View Full Version : ASUS X51RL errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
ciao ragazzi
ho qui tra le mani un ASUS X51RL di un mio amico che mi diceva che il pc non gli parte più...
ho provato a formattare e reinstallare windows xp ma dp il primo riavvio automatico mi vien fuori IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
chiarisco che l'HD si è formattato ben 2 volte...
ma di andare avanti il pc nn ne vuol proprio sentire...
ho provato anche a installare una distro linux che avevo tra le mani (ubuntu 8.04) ma l'installazione non parte proprio...
ho provato anche con il disco di windows vista ma vien sempre fuori IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
che caspiterina devo fargli?soprattutto che diavo può avere?
grazie in anticipo
SulBle
PS. nn so se è la sezione giusta dove postare nel caso chiedo scusa e spostate pure..
potrebbe essere un problema di ram?l'HD lo escludo visto che già 2 volte si è formattato...se non funzionasse non me lo vedrebbe proprio durante la procedura di installazione...o sbaglio?
altro nn saprei proprio che fargli
marcolinuz
24-01-2010, 14:35
Potrebbe essere proprio quello il problema fai un test della ram.
Vista la situazione prova a farlo con utility tipo sardu cd.
Nel caso sia proprio la ram potrebbero anche essere i contatti sporchi quindi smonta i banchi e fai pulizia, poi provi un banco alla volta e su slot diversi.
Potrebbe essere proprio quello il problema fai un test della ram.
Vista la situazione prova a farlo con utility tipo sardu cd.
Nel caso sia proprio la ram potrebbero anche essere i contatti sporchi quindi smonta i banchi e fai pulizia, poi provi un banco alla volta e su slot diversi.
infatti appena smontato il coperchio ho tolto il primo banco e ho acceso il pc ke è partito al primo colpo.
dopo aver pulito lo slot ho inserito nuovamente il banco ma il pc dava lo stesso errore...banco di ram andato?
l'altro banco di ram non l'ho tolto visto che funziona perfettamente..
per curiosità: sardu cd..cos'è?
marcolinuz
24-01-2010, 14:59
infatti appena smontato il coperchio ho tolto il primo banco e ho acceso il pc ke è partito al primo colpo.
dopo aver pulito lo slot ho inserito nuovamente il banco ma il pc dava lo stesso errore...banco di ram andato?
l'altro banco di ram non l'ho tolto visto che funziona perfettamente..
Beh prova anche se non si tratti dello slot cioè prova il banco buono in entrambi gli slot e così anche per l'altro.
Sardu Cd è una raccolta di utility avviabile da cd o anche da usb tra le quali c'è anche il memtest. Visto che nel tuo caso non puoi andare in modalità provvisoria (sempre che fosse possibile andarci) l'unico modo per testare la ram è uno strumento "esterno" al sistema operativo.
Beh prova anche se non si tratti dello slot cioè prova il banco buono in entrambi gli slot e così anche per l'altro.
Sardu Cd è una raccolta di utility avviabile da cd o anche da usb tra le quali c'è anche il memtest. Visto che nel tuo caso non puoi andare in modalità provvisoria (sempre che fosse possibile andarci) l'unico modo per testare la ram è uno strumento "esterno" al sistema operativo.
provato...è proprio il banco che è andato o diffettoso...
grazie marcolinuz alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.