PDA

View Full Version : Indecisione. Acquisto in attesa della GF100.

Devour
24-01-2010, 15:30
Dopo circa 2 anni dall'acquisto di un computer totalmente nuovo, non soddisfatto delle prestazioni attuali e desideroso di poter aumentare i dettagli dei giochi per gustarli al meglio, ho deciso di acquistare un nuovo PC.

Dopo aver scelto componenti come il processore (i7 860 probabilmente), le memorie e affini... Mi sono trovato davanti il blocco della scheda video.

Attualmente utilizzo una ATI x1950 ma dopo che mi è stato negato il supporto driver in un taglio che ha coinvolto dalla più antica x800 alla mia "top serie", ancora in grado di reggere i giochi recenti, ho deciso di optare per Nvidia.

Acquisterei la nuova scheda video soprattutto per il supporto alle nuove DirectX (supporto attualmente le 9.0c). Mi sembra dunque una cosa stupida acquistare, alla vigilia delle nuove schede video, un supporto che sarà obsoleto nel prossimo anno. Ahimè la GF100 non è ancora in commercio.

Dunque, avendo fatto una premessa credo soddisfacente, qualcuno ha consigli da dispensare sull'acquisto di una scheda video che regga i giochi attuali con dettagli e prestazioni ABBASTANZA superiore alla mia ed un costo contenuto essendo una sostituta temporanea della nuova scheda Nvidia con Dx 11?

Mi è stata consigliata la GTX 260 ma mi domando se è un buon acquisto come qualità/prezzo considerando che debba sostituirla nell'arco di breve tempo. Tuttavia, non essendo ancora stata resa nota la data d'uscita delle nuove schede e confidando nel fatto che dopo un paio di mesi perderanno un tot% sul prezzo iniziale, mi farebbe comodo anche una scheda performante che possa magari sostituire quest'estate e non in due mesi.

Insomma, cerco riscontri e confronti sulle considerazioni fatte, magari in un thread le idee si schiariranno :D

Il mio alimentatore attuale è un Cooler Master modulare da 600Watt.

ferro10
24-01-2010, 15:42
Dopo circa 2 anni dall'acquisto di un computer totalmente nuovo, non soddisfatto delle prestazioni attuali e desideroso di poter aumentare i dettagli dei giochi per gustarli al meglio, ho deciso di acquistare un nuovo PC.

Dopo aver scelto componenti come il processore (i7 860 probabilmente), le memorie e affini... Mi sono trovato davanti il blocco della scheda video.

Attualmente utilizzo una ATI x1950 ma dopo che mi è stato negato il supporto driver in un taglio che ha coinvolto dalla più antica x800 alla mia "top serie", ancora in grado di reggere i giochi recenti, ho deciso di optare per Nvidia.

Acquisterei la nuova scheda video soprattutto per il supporto alle nuove DirectX (supporto attualmente le 9.0c). Mi sembra dunque una cosa stupida acquistare, alla vigilia delle nuove schede video, un supporto che sarà obsoleto nel prossimo anno. Ahimè la GF100 non è ancora in commercio.

Dunque, avendo fatto una premessa credo soddisfacente, qualcuno ha consigli da dispensare sull'acquisto di una scheda video che regga i giochi attuali con dettagli e prestazioni ABBASTANZA superiore alla mia ed un costo contenuto essendo una sostituta temporanea della nuova scheda Nvidia con Dx 11?

Mi è stata consigliata la GTX 260 ma mi domando se è un buon acquisto come qualità/prezzo considerando che debba sostituirla nell'arco di breve tempo. Tuttavia, non essendo ancora stata resa nota la data d'uscita delle nuove schede e confidando nel fatto che dopo un paio di mesi perderanno un tot% sul prezzo iniziale, mi farebbe comodo anche una scheda performante che possa magari sostituire quest'estate e non in due mesi.

Insomma, cerco riscontri e confronti sulle considerazioni fatte, magari in un thread le idee si schiariranno :D

Il mio alimentatore attuale è un Cooler Master modulare da 600Watt.

bhe dipende da te se hai bisogno subito di una skeda video consiglio una 5850\5870 se invece puoi aspettare 2 mesi aspetta ke esce il GF100 poi vedi

randy88
24-01-2010, 15:42
aspetta la GF100

è privo di senso prendere una vga temporanea ora. fra un mese escono le nvidia nuove, e butteresti via solo i soldi.

bobby10
24-01-2010, 16:28
aspetta la GF100

è privo di senso prendere una vga temporanea ora. fra un mese escono le nvidia nuove, e butteresti via solo i soldi.

quoto

mbertox
25-01-2010, 21:08
aspetta la GF100

Anch'io ho lo stesso dubbio.. devo per forza aggiornare il pc (che nn ce la fa più) e avendo ora una vecchia agp devo per forza prendere subito anche la vga..
quindi.. secondo voi una gtx260 ora o aspettare fermi?
ma soprattutto su che fascia si andrà a piazzare gf100 appena uscita?
non avendo intenzione di spendere oltre 200€, cosa mi consigliate.. prendere una gtx260 subito, sperare in una gf100 non troppo costosa oppure aspettare comunque e al massimo optare per una 260 calata di prezzo causa fermi (se si abbasseranno velocemente)?
grazie

bobby10
25-01-2010, 23:39
Anch'io ho lo stesso dubbio.. devo per forza aggiornare il pc (che nn ce la fa più) e avendo ora una vecchia agp devo per forza prendere subito anche la vga..
quindi.. secondo voi una gtx260 ora o aspettare fermi?
ma soprattutto su che fascia si andrà a piazzare gf100 appena uscita?
non avendo intenzione di spendere oltre 200€, cosa mi consigliate.. prendere una gtx260 subito, sperare in una gf100 non troppo costosa oppure aspettare comunque e al massimo optare per una 260 calata di prezzo causa fermi (se si abbasseranno velocemente)?
grazie

devi cambiare tutto il pc se hai una scheda madre con slot agp

mbertox
26-01-2010, 01:25
devi cambiare tutto il pc se hai una scheda madre con slot agp

questo è ovvio.. intendevo che non posso per esempio aggiornare il tutto e tenermi la vga nell'attesa di fermi.:cry:
ma sono costretto ad una scelta.. difficile! visto che ormai il mio pc nn ce la fa proprio più!

bobby10
26-01-2010, 11:39
questo è ovvio.. intendevo che non posso per esempio aggiornare il tutto e tenermi la vga nell'attesa di fermi.:cry:
ma sono costretto ad una scelta.. difficile! visto che ormai il mio pc nn ce la fa proprio più!

attaccagli l'ossigeno e fallo tirare avanti un mese..
o se proprio devi cambiare che monitor userai?

LordShaitan
26-01-2010, 11:58
Davvero, aspetta ancora un mese...altrimenti prendi una 5850 a 250€ (così sei già DirectX 11), la tieni 6/8 mesi e passi a Fermi a fine anno se vuoi passare ad Nvidia (che intanto sarà calata di prezzo).

IMHO non ha senso spendere 180€ in una GTX 260 che tra un mese si svaluterà per Fermi e tra tre mesi cambieresti, spendi 70€ in più e prendi una scheda che ti dura almeno il doppio.

Poi chissà, magari scopri che ATI è migliorata coi Driver e invece che passare a Nvidia ti fai un Crossfire :D

PS: io cmq aspetto Fermi :p

mbertox
26-01-2010, 19:04
attaccagli l'ossigeno e fallo tirare avanti un mese..
o se proprio devi cambiare che monitor userai?

giusto.. ma è quello che sto facendo già da un paio di mesi e ora che ho qualche soldo la scimmia si fa sentire e non vorrei aspettare e aspettare e nel frattempo sputtanarmi i soldi che ho da parte (conoscendomi)!

cmq penso ad un upgrade di soli CPU+MB+RAM+ALI+VGA, tutto il resto lo recupero. il monitor che ho è un samsung syncmaster 205bw 1680x1050 e non penso di cambiarlo presto.
per l'upgrade pensavo a:
CPU
- Intel Core i5 750

MB
- Gigabyte GA-P55M-UD2
- Asus P7P55D
- MSI P55-GD65
(quale vi sembra la migliore?)

RAM
- indeciso solo se 2gb o 4gb..

PSU
- cosa mi consigliate per reggere questa config + gtx260 o alternative?
importante che sia silenzioso.. molto remota la possibilità di un eventuale SLI

>LordShaitan: una 5850 a 250€ per me è troppo, non sono un heavygamer (anche x il poco tempo a disposiz) ma ovviamente quando capita di farmi quella partita voglio assolutamente che tutto giri bene e che renda giustizia al gioco graficamente parlando!
per quanto riguarda le DirectX 11 secondo voi saranno davvero utili entro un anno?
sento molto parlare delle nuove ATI e ogni tanto ci faccio un pensierino.. ma sono sempre stato con Nvidia da quando ho cestinato la 3dfx e il passaggio mi fa veramente paura!! :sofico:
poi una cosa importante per la mia scelta..
secondo voi fermi uscirà solo con top di gamma all'inizio?
perchè se dovesse costare di molto sopra i 200€ allora sarebbe già fuori dai giochi!

bobby10
26-01-2010, 20:02
giusto.. ma è quello che sto facendo già da un paio di mesi e ora che ho qualche soldo la scimmia si fa sentire e non vorrei aspettare e aspettare e nel frattempo sputtanarmi i soldi che ho da parte (conoscendomi)!

cmq penso ad un upgrade di soli CPU+MB+RAM+ALI+VGA, tutto il resto lo recupero. il monitor che ho è un samsung syncmaster 205bw 1680x1050 e non penso di cambiarlo presto.
per l'upgrade pensavo a:
CPU
- Intel Core i5 750

MB
- Gigabyte GA-P55M-UD2
- Asus P7P55D
- MSI P55-GD65
(quale vi sembra la migliore?)

RAM
- indeciso solo se 2gb o 4gb..

PSU
- cosa mi consigliate per reggere questa config + gtx260 o alternative?
importante che sia silenzioso.. molto remota la possibilità di un eventuale SLI

>LordShaitan: una 5850 a 250€ per me è troppo, non sono un heavygamer (anche x il poco tempo a disposiz) ma ovviamente quando capita di farmi quella partita voglio assolutamente che tutto giri bene e che renda giustizia al gioco graficamente parlando!
per quanto riguarda le DirectX 11 secondo voi saranno davvero utili entro un anno?
sento molto parlare delle nuove ATI e ogni tanto ci faccio un pensierino.. ma sono sempre stato con Nvidia da quando ho cestinato la 3dfx e il passaggio mi fa veramente paura!! :sofico:
poi una cosa importante per la mia scelta..
secondo voi fermi uscirà solo con top di gamma all'inizio?
perchè se dovesse costare di molto sopra i 200€ allora sarebbe già fuori dai giochi!

Pensavo avessi un full hd..
In questo caso l'acquisto puoi anche farlo tranquillamente dato che a 1680*1050 ci sono già schede che girano egregiamente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni come appunto la gtx260 216sp che io ti consiglio.
Le dx11 al momento non sono rilevanti sia per lo scarso numero dei giochi che le supportano sia per i vantaggi grafici invisibili che comportano.
Al momento comunque la 5770 è un ottima alternativa dato che è scesa di prezzo 110/120€ e va poco di meno della gtx260 216sp..poi chissà magari a quella risoluzione farai anche in tempo a vedere e giocare a qualcosa in dx11 che ne valga la pena.

Cpu ok
Scheda madre ok (c'è anche la Ud3 ma non è necessaria)
ALi Va bene il corsair tx550w
ram 4gb

mbertox
31-01-2010, 11:50
Pensavo avessi un full hd..
In questo caso l'acquisto puoi anche farlo tranquillamente dato che a 1680*1050 ci sono già schede che girano egregiamente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni come appunto la gtx260 216sp che io ti consiglio.
Le dx11 al momento non sono rilevanti sia per lo scarso numero dei giochi che le supportano sia per i vantaggi grafici invisibili che comportano.
Al momento comunque la 5770 è un ottima alternativa dato che è scesa di prezzo 110/120€ e va poco di meno della gtx260 216sp..poi chissà magari a quella risoluzione farai anche in tempo a vedere e giocare a qualcosa in dx11 che ne valga la pena.

Cpu ok
Scheda madre ok (c'è anche la Ud3 ma non è necessaria)
ALi Va bene il corsair tx550w
ram 4gb

Dopo qualche giorno di ricerca e studio.. ho visto che le gtx260 sono praticamente introvabili e addirittura dove disp te le vendono sopra i 170€!!
contro i 115€ di media per le 5770.. e vedendo anche prove su youtube di questa ati non mi sembra per niente male!
certo la "paura" del salto c'è sempre.. come dicevo son sempre stato con nvidia e mai avuro una ati in vita mia!! :sofico:
di positivo c'è che se tra un annetto mi andasse stretta (cambio monitor) potrei sempre aggiungerne una in crossfire!
per quanto riguarda la MB sono molto indeciso tra queste due:
Gigabyte GA-P55M-UD2 (che se non mi sbaglio supporta sia CrossFire che SLI)
Asus p7p55d (marca che ho sempre prediletto ma solo con supporto CrossFire)
L'ali corsair tx550w che dici tu non lo trovo da nessuna parte, ma il Corsair CMPSU-550VXEU molto spesso (com'è?)
possibili alternative nella fascia di prezzo 60-70€? quest'altri come vanno?
550W Cooler Master Silent Pro M500 / Cooler Master Real Power Pro 520W
per me è anche importante l'impatto sonoro! e pensando ad un futuro CrossX 5770+5770?
sarà prorpio un parto difficile.. senza contare che non ho ancora trovato un shop che abbia tutto cio che mi serve disponibile! (speravo di evitare spedizioni multiple).. mah speriamo bene!
grazie del supporto! :help:

bobby10
31-01-2010, 12:01
Si infatti la gtx260 si trova a prezzi troppo alti adesso
lasciala perdere e vai sulla 5770 che è anche molto silenziosa.

Per l'ali ho sbagliato a scrivere ma mi riferivo proprio al modello che hai trovato. te lo consiglio.

Come scheda madre la ud2 per me va bene

Puoi prendere tutto nel primo shop che vende la 5770 a 114€+s

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5770.aspx

mbertox
31-01-2010, 13:16
Si infatti la gtx260 si trova a prezzi troppo alti adesso
lasciala perdere e vai sulla 5770 che è anche molto silenziosa.

Per l'ali ho sbagliato a scrivere ma mi riferivo proprio al modello che hai trovato. te lo consiglio.

Come scheda madre la ud2 per me va bene

Puoi prendere tutto nel primo shop che vende la 5770 a 114€+s

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5770.aspx

sì a questo punto mi sto convincendo sempre di più.. periamo non sia troppo traumatico il salto!
un dubbio ce l'ho sulla ud2, ho visto su quello shop che la da come mAtx.. è realmente micro? mi può dare dei problemi rispetto all'Atx standard?
poi senza foto tutte le 5770 che ha non riesco a capire quali sono vaporX, la più economica (club3d) mi sembra che abbia una ventolina un pò scrausa.. sbaglio?