PDA

View Full Version : Lentezza senza motivo...

diegoturbo
24-01-2010, 10:24
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma ho proprio bisogno di una vostra consulenza perchè non riesco a capire una cosa:
Ho un computer che utilizzo solo per navigare e stampare e l'ho cambiato per un più performante, ma nonostante la configurazione dovredde essere tale, risulta invece più lento del suo predecessore. ecco i data su cui discutere.
1 configurazione precedente:
Motherboard asus p4b-mx (usb 1.1), Ram 128mb*3moduli pc133, cpu intel P4 1.6Ghz FSB400
2 configurazione attuale:
Motherboard asus a7v8x-mx (usb 2.0), Ram 255mb*1modulo pc3200, cpu amd athlon xp 2500+ 1833mhz (FSB?)

su entrambe le configurazioni ho messo Xp Home sp3, Avira antivir, IE7, Nero7,software stampante.

nel caso 2 secondo me dovrebbe essere tutto più veloce invece è più lento...
è per colpa della CPU amd? intel è migliore? oppure è per la RAM benchè più veloce è minore in quantità (128mb in meno)?

Khronos
24-01-2010, 10:57
si, principalmente è quell'infima quantità di ram.
intanto imposta il file di swap come "gestito dal sistema", se non l'hai già fatto.
Xp lavora "decentemente" con 512MB di ram, in cui ne occupa 300 per se e lascia 200 per i software (di solito).
Poi io per il resto della tua configurazione non vedo assolutamente cambiamenti, il processore ha all'incirca lo stesso clock (1.6 contro 1.8....), e il fatto che ci sia USB 2.0 al posto di 1.1 è una cosa che interessa solo il trasferimento dati.

diegoturbo
24-01-2010, 11:00
Sì lo so che l'usb non centra niente, però era per porre l'accento sul fatto che la scheda madre è più recente.
adesso imposto lo swap, me n'ero dimenticato... anzi grazie per avermelo ricordato...
e sabato a novegro mi prendo un modulo da 1gb pc3200... ma scusa, la velocità del bus della ram, influisce così poco sulle prestazioni? (da pc133... a pc3200)

Eress
24-01-2010, 11:02
Ti conviene decisamente incrementare la ram almeno 512Mb meglio 1GB

Khronos
24-01-2010, 11:11
Sì lo so che l'usb non centra niente, però era per porre l'accento sul fatto che la scheda madre è più recente.
adesso imposto lo swap, me n'ero dimenticato... anzi grazie per avermelo ricordato...
e sabato a novegro mi prendo un modulo da 1gb pc3200... ma scusa, la velocità del bus della ram, influisce così poco sulle prestazioni? (da pc133... a pc3200)

intanto bisogna capire cosa intendiamo per "prestazioni". poi, la "velocità di elaborazione", come già detto, te la da tutto l'insieme, e la ram ha 2 fattori. quantità e velocità. sarà anche più veloce, ma essendo così poca, windows è costretto a swappare tanto su disco, il quale è... la seconda periferica più lenta.

diegoturbo
24-01-2010, 11:28
sì la ram è pochissima, infatti sabato compro un modulo da 1gb, mi sembrava solo strano il confronto con il suo predecessore che mi sembrava più 'scattante' ad aprire pagine, cartelle, file... nonostante sulla carta la nuova confif doveva essere superiore...

diegoturbo
26-01-2010, 20:09
adesso è molto molto più veloce:
- ho settato nel bios la velocità della ram a 166 invece che a 133
- ho fatto gestire automaticamente al sistema la dimensione del file di paging
- ho tolto dall'esecuzione automatica preticamente tutto

e già così andava velocissimo...

- ho aggiunto un altro 256mb di ram

mi piacerebbe anche cambiare il processore da athlon xp 2500+ a 3000+ oppure overcloccare un po', ma dall'apposita sessione non mi risponde nessuno ai miei dubbi...