PDA

View Full Version : problemino con windows xp

boris-78
24-01-2010, 16:56
Ho provato ad installare kubuntu sul mio notebook per provarlo, all'avvio del pc si apriva il menu per la scelta del sistema operativo, ora ho disinstallato kubuntu ma non riesco a togliere il menu di scelta all'inizio....

Come posso fare?

ciao e grazie a tutti

boris-78
25-01-2010, 19:50
dai su... ce nessuno che può aiutarmi?:cry: :cry: :cry:

tallines
25-01-2010, 20:48
Menu di scelta intendi che praticamente ti esce la schermata di scelta che viene fuori solitamente quando vai in modalità provvisoria premendo F8?

boris-78
26-01-2010, 08:01
si, appena accendo il notebook mi appare la schermata che mi fà scegliere quale sistema operativo voglio lanciare anche se kubuntu l'ho disinstallato.

tallines
26-01-2010, 13:44
si, appena accendo il notebook mi appare la schermata che mi fà scegliere quale sistema operativo voglio lanciare anche se kubuntu l'ho disinstallato.

Vai in Risorse del Computer/Proprietà/Avanzate/Avvio e ripristino.

Cliccando su Impostazioni ti si apre una finestra dove la prima voce è Sistema operativo predefinito.
Vedi se hai solo Xp o anche kubuntu.
Se li hai tutti e due scegli Xp, se hai solo Xp togli il segni di spunta da Visualizza elenco sistemi operativi per :
Poi dagli Ok e lo riavvii (il pc) .

Khronos
26-01-2010, 14:15
deve fare così solo se ha installato kubuntu con la stupidata di Wubi.
se gli appare il GRUB deve usare il cd di windows e ricostruire il master boot record col solito
fixmbr
(gli altri 2 comandi sono inutili, essendo già tutto a posto).

boris-78
29-01-2010, 13:32
Risolto grazie a tutti

tallines
29-01-2010, 13:37
Risolto grazie a tutti

Con il comando fixmbr o altro?

boris-78
29-01-2010, 13:57
Vai in Risorse del Computer/Proprietà/Avanzate/Avvio e ripristino.

Cliccando su Impostazioni ti si apre una finestra dove la prima voce è Sistema operativo predefinito.
Vedi se hai solo Xp o anche kubuntu.
Se li hai tutti e due scegli Xp, se hai solo Xp togli il segni di spunta da Visualizza elenco sistemi operativi per :
Poi dagli Ok e lo riavvii (il pc) .

con questo tuo suggerimento, grazie

tallines
29-01-2010, 20:49
Mi fa piacere anche se devo dire che la risposta di khronos credevo che fosse più attendibile, in quanto il comando fixmbr è più incisivo rispetto al mio consiglio.
In effetti la famosa schermata compare se il Master Boot Record è danneggiato.
Viene danneggiato da virus, da chiusure improvvise e da chi ha eliminato una partizione dove c'era una distribuzione di Linux.
Si risolve sia nel modo che ho detto io, ma anche e soprattutto nel modo detto da khronos. Dipende da caso a caso, normalmente si combina subito e meglio con il comando fixmbr.
Comunque l'importante è che tu abbia combinato.
Però non vorrei che tu abbia risolto con una manovra tampone e abbia ancora l'mbr danneggiato.
Se ti compare ancora questa schermata sai cosa fare ;) (fixmbr)
O provi se vuoi un sofware freeware come SeaTools for windows per vedere se è tutto a posto.
Ciao