PDA

View Full Version : Partizioni, immagini disco, portatile nuovo


MDMknight
24-01-2010, 18:00
Allora.
La morosa si è presa un portatile nuovo (compaq).
Ha 3 partizioni: quella classica C con Win7, una di Recovery, ma che stranamente è visibile nelle risorse di sitema (non dovrebbe essere invisibili, sia per evitare di metterci involontariamente le mani sia per evitare che infiltrino i malaware? ... vabbè che effettivamente non ho provato ad aprirla, quindi chissa... per ora so solo che è visibile) e una nascosta.
Prima di metterci le mani, per un mio senso di sicurezza e paranoia, vorrei pararmi il culo con un bel backup del tutto.
Ovviamente non ho un altro HDD da 320 da buttare per un clone x=x.
Oltre a questo poi vorrei ridimensionare la partizione C dividendola in 2, lasciando un C per Win7, e aggiungendo un'altra artizione per i dati (ma senza toccare quella di Recovery ... porca puttana che fastidio mi da il fatto che sia lì visibile).

Consigli?
Al momento ho fatto un'immagine delle 3 partizioni con Macrium Reflect. Ma non so poi come si comporteranno queste.
Inoltre (e qua arriva la domanda da niubbo), se faccio l'immagine del sistema che ora è su una partizione (C) di 280 gb, e poi ridimensiono questa dividendola in una da 20 e un'altra da 260, poi l'immagine di prima come si comporterà? Ovviamente ponendo che il file immagine sia comunque più piccolo rispetto la partizione nuova su cui lo reinstallerei.

marcolinuz
24-01-2010, 19:15
Prima di tutto non occorre un hd da 320 gb per fare il cloning di tutto l'hd in quanto lo spazio occupato dal file immagine dovrebbe essere più o meno pari allo spazio occupato e non alla dimensione totale dell'hd. Anzi spesso c'è anche la possibilità di comprimere i dati.
Inoltre fare l'immagine dell'intero hd o fare l'immagine delle singole partizioni e poi ripristinarle è la stessa cosa solo un po' più lunga.
Poi visto che sei paranoico (ma fai bene) ti consiglio di consultare il manuale e vedere se si possono creare anche dei dvd di ripristino (quasi sicuramente sì) utili nel caso in cui la partizione sull'hd dedicata a questo scopo si sputtanasse.

La partizione di ripristino volendo la puoi nascondere con appositi software per la gestione delle partizioni e all'occorrenza renderla visibile. Tali software in genere possono funzionare anche con boot da cd o da pen usb per cui anche nel caso in cui ci siano problemi di avvio dell'os.

Se non sai come funziona esattamente il software di immaging forse è meglio che lo provi su una macchina virtuale (non so se hai presente) es virtualbox oppure su un altro pc.
Quello che succede quando vai a ripristinare ovviamente dipende dalle funzionalità più o meno avanzate del software che hai usato ad es se l'immagine della partizione da ripristinare è più grande di quella che hai sull'hd potrebbe rifiutarsi di ripristanarla oppure potrebbe essere in grado di ridimensionarla (ingrandendola) ove sia possibile.
Invece solitamente se la partizione da ripristinare è più piccola di quella sull'hd in genere c'è la possibilità di o ripristinare le dimensioni originali (lasciando uno spazio vuoto sull'hd) o di adattare la dimensione della partizione da ripristare a quella sull'hd.
Insomma qualche problema dovrebbe esserci nel caso che la partizione sull'hd sia più piccola rispetto a quella da ripristanare ma sono problemi superabili usando un software di partizionamento.

Per ultimo 20 gb mi sembrano un po' pochi per la partizione con windows direi almeno 40 gb e se fossi in te farei anche un backup dell'mbr con apposite utility non si sa mai. Dovresti anche scoprire a cosa la partizione nascosta serve, magari è solo per avviare il ripristino oppure potrebbero anche esserci delle interessanti utility di diagnostica del notebook.

Strumenti che dovresti studiarti Sardu Cd o hirens' cd sono suite di utility che funzionano da cd o usb che servono a divertirsi con partizioni, imaging, recupero dati ecc...

Buono studio. ;)