View Full Version : Configurare un HTPC che possa fare anche altro
Ciao a tutti,
ho intenzione di assemblarmi un piccolo HTPC, ma che possa essere usato un pò per tutto (office, internet...); escluderei giusto i videogiochi (non deve girarci Crysis), il rendering e la programmazione.
Avevo in mente questi componenti:
Mobo = AMD 785G (~80$)
Cpu = AMD Athlon II X2 2.8GHz 65W (~60$)
HD = 7200RPM anche non molto capiente (tutto in streaming via Lan)
Ram = 2GB DDR3
Il resto (dvd, case,ram, telecomando), da configurare soprattutto in base ai prezzi e agli sconti.
Vorrei tenermi sui 250 Euro..Secondo voi è possibile?
p.s.: l'accoppiata atom-ion non mi convince tanto...soprattutto l'atom
natiss88
23-01-2010, 22:48
Ciao a tutti,
ho intenzione di assemblarmi un piccolo HTPC, ma che possa essere usato un pò per tutto (office, internet...); escluderei giusto i videogiochi (non deve girarci Crysis), il rendering e la programmazione.
Avevo in mente questi componenti:
Mobo = AMD 785G (~80$)
Cpu = AMD Athlon II X2 2.8GHz 65W (~60$)
HD = 7200RPM anche non molto capiente (tutto in streaming via Lan)
Ram = 2GB DDR3
Il resto (dvd, case,ram, telecomando), da configurare soprattutto in base ai prezzi e agli sconti.
Vorrei tenermi sui 250 Euro..Secondo voi è possibile?
p.s.: l'accoppiata atom-ion non mi convince tanto...soprattutto l'atom
esiste una mobo asus m4a785 versione htpc con telecomando.
ASUS AM3 M4A785G HTPC/RC, ddr2, 91
come cpu, un athlon 240/250 e' ok. 51 euro
2gb ddr2 1066 cl5 hyperx, 48
case + ali LC-POWER MIDI 648B 420W, 34
hdd wd 5000aaks, 42
tot: 265.
Grazie natiss,
davvero un'ottima configurazione.
L'unica pecca, il case, davvero bruttino...(gusti personali :D )
Non si trova un case con alimentatore più carino e piccolo per 30-50euro?
Un'altra domanda..riuscirei a vedere anche film 1080p?
ps: la scheda madre asus è favolosa, peccato non integri il wireless
Forse ho dimenticato di scriverlo...vorrei il tutto in formato mAtx..
Che ne pensate di questa scheda: MSI 785GM-E51 AM3 ?
natiss88
24-01-2010, 12:36
Forse ho dimenticato di scriverlo...vorrei il tutto in formato mAtx..
Che ne pensate di questa scheda: MSI 785GM-E51 AM3 ?
questa ha il wireless??
ecco una nuova config (tutti i pezzi nello stesso negozio)
THERMALTAKE - Case SD200 HTPC Desktop Micro-ATX Colore Nero, 82
M4A785G HTPC / RC, 100
LINKSYS - Adattatore USB Wireless-G con SpeedBooster, 6.5
OCZ - Dimm Platinum XTC 2 Gb (2x 1 Gb) ddr2 800 mhz CL 4-4-4-15, 50
athlon 240, 50
samsung spinpoint f3, 46
tot: 325 circa.
-il case 'e bellino, ed ha un alimentatore da 270w (se non ricordo male)
-la scheda madre e' la stessa, con telecomando.
-per il wireless, ho messo l'adattatore usb. in caso, una scheda pci con antenna costa il doppio.
Grazie natiss,
sei stato gentilissimo..
penso che se non comprerò esattamente questa configurazione, ci andrò molto molto vicino :)
Grazie ancora
natiss88
24-01-2010, 12:53
Grazie natiss,
sei stato gentilissimo..
penso che se non comprerò esattamente questa configurazione, ci andrò molto molto vicino :)
Grazie ancora
niente
comunque, cerca tu pezzi che eventualmente ritieni migliori, chiedi, e qualcuno rispondera'.
Eccomi tornato...:D
Date un occhio a questo preventivo?
http://img517.imageshack.us/img517/724/htpcpreventivo.png
Vorrei sapere:
1) è bilanciato o ci sono colli di bottiglia/errori di configurazione? (è il 7°-8°pc ma il primo Amd e il primo mATX)
2) come prestazioni HTPC, navigazione, mail, office mi date il vostro parere?
3) si può risparmiare lasciando il tutto in sostanza invariato? (cambiando ad es. marca, beccando offerte etc.)
4) Arrivare a 250 Euro, si può?
Lilunyel
24-01-2010, 19:31
A 250€ ci puoi arrivare se ti orienti su una MoBo con ATOM + Nvidia ION.
Quella configurazione che hai fatto va bene, anche se io cambierei l'hdd. Quello tra l'altro dev'essere un Maxtor. =O
sisi, purtroppo lo so che Atom+Ion costano meno...
Ma se il chip ion potrebbe anche andare bene, l'atom lo vedo proprio come la peste :D Ho un netbook con l'atom e preferisco tenerlo a distanza...senza considerare che la soluzione AMD è molto più aggiornabile...e se anche costasse il doppio, prenderei sempre il 785 Amd
Detto questo..
Qualcuno ha altri consigli?
Grazie
Lilunyel
24-01-2010, 19:52
sisi, purtroppo lo so che Atom+Ion costano meno...
Ma se il chip ion potrebbe anche andare bene, l'atom lo vedo proprio come la peste :D Ho un netbook con l'atom e preferisco tenerlo a distanza...senza considerare che la soluzione AMD è molto più aggiornabile...e se anche costasse il doppio, prenderei sempre il 785 Amd
Detto questo..
Qualcuno ha altri consigli?
Grazie
Mi trovi perfettamente d'accordo. xD
Hai controllato che alimentatore monta quel case? Altrimenti potresti orientarti su un Antec Fusion come case...
Si l'antec è davvero bello, ma costa almeno 20 euro in più..
Il case della enermax ha un alimentatore da 300w, e poi sono 300w enermax, quindi sarei portato a fidarmi...
Ragazzi su...tagliamo 30-40 euro sul case...Ovviamente rispettando l'estetica..:D deve pur sempre andare in salotto...
Guardate un pò che ho trovato a 30 Euro alimentatore incluso....
http://www.alternate.de/html/product/prodPicPopup.html?cmd=next&artno=TEXV01&view=0
Si chiama Asus TS-6A1, qualcuno lo conosce?
L'alimentatore forse è un pò scarso 250W ma è comunque Asus...
Forse ci sono riuscito, comprando in austria...
1 2GB JetRam DDR3 1066MHZ CL7 soDIMM
1 Athlon II X2 250 AM3 Dual Core 3000MHz 65W L2 Cache 2MB Box
1 SpinPoint F3 500GB 7200rpm SATA 16MB 3,5Zoll
1 DVD+-R/RW/DL AD-7240S-01 SATA
1 785GM-E51 SocketAM3 DDR3 mATX AMD 785G + SB710
1 TC-600 HTPC Gehaeuse Midi Tower ATX inkl. All in One Cardreader Fernbedienung Front USB und Sound 350 W Netzteil
Totale 285 euro spedizione inclusa!
e guardate che popò di case...http://img.dooyoo.it/IT_IT/orig/0/3/9/5/3/395388.jpg
Che ne pensate?
natiss88
25-01-2010, 18:05
1 TC-600 HTPC Gehaeuse Midi Tower ATX inkl. All in One Cardreader Fernbedienung Front USB und Sound 350 W Netzteil
Totale 285 euro spedizione inclusa!
e guardate che popò di case...http://img.dooyoo.it/IT_IT/orig/0/3/9/5/3/395388.jpg
Che ne pensate?
buono
Ora una domanda davvero tosta...
la mia tv ha una risoluzione 852 x 480 (e non ho intenzione di cambiarla).
La radeon 4200 integrata nel chipset 785 di Amd, riesce a scalare a questa risoluzione? serve qualche software particolare? quale?
Grazie ancora
natiss88
27-01-2010, 12:11
Ora una domanda davvero tosta...
la mia tv ha una risoluzione 852 x 480 (e non ho intenzione di cambiarla).
La radeon 4200 integrata nel chipset 785 di Amd, riesce a scalare a questa risoluzione? serve qualche software particolare? quale?
Grazie ancora
che razza di risoluzione e' ?????
non credo sia presente tra le impostazioni del ccc (ma non ne sono sicuro).
sembra buono il case...QUI (http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/111855-recensione-htpc-basato-su-case-techsolo-tc-600-a.html) trovi una recensione di un ragazzo che l'ha preso.
il samsung F3 va benissimo.
Lilunyel
28-01-2010, 15:58
Mi sa che quella è ram da portatile -> http://it.wikipedia.org/wiki/SO-DIMM <- e che quindi non va bene. =\
Per rispondere alla tua domanda sul chipset 785 (o meglio, sulla IGP HD4200), gestisce perfettamente BD e BDrip a 1080p (1920x1080), quindi alla risoluzione che hai indicato non avrà alcun problema (se esiste, perché effettivamente non l'avevo mai sentita). :)
Edit: altra cosa che ti faccio notare, è che quel case lì (che avevo preso in considerazione poco tempo fa pure io per il mio htpc) ha come difetto proprio l'alimentatore... che è un è sfx (e non ATX dunque), e ha come amperaggi sui 12v due linee da 9A. Questo vuol dire che se vuoi metterci una GPU discreta (magari solo per gestire un front-end più impegnativo come mediaportal) o scegli qualcosa a basso consumo (es: HD4670/HD5670), oppure ti tocca cambiare ali... e non è affatto facile (ed economico) visto che non si tratta di un alimentatore standard ATX. A me avevano consigliato questo --> http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=57&proid=364 <-- e difficilmente si può trovare di meglio per quanto riguarda gli alimentatori SFX. :)
Ora che ho parlato di front-end... volevo precisare che la IGP HD4200 è sì valida e sufficiente per gestire flussi a 1080p, ma può essere appunto insufficiente qualora tu decidessi di usare come front-end MediaPortal (al posto di Windows MediaCenter, ad esempio)... che è abbastanza esigente e necessita di una GPU discreta.
Mi sa che quella è ram da portatile
Si è vero..era un preventivo di prova, ho messo la prima che mi è capitata..
gestisce perfettamente BD e BDrip a 1080p (1920x1080), quindi alla risoluzione che hai indicato non avrà alcun problema
Io non ho ben capito una cosa..è sufficiente che gestisca il formato? Cioè, se supporta i BD allora riesce a scalarli a qualsiasi risoluzione? A me non sembra che sia così semplice..per esempio, il mio netbook con sk video Intel integrata, quando collegato tramite vga alla tv, abbassa la risoluzione a circa 840x680 (la più bassa disponibile) con il risultato che lo schermo è tagliato ai lati.
Quindi mi chiedevo..esiste un software che permetta di impostare la risoluzione a proprio piacimento? oppure si tratta di una limitazione dell'hw?
Su un sito ho letto questo
Grazie all'utility Mtstu.exe scaricata dal sito Matrox (http://www.matrox.com/mga/support/drivers/files/ftp_util2.cfm) e' possibile ottenere qualsiasi risoluzione custom dalla scheda video (a passi di 1 pixel!) e qualsiasi frequenza di refresh (a passi di 1 Hz!).
Mi chiedo: 1)è una fesseria? 2)è diponibile anche per altre schede qualcosa di simile?
Dimenticavo..
La mia tv è questa: Samsung PS42D4S
Le informazioni sulla risoluzione le ho trovate in rete (852(H) x 480(V)); non so se sia la vera risoluzione, tuttavia mi sembra credibile dati i problemi che incontro nella visione dei film (tagli laterali a 800x640)
Lilunyel
28-01-2010, 16:48
Io non ho ben capito una cosa..è sufficiente che gestisca il formato? Cioè, se supporta i BD allora riesce a scalarli a qualsiasi risoluzione? A me non sembra che sia così semplice..per esempio, il mio netbook con sk video Intel integrata, quando collegato tramite vga alla tv, abbassa la risoluzione a circa 840x680 (la più bassa disponibile) con il risultato che lo schermo è tagliato ai lati.
Tra una HD4200 e la IGP intel integrata in un netbook (senza contare il peso che ha la cpu...) c'è una grandissima differenza. :)
E' sufficiente = riesci a vederti BD e rip in maniera fluida, senza scatti insomma.
Quindi mi chiedevo..esiste un software che permetta di impostare la risoluzione a proprio piacimento? oppure si tratta di una limitazione dell'hw?
Su un sito ho letto questo
Mi chiedo: 1)è una fesseria? 2)è diponibile anche per altre schede qualcosa di simile?
Certo, i Catalyst della ATI ti permettono di impostare/forzare la risoluzione che ti occorre (senza superare quella nativa del televisore, naturalmente).
Edit: altra cosa che ti faccio notare, è che quel case lì (che avevo preso in considerazione poco tempo fa pure io per il mio htpc) ha come difetto proprio l'alimentatore... che è un è sfx (e non ATX dunque), e ha come amperaggi sui 12v due linee da 9A. Questo vuol dire che se vuoi metterci una GPU discreta (magari solo per gestire un front-end più impegnativo come mediaportal) o scegli qualcosa a basso consumo (es: HD4670/HD5670), oppure ti tocca cambiare ali... e non è affatto facile (ed economico) visto che non si tratta di un alimentatore standard ATX. A me avevano consigliato questo --> http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=57&proid=364 <-- e difficilmente si può trovare di meglio per quanto riguarda gli alimentatori SFX. :)
Ora che ho parlato di front-end... volevo precisare che la IGP HD4200 è sì valida e sufficiente per gestire flussi a 1080p, ma può essere appunto insufficiente qualora tu decidessi di usare come front-end MediaPortal (al posto di Windows MediaCenter, ad esempio)... che è abbastanza esigente e necessita di una GPU discreta.
Quoto pure il mio edit, visto che è nella pagina precedente e può esserti sfuggito! ;)
Certo, i Catalyst della ATI ti permettono di impostare/forzare la risoluzione che ti occorre (senza superare quella nativa del televisore, naturalmente).
Quindi posso mettere anche una risoluzione di 3 pixel per 9?
Non per essere scettico; se tu sei sicuro di quello che dici io ne sono contentissimo ed è proprio quello che vorrei..ma..tu sei sicuro? l'hai provato?
ps:grazie mille
Lilunyel
28-01-2010, 16:53
Quindi posso mettere anche una risoluzione di 3 pixel per 9?
Non per essere scettico; se tu sei sicuro di quello che dici io ne sono contentissimo ed è proprio quello che vorrei..ma..tu sei sicuro? l'hai provato?
ps:grazie mille
Ora non ho tanto tempo... però più tardi mi informo con precisione su quella risoluzione e sul Catalyst, così ti so dare una risposta sicura. ;)
Grazie ancora...
Per quanto riguarda l'alimentatore..possibile che nn si trovi una soluzione + economica??? cioè se prendo un alimentatore atx e gli smonto la gabbietta intorno non c'entra nel case?
Cmq al momento non ho intenzione di prendere una scheda video discreta, ma grazie per la dritta..
Lilunyel
28-01-2010, 17:15
Grazie ancora...
Per quanto riguarda l'alimentatore..possibile che nn si trovi una soluzione + economica??? cioè se prendo un alimentatore atx e gli smonto la gabbietta intorno non c'entra nel case?
Cmq al momento non ho intenzione di prendere una scheda video discreta, ma grazie per la dritta..
http://img190.imageshack.us/img190/1954/20090610112411.jpg
Qui prendevano in considerazione un'altra risoluzione, ma se guardi lo screen del Catalyst, noterai che tra le risoluzioni impostabili c'è quella che interessa a te! :D
Ottimooooo..grazie mille..
anche se secondo me quei 4 pixel mi sgranano un pò l'immagine :D
ovviamente scherzo..
Gentilissssssssimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.