View Full Version : Scelta distribuzione
Phantom II
23-01-2010, 14:08
Salve a tutti. Sono alla ricerca di una distribuzione da installare su un PC con Athlon Xp 2Ghz, 2GB di RAM e vga nVidia 6600GT.
Venendo da anni di Windows vorrei una distro facile da gestire e, considerando le caratteristiche della macchina, il più leggera possibile.
In passato ho utilizzato per qualche tempo Ubuntu 8.10 e 9.04 senza particolari entusiasmi.
Cosa mi consigliate?
Chiancheri
23-01-2010, 14:12
Salve a tutti. Sono alla ricerca di una distribuzione da installare su un PC con Athlon Xp 2Ghz, 2GB di RAM e vga nVidia 6600GT.
Venendo da anni di Windows vorrei una distro facile da gestire e, considerando le caratteristiche della macchina, il più leggera possibile.
In passato ho utilizzato per qualche tempo Ubuntu 8.10 e 9.04 senza particolari entusiasmi.
Cosa mi consigliate?
In genere io consiglio ubuntu 9.10, ma se tu dici che non ti è piaciuto, almeno illustraci i motivi, così magari ti consigliamo qualcosa di diverso..
Per curiosità "per qualche tempo" significa almeno un periodo maggiore di 1 settimana!? Nella maggior parte dei casi, gli utenti arrivano da windows con decennale esperienza, poi approdano su linux che per molti versi è diversissimo ed in 1 settimana, non trovandosi a loro agio abbandonano.. credo che paragonare anni di esperienza con windows e giorni con linux non sia pari...
Detto questo, facci sapere.
Se ubuntu non ti è piacuta potrebbe essere anche per via di Gnome. Prova una OpenSuse che usa KDE e vedi se ti trovi meglio.
Se invece non era per l'interfaccia grafica, beh, ci sarà poco da fare, + o - il resto è simile in ogni distribuzione.
Phantom II
23-01-2010, 15:16
In genere io consiglio ubuntu 9.10, ma se tu dici che non ti è piaciuto, almeno illustraci i motivi, così magari ti consigliamo qualcosa di diverso..
Per curiosità "per qualche tempo" significa almeno un periodo maggiore di 1 settimana!? Nella maggior parte dei casi, gli utenti arrivano da windows con decennale esperienza, poi approdano su linux che per molti versi è diversissimo ed in 1 settimana, non trovandosi a loro agio abbandonano.. credo che paragonare anni di esperienza con windows e giorni con linux non sia pari...
Detto questo, facci sapere.
Beh la 9.10 non sono proprio riuscito a installarla (ho provato sia la versione standard con Gome che quella con Kde) il sistema mi si inchioda sia in fase d'installazione sia nel caricamento della live (ho anche provato a scaricare e masterizzare più volte la .iso senza riscontro positivo). Inoltre, la versione 9.04 non l'ho trovata poi particolarmente snella, soprattutto nella gestione del multimediale (mp3 e video), per questo volevo provare qualcos'altro.
Chiancheri
23-01-2010, 15:44
Beh la 9.10 non sono proprio riuscito a installarla (ho provato sia la versione standard con Gome che quella con Kde) il sistema mi si inchioda sia in fase d'installazione sia nel caricamento della live (ho anche provato a scaricare e masterizzare più volte la .iso senza riscontro positivo). Inoltre, la versione 9.04 non l'ho trovata poi particolarmente snella, soprattutto nella gestione del multimediale (mp3 e video), per questo volevo provare qualcos'altro.
ho installato ubuntu 9.10 a mio padre che ha un sistema quasi identico al tuo. Se vuoi fare l'ultima prova col livecd e senza masterizzare e sprecare cd, usa una chiavetta.
Ultima cosa, prima di provare linux, aggiorna il bios, non si sa mai
Phantom II
23-01-2010, 15:45
OpenSuse o Sabayon ;)
Sabayon non l'ho mai sentita, me la descrivi in due parole?
Vuoi la velocità fatta OS? --> Puppy linux! lol
A parte gli scherzi, anche io uso ubuntu, e sinceramente non ho mai notato mancanza di snellezza, in particolare se confrontato con XP installato da più di una settimana :)
Comunque se sei disposto a faticare un po', prova Archlinux. Pare che sia mooooolto veloce...
Infine, per rimanere nell'ambiente *buntu, ti consiglio Xubuntu...xfce è molto più veloce di Gnome...potresti apprezzarla se non hai esigenze esagerate dal punto di vista degli effetti grafici...
Il problema nel mio caso era il multimediale, in quegli ambiti il PC era nettamente più ingolfato rispetto a Xp, lo notavi a "occhio nudo".
Phantom II
23-01-2010, 15:58
ho installato ubuntu 9.10 a mio padre che ha un sistema quasi identico al tuo. Se vuoi fare l'ultima prova col livecd e senza masterizzare e sprecare cd, usa una chiavetta.
Ultima cosa, prima di provare linux, aggiorna il bios, non si sa mai
Bios della mobo aggiornatissimo ;)
Phantom II
23-01-2010, 16:04
Uhm...strano...ma scusa per caso la multimedialità che intendi comprende anche Adobe Flash? Perchè flash su linux se non hai cpu potenti è un disastro...ovviamente colpa di adobe...
Per tutto il resto secondo me non c'è confronto...
Di flash sapevo, quindi nulla di nuovo purtroppo.
Mi riferisco a mp3 e video riprodotti in locale, sarà che usando Foobar e MPC Home Cinema in Windows mi sono abituato bene.
Phantom II
23-01-2010, 16:38
eh in effetti foobar manca un po' anche a me...però ho trovato un valido sostituto in audacious...e se non dovesse piacerti cercando un po' in internet trovi sfilze di recensioni di player per ubuntu...
Per quanto riguarda i video, penso che vlc non abbia rivali (e comunque quelle pochissime volte che ci sono problemi basta usare totem o mplayer).
In conclusione, io proverei ubuntu 9.10 con tutti gli effetti disabilitati (ti assicuro che è molto veloce...più delle precedenti), e se ancora ti sembra troppo lenta, allora proverei xubuntu 9.10...
Anche il problema che ti si inchioda l'installazione...mah...prova da usb...comunque considera che a detta di molti (me compreso) la 9.10 introduce un sacco di miglioramenti, ma è davvero piena di bug...se sei disposto ad aspettare un po' potresti installare la 10.04, che essendo una LTS dovrebbe essere davvero buona...
Ho captato pure io diverse lamentele sulla stabilità di Ubuntu, per questo volevo buttarmi su qualcosa di diverso. Ora sto scaricando OpenSUSE e penso di dare almeno un'occhiata alla live di Debian.
Ho captato pure io diverse lamentele sulla stabilità di Ubuntu, per questo volevo buttarmi su qualcosa di diverso. Ora sto scaricando OpenSUSE e penso di dare almeno un'occhiata alla live di Debian.
prova Mandriva , o Fedora .
opensource1978
24-01-2010, 09:25
Cosa mi consigliate?
Ciao, ma intendi al posto di windows o da affiancare in una partizione dedicata, c'è differenza;)
Ubuntu è alla ribalta perchè ha avuto molto risalto fra i media, anche quelli non addetti, ma provando altre distro, ti accorgi di come sia una specie di debian data in pasto alla massa;)
Le scelte adottate dalla 9.04 di mettere pacchetti in BETA, mi ha fatto propendere per l'abbandono definitivo di ubuntu, derivate e mamma debian (ci sta troppo tempo per installarsi ed arrivare ad avere un pc funzionante).
Dopo vario peregrinare sono arrivato ad Opensuse 11.2 kde version.
Dire che è ottima è dire poco!
Te ne accorgi già facendola partire live, altro che 5 minuti di ubuntu..:p
ha un supporto abbastanza ampio, una comunità bella attiva e un parco pacchetti molto valido ed ampio.
A stabilità, mi sembra meglio di ubuntu, anche facendo esperimenti (tipo kde 4.4 rc1..fenomenale).
E il pacchetti nativi kde,una volta compresi, si rivelano più pratici della controparte gnome.
Da considerare senza dubbio:O
Phantom II
24-01-2010, 12:40
Alla fine ho provato OpenSUSE con Kde, la procedura d'installazione è davvero notevole, mai visto niente di più puntuale e preciso sia in ambiente Microsoft che Linux.
Passando al pratico, a sistema operativo "pulito", come e cosa devo mettere per essere pronto a fare un po' di tutto (a me viene in mente roba come plugin audio/video ecc.)?
primum navigare, quindi il plugin flash immagino l'abbia gia' installato e java pure; in ogni caso se installi openoffice dovrebbe esserci comunque; in YAST nella gestione dei sorgenti dovresti per prima cosa aggiungere i repositories della comunita'; da li' potrai pescare (ed installare in maniera "pulita") quello che ti viene consigliato
Phantom II
01-04-2010, 16:10
Torno alla carica con la richiesta iniziale anche se la situazione è un po' cambiata.
Negli ultimi mesi ho acquistato con spesa minima un sistema più recente di quello che ho descritto nel messaggio d'apertura. Attualmente sul PC monto:
mobo Asus A8N-SLI Premium
cpu Athlon64 x2 4200+
ram 4GB DDR400
vga ATI x1650
hdd 250GB
Il tutto gira con Win7 64bit Premium che da un po' di tempo mi tedia con diverse BSOD, è quindi tornata la voglia di provare qualcosa di diverso, anche per verificare che i problemi su Windows non dipendano dall'hardware.
Fatta questa doverosa premessa, io sarei dell'idea d'installare nuovamente OpenSuse (questa volta a 64bit). Voi che dite?
Varrebbe la pena attendere l'uscita di Ubuntu 10.04 o posso tirare dritto?
Chiancheri
01-04-2010, 16:50
Torno alla carica con la richiesta iniziale anche se la situazione è un po' cambiata.
Negli ultimi mesi ho acquistato con spesa minima un sistema più recente di quello che ho descritto nel messaggio d'apertura. Attualmente sul PC monto:
mobo Asus A8N-SLI Premium
cpu Athlon64 x2 4200+
ram 4GB DDR400
vga ATI x1650
hdd 250GB
Il tutto gira con Win7 64bit Premium che da un po' di tempo mi tedia con diverse BSOD, è quindi tornata la voglia di provare qualcosa di diverso, anche per verificare che i problemi su Windows non dipendano dall'hardware.
Fatta questa doverosa premessa, io sarei dell'idea d'installare nuovamente OpenSuse (questa volta a 64bit). Voi che dite?
Varrebbe la pena attendere l'uscita di Ubuntu 10.04 o posso tirare dritto?
per quanto sia "di massa" o "commerciale", ecc.. ubuntu è la distro più comoda per chi comincia ad usare linux. E' il primo step. Non c'è dubbio che c'è di meglio, ma è il miglior modo di iniziare.
Metti direttamente la 10.04
Phantom II
01-04-2010, 17:51
per quanto sia "di massa" o "commerciale", ecc.. ubuntu è la distro più comoda per chi comincia ad usare linux. E' il primo step. Non c'è dubbio che c'è di meglio, ma è il miglior modo di iniziare.
Metti direttamente la 10.04
Tu consiglieresti la versione a 32 o 64bit?
Chiancheri
01-04-2010, 20:28
Tu consiglieresti la versione a 32 o 64bit?
la versione a 64bit ovviamente. Però ricordati di mettere una versione di flashplayer adeguato (è l'unica cosa che genera problemi nel caso del 64bit), altrimenti se attivi gli effetti 3d hai dei problemini con i video su internet. Trovi proprio su questo furum un post in proposito con ciò che devi fare.
Phantom II
04-04-2010, 13:53
la versione a 64bit ovviamente. Però ricordati di mettere una versione di flashplayer adeguato (è l'unica cosa che genera problemi nel caso del 64bit), altrimenti se attivi gli effetti 3d hai dei problemini con i video su internet. Trovi proprio su questo furum un post in proposito con ciò che devi fare.
Bene, mi metterò alla ricerca di questa discussione quanto prima.
Tra Ubuntu e Kubuntu tu cosa preferisci?
AleLinuxBSD
04-04-2010, 14:21
Dopo avere letto tutto il topic (dato che è piccolo :p ) dato che sei orientato per la 10.04 (che tra l'altro è una LTS quindi con aggiornamenti per ben 3 anni - nella vers. desktop - contro i 18 mesi delle altre) ti direi di guardarti un po' di screenshoot per vedere se preferisci un'interfaccia più sobria (tipica di ubuntu che usa gnome) oppure più sciccosa (kubuntu che utilizza kde) e magari di attendere alcuni mesi dopo l'uscita in modo che gli inevitabili piccoli problemi che saltano fuori vengano risolti anziché buttarti subito il giorno del rilascio ufficiale (che dovrebbe essere questo mese o l'inizio del prossimo).
Phantom II
04-04-2010, 14:46
Giusto questa mattina ho dato un'occhiata alle live di Ubuntu e Kubuntu 9.10 ma non sono riuscito a farmi un'opinione univoca su quale sia l'interfaccia che potrei preferire.
ognuno ti dara' una preferenza personale, io ti consiglio mandriva perche' è facilissiiima da usare e con il manuale garatti è super-facile e completa
e un centro di controllo completo
Phantom II
24-06-2010, 17:32
Riesumo per l'ennesima volta la discussione visto che Ubuntu mi ha tirato il pacco anche con la 10.04 :D
Al momento ho in valutazione OpenSuse (secondo voi è preferibile usarla con ambiente grafico Gnome o KDE?) e penso di provare anche Mandriva.
jeremy.83
24-06-2010, 18:15
Potresti provare anche Mint, che è derivata da ubuntu ma con alcune cose già impostate.
Opensuse va bene con entrambi, ma io direi di usarla con KDE.
Altrimenti Mandriva o Fedora vanno molto bene.
Se invece vuoi smanettare un po' ed ottenere un buon risultato durevole nel tempo ti consiglio Arch, che a mio parere possiede un wiki migliore di quello di ubuntu (parlo di quello ufficiale, ovviamente)
Chiancheri
24-06-2010, 18:35
tra le 2 prendi ubuntu. Canonical supporta meglio l'ambiente gnome, mentre kubuntu è meno curato e non è immune ad alcuni bug.
Poi da un punto di vista personale, kde è un pò più incasinato e scomodo (lo è per me e anche per altri che l'hanno provato). A mio avviso gnome è molto più semplice ed immediato.
Il mio consiglio dunque è Ubuntu.
Phantom II
24-06-2010, 20:22
Ubuntu mi da casini con la scheda video (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2197687)) che non sono facilmente risolvibili, quindi passo oltre, idem Mint (che avrei scelto perché la installi e hai subito tutto quello che serve per metterti all'opera).
Penso che finirò per installare Suse, ma non prima di aver gettato almeno un occhio a Mandriva e Fedora che avevo del tutto dimenticato.
Tasslehoff
26-06-2010, 13:10
Io consiglio OpenSuse o Fedora.
Personalmente preferisco l'approccio "redhat" dato che sono abituato a lavorare su RedHat Enteprise pertanto opterei maggiormente per Fedora, anche se nell'uso desktop anche OpenSuse è ottima.
Se poi bazzichi in ambito IT le troverai molto utili dato che se vuoi lavorare alla fine ricadi sempre su RedHat o Suse, trattandosi delle uniche distribuzioni certificate dai vari produttori hw e sw. :O
Phantom II
26-06-2010, 18:03
Io consiglio OpenSuse o Fedora.
Personalmente preferisco l'approccio "redhat" dato che sono abituato a lavorare su RedHat Enteprise pertanto opterei maggiormente per Fedora, anche se nell'uso desktop anche OpenSuse è ottima.
Se poi bazzichi in ambito IT le troverai molto utili dato che se vuoi lavorare alla fine ricadi sempre su RedHat o Suse, trattandosi delle uniche distribuzioni certificate dai vari produttori hw e sw. :O
Per OpenSuse, come ambiente grafico tu cosa consiglieresti?
Tasslehoff
26-06-2010, 18:10
Per OpenSuse, come ambiente grafico tu cosa consiglieresti?Se dovessi consigliarti in base all'uso che ne faccio ti direi TWM (http://en.wikipedia.org/wiki/Twm) :asd:
Guarda sono l'ultimo da consultare in materia di gui, la prima cosa che faccio al primo avvio dopo una installazione è editare il file /etc/inittab per configurare il default runlevel a 3.
Dopo oltre 10 anni di lavoro come consulente IT sono ancora convinto che il sistema operativo da workstation di riferimento è sempre Windows.
Phantom II
26-06-2010, 18:45
Se dovessi consigliarti in base all'uso che ne faccio ti direi TWM (http://en.wikipedia.org/wiki/Twm) :asd:
Guarda sono l'ultimo da consultare in materia di gui, la prima cosa che faccio al primo avvio dopo una installazione è editare il file /etc/inittab per configurare il default runlevel a 3.
Dopo oltre 10 anni di lavoro come consulente IT sono ancora convinto che il sistema operativo da workstation di riferimento è sempre Windows.
Se ti dico che non ho capito una fava di quello che hai scritto ci credi? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.