View Full Version : Rinnovo Mobo + Procio + Ram
Vorrei fare un discreto upgrade a uno dei miei pc.
Mantengo dal vecchio PC l'Hard Disk, Ali e Masterizzatore;
Cambio Mobo, Procio e Ram.
Le nuove componenti alle quali pensavo sono:
Asus P5KPL-AM
Procio E5300
Ram Corsair XMS2 2GB DDR2 800Mhz CLS
1) Vorrei sapere se questi 3 pezzi sono tra di loro tutti compatibili.
2) L' E5300 va bene per giochicchiare a qualcosa?
ndwolfwood
23-01-2010, 17:05
A meno che non recuperi quella roba usata a poco prezzo (<80E) non ti conviene fare un sistema sul soket 775 con DDR2.
Potresti fartelo su AM3, per esempio:
AMD Athlon II X2 250
ASRock M3A770DE
2x1Gb DDR3 1333Mhz
Tot. ~153 (v. bpm-power)
L'unica cosa è che 4G di DDR3 ti costerebbero 25 euro in più e ti eviterebbero futuri upgrade: quindi sarebbe meglio metterceli subito (un kit 2x2Gb Team Elite viene 76, sempre su bpm-power).
In questo modo per aggiornare il sistema, per esempio tra un annetto, ti basterà sostituire il processore (per il soket 775 ormai non esce più niente).
Cmq se vuoi giochicchiare pensa anche alla scheda video in futuro ...
1) Quindi quella mobo supporta DDR3, che forse come dici tu è meglio. Io non me ne intendo molto, che socket è questa?
2) Vedo che supporta il crossfire, può supportare nel caso anche l'SLI nvidia?
3) Il mio Hard Disk si collega alla mobo con cavo IDE. E' possibile con questa mobo connetterlo?
4) Nella lista delle CPU supportate ho visto solo AMD. Intel che fine ha fatto?
5) Nelle specifiche alla voce Graphics sembra non avere nulla, quindi devo comprare per forza una vga a parte? Se si, quali VGA possono andare bene, considerando che l'unico gioco che faccio andare è Nwn2 che è del 2006?
ndwolfwood
23-01-2010, 17:32
1) Quindi quella mobo supporta DDR3, che forse come dici tu è meglio. Io non me ne intendo molto, che socket è questa?
AM3
Non è solo per le DDR3, è che se tu segui la tua prima ipotesi tra un anno ti ritrovi con un PC vecchio e per aggiornarlo dovrai nuovamente sostituire tutto: CPU+Mobo+Ram.
AMD, per il soket AM3, continuerà a far uscire processori.
(al contrario d'Intel per il soket 775, invece una configurazione Intel soket 1156 ora come ora costa di più).
2) Vedo che supporta il crossfire, può supportare nel caso anche l'SLI nvidia?
No ... ma a meno che tu non abbia esigenze particolari sono preferibili soluzioni a scheda singola.
3) Il mio Hard Disk si collega alla mobo con cavo IDE. E' possibile con questa mobo connetterlo?
Certo ... ne ha uno solo però.
4) Nella lista delle CPU supportate ho visto solo AMD. Intel che fine ha fatto?
AM3=AMD ... per forza!
Se vuoi spendere poco è la scelta migliore, come scrivevo sopra farti un sistema Intel soket 1156 ti costerebbe un po' di più (+50E)
5) Nelle specifiche alla voce Graphics sembra non avere nulla, quindi devo comprare per forza una vga a parte?
Ops! Si, certo ... potresti pensare a delle schede madri con video integrato ma per giocare non sono molto adatte, non ci perderei neanche tempo.
(... ma tu avresti voluto giocare con il G31 che monta l'Asus P5KPL-AM? :eek:)
una configurazione Intel soket 1156 ora come ora costa di più).
Quanto costerebbe di piu?
Il processore che mi hai detto ha futuro? O meglio, ci sono (o ci saranno) processori potenti come gli ultimi Intel da parte di AMD compatibili con socket AM3?
Mi sai consigliare una scheda video buona per quella mobo senza spendere piu di 50 euro?
ndwolfwood
23-01-2010, 17:45
Quanto costerebbe di piu?
L'ho scritto poco più sotto: più o meno 50 euro in più.
Di contro avresti il video integrato (nel processore), ma sempre inadatto per giocare.
Per capirci la tua HD2600PRO sarebbe più performante ...
Il processore che mi hai detto ha futuro? O meglio, ci sono (o ci saranno) processori potenti come gli ultimi Intel da parte di AMD compatibili con socket AM3?
Si spera di si :)
Mi sai consigliare una scheda video buona per quella mobo senza spendere piu di 50 euro?
Una nVidia GT-220 od una ATI HD4670 dovrebbero venire una 50ina di euro. Quale preferisci ...
Tengo molto in considerazione il tuo consiglio. Avevo già scartato una mobo con ddr3 ritenendole troppo costose, evidentemente mi sbagliavo.
A me quello che esce da una configurazione del genere sembra un ottimo pc, duraturo anche (che è quello che piu mi interessa).
Magari prendendo le Ram usate che risparmio un po.
La mia idea per le Ram era quella di iniziare comprando un banco da 2 gb, affiancando in futuro un'altra stecca da 2gb per arrivare a 4gb in totale.
Qualcun'altro ha idee?
E' vero che AMD cambia meno i socket rispetto a intel?
AMD è rimasta competitiva negli anni, o meglio, con AMD si riesce, in caso di necessità, a raggiungere le stesse prestazioni di intel?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.