View Full Version : Grafici Excel
Salve a tutti vorrei sapere se è possibile in excel rendere un po piu chiari cioe siccome ho la funzione che va da 600 a 400 ma ho bisogno di un valore max in ordinata di almeno 2000 come posso fare per enderlo piu chiaro-?
Originariamente inviato da Camacho
[B]Salve a tutti vorrei sapere se è possibile in excel rendere un po piu chiari cioe siccome ho la funzione che va da 600 a 400 ma ho bisogno di un valore max in ordinata di almeno 2000 come posso fare per enderlo piu chiaro-?
non ho capito se vuoi visualizzare 2000 valori su di un grafico a passi di uno
Essendo piu preciso:
nel grafico i lvalore massimo raggiunto dalla funzione è 4200,poi questa comincia a scendere di valore finche quando arriva nell'intervallo tra 600 e 400 comincia a fare delle oscillazioni.
il problema è che il grafico me le rappresenta troppo attaccate quando magari oscilla tra due valori vicini mi fa una striscia che non è chiara per niente.Cè un modo per rendere piu chiaro il grafico?
ti può andare bene un grafico così, a scale variabili ?
Piu precisamente,mi potresti dire come si costruisce questo tipo di grafico?
Mi sembra abbastanza interessante.
Grazie
sono quattro grafici a dispersione (x,y) affiancati.
Il grafico che mi hai mandato ha in ascissa valori fino a 20 che equivalgono a 600...Se devo arrivare a valori come 35000 o 50000 quanti grafici a dispersione devo unire oppure devo unire piu di 4 grafici?
Di quanto devono essere le scale variabili?
Possono bastare quattro grafici anche se hai valori in ascissa fino a 50000, dipende, piuttosto, dal grado di 'disuniformità' della tua curva, ossia dal numero di grandezze caratteristiche diverse delle ordinate per i diversi intervalli di ascisse: per esempio, nel tuo caso avevi grandezze caratteristiche delle ordinate dell'ordine di 5000 per un certo range di ascisse (x =0-8 nell'esempio che ti ho mandato) e di 200 per valori di x > 8 (sempre nel mio esempio).
Lo puoi vedere come un problema di scelta del passo di tabulazione in relazione al grado di regolarità della curva.
Un caso particolare dell'uso di scale variabili sono le scale logaritmiche.
Comunque, se vuoi, puoi mandarmi il tuo caso particolare.
ti mando uno dei miei grafici,calcola che sono su per giu tutti simili,nel senso che hanno lunghezze piu o meno variabili ma lostampo è uguale per tutti,quindi questo mi basterebbe da esempio.Mi salveresti!
Grazie
non riesco a mandartelo perche mi risulta troppo grande....forse c'è proprio qualcosa che sbaglio.......come faccio?
mandamelo in PVT zippato, o senno mandami l'equazione della funzione, o senno mandami un'immagine jpg del grafico 'originale'.
Come faccio da un grafico excel a fare una immagine jpg?
Per esempio fai un copia e incolla (speciale: come immagine) su una pagina Word, o copia e incolla su Paint (o un'altro editor di immagini) e poi lo salvi in un formato compatto.
Ti mando due esempi.
Ciao
Benissimo.
Funzione Obiettivo ?
ma cos'è un algoritmo di ottimizzazione ?
Bravo.
Direi che si può fare con quattro mappe come nell'esempio che ti avevo mandato.
Ti faccio sapere.
Ciao
Si è un algoritmo di ottimizzazione,infatti tutti quei valori non sono altro che le iterazioni dell'algoritmo e i relativi valori della funzione obiettivo.
Grazie ciao
Bravo, bravo.
facciamo un bel lavoro. ti serve ancora no ?
Si m iserve,comunque se è troppo faticoso no nti preoccupare...
grazie
l'ho riguardato ...
mi sà che al grillo ballerino gli devi dare una smorzata ...
mi serve un indirizzo email per mandarti il file.
Grazie aa2000,ora lo vedo e poi ti faccio sapere..
Comuqnue grazie molte sei stato gentilissimo..
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.