PDA

View Full Version : Seven 64bit, clonare hd, programma esterno o backup di w7?

perbacco
24-01-2010, 15:43
Ho fatto delle modifiche al mio sistema mettendo due harddisk più moderni e più capienti di cui uno per lo storage e l'altro per i dati

Da quando ho acquistato w7 non ho avuto molto tempo per imparare ad usare le varie funzioni, però c'è la possibilità di effettuare un backup totale del disco e non ho capito se ha la stessa funzione di clonare lo stesso hd per reistallarlo da zero come fanno i vari programmi specifici tipi drive image.

Secondo voi devo necessariamente fare la procedura di clonazione per trasportare i dati da un hd all'altro con un programma dedicato oppure si può utilizzare la funzione di backuo inclusa in w7????

Grazie e ciao a tutti.

valles
24-01-2010, 23:05
Ho fatto delle modifiche al mio sistema mettendo due harddisk più moderni e più capienti di cui uno per lo storage e l'altro per i dati

Da quando ho acquistato w7 non ho avuto molto tempo per imparare ad usare le varie funzioni, però c'è la possibilità di effettuare un backup totale del disco e non ho capito se ha la stessa funzione di clonare lo stesso hd per reistallarlo da zero come fanno i vari programmi specifici tipi drive image.

Secondo voi devo necessariamente fare la procedura di clonazione per trasportare i dati da un hd all'altro con un programma dedicato oppure si può utilizzare la funzione di backuo inclusa in w7????

Grazie e ciao a tutti.

l'utilità backup di Windows non permette la clonazione dei dischi, crea un'immagine della partizione di sistema 1:1, al contrario di programmi tipo Acronis True Image che comprimono l'immagine per occupare poco spazio, oltre a permettere la clonazione; tieni presente che se si passa da Hd ide a Sata la clonazione non va a buon fine ed è possibile solo utilizzare l'immagine del So salvata per trasferire il So su un nuovo disco. A tal proposito bisogna considerare che questo passaggio non permette il trasferimento dell'immagine su una partizione ma cancella tutti i dati e le partizioni esistenti sul nuovo disco prima di copiarvi l'immagine del So del vecchio disco, invece la clonazione copia esattamente anche le partizioni del vecchio disco sul nuovo (espandendole proporzionalmente se il nuovo è più capiente), naturalmente distrugge anch'esso dati e partizioni preesistenti nel nuovo

PeGaz_001
24-01-2010, 23:07
per clonare hd con windows 7 uso Acronis ..
appunto...

perbacco
25-01-2010, 08:42
Purtroppo ho dovuto formattare, il sistema dopo aver messo i nuovi dischi era instabile e mi sembrava che fosse stato w7 ad andare in tilt. Poi ho scoperto(casualmente grazie e linux da periferica esterna) che è stato un mio errore, nel rimontare tutto nel case probabilmente non avevo inserito correttamente una piattina ide.

A questo punto, per backup, mi consigliate di utilizzare quello di serie su w7 da fare periodicamente oppure clonare ora e tenermi una partizione con già tutto installato per non dover rifare tutta la procedura di installazione in caso di format?

Grazie e ciao a tutti.