View Full Version : Snow Leopard come server FTP
--duke--
23-01-2010, 16:41
Mi capita spesso e volentieri di essere fotografo a feste di compleanno e di viaggi. Una volta tornato a casa, sistemate le foto, il problema della distribuzione mi assilla. Chiavetta e questa che gira di mano in mano.
C'è un modo per far diventare il mio MacBook un serverino FTP per far scaricare agli altri le foto??
In preferenze del sistema, nel menù condivisione attivi la condivisione documenti e poi dalle opzioni selezioni il protocollo FTP al posto di AFP o SMB.
Però non mi sembra una grande idea, sia per questioni pratiche che di sicurezza. Dovresti creare un account per chi si connette al tuo mac, aprire le porte dell'ftp sul router e indirizzarle al tuo mac, ecc
Secondo me, se il problema è distribuire le foto ad amici, ti conviene usare dropbox. Copi un file zip con le foto da condividere nella cartella public di dropbox e poi mandi il link per scaricarlo ai tuoi amici.
Oppure li fai iscrivere anche loro (se lo fanno tramite il tuo referreal ci guadagni pure un po' di spazio gratuito oltre i due giga di base) e condividete tra di voi una cartella. Così tu copi le foto nella cartella e loro si ritrovano le foto sul loro pc.
theJanitor
23-01-2010, 20:11
o usi uno delle decine di siti per condividere file come megaupload, rapidshare etc etc etc
--duke--
23-01-2010, 21:14
Ma per usare uno dei tanti servizi di upload, uso direttamente il mio spazio sul Altervista.
Figata Dropbox, lo provo immediatamente. Come sono le velocità??
--duke--
24-01-2010, 15:44
Vedo ora che esiste un programma chiamato PureFTPd Manager. Immagino sia un programmino che imposti un semplice server FTP, sicuro. No?
Che ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.