessa(area di pochi cm^2).
Le risate arrivano quando(vedi Moto GP),noti i fotoreporter che usano l'aggeggio in esterna:asd:
Lì si che ci sarebbe da prenderli a sberle,mio dio.

mykol
25-01-2010, 11:39
mi dispiace contraddirti (ad osare tanto mi merito qualche staffilata ?), ma un mio amico che fa macro o "quasi macro" (fotografa oggetti da 1-2 cm fino a 30-40 cm. in pieno giorno) usa un flash principale posto lateralmente ed uno dall'altra parte per schiarire le ombre. Beh, su quello principale applica un semplice sacchetto di garza bianca che "addolcisce" il lampo del flash principale. Sembra incredibile, ma la differenza fra le foto scattae col "diffusore" e quelle scattate senza, é notrevolissima.

Senza contare che se invece di usare una garza perfettamente bianca, la usa un pelino colorata del colore adatto riesce anche a controllare (od ad ottenere) le dominanti del flash.

DUDA
25-01-2010, 13:43
mi dispiace contraddirti (ad osare tanto mi merito qualche staffilata ?), ma un mio amico che fa macro o "quasi macro" (fotografa oggetti da 1-2 cm fino a 30-40 cm. in pieno giorno) usa un flash principale posto lateralmente ed uno dall'altra parte per schiarire le ombre. Beh, su quello principale applica un semplice sacchetto di garza bianca che "addolcisce" il lampo del flash principale. Sembra incredibile, ma la differenza fra le foto scattae col "diffusore" e quelle scattate senza, é notrevolissima.

Senza contare che se invece di usare una garza perfettamente bianca, la usa un pelino colorata del colore adatto riesce anche a controllare (od ad ottenere) le dominanti del flash.

Vero, soprattutto per le ombre nei controulce, inoltre credo che chi fotografa in moto GP, abbia una preparazione ben più che amatoriale...se lo tengono un motivo ci sarà...oppure fanno entrare cani e porci a fare foto e la prossima volta vado pure io (cane).

Nightschroud
25-01-2010, 14:00
Vero, soprattutto per le ombre nei controulce, inoltre credo che chi fotografa in moto GP, abbia una preparazione ben più che amatoriale...se lo tengono un motivo ci sarà...oppure fanno entrare cani e porci a fare foto e la prossima volta vado pure io (cane).

Con una luce tanto potente come quella di pieno giorno... No, non c'è nessunissimo motivo, a parte voler esporre anche controluce il soggetto (caso raro comunque)...

Immagino che non lo tolgano per comodità e basta.

85kimeruccio
25-01-2010, 20:07
ma usare uno di quei diffusori in esterno è proprio da pirla eh.....

ilguercio
28-01-2010, 22:12

Felice di essere smentito con argomenti tecnici.
Io sò che è una grossa pirlata,poi fate vobis...

zyrquel
28-01-2010, 22:20
non per contraddire [ mai fatto foto alla motogp ] ma per precisare un attimino: nella macrofotografia le distanze sono molto piccole e ancor di più i soggetti, il che significa che aggiungere un pezzo di garza [ io uso della normale carta bianca ma fa lo stesso ] aumenta l'area del flash di diverse volte [ sempre rispetto il soggetto che deve essere fotografato ] ...ora se scattiamo con soggetti di dimensioni maggiori dove il rapporto "area illuminante"/dimensioni soggetto resta praticamente invariato a meno di usare un diffusore di mezzo metro...s'è capito qualcosa?? :stordita:
...poi fate voi, questa discussione riappare ogni mese o due e di solito nessuno ne esce vincitore :D

85kimeruccio
28-01-2010, 23:17
Felice di essere smentito con argomenti tecnici.
Io sò che è una grossa pirlata,poi fate vobis...

e ti seguo. il tappo serve per diffondere.. ma se sei in esterno che cacchio diffondi? :D almeno un minisoftbox.

ilguercio
28-01-2010, 23:19
e ti seguo. il tappo serve per diffondere.. ma se sei in esterno che cacchio diffondi? :D almeno un minisoftbox.

E dire che ho pure spiegato come funziona la diffusione.
Mah...
:)
Che poi,come detto,il diffusore vero e proprio e la parete o la superficie più ampia a diffondere,non il pezzo di plastica che serve solo a mandare la luce a 180°.

85kimeruccio
28-01-2010, 23:29
E dire che ho pure spiegato come funziona la diffusione.
Mah...
:)
Che poi,come detto,il diffusore vero e proprio e la parete o la superficie più ampia a diffondere,non il pezzo di plastica che serve solo a mandare la luce a 180°.

esatto. ;)