PDA

View Full Version : [Film] TRA LE NUVOLE

Scannabue²
23-01-2010, 22:17
http://www.vivacinema.it/img/tra-le-nuvole-poster.jpg

http://www.mymovies.it/film/2009/tralenuvole/

Un film davvero eccellente.

Jason Reitman, regista di "Thank you for smoking" e "Juno", riesce a portare sullo schermo una storia incentrata sulle relazioni personali e sentimentali, ma allo stesso tempo con stretti riferimenti al contesto sociale legato alla crisi economica ed ai licenziamenti di massa.

La trama viene svolta in modo magistrale, le recitazioni sono di ottimo livello con gli attori tutti perfetti nei loro ruoli, ed il film riesce a far riflettere e ad essere leggero nello stesso tempo.

Assolutamente da vedere, miglior film degli ultimi tempi (assieme a "A serious man", ma questa è una mia considerazione personale).
Magari agli Oscar "Avatar" farà man bassa come è giusto che sia, però questo secondo me gli darà filo da torcere.

P.S. dopo il commento "serio" ... vorrei anche esprimere un mio apprezzamento per l'attrice Vera Farmiga (che avevo già visto in "The Departed" e "15 minuti di follia omicida a New York") ... le cui ottima recitazione non può essere disgiunta da considerazioni sul suo fascino intenso da donna matura ... e anche da un interrogativo assillante:

... ma il culo PERFETTO :O che si vede ad un certo punto ... è il suo oppure è una controfigura?
... no perché se è il suo ... non posso esimermi dall'esternare tutta la mia ammirazione :ave:

Guren
24-01-2010, 11:59
vado a vederlo giovedì... sembra promettere proprio bene :sperem:

chandler8_2
25-01-2010, 16:13
visto ieri sera, bello e significativo

Guren
29-01-2010, 17:46
bello

mi è piaciuto molto e non escludo a priori di tornare a vederlo :)

sayo
29-01-2010, 17:51
Davvero è così bello?

Blaster_Maniac
29-01-2010, 17:55
Davvero è così bello?

no.
E il doppiaggio della ragazza irritante è una vera schifezza.

Guren
29-01-2010, 17:56
era da UP che non mi capitava di uscire dalla sala così soddisfatto per i soldi spesi.

Blaster_Maniac
29-01-2010, 18:00
era da UP che non mi capitava di uscire dalla sala così soddisfatto per i soldi spesi.

:eek:

Riconosco che è un bel film non fracassone, ma non esageriamo.
Poi con quel doppiaggio... volevo tapparmi le orecchie ogni volta che la tipa apriva bocca.
Non mi succedeva dai tempi dell'ultimo Rocky. :asd:

SquallSed
04-02-2010, 18:21
Visto oggi, davvero niente male

masteryuri
05-02-2010, 02:53
:eek:

Riconosco che è un bel film non fracassone, ma non esageriamo.
Poi con quel doppiaggio... volevo tapparmi le orecchie ogni volta che la tipa apriva bocca.
Non mi succedeva dai tempi dell'ultimo Rocky. :asd:
Peggio del doppiaggio di quei finti attori stranieri che figurano ogni anno nei cinepanettoni di Neri Parenti, sempre diversi? :D

Blaster_Maniac
05-02-2010, 09:23
Peggio del doppiaggio di quei finti attori stranieri che figurano ogni anno nei cinepanettoni di Neri Parenti, sempre diversi? :D

Ah non so, non guardo i cinepanettoni. :O
L'ultimo cinepanettone l'ho visto 10 anni fa ormai. :asd:

gigi88
05-02-2010, 10:00
Molto bello!

gighen78
05-02-2010, 20:34
George Clooney mostruoso secondo me in questo film..veramente una recitazione magistrale..Vera molto molto brava al pari di George.Spero che uno dei due vinca il premio Oscar perchè sono stati veramente bravi!

Il film è decisamente bello, sicuramente da avere nella propria videoteca.

gigi88
05-02-2010, 20:52
George Clooney mostruoso secondo me in questo film..veramente una recitazione magistrale..Vera molto molto brava al pari di George.Spero che uno dei due vinca il premio Oscar perchè sono stati veramente bravi!

concordo! ;)

TChacon
05-02-2010, 21:05
vorrei anche esprimere un mio apprezzamento per l'attrice Vera Farmiga

Ti consiglio allora un filmetto niente male: Running Scared, se non sbaglio "tradotto" in italiano semplicemente come Running :sborone:
(forse temono che siamo in pochi a conoscere il significato della parola "scared" :muro: )

SquallSed
05-02-2010, 23:35

concordo! ;)

mi spiegate in cosa sarebbe stato magistrale?buona recitazione, nulla di piu'...oscar?spero proprio di no..

l'oscar é di freeman, non ci sono santi.

SquallSed
05-02-2010, 23:36
e aggiungo, spero waltz come miglior attore non protagonista!

gighen78
06-02-2010, 20:07
mi spiegate in cosa sarebbe stato magistrale?buona recitazione, nulla di piu'...oscar?spero proprio di no..

In tutto il fim è bravissimo, rende tantissimo in quel personaggio , ripeto a mio avviso interpretazione meravigliosa!Poi degustibus!

JulioHw
06-02-2010, 21:52
Visto e devo dire che mi è piaciuto molto!

majin mixxi
06-02-2010, 22:04
non so come la pensiate voi ma ritengo il Clooney veramente un grande attore

natural
06-02-2010, 22:22
Visto per forza giorni fà, una cagata, simpatico finchè licensiava la gente... appena è entrata in gioco la ragazzina (odiosa da ogni punto di vista ) il film è colato a picco inesorabilmente in situazioni scontate e banali
Piacerà ai sentimentali

Una menzione per Vera Farmiga ... una topa da paura... ma che altri film famosi ha fatto

Raul
08-02-2010, 14:47
Visto per forza giorni fà, una cagata, simpatico finchè licensiava la gente... appena è entrata in gioco la ragazzina (odiosa da ogni punto di vista ) il film è colato a picco inesorabilmente in situazioni scontate e banali
Piacerà ai sentimentali

Una menzione per Vera Farmiga ... una topa da paura... ma che altri film famosi ha fatto

Quoto, ho trovato il film noioso e non vedevo l'ora che finisse, il matrimonio ridicolo della sorella poi..., la storia dello zainetto pesante...

gigi88
08-02-2010, 14:51

Nella recitazione di entrambi gli attori...

E' un tuo parere.

SquallSed
08-02-2010, 16:41
Nella recitazione di entrambi gli attori...

E' un tuo parere.

Se non riuscite a distinguere una buona recitazione da una ottima, non é colpa mia.

gigi88
08-02-2010, 16:55
Se non riuscite a distinguere una buona recitazione da una ottima, non é colpa mia.

Su che basi affermi questo? Ti ripeto, è una tua personalissima ed opinabile opinione, io ho espresso la mia, tu la tua. Punto.

Non capisco perchè in questo forum molte persone, come te, non riescano a comprendere che ognuno è libero di esprimere la propria opinione condivisibile o meno.

SquallSed
08-02-2010, 16:55
In tutto il fim è bravissimo, rende tantissimo in quel personaggio , ripeto a mio avviso interpretazione meravigliosa!Poi degustibus!

infatti rende in quel personaggio perché é il suo personaggio...una buona interpretazione per me é tutt'altro. Praticamente nel film clooney fa la parte di clooney..

SquallSed
08-02-2010, 16:58
Su che basi affermi questo? Ti ripeto, è una tua personalissima ed opinabile opinione, io ho espresso la mia, tu la tua. Punto.

Non capisco perchè in questo forum molte persone, come te, non riescano a comprendere che ognuno è libero di esprimere la propria opinione condivisibile o meno.

Io ho semplicemente chiesto cosa ci fosse di tanto spettacolare nella loro recitazione. Mi aspettavo qualche esempio.

Una discussione é formata da uno scambio di opinioni, di come si vedono le cose, non da un a me piace, a me no. Punto. Finito. Che senso avrebbe?

E guarda che sono lontano mille miglia dall'essere il tipo che non accetta le opinioni altrui. Le accetto quanto mi si porta un punto di vista.

Comprendi?

gigi88
08-02-2010, 17:04
Io ho semplicemente chiesto cosa ci fosse di tanto spettacolare nella loro recitazione. Mi aspettavo qualche esempio.

E mi sembra che ti abbiamo risposto.

Una discussione é formata da uno scambio di opinioni, di come si vedono le cose, non da un a me piace, a me no. Punto. Finito. Che senso avrebbe?

E guarda che sono lontano mille miglia dall'essere il tipo che non accetta le opinioni altrui. Le accetto quanto mi si porta un punto di vista.

Comprendi?

Non mi sembra nemmeno che ne io ne l'utente che ho quotato ci siamo limitati a scrivere mi piace, non mi piace.

E perchè non dovrebbe essere ottima la recitazione di George Clooney e Vera Farmiga in questo film?

infatti rende in quel personaggio perché é il suo personaggio...una buona interpretazione per me é tutt'altro. Praticamente nel film clooney fa la parte di clooney..

Se non ti piace George Clooney come attore non puoi affermare solo per questo che ha recitato male, pecchi di obiettività.

SquallSed
08-02-2010, 17:15
E mi sembra che ti abbiamo risposto.

Non mi sembra nemmeno che ne io ne l'utente che ho quotato ci siamo limitati a scrivere mi piace, non mi piace.

E perchè non dovrebbe essere ottima la recitazione di George Clooney e Vera Farmiga in questo film?

Se non ti piace George Clooney come attore non puoi affermare solo per questo che ha recitato male, pecchi di obiettività.

Si, mi hanno risposto a me piace, l'interpretazione é magistrale. Belle motivazioni :asd:

Dove ho detto che non mi piace clooney?

Ho detto che clooney fa clooney. Da cosa deduci che non mi piace?

Semplicemente nel film clooney fa la parte che piu' gli si addice, lo scapolo 40enne. E se parliamo di interpretazione, scusami, ma le lodi le do' a chi e capace di fare una parte che va al di là del personaggio che rappresenta già l'attore. Qualcuno che ha una valida versatilità.

Inoltre il personaggio del film non richiede nessuna grande difficoltà interpretativa, quindi non vedo i meriti per un oscar.

ps. hai visto invictus?

gigi88
08-02-2010, 17:28
Si, mi hanno risposto a me piace, l'interpretazione é magistrale. Belle motivazioni :asd:

Dove ho detto che non mi piace clooney?

Ho detto che clooney fa clooney. Da cosa deduci che non mi piace?

Semplicemente nel film clooney fa la parte che piu' gli si addice, lo scapolo 40enne. E se parliamo di interpretazione, scusami, ma le lodi le do' a chi e capace di fare una parte che va al di là del personaggio che rappresenta già l'attore. Qualcuno che ha una valida versatilità.

Inoltre il personaggio del film non richiede nessuna grande difficoltà interpretativa, quindi non vedo i meriti per un oscar.

ps. hai visto invictus?

No la risposta a cui mi riferivo era questa: "In tutto il fim è bravissimo, rende tantissimo in quel personaggio , ripeto a mio avviso interpretazione meravigliosa!Poi degustibus!"

A mio giudizio l'interpretazione di Clooney è piu profonda non si limita semplicemente a interpretare il ruolo di uno scapolo quarantenne, ti riporto la recensione di Movieye.it che condivido:

Divertente, affascinante e riflessivo: Tra le nuvole colpisce con un’atipica maestria che raramente appartiene a cineasti giovani come Jason Reitman. Nonostante una profonda riflessione sull’esistenza e sui rapporti umani, il film riesce a vivere una sorta di innocenza che lo rende piacevolmente diverso dalla quasi totalità delle commedie - canoniche - degli ultimi anni. Ryan è un uomo felice, non solo in apparenza. A renderlo tale è la totale assenza di rapporti umani nella sua vita, mancanza che non soffre assolutamente avendo addirittura dimenticato cosa significa dare e ricevere affetto. Il suo lavoro, il suo essere perennemente scapolo e il suo successo hanno anestetizzato ogni sentimento e lo hanno reso una sorta di macchina cinica piena di sè immersa in un surrogato di liquido amniotico. Purtroppo per lui, però, si vede costretto a fare i conti con un'umanità che non ricordava di avere e che, inerme, decide di riabbracciare. Peccato che le cose non vadano proprio per il verso giusto.
L'intera pellicola è una trasposizione cinematografica di uno dei tanti modi di vivere la propria esistenza con nessuna direttiva, nessuna regola da seguire. Reitman non vuole fare retorica, semplicemente vuole ricordare a tutti che fuggire dal problema è il problema. La differenza è che lo racconta con molta meno banalità di altri, con un'intelligenza così brillante ed un'ironia tanto acuta da essere rarissima.
Clooney conferma, non che ne avesse bisogno, di essere un bravissimo attore oltre che un sex symbol. Stesso discorso per la signora Farmiga, in splendida forma e reduce d The orphan, da poco uscito nelle nostre sale (lo trovate recensito su Movieye).
Sorprendente la giovanissima Anna Kendrick, piacevolmente patetica nel ruolo della spocchiosa arrivista Natalie.
Un film senza dubbio molto riuscito, a conferma delle ottime capacità tecniche e intellettuali di Jason Reitman, da vedere.

Tu poi continui a citare Clooney, ma per me ha recitato benissimo anche Vera Farmiga in questo film.

No, Invictus putroppo non ho avuto il piacere di vederlo.

SquallSed
08-02-2010, 17:34
No la risposta a cui mi riferivo era questa: "In tutto il fim è bravissimo, rende tantissimo in quel personaggio , ripeto a mio avviso interpretazione meravigliosa!Poi degustibus!"

A mio giudizio l'interpretazione di Clooney è piu profonda non si limita semplicemente a interpretare il ruolo di uno scapolo quarantenne, ti riporto la recensione di Movieye.it che condivido:

Tu poi continui a citare Clooney, ma per me ha recitato benissimo anche Vera Farmiga in questo film.

No, Invictus putroppo non ho avuto il piacere di vederlo.

Ok. Secodo me é una recensione molto superficiale.
Parlo di clooney perché si parlava di oscar per lui, comunque la mia opinione su vera é ancora meno positiva. Semplice parte giocata in modo buono e nessun acuto.

ps. se vuoi leggere una recensione piu' seria e approfondita leggiti il cahiers du cinéma.

pps. dopo aver visto invictus vedrai che l'interpretazione di clooney ti sembrerà banale a confronto.

gigi88
08-02-2010, 17:52
Ok. Secodo me é una recensione molto superficiale.
Parlo di clooney perché si parlava di oscar per lui, comunque la mia opinione su vera é ancora meno positiva. Semplice parte giocata in modo buono e nessun acuto.

ps. se vuoi leggere una recensione piu' seria e approfondita leggiti il cahiers du cinéma.

pps. dopo aver visto invictus vedrai che l'interpretazione di clooney ti sembrerà banale a confronto.

Non sono daccordo, per me hanno recitato benissimo entrambi, calandosi molto bene nei rispettivi personaggi. Non sono un critico cinematografico e quindi ti riporto semplicemente la mia personale opinione, a me il film è piaciuto e soprattutto grazie alla coinvolgente interpretazione di entrambi gli attori.

Quando avrò visto Invictus ti dirò.

SquallSed
08-02-2010, 17:59
Non sono daccordo, per me hanno recitato benissimo entrambi, calandosi molto bene nei rispettivi personaggi. Non sono un critico cinematografico e quindi ti riporto semplicemente la mia personale opinione, a me il film è piaciuto e soprattutto grazie alla coinvolgente interpretazione di entrambi gli attori.

Quando avrò visto Invictus ti dirò.

Ok. Per me l'interpretazione é buona, ma non da oscar. Tutto qui'.

natural
08-02-2010, 19:20
clooney è un ottimo attore ma dire che in questo film è da oscar è una cosa folle... dall'inizio alla fine del film deve fare solo la faccia di " quan sò figo quan sò bello vojo fà 'l fotomodello"... sò tutt'io voi non sapete fa niente ammicco sorrido ammicco sorrido... :D

Insomma ok che 'sto film a qualcuno sia piaciuto[capirai se le metto indubbio, c'è gente a cui piace natale in xyz(questo è 1k volte meglio è per carità...)...] ma distruggerlo è fin troppo semplice, non c'è neanche gusto... e non voglio farlo nemmeno perchè come commedia leggera ci sta tutta, anzi meglio di tantissime altre...

gighen78
09-02-2010, 17:54
clooney è un ottimo attore ma dire che in questo film è da oscar è una cosa folle... dall'inizio alla fine del film deve fare solo la faccia di " quan sò figo quan sò bello vojo fà 'l fotomodello"... sò tutt'io voi non sapete fa niente ammicco sorrido ammicco sorrido... :D

Insomma ok che 'sto film a qualcuno sia piaciuto[capirai se le metto indubbio, c'è gente a cui piace natale in xyz(questo è 1k volte meglio è per carità...)...] ma distruggerlo è fin troppo semplice, non c'è neanche gusto... e non voglio farlo nemmeno perchè come commedia leggera ci sta tutta, anzi meglio di tantissime altre...

è una tua opinione , ho rivisto il film e di certo non si limita a questo!Quando si accorge della reale situazione della amica di trombate fa una espressione incredibile e rende meravigliosamente il personaggio e il suo stato d'animo!Per me la migliore interpretazione di George da quando fa cinema!l'oscar puo benissimo starci!

gigi88
09-02-2010, 18:16

A mio avviso la tua lettura è superficiale e prevenuta. Non mi sembra che il soggetto che interpreta Clooney dia questa impressione o faccia ciò che dici.

E te lo dice uno che non è ne un fan di Clooney ne un sentimentale.

gigi88
09-02-2010, 18:23
Ok. Per me l'interpretazione é buona, ma non da oscar. Tutto qui'.

Se Morgan Freeman ha recitato meglio di Clooney l'oscar lo vincerà lui ;)

tehblizz
09-02-2010, 18:54
Carino (visto in inglese quindi non posso commentare i doppiaggi), però non capisco tutti questi grandi elogi orgasmici, secondo me non è nulla di che come film.

nightwatcher
10-02-2010, 22:41
Film buono. Clooney è senz'altro bravo. Non sono qualificato per giudicare se sia da Oscar o meno, per cui mi astengo.
Vorrei solo dire che, secondo me, ha recitato meglio in "L'uomo che osserva le capre" (davvero un gran bel film).

Cafe Shock
11-02-2010, 07:54
Affermare con simile veemenza che questo film è da Oscar è quasi ridicolo.
Una simpatica commedia americana,ben fata. Con attori in voga e bravi. :)