View Full Version : Info acquisto cpu
vincenz0
23-01-2010, 21:57
Dovrei acquistare una nuova cpu da montare su scheda madre Asus P5Q. Sono indeciso tra questi due modelli Core 2 Extreme QX9650 e Core 2 Quad Q9650.
Quale mi consigliate?
Grazie.
jrambo92
23-01-2010, 23:02
Il Q9550 si overclocka a meraviglia e spendi molto meno.
vincenz0
24-01-2010, 09:54
Ho già un Q9400 ma non voglio overclockare. Montando un nuovo dissipatore e facendo un overclock buono potrei anche superare quei due processori, però a lungo andare comunque potrei avere problemi. Ho letto che facendo overclock la durata del pc diminuisce. Vorrei prenderne uno che sia ottimo già di suo senza poi dover metterci mano (anche perchè non sono molto esperto di oc).
Tornano ai due processori in linea di massima hanno le stesse caratteristiche. Le differenze sostanziali quali sono? C'è anche il Core 2 Extreme QX9770 che ha 3.2ghz
No, se overclocchi senza tirare troppo il collo al processore, facendolo cioè lavorare comunque entro le specifiche, non accorci la vita del processore ne avrai problemi in futuro.
E raggiungere gli altri due in overclock significa fare un'overcloccatina proprio leggera leggera...
In ogni caso avendo un q9400 non avedo neppure l'esigenza di spendere tanto per processori che non sono poi tanto superiori, soprattutto se dai una cloccatina leggera al tuo.
vincenz0
24-01-2010, 10:25
Quindi secondo te è meglio dare una spinta a quello che ho.
Senti ma tra il QX9650 e il Q9650 quali sono le differenze? Entrambi a 4 core, 3ghz, chace uno 2x6 l'altro 12mb e fsb a 1333mhz.
La differenza è fondamentalmente il moltiplicatore sbloccato, utile solo se fai overclock spinto.
In realtà però il qx è più vecchiotto, con step (c0/c1 contro e0) meno progredito e consumi superiori.
vincenz0
24-01-2010, 10:38
Leggendo Extreme uno pensa che abbia qualcosa in più. Ma a questo punto se non devi overclockare conviene il Q9650.
A questo punto se dovessi sostituire il mio Q9400 con il Q9650 mi converrebbe fare overclock o acquistarlo? Le differenze tra i due processori possono essere compensate con oc oppure il Q9650 ha comunque qualcosa in più?
jrambo92
24-01-2010, 10:43
Il Q9650 ha 6MB di cache L2 in più, però portando il Q9400 a 3.20GHz (facilissimi da raggiungere) le differenze non si notano.
Beh, il moltiplicatore sbloccato non è cosa da poco ;)
Ma trattandosi di una cpu più vecchia, ne porta anche gli svantaggi del caso.
Il q9650 ha più cache del tuo, il che in certi ambiti aiuta. Niente comunque che non possa essere compensato con un aumento leggero di frequenza del tuo processore.
A mio parere sarebbe un upgrade poco sensato: anche se dovessi avere prestazioni un po' superiori, non varrebbe la pensa spendere tanto per un processore che oramai non vale assolutamente i soldi che costa (un nuovo i5 750 è più moderno, va di più e consuma meno, pur costando molto meno, tanto vale a quel punto cambiare tutto).
Per capirci:
q9650: a partire da 263 euro su trovaprezzi
i5 750 + mbo: a partire da 153 + 66 euro su trovaprezzi (ma qui è consigliabile spendere 90-100 euro di scheda madre per non perdere la possibilità di un minimo di overclock).
Insomma spenderesti di meno per avere di più, e se hai ram DDR3 puoi riciclare pure quelle, altrimenti rivendi il tuo sistema in blocco per finanziarti quello nuovo.
Beh, il moltiplicatore sbloccato non è cosa da poco ;)
Ma trattandosi di una cpu più vecchia, ne porta anche gli svantaggi del caso.
Il q9650 ha più cache del tuo, il che in certi ambiti aiuta. Niente comunque che non possa essere compensato con un aumento leggero di frequenza del tuo processore.
A mio parere sarebbe un upgrade poco sensato: anche se dovessi avere prestazioni un po' superiori, non varrebbe la pensa spendere tanto per un processore che oramai non vale assolutamente i soldi che costa (un nuovo i5 750 è più moderno, va di più e consuma meno, pur costando molto meno, tanto vale a quel punto cambiare tutto).
Per capirci:
q9650: a partire da 263 euro su trovaprezzi
i5 750 + mbo: a partire da 153 + 66 euro su trovaprezzi (ma qui è consigliabile spendere 90-100 euro di scheda madre per non perdere la possibilità di un minimo di overclock).
Insomma spenderesti di meno per avere di più, e se hai ram DDR3 puoi riciclare pure quelle, altrimenti rivendi il tuo sistema in blocco per finanziarti quello nuovo.
STRAQUOTO!!!:D :D :D
vincenz0
24-01-2010, 10:59
Vabbè mi tengo questo! Più in la cambio tutto.
Grazie a entrambi per le info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.