PDA

View Full Version : Audio integrato, Pci o USB: impatto prestazioni PC

GCrapella
24-01-2010, 00:34
Il confronto che vorrei fare, cioè che vi vorrei chiedere di fare :D, non riguarda la questione qualità ma solo ed esclusivamente l'impatto sulle prestazioni:
le schede audio Integrate / Pci / Usb quanto gravano sul computer (CPU) che le ospita ??

Non seguo questo "campo" da alcuni anni: sono fermo a quando le audio USB incidevano pesantemente sul processore (anche un 5-10% se non ricordo male, però erano processori con un quinto della potenza di adesso).
Ad oggi come stanno le cose (ad ex. per soluzioni interessanti come le Audigy USB o le cuffie USB) ???

Grazie a chiunque per qualunque info o link al riguardo, io non ho trovato pressochè nulla !!

Per le audio integrate invece... dovrebbero essere completamente equivalenti a schede "indipendenti" pci, dico bene ?

Thanks!

:dissident:
24-01-2010, 01:19
Dipende fortemente da scheda a scheda, quelle di fascia prosumer o pro hanno ovviamente prestazioni piu' elevate e utilizzano meno risorse..

GCrapella
24-01-2010, 20:14
Per le audio integrate invece... dovrebbero essere completamente equivalenti a schede "indipendenti" pci, dico bene ?

Mi autoquoto e autocorreggo: (sempre parlando di quanto gravano sul resto del PC) ho trovato notizie che confermano questa cosa e altre che la smentiscono.

Più mi documento, meno certezze mi restano.

PLEASE HELP !! :cry:

sdjhgafkqwihaskldds
25-01-2010, 12:20
Non ho notato rallentamenti della cpu usando l'integrata realtek e poi la usb tascam
Se hai un link di qualche programma per fare dei test, potrei farli.

mentalrey
25-01-2010, 13:49
.........

Nemmeno per sbaglio, i chip delle integrate, a parte quelle basate su
chip x-fi, occupano normalmente piu' cpu per i calcoli dei giochi e
soprattutto per i calcoli su audio posizionale in qualita' HD.
Si tratta sempre di differenze abbastanza marginali comunque, roba da
2/4 frame in piu' o in meno, soprattutto con cpu moderne,
con cpu meno performanti il problema comincia a sentirsi un po' di piu'.

Durante l'ascolto di musica o tracce stereo in generale, invece, i calcoli da fare
sono talmente pochi che il pc non ne risente.

Le schede PCI o PCI-express appena entrate sul mercato invece possono avere
qualche tentennamento in velocita' a causa dei driver acerbi, dopo qualche mese
risalgono la china a causa della migliore programmazione.
(La xonar DX ne e' un esempio, dove in principio era piu' lenta anche di un integrata, per poi
risultare invece piu' veloce di una creative nella stessa esecuzione delle eax... di propieta' creative)

La scleta di abilitare l'encoding DolbyDigital Live (o DTS connect), nelle schede equipaggiate,
ricade invece sempre sul Pc in generale, facendo schizzare spesso al 10/15% di occupazione
la CPU, questo a prescindere che sia una scheda integrata o dedicata.

GCrapella
26-01-2010, 02:10
prima di tutto, grazie per le risposte e in particolare Mentalrey tnx mille per le le preziosissime informazioni

Tuttavia resterebbe ancora "classificare" la terza tipologia: le audio esterne USB come si comportano rispetto alle due ben spiegate sopra ?

GRazie ancora

mentalrey
26-01-2010, 03:04
Le usb si comportano nel medesimo modo, la bonta' del chip
e dei driver utilizzati, daranno o meno una determinata velocita',
tolto il fatto che la cpu in quel momento si occupa
di veicolare un segnale sul bus usb invece che su quello pci.
(questo potrebbe creare Jitter sul canale digitale, quando la gestione fosse
affidata a componenti scarsi,ma non e' una cosa di cui un giocatore si preoccupa,
a meno che non possieda 5000 euro di impianto audio)

Vi e' un altra postilla, che pero' riguarda normalmente chi fa HomeRecording,
nel caso di schede con molte entrate e di una registrazione con tutte queste
entrate utilizzate in contemporanea, da piu' strumenti, e magari con la presenza
di un hard disk usb, e' possibile arrivare alla saturazione di banda usb, con evidenti perdite
di segnale sonoro.
Si tratta chiaramente di un caso limite e che con la prossima generazione di usb suppongo
andra' completamente a sparire.

GCrapella
26-01-2010, 18:23
Dopo aver letto in giro tutto e il contrario di tutto, queste informazioni chiare e precise sono una manna!

Grazie mille.