Entra

View Full Version : Problema con velocità ventola CPU


roez
23-01-2010, 14:40
Ciao a tutti. Ho notato una cosa da un pò di tempo sul mio pc. Quando faccio partire un gioco, la velocità della ventola del dissipatore del cpu ovviamente aumenta di velocità. il che è normale. Però ho visto che quando esco dal gioco anche aspettando degli intervalli di tempo anche di mezzora la velocità della ventola resta elevata come se stesse ancora andando il gioco e mettendo la mano sul case risulta leggermente tiepido il che mi fa pensare che non è veloce a causa della temperatura del cpu. Come posso fare per avere la funzione che quando aumenta dopo diminuisce da sola? Adesso l'unico modo è riavviare il pc finito di giocare. Vi elenco la mia configurazione così da farvi capire cosa monto visto che non è il dissi originale intel.

- Case Cooler Master Dominator
- Intel I7 920
- MoBo Gigabyte UD4P
- Ram OCZ 3x2gb
- Nvidia Geforce 9800gtx
- Dissipatore Prolimatech Megahalems con ventola Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D

Il bios è settato con QFAN però non riesco a fare tornare a giri normali la ventola del dissipatore dopo che da sola aumenta la sua velocità.

Grazie

SoXos
27-01-2010, 17:47
Hai provato a montare una ventola più performante?
La SFF21D dà 33CFM a 800rpm e non mi sembra la più adatta a fornire una elevata pressione.
La CPU è piuttosto calda e richiederebbe un flusso consistente.
Prova a toccare il dissi e vedi a che temperatura arriva.
Se è piuttosto caldo allora monterei una SFF21F da 64CFM oppure una seconda ventola.

roez
27-01-2010, 18:35
Il mio problema non è la temperatura che monitorata è corretta. Il mio problema è che quando parte un gioco alla ventola arriva un imput di aumentare i giri ma quando esco da questo anche dopo 1 ora la ventola non riceve nessun imput di tornare ai giri di normale regime.. :confused: