View Full Version : XP "alleggerito" e programmazione di microcontrollori....
andrea0206
23-01-2010, 17:15
Ho intenzione di creare una versione di XP ridotta all'osso ma che mi permetta di utilizzare i programmi che mi servono per la programmazione di micro e altro (Libero per la sintesi su FPGA, MPLAB, software di sviluppo per arduino ecc...). Inoltre se possibile avrei intenzione di farla girare su una macchina virtuale creata con Virtual Box sotto Ubuntu...Qualcuno mi sa dire quali sono i componenti che posso rimuovere senza compromettere il funzionamento del sistema e in modo da garantire la possibilità di utilizzare correttamente i software sopra citati?Quale software mi consigliate per fare ciò?Ho sentito parlare di XP Lite...ne esistono altri, gratutiti e non, che permettano di modificare il sistema anche se già installato?In caso contrario mi accontento di indicazioni sull'utilizzo a tale scopo di nLite:)
andrea0206
24-01-2010, 11:28
Nessuno mi sa dare una mano?Mi tornano utili anche indicazioni un pò più generiche...!
Mmm... se non ricordo male per i microcontrollori della Microchip esiste la versione Linux del compilatore, pertanto ti suggerisco caldamente di utilizzare quella, che oltretutto è basata su gcc.. l'unico dubbio che mi porto è sulla periferica che usi per programmare il micro. Se usi l'ICD2 potresti trovarti nella condizione di doverla utilizzare con il collegamento seriale invece che usb..
Per gli FPGA non saprei, anche perché sto sperimentando Altium al lavoro...
Ciao!
andrea0206
24-01-2010, 12:04
Grazie!Però io preferirei utilizzare XP, meglio se su macchina virtuale...in modo da non dover risolvere ulteriori problemi legati all'utilizzo di un altro sistema!
Capisco, tieni conto che comunque i cavi/programmatori per il download o per il debug dei tuoi firmware dovranno essere installati anche sotto Linux, altrimenti non riesci ad utilizzarli con Virtual Box.
andrea0206
24-01-2010, 12:42
Cavolo essendo completamente nuovo del mondo delle macchine virtuali questa cosa mi sfuggiva completamente...(inoltre sono del tutto nuovo anche di questo forum e nella fretta ho cliccato su "segnala" invece che su "rispondi"....che succede ora??)
Thread ufficiale su nLite (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.