View Full Version : Nibiru
Blaster_Maniac
24-01-2010, 13:39
Ma insomma, questo Nibiru esiste o no?
Inoltre ho trovato info che dicono transiterā a 1000 e rotti anni, non fra 3.
Altre fonti dicono che Nibiru č una specie di sistema solare, con i suoi pianeti, e non un pianeta singolo.
Poi c'č questa lettera del politico norvegese... mah...
Io credo solo a quello che č documentato, ed io di documenti non ne ho trovati (attendibili)
Se siete a conoscenza di qualcosa di attendibile linkate pure, per ora mi sembrano tutte fesserie. :asd:
Inoltre ho trovato info che dicono transiterā a 1000 e rotti anni, non fra 3.
Altre fonti dicono che Nibiru č una specie di sistema solare, con i suoi pianeti, e non un pianeta singolo.
Poi c'č questa lettera del politico norvegese... mah...
Io credo solo a quello che č documentato, ed io di documenti non ne ho trovati (attendibili)
Se siete a conoscenza di qualcosa di attendibile linkate pure, per ora mi sembrano tutte fesserie. :asd:
Un eventuale pianeta che dovesse transitare tra tre anni in prossimita' della Terra e su un orbita ellittica (dato che sarebbe gia transitato migliaia di anni orsono) dovrebbe, fatti due calcoli, essere ormai piu' vicino di Giove e visibile ad occhio nudo, figurati se non lo avrebbero visto migliaia di astrofili che scrutano il cielo.
Niente di scientifico.
:dissident:
24-01-2010, 14:02
per ora mi sembrano tutte fesserie. :asd:
Esatto ;)
Un eventuale pianeta che dovesse transitare tra tre anni in prossimita' della Terra e su un orbita ellittica (dato che sarebbe gia transitato migliaia di anni orsono) dovrebbe, fatti due calcoli, essere ormai piu' vicino di Giove e visibile ad occhio nudo, figurati se non lo avrebbero visto migliaia di astrofili che scrutano il cielo.
Niente di scientifico.
Se poi consideriamo che prevedendo le orbite di oggetti grandi poche centinaia di metri, riescono a dire che fra 30 anni passeranno vicini alla terra... Figuriamoci un pianeta che č vari ordini di grandezza pių grande...
Inoltre nessun "pianeta" puō passare "vicino" alla terra, visto che un passaggio periodico di oggetti grandi migliaia di km di diametro (pianeti, appunto), causerebbero uno sconquasso gravitazionale enorme... Tutti gli oggetti di queste grandezze sono stati eliminati dalle orbite vicine al sole. Possono esistere solo nel sistema solare esterno (oltre a saturno/nettuno).
NON E' UN PIANETA !!!11ONEONEONE!
No.
Saluti.
Nibiru e' il nome babilonese di Giove.
Blaster_Maniac
27-01-2010, 08:02
No.
Saluti.
E quindi tutti gli articoli online che parlano di questo pianeta dicendo che č stato individuato, sono delle vere e proprie panzane? :mbe:
E quindi tutti gli articoli online che parlano di questo pianeta dicendo che č stato individuato, sono delle vere e proprie panzane? :mbe:
Questi i Pianeti nani ufficiali
Cerere
Plutone
Haumea
Makemake
Eris
Questi quelli potenziali o non ancora classificati
Vesta
Pallade
Igea
Orco
Issione
2002 UX25
2002 TX300
Varuna
Quaoar
2002 AW197
2002 TC302
2007 OR10
Sedna
Nibiru tra i documenti e le individuazioni ufficiali non c'e'.
Peraltro nessuno entra troppo dentro le orbite dei pianeti (non nani) esterni come Giove Saturno Urano Nettuno, nessuno proprio mai intersca le orbite dei pianeti interni, e il periodo orbitale piu' lungo e' Sedna:12000 anni, mentre gli altri sono sui 300-500 anni.
Eh sė.
Saluti.
PS: Sono un astronomo professionista.
Blaster_Maniac
27-01-2010, 08:45
Eh sė.
Saluti.
Forte. :rotfl:
Allora mi divertirō a leggere altre informazioni, sapendo che sono palle colossali. :asd:
Forte. :rotfl:
Allora mi divertirō a leggere altre informazioni, sapendo che sono palle colossali. :asd:
Avrai da divertirti allora. C'e' tanto da leggere.
Se rimani su Internet, trovi piu' palle che verita'.
jumpjack
27-01-2010, 12:32
Niente di scientifico.
questa č la motivazione piu' gettonata da astronomi, astrofili e scienziati vari... Peccato che sia basata su presupposti errati: attualmente, NESSUN sistema al mondo sta monitorando il 100% del cielo per il 100% delle 24 ore, esistono solo osservazioni sporadiche e parziali.
C'e' persino chi dice "se stesse arrivando, Hubble lo vedrebbe", ma č una leggenda, anche Hubble non puo' monitorare l'intera sfera celeste costantemente, anzi, tutt'altro, si concentra su aree piccolissime.
La veritā quindi č: anche se č la fuori, non possiamo saperlo. E se non c'e', non possiamo saperlo ugualmente. E che ci sia o non ci sia č indifferente, perche' Nibiru sarebbe solo UNO di alcune migliaia di "problemi" che girovagano nel sistema solare, che ormai sappiamo essere composto da alcune MIGLIAIA di corpi celesti "piccoli"... ma abbastanza grandi da fare un macello se ci beccano.
Quanto a cosa sia Nibiru.. ormai la vicenda č stata "insabbiata" piu' del santo graal: il graal č identificato come una coppa, una persona, una leggenda, un libro, una discendenza, un posto... insomma, č ormai impossible sapere cosa fosse. La stessa cosa č successa a Nibiru.
Quel che č interessante č che secondo alcuni sarebbe una nana bruna, un enorme corpo celeste che non emette luce propria... e qualche mese fa la NASA ha lanciato un satellite fatto apposta per rintracciare corpi celesti di questo tipo. :read:
Probabilmente tocchera' continuare di lā perche' questo thread verrā chiuso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2106783
jumpjack
27-01-2010, 12:34
mappa della copertura attuale alla ricerca di asteroidi pericolosi:
http://scully.cfa.harvard.edu/~cgi/SkyCoverage.html
Un pianeta nano talmente vicino che in 3 anni quasi ci lambirebbe, lo scopriremmo di sicuro.
La veritā quindi č: anche se č la fuori, non possiamo saperlo. E se non c'e', non possiamo saperlo ugualmente. E che ci sia o non ci sia č indifferente, perche' Nibiru sarebbe solo UNO di alcune migliaia di "problemi" che girovagano nel sistema solare, che ormai sappiamo essere composto da alcune MIGLIAIA di corpi celesti "piccoli"... ma abbastanza grandi da fare un macello se ci beccano.
In astronomia esiste il concetto di "completezza": a seconda della luminositā / massa degli oggetti. Non sono sicuro dei numeri per quel che riguarda il Sistema Solare, non č il mio campo, ma per oggetti di taglia planetaria (quale č detto essere Nibiru) la completezza delle nostre informazioni fin ben oltre l'orbita di Nettuno č totale. Quindi no, NON ESISTONO altri pianeti nel Sistema Solare. Per quel che riguarda gli asteroidi pių piccoli, bč, č un altro paio di maniche.
jumpjack
27-01-2010, 13:16
Un pianeta nano talmente vicino che in 3 anni quasi ci lambirebbe, lo scopriremmo di sicuro.
perche'? come? a naso?
l'unico modo sarebbe notarne "per caso" eventuali perturbazioni gravitazionali sugli altri pianeti (per caso, oppure monitorando costantemente tutti i pianeti).
In astronomia esiste il concetto di "completezza": a seconda della luminositā / massa degli oggetti. Non sono sicuro dei numeri per quel che riguarda il Sistema Solare, non č il mio campo, ma per oggetti di taglia planetaria (quale č detto essere Nibiru) la completezza delle nostre informazioni fin ben oltre l'orbita di Nettuno č totale. Quindi no, NON ESISTONO altri pianeti nel Sistema Solare. Per quel che riguarda gli asteroidi pių piccoli, bč, č un altro paio di maniche.
il problema č che non sappiamo "talmente niente" di Nibiru (o chi per lui) che non sappiamo cosa/dove/come/quando cercare. In confronto, trovare un ago in un pagliaio č un gioco da ragazzi! :mbe:
L'unica possibilitā sarebbero strumenti automatici che monitorizzano 24h/24h tutto il cielo (nel visibile e nell'infrarosso) e tutti i corpi celesti noti. :eek:
Non sappiamo gia' se Nibiru č giā entrato nel sistema solare (sempre ammesso che esista, ovviamente). E ovviamente non č detto che la sua orbita giaccia sull'eclittica.
momo-racing
27-01-2010, 14:01
strano, su internet queste cose non accadono mai :O
27-01-2010, 14:07
L'unica possibilitā sarebbero strumenti automatici che monitorizzano 24h/24h tutto il cielo (nel visibile e nell'infrarosso)
Che peraltro gia' esistono e vengono utilizzati da anni per la ricerca di comete e corpi minori del Sistema Solare.
Inoltre, se come dici tu, di questo fantomatico Nibiru non si sa NULLA, perche' dovremmo ipotizzare la sua esistenza? :confused: :confused:
27-01-2010, 14:08
Eh sė.
Saluti.
Che bello, io da quando avevo 6 anni ho sempre desiderato fare l'astronomo, poi per varie ragioni ho scelto un'altra strada ma la passione e' rimasta invariata
jumpjack
28-01-2010, 08:24
Che peraltro gia' esistono e vengono utilizzati da anni per la ricerca di comete e corpi minori del Sistema Solare.
Inoltre, se come dici tu, di questo fantomatico Nibiru non si sa NULLA, perche' dovremmo ipotizzare la sua esistenza? :confused: :confused:
per "sentito dire" :D
č solo una possibilitā, ma al momento non siamo in grado nč di confermarla, nč di smentirla. Ma scientificamente E' possibile che sia lā ma non lo vediamo.
Il "problema" č che Nibiru assomma due fenomeni catastrofici scientificamente possibili, perche' giā avvenuti in passato:
-dicono che potrebbe semplicemente schiantarsi sulla Terra: č successo migliaia (milioni?) di volte negli ultimi... miliardi di anni, potrebbe risuccedere in qualunque momento.
-dicono che potrebbe causare l'inversione dei poli... che si č verificata migliaia di volte negli ultimi miliardi di anni, e non sappiamo quale ne sia la causa.
dicono anche che č stato giā osservato in tempi antichissimi, quando in teoria non c'erano i mezzi tecnologici per farlo... e sappiamo tutti che le conoscenze astronomiche di 3000 anni fa erano addirittura migliori di quelle di 1000 anni fa, nei secoli bui!
e poi c'e' la faccenda dei Maya, che erano letteralmente ossessionati dai calendari e dalla misura del tempo (quanti ne avevano? 3? 4?), e basavano,ovviamente, i loro calendari su eventi astronomici reali (periodicitā di luna, sole, pianeti). Perche' avrebbero dovuto inventare di sana pianta il Lungo Computo, basandolo sul nulla? Forse conoscevano una "periodicitā astronomica" che noi non conosciamo.
in piu', dicono anche che potrebbe essere un pianeta abitato... e anche se non č ancora stato dimostrato che intelligenze aliene esistono, č scientificamente possibile, e addirittura probabile, che esistano.
Nibiru riassume tutto questo!
Ecco perche' č cosi' importante cercare di capire se esiste davvero, cos'e' realmente, e che effetti provocherā!
č solo una possibilitā, ma al momento non siamo in grado nč di confermarla, nč di smentirla. Ma scientificamente E' possibile che sia lā ma non lo vediamo.
..cut..
Oltre che su gli UFO, scommettiamo anche su questo?
La scommessa consta in una pizza all'anno, che coloro che perdono dovranno offire a coloro che vincono.
Io sono per il NO, Nibiru non esiste. Ma ovvimanete per esserne sicuri dovremmo osservare il cielo per migliaia, milioni di anni.
Occorre quindi formalizzare una affermazione falsificabile.
Ad ogni 1 Febbraio di ogni anno, se durante l'anno precedente un Nibiru si schianta sulla terra o se c'e' una altissima probabilita' (>10%) calcolata da organismi scientifici internazionali che un corpo di dimensioni planetarie, diciamo piu' grande di plutone, identificato con il pre-biblico Nibiru, si schianti contro la terra o provochi grossi cataclismi, allora sono disposto a pagare questa pizza. Se invece nulla capita la pizza viene pagata a me.
Da consumarsi in una qualsiasi citta' maggiore d'Italia a piacere di chi ha vinto, serata durante la quale si parlera' del presunto o sicuro evento.
[quote]
Il "problema" č che Nibiru assomma due fenomeni catastrofici scientificamente possibili, perche' giā avvenuti in passato:
-dicono che potrebbe semplicemente schiantarsi sulla Terra: č successo migliaia (milioni?) di volte negli ultimi... miliardi di anni, potrebbe risuccedere in qualunque momento.
Se Nibiru si č schiantato giā in passato... come fai a dire che ritornerā???
-dicono che potrebbe causare l'inversione dei poli... che si č verificata migliaia di volte negli ultimi miliardi di anni, e non sappiamo quale ne sia la causa.
Non diciamo castronerie, please. Sono i poli magnetici che si sono invertiti diverse volte, e non certo per colpa di un impatto meteoritico ma per via delle dinamiche all'interno del nucleo della terra.
dicono anche che č stato giā osservato in tempi antichissimi, quando in teoria non c'erano i mezzi tecnologici per farlo... e sappiamo tutti che le conoscenze astronomiche di 3000 anni fa erano addirittura migliori di quelle di 1000 anni fa, nei secoli bui!
Ma scherzerai. Le conoscenze astronomiche erano migliori solo perché si guardava al cielo per capire come funzionava, e non per paura di Dio. Ma il telescopio non esisteva 3000 anni fa, e di certo il fantomatico Nibiru non č stato osservato "in tempi antichissimi". I pianeti conosciuti arrivavano fino a Saturno, che infatti č l'ultimo di quelli che possono essere osservati a occhio nudo.
e poi c'e' la faccenda dei Maya, che erano letteralmente ossessionati dai calendari e dalla misura del tempo (quanti ne avevano? 3? 4?), e basavano,ovviamente, i loro calendari su eventi astronomici reali (periodicitā di luna, sole, pianeti). Perche' avrebbero dovuto inventare di sana pianta il Lungo Computo, basandolo sul nulla? Forse conoscevano una "periodicitā astronomica" che noi non conosciamo.
"Che basavano i loro calendari su eventi astronomici reali" č una tua idea, e solo tua. Ma non so abbastanza di archeologia.
Quello che posso dire, da astronomo, č che sull'astronomia e sulla fisica hai le idee veramente confuse.
jumpjack
28-01-2010, 10:17
Se Nibiru si č schiantato giā in passato... come fai a dire che ritornerā???
Non parlavo di Nibiru, ma dei suoi "amichetti", ossia le migliaia di asteroidi schiantatesi sulla Terra (e su tutti gli altri pianeti) nelle epoche passate. Nibiru potrebbe essere uno dei tanti, ma potrebbe passare solo vicino periodicamente, invece di schiantarsi.
Non diciamo castronerie, please. Sono i poli magnetici che si sono invertiti diverse volte, e non certo per colpa di un impatto meteoritico ma per via delle dinamiche all'interno del nucleo della terra.
Mica penserai che i poli si invertono perche' a un certo punto il nucleo si ferma e si mette a girare dall'altra parte?? :eek:
Credi sia fisicamente possibile?
Invece č fisicamente possibile che l'intera crosta solida scorra sul magma sottostante: il nucleo continuerebbe a girare per i fatti suoi, ma la sfera circostante sarebbe "sottosopra".... ovvero, per chi sta sulla crosta, sarebbe come se si fosse girato il nucleo.
Lo slittamento potrebbe essere caustao da l'influenza gravitazionale di Nibiru, o dallo schianto di un meteorite, o persino dalle glaciazioni e disgeli, perche' lo scioglimento di ghiacci millenari causerebbe lo sbilanciamento della "trottola" terrestre.
Ma scherzerai. Le conoscenze astronomiche erano migliori solo perché si guardava al cielo per capire come funzionava, e non per paura di Dio.
e ora che c'entra Dio?!?
Ma il telescopio non esisteva 3000 anni fa, e di certo il fantomatico Nibiru non č stato osservato "in tempi antichissimi". I pianeti conosciuti arrivavano fino a Saturno, che infatti č l'ultimo di quelli che possono essere osservati a occhio nudo.
Secondo varie teorie (tutte da verificare), nell'antichitā si conoscevano oggetti invisibili senza telescopio (tipo certi sistemi di stelle doppie). Sembra che i Sumeri poi conoscessero piu' di 6 pianeti (anche se secondo alcuni č "colpa" della luna e del sole, cioe' in un bassorilievo ci sarebbero vari "pallini in piu'", che potrebbero essere pianeti esterni, oppure sole e luna).
"Che basavano i loro calendari su eventi astronomici reali" č una tua idea, e solo tua. Ma non so abbastanza di archeologia.
Come pensi siano nati i calendari? Per bellezza? No, li hanno inventati per via dei cicli solari (stagioni) e lunari, perche' influenzano l'agricoltura, che č stata la base della civiltā per migliaia di anni: se seminavi nel momento sbagliato, passavi un anno a patire la fame!
Quello che posso dire, da astronomo, č che sull'astronomia e sulla fisica hai le idee veramente confuse.
mi sembra vero proprio il contrario... :stordita: Non sai di cosa parlo... pero' neghi che sia vero! Come fai a dire che non č vera una cosa che non conosci? :confused:
Mica penserai che i poli si invertono perche' a un certo punto il nucleo si ferma e si mette a girare dall'altra parte?? :eek:
Credi sia fisicamente possibile?
Invece č fisicamente possibile che l'intera crosta solida scorra sul magma sottostante: il nucleo continuerebbe a girare per i fatti suoi, ma la sfera circostante sarebbe "sottosopra".... ovvero, per chi sta sulla crosta, sarebbe come se si fosse girato il nucleo.
Lo slittamento potrebbe essere caustao da l'influenza gravitazionale di Nibiru, o dallo schianto di un meteorite, o persino dalle glaciazioni e disgeli, perche' lo scioglimento di ghiacci millenari causerebbe lo sbilanciamento della "trottola" terrestre.
Ma vedi che sei tu che non sai niente? Ti pare che l'influenza gravitazionale di un pianeta agisca sulla crosta terrestre ma non sul mantello e sul nucleo? Una gravitā "selettiva"? :eek:
La crosta terrestre non "scorre" sul mantello come se fossero due cose separate: uno sconvolgimento tale da far ruotare i poli avrebbe ripercussioni su tutta la Terra.
e ora che c'entra Dio?!?
Sei tu che hai tirato fuori il medioevo, mica io. E il medioevo non guardava i cieli perché non ce n'era bisogno, dal momento che era tutto spiegato da dio.
Secondo varie teorie (tutte da verificare), nell'antichitā si conoscevano oggetti invisibili senza telescopio (tipo certi sistemi di stelle doppie). Sembra che i Sumeri poi conoscessero piu' di 6 pianeti (anche se secondo alcuni č "colpa" della luna e del sole, cioe' in un bassorilievo ci sarebbero vari "pallini in piu'", che potrebbero essere pianeti esterni, oppure sole e luna).
Guardi troppo Voyager.
mi sembra vero proprio il contrario... :stordita: Non sai di cosa parlo... pero' neghi che sia vero! Come fai a dire che non č vera una cosa che non conosci? :confused:
Studia un po' di fisica, poi ne riparliamo.
^TiGeRShArK^
28-01-2010, 11:19
E' anche possibile che ci sia il Flying-spaghetti monster lā, ma al momento non siamo in grado nč di confermarlo nč di smentirlo. Ma scientificamente č possibile che sia lā ma non lo vediamo.
Se un corpo estraneo si schianta sulla terra non riprende certo ad orbitare indisturbato nello spazio mantenendo la stessa orbita, ma viene assorbito dal nostro pianeta.
Il passaggio di un pianeta nano vicino alla terra non puō in alcun modo portare all'inversione dei poli.
Inoltre, pur volendo, l'inversione dei poli č casuale, non č assolutamente compatibile con un'orbita di un pianeta nano.
Cazzate.
Cazzate.
in piu', dicono anche che potrebbe essere un pianeta abitato... e anche se non č ancora stato dimostrato che intelligenze aliene esistono, č scientificamente possibile, e addirittura probabile, che esistano.
Cazzate.
Nibiru riassume tutto questo!
Ecco perche' č cosi' importante cercare di capire se esiste davvero, cos'e' realmente, e che effetti provocherā!
Ecco appunto.
Nibiru riassume una quantitā ENORME di Cazzate.
jumpjack
28-01-2010, 12:07
E' anche possibile che ci sia il Flying-spaghetti monster lā, ma al momento non siamo in grado nč di confermarlo nč di smentirlo. Ma scientificamente č possibile che sia lā ma non lo vediamo.
Ero sicuro che, per ripicca accademica, avresti proposto una sciocchezza simile! :sofico:
Il passaggio di un pianeta nano vicino alla terra non puō in alcun modo portare all'inversione dei poli.
Hai ragione, le forze mareali non agiscono sulle rocce... :doh: :rolleyes:
Inoltre, pur volendo, l'inversione dei poli č casuale, non č assolutamente compatibile con un'orbita di un pianeta nano.
Ma per piacere!!! non č casuale, č che non sappiamo da cosa dipende!!!
Cazzate.
Cazzate.
Cazzate.
Ecco appunto.
Nibiru riassume una quantitā ENORME di Cazzate.
che bello parlare con una persona cosi' aperta č disponibile al confronto. :help: :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.