View Full Version : Noleggiare una Lotus Elise
ToO_SeXy
23-01-2010, 20:48
Ciao a tutti
mi sta balenando in testa di noleggiare una Lotus Elise (mi "basterebbe" la versione da 190cv).
Conoscete qualche indirizzo/sito internet a cui posso rivolgermi?
PS: ho 23 anni, la Hertz nn me la lascia :D
mi sa che sotto i 25 anni difficilmente otterrai vetture sportive o di pregio, a meno di non dare una manciata di carte di credito come garanzia :p
Oltre alla Hertz mi viene in mente la catena di autonoleggio Avis.
Mi sento in dovere di dirti che se non sei più che esperto lascia perdere, che rischi con tutti quei cavalli su un'auto leggera e senza elettronica come la Elise. Se proprio vuoi guidare quell'auto prova ad accontentarti delle versioni com motore sui 100/110 cavalli o giù di lì, che tanto sono divertenti da guidare lo stesso, ma se non sei esperto rischia di essere comunque troppo.
anche con la vecchia versione da 122 cv ti diverti un sacco;)
a 19 anni guidano le f1 e uno a 23 anni non può guidare una elise exige........
si peccato che quelli in F1 hanno iniziato a guidare kart a 5 anni... a 23 probabilmente neanche ha idea di cosa sia guidare un TP normale, figuriamoci una exige.
Da Vipernolo di Milano ( http://www.vipernolo.net/it/index.php?&MMN_position=1:1 ) hanno valide alternative alla Lotus. Purtroppo i prezzi sono da capogiro.
A mio avviso la Elise non è difficile da guidare, per non correre rischi basta evitare di prendere le curve al limite. Gli pneumatici e i freni non si raffreddano più di tanto se si rallenta un po', tranquilli.
Un kart da competizione è sicuramente più impegnativo.
Sei un genio :asd:
ninja750
24-01-2010, 10:16
800€ al giorno per una porsche? :sbonk:
torgianf
24-01-2010, 11:49
ce lo vedo benissimo il figlio diciottenne del salumiere sotto casa a guidare una elise, o peggio, una exige :asd:
Il figlio del salumiere può essere pericoloso anche alla guida di una Panda, ad esempio quando decide di sfrecciare su una superstrada a 100 km/h mentre piove o c'è nebbia senza rispettare le distanze di sicurezza.
E corre meno rischi il ragazzo che trinca e fuma il sabato sera e si mette alla guida delle propria utilitaria?
L'auto sportiva invoglia ad andare leggermente più forte d'accordo, ma una persona di 23 anni con un po' di sale in zucca è in grado di gestirla.
Les Grossman
24-01-2010, 14:07
quanti seghe mentali bha
ci sono ragazzi e ragazzi, il punto di oggi non è più l'abilità alla guida ma è il rispetto degli altri.
se ho rispetto per gli altri posso anche avere una trazione posteriore con 400cv ma se so che posso ammazzare qualcuno, ci penserò 100 volte prima di tirare.
se avessi i soldi per comprarmi una macchina da 60.000 in su ne spenderei 2000 in più per un corso di guida sportiva. non tutti possono iniziare con il kart e a 18 anni vantare una carriera nel settore dell'automobilismo di tutto rispetto, si ovvia a questo partecipando a più corsi di guida sportiva,
poi se volessi fare il "pazzo" andrei in una strada di campagna dove avrei visibilità minima di 500 metri o più con curve larghe senza strapiombi vari ai lati, senza casolari dai quali può spuntare all'improvviso un bambino o un animale. così dovrebbero piangermi solo i miei parenti e non i parenti di qualche sfortunato che mi ha incrociato per strada, e anche li non sarebbe una cosa tanto simpatica
350€ giornalieri per la boxter..
In due sarebbero 175€..me lo toglierei lo sfizio per un giorno :stordita:
P.s azz iva esclusa e solo 100km compresi..
350€ giornalieri per la boxter..
In due sarebbero 175€..me lo toglierei lo sfizio per un giorno :stordita:
P.s azz iva esclusa e solo 100km compresi..
Ma per favore il boxster... :asd:
ToO_SeXy
25-01-2010, 01:48
Io non vedo tutta questa difficoltà nell'Elise...
é una macchina moderna con tutti i controlli elettronici necessari.
se usata con cognizione nn comporta alcun pericolo.
ovvio che se
A - stacchi ABS, ESP e controllo trazione
B - prendi le curve di campagna come quelle di Monza
ti ammazzi...
...capiterebbe anche con una panda....
Sono d'accordo con te, ma non sapevo che l'Elise avesse l'ESP e il controllo della trazione. Ne sei certo?
Mi pare che fosse optional in un Touring Pack o qualcosa di simile.
Probabilemente nelle auto a noleggio sara' stato incluso.
Zortan69
25-01-2010, 12:43
Io non vedo tutta questa difficoltà nell'Elise...
é una macchina moderna con tutti i controlli elettronici necessari.
se usata con cognizione nn comporta alcun pericolo.
ovvio che se
A - stacchi ABS, ESP e controllo trazione
B - prendi le curve di campagna come quelle di Monza
ti ammazzi...
...capiterebbe anche con una panda....
ma perchè mi tocca di legegre certe cose.
Una elise ha delle reazioni MILLEMILA volte più rapide, una panda a confronto sembra un camion.
Zortan69
25-01-2010, 12:46
ecco che succede a chi guida al limite una elise senza saper fare:
http://www.youtube.com/watch?v=_B_EfFsAPxI&feature=PlayList&p=A88C0D42C8C1C54F&playnext=1&playnext_from=PL&index=17
notare verso la fine eh.. minuto 2.50 ma è meglio gustarlo tutto.
chiaro che se non si passa il limite di aderenza si può anche pedalare discretamente, ma resta un auto cattiva e che non perdona.
Quello anzichè mollare gas e farsi passare ha fatto pendolo in uscita di curva perchè, essendo inesperto ha esagerato nel controsterzo, ha avuto una vita di tempo per mollare ma ha tenuto aperto credendo di poter controllare l'energia, ma non c'è riuscito e kabumma...
come, non lo sai che anche a 12 anni puoi guidare un Jumbo??
basta avere un pò di testa :O
http://www.youtube.com/watch?v=_B_EfFsAPxI&feature=PlayList&p=A88C0D42C8C1C54F&playnext=1&playnext_from=PL&index=17
chiaro che se non si passa il limite di aderenza si può anche pedalare discretamente, ma resta un auto cattiva e che non perdona.
Quello anzichè mollare gas e farsi passare ha fatto pendolo in uscita di curva perchè, essendo inesperto ha esagerato nel controsterzo, ha avuto una vita di tempo per mollare ma ha tenuto aperto credendo di poter controllare l'energia, ma non c'è riuscito e kabumma...
eheh notare come in rettilineo la Elise brucia la Mazda..
Comunque si si è innescato l'effetto pendolo e lui ha continuato ad accelerare ma era parecchio sotto pressione mi sa :asd:
Tutti bravi a parlare di testa sulle spalle...
A 23 vuole noleggiarsi l' Elise per fare cosa , credete ? LA spesa all'Esselunga...ecco allora partendo dal presupposto che vuole tirarla (ammesso lo voglia pure fare solo in pista)...sicuramente non è un auto adatta a chiunque...meglio si cerchi altro..qeusto è un consiglio sensato, il resto sono banfate.
Futura12
25-01-2010, 13:45
eheh notare come in rettilineo la Elise brucia la Mazda..
Comunque si si è innescato l'effetto pendolo e lui ha continuato ad accelerare ma era parecchio sotto pressione mi sa :asd:
Porco zio l'ha buttata l'Elise quel tipo:cry:
Ciao vorrei correggerti.
L'incidente accorso in questo video è stato causato da un cedimento
meccanico.
Non da imperizia.
manurosso87
25-01-2010, 14:10
Ciao vorrei correggerti.
meccanico.
Non da imperizia.
:mbe: :mbe:
ninja750
25-01-2010, 14:12
A 23 vuole noleggiarsi l' Elise per fare cosa , credete ? LA spesa all'Esselunga...ecco allora partendo dal presupposto che vuole tirarla (ammesso lo voglia pure fare solo in pista)...sicuramente non è un auto adatta a chiunque...meglio si cerchi altro..qeusto è un consiglio sensato, il resto sono banfate.
a 18 anni è meglio che non racconti quello che ho fatto con un 126 bis :D
e frenava credo 1/4 di quello che frena la lotus :asd:
immagino che andasse anche 1/10 però ;)
manurosso87
25-01-2010, 14:15
a 18 anni è meglio che non racconti quello che ho fatto con un 126 bis :D
e frenava credo 1/4 di quello che frena la lotus :asd:
video or didn't happen
http://www.elcivics.com/lop_rabbit_easter.jpg
:mbe: :mbe:
Cosa non ti è chiaro?!
manurosso87
25-01-2010, 14:32
Cosa non ti è chiaro?!
che cedimento?
Ciao vorrei correggerti.
meccanico.
Non da imperizia.
sicuro? perche' se io compro una lotus e mi cede qualcosa nel pieno di una curva che mi fa schiantare in quel modo scatta una denuncia che la meta' basta...
a me sembra piu' il classico esempio di una macchina con tutto il peso dietro che quando inizia ad dondolare non hai piu' niente che ti tiene in strada...
ninja750
25-01-2010, 14:56
video or didn't happen
non ho capito e non sei simpatico
segnalato.
sicuro? perche' se io compro una lotus e mi cede qualcosa nel pieno di una curva che mi fa schiantare in quel modo scatta una denuncia che la meta' basta...
a me sembra piu' il classico esempio di una macchina con tutto il peso dietro che quando inizia ad dondolare non hai piu' niente che ti tiene in strada...
All'inizio del manuale dato con qualsiasi auto sportiva c'è scritto che l'uso
è stradale e che se usata in pista non ci sono garanzie.
La storia del ragazzo l'avevo seguita in altri ambienti ed era venuto fuori un
problema tecnico: il cosa esattamente s'è rotto ora non lo ricordo bene è
una cosa successa un po di tempo fa..
manurosso87
25-01-2010, 15:08
non ho capito e non sei simpatico
segnalato.
come pensavo, non è mai successo nulla ;)
Rei & Asuka
25-01-2010, 15:14
Quanto costa alla Heartz? Non lo sapevo, mi incuriosisce la cosa :fagiano:
All'inizio del manuale dato con qualsiasi auto sportiva c'è scritto che l'uso
è stradale e che se usata in pista non ci sono garanzie.
La storia del ragazzo l'avevo seguita in altri ambienti ed era venuto fuori un
problema tecnico: il cosa esattamente s'è rotto ora non lo ricordo bene è
una cosa successa un po di tempo fa..
non e' questione di garanzia o di uso in pista, ma di sicurezza. se io mi faccio male per un cedimento strutturale nella macchina ti assicuro che parte una denuncia immediata alla lotus.
ninja750
25-01-2010, 15:25
come pensavo, non è mai successo nulla ;)
Due post che somigliano molto a 2 flames. Ora basta. Grazie.
manurosso87
25-01-2010, 15:41
Due post che somigliano molto a 2 flames. Ora basta. Grazie.
sei tu che fai delle sparate... ridicole!
come per atteggiarti a chissà che grande pilota.. :rolleyes:
ninja750
25-01-2010, 15:44
sei tu che fai delle sparate... ridicole!
come per atteggiarti a chissà che grande pilota.. :rolleyes:
L'era di vantarsi delle coppe è finito da un pezzo.
non e' questione di garanzia o di uso in pista, ma di sicurezza. se io mi faccio male per un cedimento strutturale nella macchina ti assicuro che parte una denuncia immediata alla lotus.
Invece è propio cosi sia garanzia che uso pista: le sollecitudini presenti in pista sono diverse dalla strada anche solo per l'asfalto con maggior grip per dirne una e tutte le cause automobilistichedicono che quello che compri deve
essere usato per strada.
Probabilmente abbiamo esperienze differenti e sono meno informato.
Logicamente, siamo in un paese libero dove fare cause è abbastanza
facile!
Eppure verso la fine del video si vede proprio come comincia a prendere nervosamente le curve..sembra proprio che perda lui il controllo dopo la curva a destra che fa in piena derapata (curva seguita subito dopo da un altra a sinistra da prendere a tavoletta perchè porta sul rettilineo di partenza) ed è qui che mi viene da pensare che abbia accelerato troppo in fretta incurante del posteriore che oscillava. Poi non so se dici di sapere che c'è stato un guasto meccanico...
beh magari è un tipo prudente :fagiano:
Ciao vorrei correggerti.
meccanico.
Non da imperizia.
sicuro sicuro?
anche a me pare che, messo sotto pressione abbia esagerato un pochettino con il gas, come nelle curve precedenti dove era risucito comunque a controllare l'auto.
mi sembra abbastanza evidente la prima perdita di aderenza e strano che però l'effetto pendolo si sia innescato solo successivamente. m'era venuto da pensare che fosse dovuto a qualche avvallamento della strada.
Invece è propio cosi sia garanzia che uso pista: le sollecitudini presenti in pista sono diverse dalla strada anche solo per l'asfalto con maggior grip per dirne una e tutte le cause automobilistichedicono che quello che compri deve
essere usato per strada.
Probabilmente abbiamo esperienze differenti e sono meno informato.
Logicamente, siamo in un paese libero dove fare cause è abbastanza
facile!
sollecitazioni? :stordita:
fare causa è facil e vincerla che è già più difficile:D
Ecco un altro video dove si capisce cosa è successo
su un altro mezzo.
http://video.google.it/videoplay?docid=2285160065724541747&ei=tLVdS9W7CoOm-Abe3uS2CQ&q=lotus+toe+link&hl=it#
e questo alla guida ci sa fare eh..
su un altro mezzo.
http://video.google.it/videoplay?docid=2285160065724541747&ei=tLVdS9W7CoOm-Abe3uS2CQ&q=lotus+toe+link&hl=it#
però in effetti dal video che hai postato tu sembra che parta proprio senza alcun preavviso e comunque non in sovrasterzo di potenza. è propria una cosa repentina.
qui ho trovato qualcosa su toe link failure ma non ho capito che pezzo sia
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.usloc.com/lotus_elise_exige_buyers_guide
braccetto della sospensione?
Si esatto è il braccetto della sospensione.. non saprei dirti qui succede
in curva piena li subito dopo. Ad ogni modo è cosa di qualche tempo fa.
Tornando in topic: io credo che vada noleggiata e guidata con la giusta
riverenza.
Blaster_Maniac
25-01-2010, 17:26
Una super seven no?
Si esatto è il braccetto della sospensione.. non saprei dirti qui succede
in curva piena li subito dopo. Ad ogni modo è cosa di qualche tempo fa.
Tornando in topic: io credo che vada noleggiata e guidata con la giusta
riverenza.
minchia, comunque è assurdo, su una strada normale ad esempio avrebbe potuto cedere per via delle buche...
Sta cosa della garanzia mi sembra un pelo assurda; cioè, ti vendono una Ferrari Scuderia, pronto pista, da 500CV e ti dicono di usarla per strada? dove c'è 50 Km/h di limite? eppure loro le testano su pista le auto...
secondo me sta cosa sa un po di paraculaggio per evitare grane:mbe:
su un altro mezzo.
Scusa ma che c'entra questo video? è una situazione completamente differente..
secondo me sta cosa sa un po di paraculaggio per evitare grane:mbe:
è ovvio! :D
Zortan69
25-01-2010, 18:00
Ciao vorrei correggerti.
meccanico.
Non da imperizia.
sisi, altra leggenda che ha girato questa qua. io ero là.. :D l'unico cedimento meccanico c'è stato quando l'auto s'è schiantata.
Le rotture del toe link erano limitate solo a elise più vecchie, la cosa fu ampiamente dibattuta a suo tempo e la conclusione fu che si ruppe tutto a causa dell'impatto, la cosa è chiaramente visibile anche dal video. ha tenuto aperto a tutti i costi, e si vede chiaramente l'erroraccio proprio da novello.
A fronte di un cedimento meccanico l'auto parte talmente ad cazzum che la reazione di chiunque è di attaccarsi ai freni, cosa che non è stata fatta anzi !
poi se conosceste varano sapreste che se si esce così larghi dalla chicane a dx e si pela il cordolo a sx, in quel punto esatto c'è una buca e l'asfalto è scivolosissimo. è simulato pure su rfactor. Io con la miata se esco così mi parte di culo in terza a 4000 giri praticamente sul dritto ! e si è già a 80 orari circa, quindi l'energia in gioco iniza ad essere pericolosa e le reazioni ovviamente brusche su veicoli simili.
Errore che ho fatto pure io per ben 2 volte al mio primo turno con la miata, solo che io ho avuto il culo di non schiantarmi. Non si nasce imparati.
Comunque l'auto non era da buttare, non aveva poi tanti danni rispetto alla legnata e il ragazzo non s'è fatto nulla.
Scusa ma che c'entra questo video? è una situazione completamente differente..
Ok ok.
sisi, altra leggenda che ha girato questa qua. io ero là.. :D l'unico cedimento meccanico c'è stato quando l'auto s'è schiantata.
Comunque non aveva poi tanti danni e il ragazzo non s'è fatto nulla.
Buh non saprei! nel giro si parlava di problemi meccanici ma è passato
un po di tempo non ricordo bene evidentemente :D
Zortan69
25-01-2010, 18:09
Buh non saprei! nel giro si parlava di problemi meccanici ma è passato
un po di tempo non ricordo bene evidentemente :D
si ma nel forum lotus se ne discusse ampiamente, e ne risultò che quella elise non poteva essere interessata dal problema. Non ricordo il perchè.
Saltò anche fuori che quella elise era stata prestata da un amico al suo amico, che da amico l'ha parcheggiata sulle protezioni :asd:
Le rotture del toe link erano limitate solo a elise più vecchie, la cosa fu ampiamente dibattuta a suo tempo e la conclusione fu che si ruppe tutto a causa dell'impatto, la cosa è chiaramente visibile anche dal video. ha tenuto aperto a tutti i costi, e si vede chiaramente l'erroraccio proprio da novello.
A fronte di un cedimento meccanico l'auto parte talmente ad cazzum che la reazione di chiunque è di attaccarsi ai freni, cosa che non è stata fatta anzi !
poi se conosceste varano sapreste che se si esce così larghi dalla chicane a dx e si pela il cordolo a sx, in quel punto esatto c'è una buca e l'asfalto è scivolosissimo. è simulato pure su rfactor. Io con la miata se esco così mi parte di culo in terza a 4000 giri praticamente sul dritto ! e si è già a 80 orari circa, quindi l'energia in gioco iniza ad essere pericolosa e le reazioni ovviamente brusche su veicoli simili.
Errore che ho fatto pure io per ben 2 volte al mio primo turno con la miata, solo che io ho avuto il culo di non schiantarmi. Non si nasce imparati.
Comunque l'auto non era da buttare, non aveva poi tanti danni rispetto alla legnata e il ragazzo non s'è fatto nulla.
quindi avevo visto giusto nell'avvallamento quindi.
credo che comunque l'assetto fosse già scompensato dall'uscita nella curva precedente. come se lo spostamento di peso (mal) recuperato sia andato a schiacciare l'auto nell'avvellamento facendola partire con il culo. insomma un ampliamento dell'effetto pendolo che sembrava ormai essersi esaurito dopa la prima controsterzata.:stordita: più facile a capire che a raccontare.
Bene! questo ci insegna che mai prestare auto o noleggiarle :D
nel video della elise si vede chiaramente che il tipo ha perso il controllo del posteriore,probabilmente ha spalancato il gas troppo prima dell'uscita della curva,dopodiche' e' incominciato l'effetto pendolo che non e' riuscito a correggere perche' continuava a tenere il piede pestato sull'acceleratore...altro che guasto meccanico.
85kimeruccio
25-01-2010, 19:42
quoto. non è un'auto per tutti.
qashqatone
23-05-2010, 15:56
sapete quanto costa noleggiarla alla hertz ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.