PDA

View Full Version : Darik's Boot And Nuke_Formattazione completa HD


Fulgors
23-01-2010, 15:28
Salve a tutti,vi pongo subito il mio problema: Devo formattare il mio HD (WesternDigital Hd sataII 500GB RE3 16Mb 7200rpm) dato che ho la necessità di creare un raid 0 con un secondo HD identico nuovo...così ho deciso di utilizzare il programma DBAN (freeware) che permette la cancellazione totale dei dati per sovrascrittura, il programma deve essere avviato dal boot per funzionare, quindi il file va salvato o su un cd o su un floppy o su una memoria flash, all'accensione del pc basta inserire il cd o il floppy, etc.. e il programma dovrebbe partire...e qui casca l'asino...il programma non mi parte...eppure ho fatto tutto il necessario per farlo partire: nel bios ho settato la priorità boot quindi mettendo prima la lettura del cd, e per ultima l'hard disk...ma nulla...il disco si avviava a leggere, ma neanche qualche secondo e partiva lo stesso windows...allora ho levato del tutto dal boot priority la lettura del hd, il cd lo stesso ha iniziato a fare milioni di giri al sec ma non è partito nulla e nella schermata stile dos mi appare un messaggio che mi avverte di inserire un cd e premere qualsiasi tasto o riavviare il sistema...il file che ho messo sul cd è un immagine iso che così come l'ho scaricata l'ho masterizzata direttamente sul cd...il file presente nel cd è: "dban-1.0.7_i386.iso" ho fatto anche un secondo cd con una ver. che dovrebbe essere la più aggiornata: "dban-beta.2006042900_i386.iso" ma mi da lo stesso problema. ho anche provato tramite usb mettendo il file "nonmiricordocomesichiama.exe" ma mi appare un messaggio in cui dice che non trova il sistema operativo (nel boot priority disattivo totalmente l'hd perchè altrimente windows di merda mi parte sempre sbattendosene delle priorità) sbattendosene quindi completamente del programma presente all'interno della chiavetta...ora non so che diavolo fare..a leggere su internet sembra una cavolata, ma a me sta per esplodere il cervello...forse la mia scheda madre ha un blocco o qualcosa ed è più complicato, il modello è: Asus P7P55D-DELUXE P55 i7/i5 SLI/CrossFire DDR3 2*GLan sk1156...una precisazione: la scheda madre ha un suo sistema operativo che parte in automatico all'avvio prima delle letture di qualsiasi boot, e se non viene cliccato nessun tasto entro tot sec allora autoesce e fa partire il tutto (quindi in successione: o.s. asus, schermata dove se premi del entri nel bios, e infine o.s. win) forse che devo disattivere o.s. dell'asus? vi prego qualcuno mi aiuti, sto uscendo pazzo :muro:

Fulgors
23-01-2010, 17:36
ho provato il cd su un altro pc con una mb msi semplice ma lo stesso non va...quindi credo che ho il file che ho masterizzato su cd sia sbagliato o commetto qualche errore nel bios...se c'è qualcuno che sa spiegare bene passo per passo con specificato bene il file da masterizzare, i passaggi da fare gli sarei mooolto grato...grazie in anticipo :help:

UtenteSospeso
23-01-2010, 22:43
Non devi copiare il file iso sul cd, devi masterizzare il contenuto.

Il file ISO è una specie di file zip che contiene tutto ciò che deve andare sul cd, devi scegliere nel soft di masterizzazione la voce tipo scrivi immagine o cose del genere.
Se puoi usare un pc con Windows7 fai ancora prima, basta che selezioni il file col tasto destro e scegli masterizza ISO .

Fulgors
24-01-2010, 13:58
ok, quindi dato che ho windows 7 basta che clicco con il destro sul file s caricato: "dban-1.0.7_i386.iso" e seleziono masterizza iso.

Cmq avevo già provato a fare un disco con file immagine: ho aperto nero burning, ho selezionato il file da inserire nel disco per la masterizzazione ( "dban-1.0.7_i386.iso" ), al passaggio successivo ho selezionato "image recorder" ho mandato avanti e nero mi chiedeva un percorso dove salvare il file, l'ho salvato direttamente su cd, se salvavo per es. nei documenti sarebbe stata la stessa cosa: non avrebbe scritto niente al momento sul cd, ma mi avrebbe avvertito in seguito che c'erano file pronti per la scrittura. cmq sta di fatto che mi ha creato un file "iso" semplicemente con il nome scelto da me...forse devo prima scompattare il file "dban-1.0.7_i386.iso" e poi creo il disco immagine?

cmq oggi provo con il metodo di win 7, ti farò sapere, e grazie di cuore per la risposta :mano:

Fulgors
24-01-2010, 17:35
Graaaaaazieeeeee :winner: ci sono riuscitoooo!!! :yeah: grazie mille per l'aiuto!! era una stupidata, mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua, praticamente:

Con win 7 basta semplicemente cliccare con il destro sul file iso ("dban-1.0.7_i386.iso") e nella cartella proprietà selezionare di aprire il file con masterizzatore di win, poi applicare i cambiamenti e dopo ricliccare con il destro sul file, e nel menu a finestra comparirà la selezione "masterizza immagine" e quindi basta cliccare li inserire il disco vergine ed avviare, ed il gioco è fatto :sborone:

Se invece non si ha win 7 praticamente bisogna decomprimere il file iso (dban-1.0.7_i386.iso) e masterizzare tutti quei file (non la cartella ottenuta, ma i file contenuti al suo interno: config,documentatio readme..etc) sul cd...fine.

piccoli errori mi stavan portando all'esaurimento :bsod:
Grazie di cuore per la risposta!!!! :ave: Problema risolto al 100%
MILLE HIP HIP HURRA' PER :cincin: UtenteSospeso :cincin:

UtenteSospeso
24-01-2010, 22:22
No!! con NERO Burning rom devi, nella voce masterizzatore ( la 4° da sinistra ) in alto nei menù, selezionare appunto Masterizzatore poi Scrivi immagine quindi selezioni il file ISO e lo masterizzi.

Il tuo metodo crea un disco non avviabile.

Fulgors
24-01-2010, 23:50
a ok, cmq ho masterizzato con win 7 quindi non ho manco provato con nero...me lo ricorderò in un futuro nel caso mi trovi su un sistema operativo più vecchio... grazie ancora ^^