View Full Version : Chi mi aiuta???
marco1474
21-02-2002, 15:16
Ciao a tutti.
Premetto che sono un principiante e spero per questo di trovare una risposta al mio Banale (per voi) quesito.
Ho realizzato un libro in 3D e ho animato una pagina (l'ho girata).
ora vorrei mappare una foto su questa pagina. Ovviamente non deve essere mappata sull'intera pagina ma al centro lasciando dello spazio intorno.
Qual'è il modo piu semplice per farlo?????
Io sono riuscito a farlo ma l'immagine mi viene impressa anche nel retro della pagina e questo non mi serve (vi immaginate la stessa foto sul davanti e sul retro della stessa pagina????
grazie in anticipo
ciao
marco1474
21-02-2002, 15:37
E' vero scusami, mi sono dimenticato la cosa + importante!!:D :D
Stò studiando 3DSMax
Grazie X l'interessamento!
io sono off.non conosco max ma qui c'è un bel po' di gente che ti può aiutare cmq ;)
mc_dave72
21-02-2002, 15:52
Come hai creato la pagina? Con un box, una patch grid o un plane?
marco1474
21-02-2002, 16:30
E' un box!
marco1474
21-02-2002, 17:21
E' così difficile trovare una soluzione???
Mi consigliate di lasciar perdere??
ti rispondo molto velocemente perche' sono di passaggio...
ci sono diverse strade, una di queste e' per esempio creare un materiale multi sub object, fatto di 2 materiali: la pagina con la foto e quella senza. seleziona il foglio, attiva la mod sub oject quindi tutti i poligoni che compongono la pagina con la foto, a questi gli dai il valore 1 nell'id material in basso allo slot modify. poi seleziona tutto il resto e gli dai il valore 2.
fatto questo ti crei il materiale di cui sopra, premi standard e seleziona multi sub object, di default avrai un materiale composto da 10 altri mi pare, tu fanne uno di 2. ecco che selezionando uno per uno i materiali li gestisci tranquillamente come fai sempre. il primo si andra' a mettere su tutti i poligoni con id 1 il secondo su quelli con il 2. poi dovrai applicare alla pagina un uvw map modifier di tipo box.
come ho detto di strade ce ne sono diverse, magari anche piu' brevi ma ora mi viene in mente questa :p
Luca Camillo
21-02-2002, 18:59
No, non è difficile...
Prima di tutto assegni al tuo box un modificatore UVW MAP di tipo planar, ruoti il gizmo in modo che proietti l'iimmagine correttamente, selezioni Bitmap Fit e nella finestra che compare (select image) selzioni la bitmap che dovrai mappare (la foto della pagina per intenderci). A questo punto dovrai scalare uniformemente il gizmo in modo da adattarlo alla dimensione della pagina, e lo posizionerai al centro.
Il più è fatto, non ti resta che creare un materiale che abbia nel canale diffusa la bitmap, ed eliminare il tiling (vai a livello bitmap e togli la spunta dalle caselle U tile e V tile.
Ciao.
metodo Camillo è + faster assai...
e' vero :p :p :p :p :p
ma a me piace complicare le cose, hihihihihi :D
ma sei lo stesso che tempo fa doveva fare un'animazione da inserire in un dvd?
rosco-RM
22-02-2002, 15:28
Si penso di essere sempre io!!!!:D :D
Grazie a tutti per l'interessamento!:p
Quindi il metodo di LUCA CAMILLO è più semplice..........
Mi resta solo da capire che cosa ha detto:confused: :D :
"Prima di tutto assegni al tuo box un modificatore UVW MAP di tipo planar, ruoti il gizmo in modo che proietti l'iimmagine correttamente, selezioni Bitmap Fit e nella finestra che compare (select image) selzioni la bitmap che dovrai mappare (la foto della pagina per intenderci). A questo punto dovrai scalare uniformemente il gizmo in modo da adattarlo alla dimensione della pagina, e lo posizionerai al centro. "
Fin qui penso di aver capito......
"Il più è fatto, non ti resta che creare un materiale che abbia nel canale diffusa la bitmap, "
Come si fa?????
Non sono ancora arrivato a studiare i materiali (vado ancora per tentativi:D ).
Qualcuno potrebbe trasformare tutto questo in un tutorial (CHIEDO TROPPO LO SO:( )
Grazie comunque a tutti
Marco
marco1474
22-02-2002, 15:36
AHHH Comunque ROSCO-RM è mio cugino ed ho scritto dal suo computer quindi.......
Ciao
Marco
marco1474
22-02-2002, 16:23
Ciao a tutti di nuovo.
Ho seguito i consigli di Luca Ma non sono giunto a una conclusione.
Premetto che allego i 2 files (uno originale e uno dopo aver fatto quello che luca mi consigliava (grazie ancora)).
Comunque ho riscontrato i seguenti problemi e risultati:
-Ottimo il modo di gestire le foto sulle pagine. Con il modificatore "UVW MAP" posso spostermela e orientarla come voglio. 10+:D
-Primo problema: Animando la pagina cioè facendola girare, l'immagine si deforma ed esce fuori dai bordi, cosa che non faceva prima di applicare il modificatore.
-Secondo problema: La foto compare anche dietro la pagina (praticamente ho lo stesso errore di prima:rolleyes: )
http://archivio.inwind.it/marco1474/HW%20Upgrade/Scene%203DS.zip
Non finirò mai di ringraziare per la pazienza che mi dedicate.
Ciao
Marco
quando hai disattivato l'opzione di tiling li' vicino c'e' anche un'altra opzione da disattivare, credo si chiami show back...
marco1474
22-02-2002, 16:46
Cavolo hai ragione!!:eek:
Per un'attimo mi ero inca##ato come una bestia di non aver notato quell'opzione, poi ho notato meglio che compare solo escludendo i tiling!!:D :D
E vai!!!!!! Un problema è risolto;)
Per quanto riguarda il problema della deformazione nessuno mi sa dire nulla????
Comunque un grazie infinito
Ciao
Marco
marco1474
22-02-2002, 17:19
Vi mostro in pratica dove mi sono arenato:
In quest'immagine ho mappato una foto e risulta proporzionata e ben posizionata:
http://archivio.inwind.it/marco1474/HW%20Upgrade/1.jpg
In quest'altra siamo al frame 30 (circa un terzo dell'animazione) e girando la pagina, l'immagine sopra mappata si deforma:confused: :
http://archivio.inwind.it/marco1474/HW%20Upgrade/2.jpg
Invece dovrebbe rimanere proporzionata:
http://archivio.inwind.it/marco1474/HW%20Upgrade/3.jpg
Ovviamente quest'ultima foto l'ho renderizzata con il vecchio procedimento (usando solo diffuse color) quindi ho ancora la foto dietro la pagina e non posso posizionarla facilmente come con il modificatore UVW MAP
Precisando che ho risolto il problema della riproduzione della foto sulla pagina posteriore, come risolvo questo??
Ciao
Marco
marco1474
24-02-2002, 16:04
Ciao a tutti di nuovo (vi prego non picchiatemi).
Credo di aver capito dove era il mio errore:
Io ho creato un box per fare la pagina. Poi, per renderla credibile e per animarla in modo soddisfacente, gli ho applicato dei modificatori. Per esattezza ho applicato:
1)FFD 4x4x4
2)Bend
3)FFD 3x3x3
A questo punto ho applicato i sugerimenti di LUCA (ancora grazie) ma mi dava l'errore sopra postato (non quello della duplicazione sul retro (grazie RISSO)).
Questa mattina (a mente fresca) ho applicato il solito metodo però prima dei modificatori!!!!!!!!
TUTTO OK!!!!!!
Volevo a questo punto sapere se andava fatto così (cioè applicato sul box) ho se facendo così, anche a risultato ottenuto, ho creato dei casini.
Grazie comunque a tutti
Ciao
Marco
le immagini non si vedono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.