PDA

View Full Version : Certificazioni

aspire1982
24-01-2010, 12:53
Salve Ragazzi,

Avrei una dubbio,ne settore energia esistono naturalmente le certificazioni,io ho da poco preso un locale in fitto il cui proprietario mi ha garantito che l'impianto è a norma,ora mi domando una cosa

1)nel caso non lo fosse chi passa il guaio,io o lui
2)io so che bisogna tenere un certificato,ma questo certificato si fa una sola volta o va rifatto come avviene per le cose sanitarie?

Saluti

*nicola*
24-01-2010, 15:52
Allora in merito alla certificazione energetica dell'edificio direi che la responsabilità è del proprietario, per quanto riguarda la caldaia e l'impianto termico devi leggere il contratto per vedere se le spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria toccano a te oppure no. Per la caldaia se non sbaglio dovresti avere una certificato di chi la ha installata che dice che tutto è a norma e poi fare una verifica da un tecnico ogni 2 anni. Vedi nel contratto a chi tocca fare questi controlli e scoprirai anche chi ne è il responsabile se non avvengono.

:dissident:
24-01-2010, 15:59
Salve Ragazzi,

Avrei una dubbio,ne settore energia esistono naturalmente le certificazioni,io ho da poco preso un locale in fitto il cui proprietario mi ha garantito che l'impianto è a norma,ora mi domando una cosa

La certificazione energetica e' una cosa, quella degli impianti un'altra, a quale ti riferisci?