PDA

View Full Version : Bacco, tabacco e...

baolian
23-01-2010, 14:49
... e cosa vuoi di più dalla vita?:Prrr:

Ora che siete qui, forse con un po' d'inganno:nonio: , potreste anche lasciare i vostri commenti che saranno molto, molto, molto graditi!:)

http://i48.tinypic.com/10clpwi.jpg

Grazie a tutti:D

strikeagle83
23-01-2010, 15:08
exif? :p

Cmq carina dai, mi piace la definizione e la nitidezza. Che macchina e che lente hai usato?

negator136
23-01-2010, 15:15
mi piace un sacco :) ma visto che siamo qui per criticare:
1. la polvere sul tavolo fa sembrare "sporca" la foto
2. lo spigolo del tavolo sulla sinistra disturba un pochino.

per il resto davvero bella... la composizione, i colori, lo sfondo... e il fumo!

Markuz100
23-01-2010, 15:43
Mi piace molto la luce. Però sono d'accordo sullo spigolo del tavolo, secondo un crop non guasterebbe! Bella foto comunque :)

p.s. si, mi hai ingannato!

david-1
23-01-2010, 16:15
mi piace un sacco :) ma visto che siamo qui per criticare:
1. la polvere sul tavolo fa sembrare "sporca" la foto
2. lo spigolo del tavolo sulla sinistra disturba un pochino.

per il resto davvero bella... la composizione, i colori, lo sfondo... e il fumo!

Concordo, ma aggiungo che bisognava evitare anche il riflesso della lampadina in basso, o almeno sembra....

baolian
23-01-2010, 16:22
Per prima cosa un ringraziamento a tutti!:cincin:

Gli exif ci sono:boh:
Comunque la foto è stata scattata con una Canon 40D con 17-55IS, più 2 flash (un nissin 866 ed uno "scrauso" ring flash utilizzato smontato dall'obiettivo:D ).

Lo sporco non l'avevo proprio notato:doh:
Comunque non credo sia polvere: prima di iniziare a scattare ho spolverato tavolino e bottiglia e lavato il posacenere!

Credo che sia la cenere creatasi durante le prove.
Per riuscire a fotografare il fumo ho fatto diverse prove
Prima con un bastoncino di incenso per non sprecare il sigaro.
Quando ho trovato l'illuminazione giusta ho acceso il sigaro che però faceva poco fumo.
Alla fine ho taroccato il sigaro infilandoci pezzetti di incenso.:sofico:
Credo che in tutto questo si sia creato un po' di cenere:sob:

Ma pure tu quanto hai tirato su la luminosità per vederla?:p
Comunque un grazie supplementare per questo.
La prossima volta presterò più attenzione a questi particolari.

Il bordo del tavolino invece dallo schermo della fotocamera non si vedeva e credevo non sarebbe stato visibile in foto:mad:
Ho deciso di non cropparlo per non "soffocare" il fumo.
Anche perchè sul mio monitor è appena percettibile.

Forse dovrei tarare meglio la luminosità:confused:

baolian
23-01-2010, 16:24
Concordo, ma aggiungo che bisognava evitare anche il riflesso della lampadina in basso, o almeno sembra....

Grazie anche a te!
Credo che il riflesso cui ti riferisci sia quello dell'etichetta.;)

lo_straniero
23-01-2010, 16:47
Molto bella...particolarissimo il fumo :cool:

exif? :p

Cmq carina dai, mi piace la definizione e la nitidezza. Che macchina e che lente hai usato?

Marca fotocamera: Canon
Modello fotocamera: Canon EOS 40D
Data e ora della foto: 2010:01:23 15:06:09
Uso del flash: Sì (Manuale)
Apertura obiettivo: 50.0mm
Larghezza CCD: 4.58mm
Tempo di esposizione: 0.0050 s (1/200)
Apertura: f/5.6
Equivalente ISO: 100
Bilanciamento di bianco: Automatico
Metodo di esposizione: Manuale

bobosg
23-01-2010, 16:53
molto bella.
mi piace quell'effetto scuro.
ma per scattarla a 1/200 oltre al flash avevi anche un pò di luce???

strikeagle83
23-01-2010, 16:54
mi piace pure a me il fumo, per ottenerlo così definito bisogna per forza giocare con i flash suppongo..

(grazie straniero x gli exif :D)

david-1
23-01-2010, 16:57
Grazie anche a te!
Credo che il riflesso cui ti riferisci sia quello dell'etichetta.;)

Esatto, frettolosamente mi sembrava riflesso di una lampadina ad incandescenza :D
Cmq sia andava eliminato

MasterOfBit
23-01-2010, 18:28
Molto carina! Ottima la resa del fumo. Pochi mesi fa ho fatto delle foto al fumo e non sono riuscito a farlo venire così definito...forse perchè, purtroppo avevo a disposizione solo un flash ed una lampada da diversi watt, che forse, più che aiutarmi mi ha complicato un pochino le cose. Unica cosa "negativa", già detta anche da altri, è lo spigolo del tavolo sulla sinistra.

Ciao.

baolian
23-01-2010, 19:06
mi piace pure a me il fumo, per ottenerlo così definito bisogna per forza giocare con i flash suppongo..

(grazie straniero x gli exif :D)

Molto carina! Ottima la resa del fumo. Pochi mesi fa ho fatto delle foto al fumo e non sono riuscito a farlo venire così definito...forse perchè, purtroppo avevo a disposizione solo un flash ed una lampada da diversi watt, che forse, più che aiutarmi mi ha complicato un pochino le cose. Unica cosa "negativa", già detta anche da altri, è lo spigolo del tavolo sulla sinistra.

Ciao.

Ho fatto il mix di un po' di tutorial trovati in rete (i primi risultati di google cercando: fotografare fumo).

Alla fine ho seguito questo schema qui:
http://www.creattivamente.it/wp-content/uploads/2008/09/setd-300x265.jpg

In più ho aggiunto un secondo flash (il ring flash NG14) spostato di pochi gradi alla sinistra della fotocamera.
Questo perchè solo con le luci dello schema si illumina ottimamente il fumo, ma nella mia foto sarebbero rimasti al buio la bottiglia ed il sigaro.

Se al posto del secondo flash usi una lampada, tienila accesa il meno possibile perchè scalda l'aria ed il fumo tende a salire più in fretta.;)

ilguercio
23-01-2010, 20:03
1)Si vede lo sfondo blu,cerca di farlo sparire prima di scattare:)
2)Il fumo sarebbe meglio non tagliarlo cosi nettamente:)
3)Lo spigolo dà fastidio ed onestamente anche il riflesso degli oggetti sul tavolo.
4)Ci avrei visto un taglio verticale,decisamente:bottiglia verticale,fumo che sale...
Tu come la vedi?
L'idea è bella,ma tecnicamente c'è da lavorare;)

Franken
23-01-2010, 22:32
sn daccordo sullo spigolo...bello il fumo ma io avrei aperto la bottiglia e versato un pò di jack in un bicchiere, dato che il sigaro è acceso!
così secondo me si capisce meglio che ci si sta godendo un sigaro e un pò di jack :D

zyrquel
23-01-2010, 22:41
bello il fumo ma io avrei aperto la bottiglia e versato un pò di jack in un bicchiere
ecco :doh: ...non riuscivo a capire cosa fosse ma sentivo che qualcosa mancava, grazie :D

MasterOfBit
24-01-2010, 08:47
Ho fatto il mix di un po' di tutorial trovati in rete (i primi risultati di google cercando: fotografare fumo).

Alla fine ho seguito questo schema qui: [...CUT...]

Sinceramente non avevo pensato al pannello riflettente. Appena ho un pomeriggio libero riprovo a rifare le foto. In pratica avevo messo le luci lateralmente, sia a sinistra che a destra del fumo, cercando di evitare che andassero ad illuminare lo sfondo nero. Per questo motivo, in prossimità delle lampade, avevo aggiunto dei pannelli (non riflettenti) al loro fianco. Le foto erano venute benino e addirittura sono state acquistate da una persona che gli servivano come elementi decorativi in un sito ed un catalogo. Tuttavia non sono soddisfatto della nitidezza che ho ottenuto.

Se al posto del secondo flash usi una lampada, tienila accesa il meno possibile perchè scalda l'aria ed il fumo tende a salire più in fretta.;)

Hai ragione, specie se consideriamo anche i Watt elevati della lampada. Sinceramente non avevo pensato a questo problema. Devo riprovare assolutamente :), magari facendomi prestare un secondo flash.

ilguercio
24-01-2010, 15:04
Ok che la lampadina scalda ma il flash lo fa molto di più.
300 watt al secondo contro(se va bene)60-100 watt ogni ora.
Direi che ci passa un abisso in mezzo...

baolian
24-01-2010, 16:39
1)Si vede lo sfondo blu,cerca di farlo sparire prima di scattare:)
2)Il fumo sarebbe meglio non tagliarlo cosi nettamente:)
3)Lo spigolo dà fastidio ed onestamente anche il riflesso degli oggetti sul tavolo.
4)Ci avrei visto un taglio verticale,decisamente:bottiglia verticale,fumo che sale...
Tu come la vedi?
L'idea è bella,ma tecnicamente c'è da lavorare;)

Lo sfondo blu l'ho messo apposta perchè dovevo mascherare l'arredo e non avevo un telo nero.
Pensavo che la mia bella coperta in pile blu-petrolio, a quella distanza e con quella esposizione sarebbe comunque risultata nera.
Ora mi spieghi come hai fatto a vederlo!:eek:

Sugli errori non posso che concordare.:mano:

Il taglio verticale ci avevo pensato anch'io per i motivi che hai esposto, ma mentalmente mi ero costruito l'immagine così ed in verticale non riuscivo proprio a vederla.
Così ho seguito "il cuore" anzichè la regola.:)

Ok che la lampadina scalda ma il flash lo fa molto di più.
300 watt al secondo contro(se va bene)60-100 watt ogni ora.
Direi che ci passa un abisso in mezzo...

:boh: Il mio flash (NG60 iso100 105mm, quindi più o meno come un 580 ex II)
Dissipa 83 watt al secondo a piena potenza.
Inoltre la durata, sempre a piena potenza, è di 1/300.
In pratica per dissipare 300 watt occorrono circa mille scatti a piena potenza.
Non so quanto scatti tu, ma io per fare mille scatti ci metto così tanto tempo che 300w posso dissiparli senza aumentare la temperatura del luogo dove scatto!:sofico:

In una sessione di lavoro, invece, una lampada che rimane accesa l'aria la scalda eccome.;)

ilguercio
24-01-2010, 17:12
Mille scatti no.
Hai ragione sulla potenza,mi ero confuso un attimino:)
La coperta la vedo perchè è probabile che abbia il monitor troppo luminoso.
Se vuoi renderla nera la devi arretrare di qualche paio di metri ancora.
Col flash è tutta questione di distanze ed aree.
Le prime controllano la copertura e la contaminazione,le seconde la qualità della luce:)

tomsmile
05-05-2010, 11:47
Mmmm.. c'è qualcosa della bottiglia che nn mi convince.. :(