View Full Version : 350d acquistata ora si passa alle ottiche : 50 e zoom
Stappern
23-01-2010, 16:34
Salve a tutti alla fine ho preso una 350d con un ottica canon 28-80 1:3.5-5.6
in giro mi è sembrato di capire che se prendo un 50 fisso ne guadagnerei parecchio in luminosità, in piu mi servirebbe anche un bell'ottica con zoom spinti per TENTARE di fare caccia fotografica
budget ridotti all'osso calcolate che tra corpo e ottica ho speso 250
1)qualè il miglior cinquantino spendendoci poco?
2)e uno zoom? (mi sembra di aver visto un tamron 70-300 a 130€ possibile?)
3)a quanto potrei vendere il mio 28-80?
grazie mille
1)qualè il miglior cinquantino spendendoci poco?
il canon 50/1,8 a circa 100€
2)e uno zoom? (mi sembra di aver visto un tamron 70-300 a 130€ possibile?)
possibilissimo, quello oppure il canon 55-250is ma costa un centone in più
3)a quanto potrei vendere il mio 28-80
se vuoi che qualcuno poi o compri lo devi "regalare" :fagiano:
...ma poi con cosa fotograferesti scusa???
Ciao.
Per il 50mm ti consiglio il canon ef 50mm f 1,8. Lo trovi nuovo sui 100 euro ( se cerchi bene su internret magari anche meno ). E' molto "plasticoso" ma ha un rapporto qualità prezzo molto buona. La recensione:
http://www.photozone.de/canon-eos/160-canon-ef-50mm-f18-ii-test-report--review
Il tamron 70-300 non lo conosco ma ti confermo il prezzo. Se puoi spendere sui 250 euro ( ma ripeto se cerchi bene su internet puoi trovarlo a meno ) ti consiglio il canon 55-250 stabilizzato. Ecco la recensione:
http://www.photozone.de/canon-eos/194-canon-ef-s-55-250mm-f4-56-is-test-report--review
Per quanto riguarda l'ottica che vuoi vendere non so sinceramente la valutazione ma non penso sia alta.
Stappern
23-01-2010, 17:02
il canon 50/1,8 a circa 100€
possibilissimo, quello oppure il canon 55-250is ma costa un centone in più
se vuoi che qualcuno poi o compri lo devi "regalare" :fagiano:
...ma poi con cosa fotograferesti scusa???
diciamo che per "lavoro" farei ritratti e foto per book , lo zoom piu che altro è per sfizio vorrei darmi alla caccia fotografica( insetti piu che altro) senza spenderci molto però
tra il sigma 70-300mm f/4-5.6 DG Macro e il tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro 1:2 quale sarà meglio? costano piu o meno uguale
in piu ho visto che il prezzo degli obbiettivi fissi da 50 canon sale esponenzialmente
EF 50mm f/1.2L USM ___________ € 1.250 - € 1.245
EF 50mm f/1.4 USM ____________ € 299 - € 332
EF 50mm f/1.8 II _______________ € 89 - € 85
ma è cosi evidente la differenza?
diciamo che per "lavoro" farei ritratti e foto per book , lo zoom piu che altro è per sfizio vorrei darmi alla caccia fotografica( insetti piu che altro) senza spenderci molto però
tra il sigma 70-300mm f/4-5.6 DG Macro e il tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro 1:2 quale sarà meglio? costano piu o meno uguale
in piu ho visto che il prezzo degli obbiettivi fissi da 50 canon sale esponenzialmente
Il 50mm 1,8 come ho detto prima è molto plasticoso: tra l'altro mi sembra di aver letto un po' di tempo fa che anche le lenti sono di plastica ma non ne ho la certezza. Resta il fatto che le foto che fa sono molto buone per il prezzo che ha.
L' 1,4 ti da uno stop in più la qualità costruttiva è migliore ma molti dicono che la differenza di prezzo tra i due è esagerata.
L' f 1,2L è un'ottica professionale di qualità costruttiva elevata, tropicalizzata, lenti eccezzionali ecc. diciamo che vale il prezzo che si fa pagare
Stappern
23-01-2010, 17:21
Il 50mm 1,8 come ho detto prima è molto plasticoso: tra l'altro mi sembra di aver letto un po' di tempo fa che anche le lenti sono di plastica ma non ne ho la certezza. Resta il fatto che le foto che fa sono molto buone per il prezzo che ha.
L' 1,4 ti da uno stop in più la qualità costruttiva è migliore ma molti dicono che la differenza di prezzo tra i due è esagerata.
L' f 1,2L è un'ottica professionale di qualità costruttiva elevata, tropicalizzata, lenti eccezzionali ecc. diciamo che vale il prezzo che si fa pagare
ti ringrazio moltissimo quindi per il fisso è deciso canon 50mm 1,8 :)
quindi ora il dubbio resta sullo zoom aspettiamo qualcuno informato sul tamron
allora un bel macro fisso [ f:2,8 ]è decisamente più indicato...ma si sale ad almeno 3-400€
meglio il tamron, il sigma sarebbe da prendere in versione APO [ leggermente più costoso ] ma ho visto un sacco di foto [ al 100% non trattate ] e secondo me comunque non li vale quei soldi
ma anche no, meglio comunque cominciare col f:1,8 ...tanto è probabile che poi vorrai un 85mm f:1,8 o f:1,4 ;)
Stappern
23-01-2010, 18:28
allora un bel macro fisso [ f:2,8 ]è decisamente più indicato...ma si sale ad almeno 3-400€
beh come ho detto è solo un "capriccio" quindi ci voglio spendere il minimo indispensabile poi piu avanti si vedrà
quindi vado di tamron per lo zzom
grazie mille
ultima cosa,secondo voi a quanto poso vendere il 28-80 canon? è in perfette condizioni
beh come ho detto è solo un "capriccio" quindi ci voglio spendere il minimo indispensabile poi piu avanti si vedrà
ma allora hai altra attrezzatura per i ritratti??? :what:
Stappern
23-01-2010, 18:34
ma allora hai altra attrezzatura per i ritratti??? :what:
in che senso? :mbe:
volevo dire che lo zoom è un capriccio come priorità ci sta il fisso prima
forse non ho capito quello che volevi dire
forse non ho capito quello che volevi dire
hai detto che per "lavoro" faresti ritratti e foto per book ....io ti ho consigliato il macro ma tu hai gentilmente declinato...quindi mi chiedo se hai altra attrezzatura [ una bella hassy magari :sofico: ] ...o vorresti fare tutto col 50ino???
Stappern
24-01-2010, 00:41
hai detto che per "lavoro" faresti ritratti e foto per book ....io ti ho consigliato il macro ma tu hai gentilmente declinato...quindi mi chiedo se hai altra attrezzatura [ una bella hassy magari :sofico: ] ...o vorresti fare tutto col 50ino???
loool scusa pensavo avessi proposto il macro al posto dello zoom nono guarda sono ancora parecchio ignorante in materia,cmq per ora mi arrangerei col 50ino, c'è stato un qui pro quo :D
davidTrt83
24-01-2010, 13:51
Pe fotografare insetti, e visto che prendi il 50mm, puoi prendere dei tubi di prolunga (qualche decina d'euro) o un anello d'inversione (dalla cina praticamente aggratis). E' solo una informazione buttata lì perchè non sono molto pratico a riguardo :)
A proposito, ma con il 50mm canon (che al contrario del nikon non ha la ghiera dei diaframmi) bisogna ingegnarsi per tenere aperto il diaframma o sto dicendo una cavolata? :confused:
loool scusa pensavo avessi proposto il macro al posto dello zoom
a dire il vero avevo proprio proposto quello, avevi parlato di ritratti e di insetti e il macro sarebbe stata la soluzione migliore [ imho ] per avere un'unica buona ottica da affiancare al 50ino che personalmente lo vedo un pochino troppo corto per i primi piani
si possono naturalmente fare delle ottime macro anche con il 50ino e dei tubi di prolunga [ basta prendere quelli con i contatti per il diaframma e si risolve il problema dell'assenza della ghiera sulla lente...se invece si "inverte" la lente son dolori ;) ] ma la distanza di lavoro è davvero corta e la cosa non facilita certo il lavoro con gli insetti [ ma non rende il lavoro impossibile ]
Stappern
24-01-2010, 17:23
a dire il vero avevo proprio proposto quello, avevi parlato di ritratti e di insetti e il macro sarebbe stata la soluzione migliore [ imho ] per avere un'unica buona ottica da affiancare al 50ino che personalmente lo vedo un pochino troppo corto per i primi piani
si possono naturalmente fare delle ottime macro anche con il 50ino e dei tubi di prolunga [ basta prendere quelli con i contatti per il diaframma e si risolve il problema dell'assenza della ghiera sulla lente...se invece si "inverte" la lente son dolori ;) ] ma la distanza di lavoro è davvero corta e la cosa non facilita certo il lavoro con gli insetti [ ma non rende il lavoro impossibile ]
scusa quindi dici che con un macro posso fare sia ritratti che caccia fotografica?? potresti linkarmi un esempio?
SuperMariano81
24-01-2010, 21:50
scusa quindi dici che con un macro posso fare sia ritratti che caccia fotografica?? potresti linkarmi un esempio?
Ritratti si, se cerchi il 90 tamron macro o il 100 canon macro sono usati per ritratti / macro.
Se per caccia intendi dire che gli tiri l'obiettivo allora si, altrimenti no.
Sotto i 200mm è inutile andare a fare caccia fotografica, purtoppo i mm non bastano mai, almeno almeno arrivare a 300.
Stappern
24-01-2010, 22:07
Ritratti si, se cerchi il 90 tamron macro o il 100 canon macro sono usati per ritratti / macro.
Se per caccia intendi dire che gli tiri l'obiettivo allora si, altrimenti no.
Sotto i 200mm è inutile andare a fare caccia fotografica, purtoppo i mm non bastano mai, almeno almeno arrivare a 300.
:asd:
no preferirei fotografarli piu che ammazzarli :asd:
quindi praticamente per i ritratti sarebbe meglio un ottica tipo canon 85mm giusto? e per la caccia magari il tamron 70-300?
scusa quindi dici che con un macro posso fare sia ritratti che caccia fotografica??
se ti limiti a cacciare gli insetti si, puoi cominciare con un unico obiettivo, se invece vuoi anche andare a caccia di elefanti serve anche un tele che arrivi almeno a 300mm
SuperMariano81
25-01-2010, 07:45
:asd:
no preferirei fotografarli piu che ammazzarli :asd:
quindi praticamente per i ritratti sarebbe meglio un ottica tipo canon 85mm giusto? e per la caccia magari il tamron 70-300?
Si e si anche se il tamron 70-300 non so quanta qualità tira fuori e, soprattutto, a 300mm potrebbe risultare terribilmente corto...
Dipende cosa intendi per caccia fotografica, se vai a fotografare i gatti del vicino allora con un 70-200 sei a posto, ma se vai a fare avifauna potresti essere corto anche con un 400.
Stappern
26-01-2010, 18:43
Si e si anche se il tamron 70-300 non so quanta qualità tira fuori e, soprattutto, a 300mm potrebbe risultare terribilmente corto...
Dipende cosa intendi per caccia fotografica, se vai a fotografare i gatti del vicino allora con un 70-200 sei a posto, ma se vai a fare avifauna potresti essere corto anche con un 400.
no ovviamente so che come qualità non devo aspettarmi chissà che,come tipo di caccia non ho un target preciso piu che altro uccelli e insetti durante le escursioni,ma come ho detto è piu uno sfizio che non altro e ho visto che il tamron in questione è lo zoom piu economico che si trova
se andiamo sui 400 i prezzi lievitano come il pane :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.