PDA

View Full Version : il pd candida un "leghista" per il veneto


indelebile
24-01-2010, 13:13
colpo di scena...
chi candida il pd contro zaia in veneto?

ma non poteva essere che lui..


http://www.cinquew.it/public/fotonews/bortolussi-giuseppe-%28g%29.jpg

il direttore della Cgia di Mestre,Bortolussi

uno che se qualcuno guarda le trasmissioni locali e non non le manda a dire un giorno si e un giorno no contro le tasse, fedaralismo fiscale ecc ...


tanto per capire come sarà la "lotta" ecco cosa dicono:

REGIONALI: BORTOLUSSI (CGIA) DISPONIBILE PER CENTROSINISTRA IN VENETO

(ASCA) - Venezia, 7 gen - ''Io, candidato presidente in Regione per il Centrosinistra? Ci sto, se me lo chiedono, ma a determinate condizioni. La prima e' che rispettino le mie convinzioni''. Cosi' Giuseppe Bortolussi, 61 anni, direttore della Cgia di Mestre, assessore comunale a Venezia, dopo che il sindaco Massimo Cacciari ha lanciato la sua candidatura in una trasmissione televisiva.

Bortolussi ammette subito che vincere contro Luca Zaia, candidato leghista del Centrodestra, e' opera quasi impossibile. Semmai l'obiettivo - secondo Bortolussi - e' di impedire che il Carroccio dilaghi. E in questo senso Bortolussi potrebbe raccogliere consensi anche nei delusi del Pdl per il candidato della lega, anziche' Galan. Bortolussi, d'altro canto, non nasconde di preferire la politica fiscale di Tremonti a quella di Visco. Di Zaia, l'avversario, dice tutto il bene possibile: che e' ''pragmatico'', ''non ideologico'', ''bravo'', ''moderato'' e che per aspetti potrebbe essere stato un buon candidato anche del Centrosinistra. Da Zaia e' peraltro ricambiato. ''Bortolussi e' una persona seria e sa che per me voteranno anche tanti del Pd'' dice il ministro dell'agricoltura. Ma la segretaria del Pd, Rosanna Filippin, presente alla trasmissione, non ha voluto pronunciarsi su Bortolussi, anche perche' ha sul tavolo la candidatura di Laura Puppato, sindaco di Montebelluna, e quella dell'ex rettore dell'universita' di Padova, Vincenzo Milanesi, sponsorizzato dai padovani.

''Sceglieremo nei prossimi giorni, in base alla coalizione'' rimanda Filippin. La coalizione potrebbe comprendere anche l'Udc e il suo leader regionale, Antonio De Poli, non nasconde di essere disponibile a scendere in campo anche con il Centrosinistra. Se questo non accadesse, fa sapere intanto, ''vado avanti con la mia candidatura, aperta a tutti''.

indelebile
24-01-2010, 13:15
È Bortolussi l'anti-Zaia Il Pd sceglie ma si spacca
IL BALLOTTAGGIO. La direzione regionale del Partito democratico ha scelto con voto a scrutinio segreto
Il segretario della Cgia di Mestre ottiene 39 voti contro i 29 del sindaco di Montebelluna Laura Puppato. «Le priorità? Sostegno fiscale alle famiglie e aiuti alle piccole imprese»

Palazzo Balbi a Venezia su Canal Grande, sede della Giunta regionale del Veneto

Enrico Santi
È Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre e assessore comunale a Venezia nella giunta Cacciari, il candidato che il Partito democratico propone al centrosinistra per la sfida elettorale delle prossime regionali in Veneto. Il suo nome ha prevalso ieri sera nella direzione regionale del partito riunitasi a Torri di Quartesolo (Vicenza) su quello dell'altra sfidante, Laura Puppato, sindaco di Montebelluna (Treviso), al termine dello spoglio delle schede che si è svolto a scrutinio segreto. Bortolussi ha ottenuto 39 voti, Puppato 29, due le schede bianche.
«È stata una prova di democrazia, ora ci aspettano giorni duri ma non sarà una sfida impossibile», commenta a caldo Bortolussi. Che aggiunge: «Il centrosinistra, nel propormi, ha dimostrato grande coraggio, rompendo anche alcuni equilibri interni. Di fronte abbiamo Zaia, un candidato fortissimo, molto in gamba e bravo, ma la sfida è dimostrare che si può fare meglio di lui. Certo, la bontà di una cura la si vede dopo, dall'esito, ma prima bisogna dare fiducia al medico». Bortolussi si mostra ottimista: «Sento un clima positivo, resta il rammarico del mancato accordo con L'Udc, ma ci proveremo lo stesso a vincere». Da parte sua, Luca Zaia, conosciuta la scelta del Pd ha ricambiato i complimenti: «Mi spiace per Laura Puppato che conosco e so essere brava amministratrice, benvoluta dalla gente; conosco anche Giuseppe Bortolussi e lo reputo in gamba».
Aiuti alle famiglie, specie quelle numerose, sostegno alle piccole aziende, valorizzazione dell'economia veneta e impegno sulle energie rinnovabili: sono i capisaldi del programma politico sul quale si appresta a lavorare Bortolussi. «Bisogna lavorare uniti ed avere idee chiare», dichiara. Ed elenca: «Bisogna sostenere fiscalmente le famiglie, anche quelle con due figli e si può fare qualcosa subito, anche senza attendere il Governo. In secondo luogo», prosegue, « va valorizzata maggiormente l'economia veneta, una realtà unica in Europa; terzo, vanno sostenute le imprese, soprattutto quelle più piccole». Infine Bortolussi annuncia di volersi impegnare nel campo delle politiche dell'energia, «privilegiando le energie rinnovabili,ad esempio rimettendo in funzione tante piccole centrali idroelettriche».
«Abbiamo scelto tra due candidati egualmente degni», sono le prime dichiarazioni della segretaria regionale del Pd Rosanna Filippin, «e da oggi c'è un'alternativa netta e chiara a Luca Zaia. Ai veneti diciamo che in ballo c'è il futuro della regione».
Bortolussi era il nome lanciato dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, con l'obiettivo di trovare un candidato realmente alternativo e competitivo nei confronti di Zaia, il ministro leghista trevigiano che è candidato presidente per Lega e Pdl. Cacciari, come del resto la direzione regionale una settimana fa, aveva auspicato un accordo con l'Udc, che invece candida a presidente il suo segretario Antonio De Poli, sostenuto anche da Alleanza per l'Italia di Calearo, Tabacci, Dellai e Rutelli e dalle liste civiche. Oltre che da Cacciari, l'ipotesi Bortolussi è stata sostenuta anche dal sindaco di Padova Flavio Zanonato e di Vicenza Achille Variati.
Enrico Giardini

Fil9998
24-01-2010, 14:21
zaia ha già vinto. punto.

MesserWolf
24-01-2010, 14:32
quindi o vincono delle idee leghiste oppure vincono delle idee leghiste ?:p approvo :D

Onisem
24-01-2010, 15:29
zaia ha già vinto. punto.

Può essere, ma Bortolussi mi pare il migliore dei candidati che il PD potesse presentare per una regione come il Veneto. In ogni caso candidati al top, evidentemente da queste parti non ci si può permettere di presentare mascherine.

pegasoalatp
24-01-2010, 15:44
quindi o vincono delle idee leghiste oppure vincono delle idee leghiste ?:p approvo :D

anche io. :D
ma a questo punto meglio votare l' originale anziche' pur valide "riproduzioni" :O

blamecanada
24-01-2010, 15:45
Ma che furbi.

Cosí non prenderanno comunque i voti dei leghisti, ma ne perderanno molti dei loro elettori, che non hanno alcuna intenzione di votare un leghista “di sinistra”.

Dream_River
24-01-2010, 15:50
A parte il sentirmi fortuna ad abitare in Emilia-Romagna, noto che

In Lazio il PD presenta la Radicale per eccellenza

In Veneto uno psedo-leghista

Di questo passo il PD dovrà chiedere uomini da presentare al PDL in comodato d'uso :asd:

ConteZero
24-01-2010, 15:53
REWIND...

PLAY...

"Beppe Grillo no, vogliamo solo gente che abbia approvato e che si riconosca nel programma del PD".



E via, il PD marcia gioiosamente verso la sua fine. (10 a 1 che D'Alema approva questo candidato :asd:)

sander4
24-01-2010, 15:56
Ma che furbi.

Cosí non prenderanno comunque i voti dei leghisti, ma ne perderanno molti dei loro elettori, che non hanno alcuna intenzione di votare un leghista “di sinistra”.

Vero...l'attuale classe dirigente del PD andrebbe veramente accompagnata alla porta per manifesta e grave incapacità. :nono:

MesserWolf
24-01-2010, 16:05
Ma che furbi.

Cosí non prenderanno comunque i voti dei leghisti, ma ne perderanno molti dei loro elettori, che non hanno alcuna intenzione di votare un leghista “di sinistra”.

Ovviamente la scommessa è di togliere voti alla lega ( la cui vittoria con Zaia secondo me era ed è molto probabile )

Di per se mi pare una buona idea, non credo che basti per vincere però.

Cercano di attirare tutti quelli che hanno a cuore le tematiche della lega (che in veneto sono da sempre popolari) ma che potendo voterebbero volentieri un partito diverso dalla lega (specialmente visto che è alleata di berlusconi).

Cacciari alla fine non proponeva una cosa del genere al PD ? una sorta di PD del nord...