View Full Version : problema con hdd............
buonasera a tutti, ho l' hdd che non funziona a dovere, nel senso che (1) non compare piu' sul monitor e (2) ogni tot di secondi fa uno strano rumore :tannn tannnn. il brutto e' che proprio su questo hdd ci sono molti dati , giusto per informazione l'hdd e' un wester digital da un tb.
Se non te lo vede nemmeno il bios all'avvio, direi che è da buttare
Casey Jones
23-01-2010, 19:55
buonasera a tutti, ho l' hdd che non funziona a dovere, nel senso che (1) non compare piu' sul monitor e (2) ogni tot di secondi fa uno strano rumore :tannn tannnn. il brutto e' che proprio su questo hdd ci sono molti dati , giusto per informazione l'hdd e' un wester digital da un tb.
Quanti anni ha?
E' un caviar Black?
non ha nemmeno un' anno. e il bios non so se me lo vede ora provo. se neanche il bios me lo vede e' possibile recuperare i dati? e' strano non e' mai caduto:confused: come mai?
Casey Jones
23-01-2010, 20:51
non ha nemmeno un' anno. e il bios non so se me lo vede ora provo. se neanche il bios me lo vede e' possibile recuperare i dati? e' strano non e' mai caduto:confused: come mai?
Hai installato un sistema operativo Microsoft non originale?
Ho già sentito di colleghi a cui microsoft genuine advantage notification ha fatto fuori l'hardware (DVD-HD-schede di rete).
ciao casey jones, :eek: come fatto fuori? perche dovrebbero farli fuori? e' vero non ho s.o originali. spero che almeno i dati si possano recuperare. grazie
Casey Jones
24-01-2010, 06:20
ciao casey jones, :eek: come fatto fuori? perche dovrebbero farli fuori? e' vero non ho s.o originali. spero che almeno i dati si possano recuperare. grazie
Ti spiego meglio quello che è capitato: un collega mi ha chiesto soccorso perchè la sua mobo asus s'era messa a freezzare. Aveva istallato un Windows XP originale, ma di altri, e dopo l'aggiornamento automatico a MsGAN era cominciato ad apparire il messaggio "...copia non originale...". Dopo 30 gg (sarà un caso?), al riavvio, gli sono sparite tutte le periferiche (DVD, HD, scheda di rete).
Niente da fare: ha dovuto riformattare (aveva sempre salvato i dati su DVD). Ovviamente dopo è stato installato MsGAN crakkato, per evitare i problemi futuri.
Torniamo a noi; per caso avevi delle partizioni (s.o./dati) sull'HD non riconosciuto?
Se è così puoi tentare di reinstallare il S.O. sulla sola partizione "programmi", lasciando inalterati i "dati". Nella procedura di installazione del s.o., ti accorgi dalla capacità dichiarata se vuole formattarti tutto. In tal caso fermati!
Un'altra soluzione sarebbe quella di usare un altro HD da collegare come master ed installarci il S.O., quindi settare il bios per partire da DVD e 1°HD (con s.o.) e ricollegare l'HD attuale come slave.
Per quanto riguarda il rumore, sembrano le testine che vanno a sbattere a finecorsa. Già una decina di anni fa avevo letto da qualche parte che era un sistema tipico degli haker per far fuori gli hardware (per loro era un "divertimento", per le società di software è una "protezione").
Fammi sapere...
Ciao.
Danilo Cecconi
24-01-2010, 09:09
Consiglio @ ipod84 di editare questi messaggi, le regole del forum parlano chiaro, in merito a SW non originali.
http://clip2net.com/page/m0/3573769
grazie casey jones per la spiegazione, allora e' un hdd esterno con 2 partizioni tutte e due per dati ho visto dal bios e non lo riconosce:cry: , ci sara pure un sistema per riprendere almeno i dati!. per danilo: non ho alcuna intenzione di parlare su questo stimato forum di s.o. pirata, lui mi ha fatto una domanda ed io gli ho risposto e li si chiude la discussione riguardo all's.o. comunque complimenti per la prontezza e' un bene che su questo forum ci siano tali persone:)
Danilo Cecconi
24-01-2010, 12:38
grazie casey jones per la spiegazione, allora e' un hdd esterno con 2 partizioni tutte e due per dati ho visto dal bios e non lo riconosce:cry: , ci sara pure un sistema per riprendere almeno i dati!. per danilo: non ho alcuna intenzione di parlare su questo stimato forum di s.o. pirata, lui mi ha fatto una domanda ed io gli ho risposto e li si chiude la discussione riguardo all's.o. comunque complimenti per la prontezza e' un bene che su questo forum ci siano tali persone:)
Se al mio posto c' era un Moderatore , avrebbe come minimo chiuso il 3d ;)
Per quanto riguarda l'hd, se non viene visto da bios è molto difficile recuperare i dati, sicuramente non con i soliti SW adatti allo scopo.
Casey Jones
24-01-2010, 12:39
Installa il SO solo formattando la partizione "programmi". Attenzione quando ti chiede di specificare l'unità da formattare (la dimensione deve essere inferiore alla capacità dell'HD).
Altrimenti vai con un II HD.
Per il forum: chiedo scusa, citando i fatti, mi sono lasciato trascinare ed ho sconfinato.-
Danilo Cecconi
24-01-2010, 13:02
Altra cosa, leggendo i vs post, penso di capire che quel hd ha problemi ben più seri di quelli indicati nel post n° 7.
Secondo me, visto che è un hd esterno (correggimi pure, se sbaglio), o è un problema del box che lo contiene (cavi interni, sk PCB del box rovinata), o è proprio il disco in se che ha guai (meccanici, sk PCB del disco).
Detto ciò hai 3 strade percorribili:
1- Far valere la garanzia, mandare il disco in RMA, con conseguente perdita di dati.
2- Aprire il box estrarre l'hd e collegarlo direttamente alla sk madre del PC, escludendo eventuali malfunzionamenti del box (nb: garanzia che decade!);
se la causa è il box si possono recuperare i dati, altrimenti nulla!
3- Affidare il disco così com'è ad un'azienda specializzata nel recupero dati, ma i costi non sono per niente bassi (minimo 300/400€ in su, dipende dalla difficoltà).
Recupero quasi certo, da valutare l'effettivo valore che uno attribuisce a quei dati.
si e' un hdd esterno da 1tb wester digital con un box. l'idea di far recuperare i dati in laboratorio la escludo in principio dal momento che non anno chissa quale valore( film/videomusicali/immagini/serie tv.) io opterei piu' per l'attaccare l'hdd direttamente alla scheda madre di un pc fisso (io ho un portatile) e vedere...... se neanche questa e' la soluzione butto l'hdd:cry:
Danilo Cecconi
24-01-2010, 19:32
Per essere sicuri che non dipende dal SO basta collegare il WD ad un altro computer(portatile o fisso), se non funziona puoi trarre da solo le conclusioni.
A quel punto,perso per perso, farei così:
smontarlo dal box e collegarlo direttamente ad un PC fisso (non tramite box), magari facendoti aiutare da un amico o un conoscente, o un negoziante di fiducia che abbia un desktop.
NB: è inutile usare un portatile, dovresti procurarti un altro box!
Se neanche così risulta accessibile (almeno da bios), resta solo il consiglio di MM: vedi post n°2 :mad:
grazie per la guida ma me la cavo bene anche da solo, domani lo porto in un negozio e lo provo su un fisso e ti faccio sapere. grazie per essere a disposizione:)
rieccomi e scusatemi per il ritardo, allora l'ho portato al mio tecnico di fiducia e mi ha detto che e' meccanicamente rotto( senza essere caduto ) come tante altre cose si rompono per il semplice fatto che sono macchine. (1) essendo in garanzia lo si manda alla WD per farmi riavere un nouvo hdd(con la speranza che anche questo non si rompa) oppure se sono dati di un certo valore (ma non lo sono) mi anno proposto per il recupero dati la camera bianca che con 800 euro piu' iva riavro i miei dati, ho cosi scelto di mandare in garanzia l'hdd o se lo aggiustano o me lo rimandano nuovo, e i dati me li riscarico. grazie a voi per la disponibilita :) :D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.