PDA

View Full Version : Errore su Raid 0

RRR1
24-01-2010, 19:27
Ho da poco (meno di 1 mese) installato un Raid 0 con 2 dischi WD da 320 GB su MB Asus.
L'altro giorno in Windows 7 64 bit mi ha dato un errore su uno dei due dischi raid.
Purtroppo, visto che i due dischi sono in raid, non posso verificare tramite SMART di che tipo sia il problema (vedi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488820) il perchè).
Pensavo di seguire questa procedura:
1) nel bios disattivo il raid
2) con qualche utility da dos (tramite avvio con CD) verifico la situazione del SMART
3) riattivo il raid nel bios e riparte tutto come prima.

Voi che ne pensate ?
Qualche idea o consiglio ?

Sempre IMHO
Rik

MM
24-01-2010, 22:25
Penso che ti stai complicando la vita ;)
Con i programmi di dei produttori esegui i test in modalità DOS e vengiono esaminati fisicamente i dischi, indipendentemente dal loro contenuto e dallo schema logico con cui il sistema li vede ;)

RRR1
25-01-2010, 08:01
Penso che ti stai complicando la vita ;)
Con i programmi di dei produttori esegui i test in modalità DOS e vengiono esaminati fisicamente i dischi, indipendentemente dal loro contenuto e dallo schema logico con cui il sistema li vede ;)

Ciao ciao e grazie della risposta.
I due dischi sono della WD (della WD ne ho anche uno da 1 TB e uno esterno da 500 GB).

Ho provato "Data Lifeguard Diagnostic per DOS (CD)" (della WD) ma avviando il PC dopo che legge il cd lo schermo resta nero e nulla più. Provato ad avviare con altro cd avviabile e fatto partire l'unico eseguibile sul cd WD e il risultato non cambia.

Provato "Data Lifeguard Diagnostic per Windows" ma mi dà i seguenti risultati (la prima coppia è dei due dischi in raid 0 e la seconda coppia è del disco da 1 TB):

Test Option: QUICK TEST
Model Number:
Unit Serial Number:
Firmware Number:
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: FAIL
Test Error Code: 11-Cable Test::Read diagnostics sector error!
Test Time: 08:44:09, January 25, 2010

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number:
Unit Serial Number:
Firmware Number:
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Error Code: 11-Cable Test::Read diagnostics sector error!
Test Time: 08:44:14, January 25, 2010

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD10EADS-00L5B1
Unit Serial Number: WD-WCAU45615336
Firmware Number: 01.01A01
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Error Code: 11-Cable Test::Write sector error!
Test Time: 08:44:26, January 25, 2010

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD10EADS-00L5B1
Unit Serial Number: WD-WCAU45615336
Firmware Number: 01.01A01
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Error Code: 11-Cable Test::Write sector error!
Test Time: 08:44:32, January 25, 2010

Preciso che i 2 dischi raid e il disco da 1 TB sono collegati con cavi di tipo diverso (ma uguale per i due raid) e in windows 7 64 bit vengono visti perfettamente (infatti ci sto lavorando anche adesso).

Penso ad un problema di incompatibilità del programma della WD con il controller dei dischi della mia scheda madre, infatti non è riportato tra quelli supportati dai dischi WD (anche se mi sembra un'eresia....)

ho scritto un email alla WD e vediamo come mi rispondono.

Tu hai qualche altro consiglio utile ? :D

Sempre IMHO
Rik

MM
25-01-2010, 12:26
Strano che l'utility per DOS non parta... a meno che nonabbia problemi di riconoscimento del controller
Infatti solo sulle utility Hitachi c'è la scleta se caricare o meno i driver SCSI

Capellone
25-01-2010, 13:22
è normale che DataLifeguard non funzioni "attraverso" un controller raid.
la procedura giusta è proprio quella inizialmente ipotizzata da RRR1, solo che l'integrità e il ripristino della matrice non sono garantiti e quindi prima di smontare il raid deve backuppare i dati.

RRR1
25-01-2010, 20:49
Il problema secondo me è relativo al raid, perchè mio padre ha un raid identico su un'altra scheda madre e ha lo stesso problema.

Vediamo se WD mi risponde.

MM
26-01-2010, 10:16
Beh, più che problema di RAID parrebbe un problema di riconoscimento dei controller RAID, da quello che dice il nostro utente... che ha più capelli di me :D :D

RRR1
26-01-2010, 14:06
Beh, più che problema di RAID parrebbe un problema di riconoscimento dei controller RAID, da quello che dice il nostro utente... che ha più capelli di me :D :D

Oggi WD mi ha risposto:

"La informo che il software Data Lifeguard Diagnostic non e' compatibile con Windows 7.
Questo spiega gli strani comportamenti del software da lei evidenziati."

Almeno qualcosa è spiegato.

Adesso chiederò spiegazioni anche per gli altri problemi.

Sempre IMHO
Rik