PDA

View Full Version : POST "No Cpu" - Qual'è il problema?

Delfino80
24-01-2010, 11:09
Salve a tutti!

Sono ancora alle prese col problema che da tempo affligge il mio pc. In fase di boot si accende tutto ma non parte, o per meglio dire non parte alla prima... Mi sono munito di una schedina per la lettura dei messaggi post. Ogni volta che si blocca mi segnala "no cpu". Dopo un paio di avvii riparte tutto correttamente. Quando questo non è successo, ovvero dopo svariati tentativi di riavvio non partiva, ho smontato dissipatore e cpu, pulito bene intorno al socket rimesso pasta e dissipatore e il problema non si è presentato per diverso tempo (circa un mesetto) poi ha ricominciato... Al primo avvio non parte, al secondo si.

Io credo sia la scheda madre... però prima di cambiarla vorrei capire se è realmente lei o è il processore (anche se mi pare molto strano) che sta dando i numeri visto che per qualche hanno è stato overclockato del 20%. Cosa dite? Consigli? Una volta avviato il pc funziona molto bene, se fosse la scheda madre... dovrebbe darmi altri segnali...

Grazie a tutti!

jrambo92
24-01-2010, 11:29
Hai provato con un clear cmos?

Delfino80
24-01-2010, 12:28
si fatto... ma il problema, seppur saltuario, persiste. Non sono certo sia la MB... ho pensato anche al Power Good Signal dell'alimentatore... ma non credo non funzioni una volta e dieci si o viceversa....

jrambo92
24-01-2010, 12:37
Io proverei a sostituire la batteria tampone...

Delfino80
24-01-2010, 19:48
Io proverei a sostituire la batteria tampone...

non credo sia quello il problema... infatti è regolarmente carica...
.

jrambo92
24-01-2010, 19:56
non credo sia quello il problema... infatti è regolarmente carica...
.

e allora controlla anche la tensione sui condensatori attorno al socket... può darsi che qualcuno si stia rompendo.

Delfino80
24-01-2010, 20:12
e allora controlla anche la tensione sui condensatori attorno al socket... può darsi che qualcuno si stia rompendo.

Sospetto proprio di alcuni condensatori\componenti posti sotto un dissipatore in rame... infatti, coincidenza, ogni qualvolta spolvero e pulisco lì tutto riparte tranquillamente...

Delfino80
25-01-2010, 21:02
Sospetto proprio di alcuni condensatori\componenti posti sotto un dissipatore in rame... infatti, coincidenza, ogni qualvolta spolvero e pulisco lì tutto riparte tranquillamente...

UP!

jrambo92
25-01-2010, 21:12
UP!

Usa un tester o un multimetro digitale :)