PDA

View Full Version : Masterizzatore Acer Aspire 1644 wlmi

whiteheart
24-01-2010, 10:49
Ciao ragazzi!
Ho un problema con il mio portatile di vecchia data Acer Aspire 1644 wlmi: non funziona più il masterizzatore e non riesco a capire quale modello sia (di sicuro IDE).

Un tecnico a cui mi sono rivolto, ha detto che costa sul centinaio di euro (!!!), ma è mai possibile una cosa del genere? È forse placcato in oro e non me ne sono mai accorto?

Quindi vorrei vedermela io...
Posso prenderne uno a caso? Devo verificare ovviamente solo che sia SLIM e IDE, giusto? Sui portatili sono completamente ignorante e non vorrei fare acquisti inutili.

Grazie mille in anticipo!

P.S. Spero di non aver sbagliato sezione!

MM
24-01-2010, 22:55
Purtroppo non sono tutti uguali e, ne caso dei portatili, cino essere problemi di compatibilità
Anche io l'avevo pagato quella cifra, ma si tratta di diversi anni fa, quando anche quelli da desktop costavano più di adesso

whiteheart
24-01-2010, 23:32
Grazie per l'interessamente MM!
Ciò che mi dici complica le cose, vista la mia ignoranza in materia...

Qualche consiglio?
Mi do il pizzicotto e pago il tecnico?

UtenteSospeso
25-01-2010, 08:29
Il masterizzatore per il portatile grossomodo costa su 60Euro.

Il problema più grosso è il tipo di firmware a bordo, per queste periferiche la selezione Master/Slave ( quelli EIDE ) è nel firmware e non è modificabile per cui dovresti accertarti che non sia connesso sullo stesso canale del disco rigido.
Questo puoi vederlo da gestione periferiche, selezioni in alto Visualizza periferiche per connessione quindi apri tutti i rami e dove trovi Controller Ide ( più o meno dipende dal tipo di driver/controller la scritta ) devi trovare sotto questo altre 2 voci una Controller Primario e l'altre Controller Secondario ( sempre più o meno ) e quindi sotto ogni uno trovi una periferica, se li trovi entrambi sotto Primario o sotto Secondario so ca@@i, nel senso che devi trovare un masterizzatore ch eda bios sia Slave o Master a seconda del tuo caso( probabilmente Slave i dischi li mettono sempre master ) .
Nel caso che sia su un canale diverso non hai problemi, qualunque posizione va bene, non va in conflitto con niente.

Per il modello neanche dovresti avere problemi, una volta estratto il tuo masterizzatore potrai vedere che occorre smontare una slitta laterale di guida + il fronale del cassetto da poi attaccare al nuovo.