Snu7z
24-01-2010, 18:50
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente se potreste darmi qualche dritta su come imparare ad amministrare un server da zero. Sono gią webdesigner e wedeveloper, solo che volevo in futuro offrire servizi di hosting alla mia utenza o ad altri utenti esterni. Cosa mi consigliate di fare per imparare a gestire un server senza molte conoscenze in materia (a parte qualche nozione di base di linux ubuntu / debian)? Esiste qualche tipo "emulatore" di server, giusto per fare qualche prova?
Scusate la mia ignoranza, ma di gestione reti me ne intendo poco, a parte la terminologia, i protocolli e qualche nozione sulla sicurezza (IPsec, virtual network e poco di pił).
Cosa mi consigliate di fare per iniziare? E' azzardato comprare subito un server e imparare da solo a configurarlo?
Grazie a tutti. Ciao.
Scusate la mia ignoranza, ma di gestione reti me ne intendo poco, a parte la terminologia, i protocolli e qualche nozione sulla sicurezza (IPsec, virtual network e poco di pił).
Cosa mi consigliate di fare per iniziare? E' azzardato comprare subito un server e imparare da solo a configurarlo?
Grazie a tutti. Ciao.