View Full Version : pc gaming budget 1500 euro
simone90901
23-01-2010, 15:28
come da titolo vorrei dei consigli per farmi il pc con massimo 1500 euro. Non devo acquistare ne il monitor ne altri accessori quali tastiera mouse ecc. L'unica cosa che ci deve essere è un ups per via dei frequenti sbalzi di tensione che ho a casa.
vi ringrazio per le eventuali risposte
p.s
se mi potete indicare anche un sito online dove acquistare tutti i pezzi sarebbe grandioso
Mirko-91
23-01-2010, 20:42
Ecco una possibile config
Prokoo
COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
€ 68.00
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
€ 212.00
ASUS 1366 P6T X58
€ 170.00
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366 (3x2GB)
€ 173.50
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
€ 67.50
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
€ 25.00
ATI HD5870 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI
€ 349.00
Corsair CMPSU-650HXEU 650W
€ 103.96
APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V
€ 349.00
Sub-Totale: € 1,517.96
Ps: ti ho messo delle RAM da 1600mhz adatte per l'overclock in caso lo vorrai fare, ottimo HDD 750GB Black, scheda video molto potente però dipende anche dallo schermo che hai sennò si può mettere la 5850, alimentatore affidabilissimo e UPS in grado di reggere il tutto.
cosa ci devi fare col pc? e che schermo hai?
simone90901
23-01-2010, 23:36
innanzitutto grazie mirko, attendo qualche altro parere ma da profano mi sembra una config buonissima. Per rispondere a teox dico che con il pc ci giocherò principalmente, ma certo che se con una minima spesa in più posso prendere anche pezzi più performanti in altri ambiti non mi farebbe schifo (basta come detto che non vado a spendere 100 euro in più per 1 sec in meno nel decomprire con winrar)
come schermo ho un 24 pollici che conto di cambiare a breve (ma non ora) quindi vorrei comunque una scheda "pompata" anche se adesso magari e sovradimensionata
visto che giochi ti consiglio amd 955 che va meglio dell'i7 nei giochi e come scheda video una 5850 penso che basti, per 100€ in più però hai la 5870 che è il 20% più performante
simone90901
24-01-2010, 10:38
strano, in ogni benchmark che ho visto sta dietro quel processore, comunque vorrei tenermi "prestante" anche in ambiti diversi dal videogaming
ho visto che l'ups messo da mirko oltre a costare un botto, nella scheda tecnica è descritto anche come "per server di alto livello" :stordita: . Ora mi chiedevo se non ne esistesse uno più "umano" ma buono adatto alla config.
visto che ho inserito 7 home premium 64 bit 88 euro
il montaggio 30 euro
e un hard disk aggiuntivo dello stesso modello di quello postato da mirko
per un totale ora di 1703 euro che sono troppi
edit: dite che ha senso mettere una scheda audio dedicata?
un mio amico mi ha detto che cambia l'esperienza di gioco radicalmente
edit2: prendendo APC BACK UPS RS 800VA BR800I 153 euro, sono riuscito a mettere anche una x-fi titanium pcie bulk 68 euro
per un totale di 1575 euro che dite?
Il problema dell'UPS è che deve essere dimensionato alle richieste di alimentazione del pc.
Prendendo un 750va da 100 euro in meno, ti trovi comunque un ups capace di erogare fino a 480w, non tantissimi vista la config.
Gli i7 su 1366 non sono famosi per i bassi consumi, la scheda video potente consuma anch'essa. Non puoi scendere sotto un certo tanto.
Ovviamente puoi prendere un UPS più economico, ma naturalmente sarebbe di ben altra qualità, questo è con sinusoidale reale.
Comunque, visto che il budget ti costringe a compromessi, potresti optare per un buon Online Basp1250, ma siamo sempre sui 200 euro: però è quasi la metà e con potenza più che abbondante.
Tornando al discorso processore, potresti limare li andando su piattaforma 1156: va allo stesso modo, se non meglio nei giochi, consuma meno, costa meno (sia la cpu che la scheda madre). E' meno potente in ambito strettamente multithreading, ma si tratta comunque di un processore molto potente quindi non dovresti percepire il problema se non fai un uso davvero intensivo di questo tipo di applicazioni (e da quel che ho capito il tuo utilizzo primario non sarà quello).
Più che prendere un altro Hard Disk ti consiglierei di prendere direttamente la versione da 1,5TB, maggior spazio e minor costo, buone prestazioni comunque e meno invecchiamento.
Se poi vuoi un sistema superscattante, potresti valutare di prendere tra qualche tempo un bell'SSD di qualità. Ora i 200 euro per un x25-M di intel mi pare non si riesca a farli rientrare nel budget.
A mio parere la scheda audio dedicata serve solo se lavori con l'audio, io non ho mai davvero apprezzato la differenza tra una integrata di buon livello e una dedicata in ambiti "normali".
Per la scheda video la 5850 sarebbe comunque un'ottima scheda, sicuramente migliore della 5870 nel rapporto prezzo/prestazioni.
Tutto dipende dalle pretese che hai, se devi rientrare nel budget mi sembra comunque un'ottima scelta.
simone90901
24-01-2010, 13:06
Il problema dell'UPS è che deve essere dimensionato alle richieste di alimentazione del pc.
Prendendo un 750va da 100 euro in meno, ti trovi comunque un ups capace di erogare fino a 480w, non tantissimi vista la config.
Gli i7 su 1366 non sono famosi per i bassi consumi, la scheda video potente consuma anch'essa. Non puoi scendere sotto un certo tanto.
Ovviamente puoi prendere un UPS più economico, ma naturalmente sarebbe di ben altra qualità, questo è con sinusoidale reale.
Comunque, visto che il budget ti costringe a compromessi, potresti optare per un buon Online Basp1250, ma siamo sempre sui 200 euro: però è quasi la metà e con potenza più che abbondante.
Tornando al discorso processore, potresti limare li andando su piattaforma 1156: va allo stesso modo, se non meglio nei giochi, consuma meno, costa meno (sia la cpu che la scheda madre). E' meno potente in ambito strettamente multithreading, ma si tratta comunque di un processore molto potente quindi non dovresti percepire il problema se non fai un uso davvero intensivo di questo tipo di applicazioni (e da quel che ho capito il tuo utilizzo primario non sarà quello).
Più che prendere un altro Hard Disk ti consiglierei di prendere direttamente la versione da 1,5TB, maggior spazio e minor costo, buone prestazioni comunque e meno invecchiamento.
Se poi vuoi un sistema superscattante, potresti valutare di prendere tra qualche tempo un bell'SSD di qualità. Ora i 200 euro per un x25-M di intel mi pare non si riesca a farli rientrare nel budget.
A mio parere la scheda audio dedicata serve solo se lavori con l'audio, io non ho mai davvero apprezzato la differenza tra una integrata di buon livello e una dedicata in ambiti "normali".
Per la scheda video la 5850 sarebbe comunque un'ottima scheda, sicuramente migliore della 5870 nel rapporto prezzo/prestazioni.
Tutto dipende dalle pretese che hai, se devi rientrare nel budget mi sembra comunque un'ottima scelta.uhm, l'ups che ho postato da 800 va anche è poco?
cmq non so come orientarmi prendendo gli altri pezzi che mi hai consigliato, potresti farmi la config per intero?
Dire che l'ups che hai trovato tu va benissimo, regge sicuramente la macchina ma magari dura un po' meno di quello che ti suggerivo io.
Si tratta comunque di un ups con sinusoidale approssimata, ma di buona qualità.
Per la config completa... appena ho un po' di tempo!
Magari puoi cominciare a dare un'occhiata agli altri topic in cui è consigliato l'i5 750 per farti un'idea.
Con i soldi risparmiati inoltre puoi valutare un buon dissipatore per il processore, dato che quello stock intel è decisamente giusto giusto.
Prendi un i5 750 + Gibabyte p55A ud3/4
simone90901
24-01-2010, 22:09
Dire che l'ups che hai trovato tu va benissimo, regge sicuramente la macchina ma magari dura un po' meno di quello che ti suggerivo io.
Si tratta comunque di un ups con sinusoidale approssimata, ma di buona qualità.
Per la config completa... appena ho un po' di tempo!
Magari puoi cominciare a dare un'occhiata agli altri topic in cui è consigliato l'i5 750 per farti un'idea.
Con i soldi risparmiati inoltre puoi valutare un buon dissipatore per il processore, dato che quello stock intel è decisamente giusto giusto.non posso dedicare molto tempo alla lettura dei vari topic per via del lavoro (domani viaggio a udine da roma :cry: ) aspetterò la config se non ti dispiace
Mirko-91
25-01-2010, 01:54
non posso dedicare molto tempo alla lettura dei vari topic per via del lavoro (domani viaggio a udine da roma :cry: ) aspetterò la config se non ti dispiace
Con tale budget vai sul sk 1366 che è anche più duraturo e magari invece della 5870 ci metti la 5850 e metti un wd velocirpator x os e un wd 1 tb x i dati.:)
Lilunyel
25-01-2010, 05:24
Da Prokoo:
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Black Essential LGA1156 Edition CL8
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
2x Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 +CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
ATI HD5870 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI
Antec Three Hundred
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
Assemblaggio pc CON sistema operativo
APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V
Totale: 1'579,70€.
simone90901
25-01-2010, 08:01
ok ho visto la config, però non ho mai visto bench su quel procio. E poi ora mirko mi ha fatto venire il dubbio......più duratura in che senso?
Lilunyel
25-01-2010, 08:22
ok ho visto la config, però non ho mai visto bench su quel procio. E poi ora mirko mi ha fatto venire il dubbio......più duratura in che senso?
http://www.guru3d.com/article/core-i5-750-core-i7-860-870-processor-review-test/18
Se credi che un i5 sia "insufficiente" per le tue esigenze, prendi pure l'i7 860, che costa 60€ in più... ma sappi che nei giochi, a risoluzioni alte (fullHD ad esempio), la CPU comincia a contare relativamente... e ciò che fa la differenza è la GPU. Come vedrai dal benchmark con crysis a 1920x1200 un Phenom II x4 965 e un Core i7 pompato faranno praticamente gli stessi FPS.
A 1440x900 ad esempio, la situazione cambierebbe di molto.
Riguardo alla "longevità" del socket 1156, sappi che è praticamente appena uscito e che Intel sarebbe suicida se lo cambiasse a breve.
Semmai è il socket 1336 che è quello che verrà molto meno utilizzato e verrà riservato per la fascia "enthusiast" o, meglio, per utilizzi prettamente professionali di alto livello. Non a caso i costi sono nettamente più alti... quindi se proprio vuoi andare di i7, vai sempre con un 860 su socket 1156.
Visto che l'utilizzo principale è il gaming, il mio consiglio è di comprare un i5 750. ;)
simone90901
25-01-2010, 09:39
ok un'altra cosa, ma la scheda madre gigabyte è buona?
mi hanno caldamente consigliato di prendere asus, pregiudizio o verità?
ok un'altra cosa, ma la scheda madre gigabyte è buona?
mi hanno caldamente consigliato di prendere asus, pregiudizio o verità?
sono ottime tutte e 2, prendi quella che ti pare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.