View Full Version : Problemi coi film in 3d?
jumpjack
24-01-2010, 17:32
Qui ci vuole un bel sondaggino.
Chi di voi, vedendo film in 3d al cine, ha avuto problemi?
demonbl@ck
24-01-2010, 17:49
Votato altro.
Il problema era che in alcune scene c'era un po' di ghosting (Xpand) o un ghosting ESAGERATO (real 3d).
io non posso dire di avere avuto problemi se non la vista un po affaticata....
Ho provato l'Xpand
In ogni caso penso che siamo all'inizio della tecnologia. Con il tempo sarà migliorata
demonbl@ck
24-01-2010, 17:56
io non posso dire di avere avuto problemi se non la vista un po affaticata....
Ho provato l'Xpand
In ogni caso penso che siamo all'inizio della tecnologia. Con il tempo sarà migliorata
Vero, tra qualche anno penseremo "ah, quando c'era ancora l'xpand...", un po come oggi ci son quelli che dicono "ah, quando non c'erano ancora i colori..." :asd:
- bruciore agli occhi
- scarsa luminosità
- altro (colorimetria completamente sballata... ma dico io possibile che non si possa applicare un file di calibrazione al proiettore digitale per compensare i problemi introdotti dalle lenti ? :doh: )
blade9722
25-01-2010, 01:42
il calcolo delle percentuali è sbagliato, la somma è 140%
Nausea.
Comunque sono disposto a riprovarci al prossimo film. :mc:
*sasha ITALIA*
25-01-2010, 07:44
problema nella continua messa a fuoco e quindi nausea..
tecnologico
25-01-2010, 09:13
mi riferisco ad avatar:
mentre ho avvertito molto la 3a dimensione all' inizio, nella scena in caserma a 0 gravità poi l' effetto si è ridotto drasticamente. solo qualce roba qua e la.
non riesco a mettere a fuoco nelle scene complesse e in particolare gli oggetti che dovrebbero essere più esterni.
non credo che rivedrò un film in 3d
jumpjack
25-01-2010, 12:12
non riesco a mettere a fuoco nelle scene complesse e in particolare gli oggetti che dovrebbero essere più esterni.
non puoi mettere a fuoco un'immagine che è pre-registrata non a fuoco! So che SEMBRA di essere li' col 3d, ma non ci sei, non puoi decidere tu cosa mettere a fuoco, l'ha gia' deciso il regista.
rеpne scasb
25-01-2010, 12:13
■
Lello4ever
25-01-2010, 12:35
con avatar e dolby3d non ho avuto problemi particolari
mentre ho avvertito molto la 3a dimensione all' inizio, nella scena in caserma a 0 gravità poi l' effetto si è ridotto drasticamente. solo qualce roba qua e la.
Stessa cosa.
In particolare nelle scene d'azione,che dovrebbero essere le più spettacolari, non distinguevo la profondità.
jumpjack
25-01-2010, 13:30
- Mancata o incorretta percezione del 3D
- Colori sovrasaturi ed innaturali
- Occhiali troppo pesanti
Non ho intenzione di ripetere a breve l'esperienza.
P.S. C'e' qualcosa che non va con il sondaggio: ho votato "Non vedevo la terza dimensione" e prima del voto c'erano 3 voti, dopo aver votato ci sono ancora 3 voti.
anche se premi F5?
rеpne scasb
25-01-2010, 13:36
■
jumpjack
25-01-2010, 13:43
Si, ho cambiato persino browser, in più la somma delle percentuali relative, in questo momento e' del 127%!!!
quello è normale, le scelte non sono esclusive, si possono aver piu' problemi allo stesso tempo.
blade9722
25-01-2010, 18:07
quello è normale, le scelte non sono esclusive, si possono aver piu' problemi allo stesso tempo.
Quindi, la percentuale di "Nessun problema" é l'unica significativa
Visto avatar 3D domenica scorsa a SanBonifacio (VR)
Occhiali Xpand di colore nero e azzurro
Ora non so se erano gli occhiali scarichi o cosa ma il risultato è stato uno schifo
-Mancata o incorretta percezione del 3D
-Colori sovrasaturi ed innaturali
-Occhiali troppo pesanti
-Spesso c'era troppa "roba" sfocata
-Sdoppiamento immagini
Senso di immersione pari a ZERO, altri amci che hanno visto il film all'UCI e Warner ( REAL 3D ) mi hanno detto che la visione è stata perfetta
Un altra persona che ha visto lo stesso film ( lo spettacolo dopo il mio ) nello stesso cinema , mi ha detto che si "vedeva bene" mentre sua morosa seduta accanto a lui ha avuto i miei stessi problemi....
A sto punto mi rode buttare 10 euro per vedere così, alla fine avrei preferito un bel 2D con tutto a fuoco e colori luminosi
tecnologico
26-01-2010, 10:03
noob mode: parlate di occhiali scarichi...de che? non è semplice plastica?:fagiano:
ho in mano un paio di lenti per il real 3d..non ci vedo niente di elettrico...
noob mode: parlate di occhiali scarichi...de che? non è semplice plastica?:fagiano:
ho in mano un paio di lenti per il real 3d..non ci vedo niente di elettrico...
ti rispondo da noob pure io in attesa di utenti più informati
Gli occhiali Xpand dovrebbero essere attivi e quindi funzionare con una batteria
quelli del real 3d sono passivi e sono "usa e getta"
ad ogni modo gli XPAND che ho avuto io non avevano nessun indicatore di batteria o altro ma leggendo in giro ho letto che diverse persone hanno avuto problema di occhiali "scarichi" e per questo alcune sale hanno cambiato sistema di 3D.
Ad ogni modo sono moooolto deluso da quello che ho visto
La butto lì: se in caso gli occhiali con le batterie (attivi da quello che ho capito) sono scarichi non si dovrebbe riavere il rimborso del biglietto?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
- luminosita' azzerata
- senso del 3d assente ad eccezione della scena inziale a gravita' zero
- estrema pesantezza degli occhiali
- leggero bruciore degli occhi al termine della proiezione
Insomma per ora il 3d e' una "cagata pazzesca" (cit). :asd:
blade9722
26-01-2010, 11:26
La butto lì: se in caso gli occhiali con le batterie (attivi da quello che ho capito) sono scarichi non si dovrebbe riavere il rimborso del biglietto?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Credo che tu possa farteli sostituire.
jumpjack
26-01-2010, 13:46
Visto avatar 3D domenica scorsa a SanBonifacio (VR)
Occhiali Xpand di colore nero e azzurro
Ora non so se erano gli occhiali scarichi o cosa ma il risultato è stato uno schifo
-Mancata o incorretta percezione del 3D
I tuoi occhiali erano scarichi, dovevi dirlo al personale e te li avrebbero cambiati.
-Colori sovrasaturi ed innaturali
Su Pandora i colori sono tutti sballati.
-Occhiali troppo pesanti
Altro motivo per NON scegliere sale Xpand! ;)
-Spesso c'era troppa "roba" sfocata
E' perche' in un film 3d ti sembra di "essere sul posto" e di poter guardare quello che vuoi: non si puo', come in tutti i film, decide il regista cosa devi guardare,e per fartelo capire, mette a fuoco sollo quello.
-Sdoppiamento immagini
Corrisponde al punto 1: se gli occhiali sono scarichi, vedi doppio e non vedi 3d.
A sto punto mi rode buttare 10 euro per vedere così, alla fine avrei preferito un bel 2D con tutto a fuoco e colori luminosi
Mi chiedo se si puo' chiedere un rimborso causa occhiali scarichi. Certo, non 3 giorni dopo...
I tuoi occhiali erano scarichi, dovevi dirlo al personale e te li avrebbero cambiati.
.
domenica nemmeno sapevo cosa fosse xpand ecc e non sapevo che fossero a batteria quegli occhialoni di plastica, non c'era nulla che indicasse livello di carica o altro. Mea culpa lo so
tecnologico
26-01-2010, 13:54
Credo che tu possa farteli sostituire.
cioè dal centro della sala al buio faccio alzare tutti, esco chiedo il cambio a qualcuno, rientro e mi perdo 10 minuti di film?
jumpjack
26-01-2010, 14:34
cioè dal centro della sala al buio faccio alzare tutti, esco chiedo il cambio a qualcuno, rientro e mi perdo 10 minuti di film?
esatto! :rolleyes: :doh:
cosi' dice di aver fatto qualcuno. :muro:
blade9722
26-01-2010, 14:44
Al di lá del fatto che al massimo ti perdi un paio di minuti, di certo non 10, se ti scappa di fare la cacca o la pipi' che fai?
tecnologico
26-01-2010, 14:53
Al di lá del fatto che al massimo ti perdi un paio di minuti, di certo non 10, se ti scappa di fare la cacca o la pipi' che fai?
se ho la cacarella o la vescica sfondata sto a casa non a rompere le palle al cinema. posso ben stare 2 ore seduto senza farmela sotto.
blade9722
26-01-2010, 14:58
se ho la cacarella o la vescica sfondata sto a casa non a rompere le palle al cinema. posso ben stare 2 ore seduto senza farmela sotto.
OK, ma se sei soggetto ad un bisogno improvviso ed imprevisto, cosa fai? Te la fai addosso o la tieni pur di non disturbare gli altri?
Io ho notato un sensibile abbassamento della luminosità. Ogni tanto durante il film mi toglievo gli occhiali per constatarne la differenza ed ero impressionato da quanto gli occhiali scurissero la scena!
Film: Avatar - Xpand - Metà Sala
Da premettere che l'unico film in 3D che ho visto è stato S. Valentino di sangue :rolleyes:
Mi trovavo nella 3-4^ fila (vicinissimo allo schermo in pratica) e ho avuto non pochi problemi (messa a fuoco, bruciore agli occhi e a volte l'assenza della terza dimensione) infatti spesso sono stato costretto a vedere il film senza occhiali.
Speriamo che la prossima volta sia migliore:fagiano:
trentemoller
26-01-2010, 16:01
avatar - xpand - nessun problema
up - dolby3d - immagine un pò sfocata
tecnologico
26-01-2010, 16:17
...
l' avatar è stellare:asd:
l' avatar è stellare:asd:
Grazie grazie :D
Ormai sono the-wrong-hole-dipendente, ce l'ho pure come suoneria :fagiano:
IpseDixit
26-01-2010, 17:19
A Christmas Carol, Up e Avatar in Xpand: Nessun problema
Viaggio al centro della terra in RealD: Nessun problema
San valentino di sangue sempre in RealD: L'immagine era sfuocata.
tecnologico
26-01-2010, 17:27
Grazie grazie :D
Ormai sono the-wrong-hole-dipendente, ce l'ho pure come suoneria :fagiano:
anche io la ascolto spessissimo :asd:
Dragan80
28-01-2010, 19:47
Io l'unico film che ho visto in 3D é stato avatar. Dolby 3D, a metà sala, in posizione centrale.
Ottima impressione, seppur partissi con alcuni pregiudizi. Alcune scene le ho trovate incredibilmente immersive.
Non posso dire nulla riguardo eventuali colori sfalsati in quanto sono daltonico.
Io ho notato un sensibile abbassamento della luminosità. Ogni tanto durante il film mi toglievo gli occhiali per constatarne la differenza ed ero impressionato da quanto gli occhiali scurissero la scena!
Film: Avatar - Xpand - Metà Sala
Esatto! anche io ogni tanto li toglievo per vedere i colori che mi stavo perdendo...poi in avatar erano davvero spettacolari. Tornassi indietro non lo rivedrei in 3d!
demonbl@ck
28-01-2010, 20:30
Esatto! anche io ogni tanto li toglievo per vedere i colori che mi stavo perdendo...poi in avatar erano davvero spettacolari. Tornassi indietro non lo rivedrei in 3d!
Ragazzi guardate che il proiettore è regolato in modo da compensare la perdita di luminosità, quindi non è che con gli occhialini è troppo scuro, è che è troppo chiaro senza... ;)
Esatto. :)
Con gli occhialini carichi, non ho avuto nessun problema (parlo di Avatar), Né pesantezza né stanchezza ogli occhi o altri.
jumpjack
28-01-2010, 21:47
Io l'unico film che ho visto in 3D é stato avatar. Dolby 3D, a metà sala, in posizione centrale.
Ottima impressione, seppur partissi con alcuni pregiudizi. Alcune scene le ho trovate incredibilmente immersive.
Non posso dire nulla riguardo eventuali colori sfalsati in quanto sono daltonico.
molto interessante che un daltonico veda bene col dolby3d, che si basa su filtri colorati.
vabbe' che ci sono n-mila tipi di daltonici, ma è già qualcosa.
Ragazzi guardate che il proiettore è regolato in modo da compensare la perdita di luminosità, quindi non è che con gli occhialini è troppo scuro, è che è troppo chiaro senza... ;)
Ovviamente ci ho pensato anche io che fosse regolato apposta ma a me sembrava cmq troppo scuro con gli occhiali...parlo delle scene di giorno
Provato più volte con occhiali XpanD.
Nessun problema di sorta, eccetto ridotta percezione del 3D quando mi è capitato di dover sedere nelle prime file lateralmente.
proevolution
28-01-2010, 23:58
andato oggi con gli occhiali real d
niente...avevo anche le lenti a contatto
jumpjack
29-01-2010, 10:38
Provato più volte con occhiali XpanD.
Nessun problema di sorta, eccetto ridotta percezione del 3D quando mi è capitato di dover sedere nelle prime file lateralmente.
penso che guardare un film 3d in prime file laterali sia da vomito... :D
penso che guardare un film 3d in prime file laterali sia da vomito... :D
da vomito no, però non lo consiglio. già non è il massimo con film 2D, con quelli 3D butti i soldi del biglietto. Meglio prenotare prima oppure andare in una giornata di minore ressa.
Qualcuo sa dirmi se il Cinema Modena di Trento ha Xpand o altro?
IpseDixit
30-01-2010, 11:22
Qualcuo sa dirmi se il Cinema Modena di Trento ha Xpand o altro?
http://www.avmagazine.it/news/cinema/up-lista-aggiornata-sale-3d_4710.html
per ora ho visto solo avatar in 3d e ci ho messo qualche minuto per abituarmici.
dopo di che il problema più grosso era quello di sopportazione fisica dell'occhiale.
parlando con altra gente che ha visto più film, tra cui avatar, mi ha detto che questo non era esasperato nel 3d e non ha dato fastidio rispetto ad altri visti nella stessa sala.... quindi prima di giudicare, proverò altre proiezioni.
certo la tecnologia del 3d ha ampio margine di miglioramento, per ora la cosa più fastidiosa è stata la confusione amplificata nelle scene veloci
Pancho Villa
30-01-2010, 18:03
Io ho visto avatar in 3d, giovedì sera. Gli occhiali erano quelli a lenti polarizzate.
Esperienza ottima, pur non essendo una sala al top dal punto di vista tecnico, solo ho l'impressione che dal sinistro si vedesse di meno (il posto era decentrato sulla destra, forse dipendeva da questo) e poi le lenti degli occhiali che ti danno sono veramente sporche. Per questo ho votato "ALTRO".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.