View Full Version : I programmi a 32 bit sono eseguibili in un computer a 64 bit?
tonnopazzo
24-01-2010, 11:31
Scusate forse sto chiedendo una banalità,ho fatto diverse ricerche sul web ma nn mi ci racapezzo+ :mc:
ho un pc fisso con su windows7 32bit nel quale uso un programma per contabilita aziendale e funziona alla meraviglia: ora vorrei acquistare un portatile con win7 ma vedo che la stragrande magioranza monta win7-64bit come posso sapere se il software in questione funzionera sul portatile?
il pc sul quale sono orientato e un acer ( AS5810TG-733G32MN ).
In genere il 99% dei programmi 32bit girano tranquillamente su windows 64bit..
Nel tuo caso, dovresti chiedere al produttore del software in questione la conferma...
In genere i sw che danno problemi (e che necessitano apposite versioni 64bit oppure partch) sono quelli che installano dei driver proprietari per laorare... Non penso sia il tuo caso
Siddhartha
24-01-2010, 11:42
se funziona su 7 32bit, dovrebbe andare senza problemi su 7 64bit!
Se il programma non utilizza driver a 32 bit per funzionare, funzionerà regolarmente.
In genere i sw che danno problemi (e che necessitano apposite versioni 64bit oppure partch) sono quelli che installano dei driver proprietari per lavorare...
esattamente.
Alex_Trask
24-01-2010, 12:13
Come ti hanno gia' risposto le probabilità di funzionamento sono alte ma se non puoi chiedere conferma al produttore del software allora se hai la possibilità di installare su un pc Windows 7 Enterprise 64bit (versione in prova per 30gg estendibile a 90gg messa a disposizione da Microsoft) lo puoi scoprire da solo se và o meno.
Ciao.
Energia.S
24-01-2010, 12:55
ma vedo che la stragrande magioranza monta win7-64bit come posso sapere se il software in questione funzionera sul portatile?
:mbe:
ne sei sicuro?!? Non sapevo che i produttori avessero cambiato politica, di sicuro fino a Vista il 64bit non te lo facevano vedere neanche in negozio, e montavano tutti dei 32 bit...
:mbe:
ne sei sicuro?!? Non sapevo che i produttori avessero cambiato politica, di sicuro fino a Vista il 64bit non te lo facevano vedere neanche in negozio, e montavano tutti dei 32 bit...
I portatili attualmente in commercio, dell'attuale generazione, sono dotati di 4Gb di Ram, e in dotazione hanno Windows 7 64 bit Home Premium. Per cui ora la gente scopre i sistemi operativi a 64 bit, quando sono almeno 7 anni che ci sono.
Velvettiano
24-01-2010, 13:37
Scusate forse sto chiedendo una banalità,ho fatto diverse ricerche sul web ma nn mi ci racapezzo+ :mc:
ho un pc fisso con su windows7 32bit nel quale uso un programma per contabilita aziendale e funziona alla meraviglia: ora vorrei acquistare un portatile con win7 ma vedo che la stragrande magioranza monta win7-64bit come posso sapere se il software in questione funzionera sul portatile?
il pc sul quale sono orientato e un acer ( AS5810TG-733G32MN ).
se dici qual'è il programma, magari qualcun'altro che lo usa potrebbe darti una risposta certa...:)
Coi programmi non dovresti avere quasi problemi, anche quelli a 16 bit girano ;) solo i driver possono avere problemi
Coi programmi non dovresti avere quasi problemi, anche quelli a 16 bit girano ;) solo i driver possono avere problemi
Ne sei sicuro? Io sapevo che i programmi a 16 bit non erano compatibili a prescindere e quindi non potevano girare su os a 64 bit.
Avevo letto qualcosa al riguardo di sistemi operativi a 64 bit con la modalità di compatibilità a 32 bit estesa con applicazioni legacy (16 bit e 32 bit), comunque non ho mai provato direttamente la cosa, più probabilmente serviranno applicazioni esterne per far girare i 16 bit su qui sistemi. Comunque a parte i 16 bit per i 64 bit i problemi di un paio di anni fa non dovrebbero esserci più. Poi ormai il mercato sta sempre più orientandosi verso sistemi 64 bit
Alex_Trask
24-01-2010, 19:02
I portatili attualmente in commercio, dell'attuale generazione, sono dotati di 4Gb di Ram, e in dotazione hanno Windows 7 64 bit Home Premium. Per cui ora la gente scopre i sistemi operativi a 64 bit, quando sono almeno 7 anni che ci sono.
Si ma 7 anni fa' cosa ci potevi fare a casa con un 64bit e quante cpu lo supportavano? Agli inizzi anche Vista 32bit aveva problemi, figurati il 64bit.
Oggi la musica è cambiata.
Mi scuso per l'OT ma non potevo resistere.
Siddhartha
24-01-2010, 19:12
secondo me, l'80% delle persone non sa neanche se monta un sistema a 32 o 64bit! :stordita:
tonnopazzo
26-01-2010, 15:31
Grazie ragazzi
Allora sul fatto che win 7 sia montato (almeno sui portatili ) quasi esculsivamnete 64 bit questo è sicuro.
il programma funziona :D l'ho potuto provare sul portatile di un amico, che non sapevo evesse win7 64bit
praticamente il s.o. installa i programmi 32bit in una cartella che mi pare chiama programmx86 e funzionano tutti (almeno quelli che usa questo mio amico) mentre i programmi 64bit vengono installati nella classica c:program.
grazie ancora e spero la discussione sia stata di qualche utilità alla comunity..
tonnopazzo
26-01-2010, 15:32
secondo me, l'80% delle persone non sa neanche se monta un sistema a 32 o 64bit! :stordita:
infatti questo è verissimo !!!!
Anche i giochi funzionano bene su 7 x64?
Avendo da poco 4Gb di ram...vorrei provare un sistema che me li veda tutti! ;)
Siddhartha
27-01-2010, 14:45
Anche i giochi funzionano bene su 7 x64?
Avendo da poco 4Gb di ram...vorrei provare un sistema che me li veda tutti! ;)
no problem!
Utilizzate il thread apposito ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.