PDA

View Full Version : CORSO PROGRAMMAZIONE PHP

Fladui
23-01-2010, 13:48
Salve a tutti ho 23 anni diploma itis elettronica voto 86 vallauri di bra residente a racconigi provincia di cuneo...

sto cercando dei corsi per programmatore php cha partano da un livello base fino ad avanzato o experto per finalita lavorative (conosco un po il c++)...

quindi cerco un corso che dia un attestato valido e riconosciuto e non un semplice attestato di presenza

il costo non e un problema..so che sono costosi

unico problema che lavoro fino alle 18 quindi devono essere serali e nei dintorni di cuneo-torino...

accetto link e suggerimenti..(non mettete i link di google scrivendo programmazione php... che li ho gia visti e rivisti un milione di volte:P)
grazie a tutti

lorystorm90
23-01-2010, 15:04
Dovresti cercare nella tua zona quelli finanziati dalla regione / fondi europei.

Anche se personalmente non ti consiglio php, tenendo conto che ci sono programmatori php con esperienza che fanno fatica a trovare lavori decenti.

Piuttosto punta su linguaggi più ricercati in ambito aziendale (java, .net..) o corsi di SAP che rendono sicuramente più del php ;)

Tutto IMHO.

Fladui
23-01-2010, 15:10
o gia cerato ma quelle finanziati dalla regione che ho visto son delle baldraccate...

per il fatto del corso da seguire si preferirei il php..ma anche il java non e male e poi se si trova una azienda seria magari si fannoa cnhe piu corsi...

grazie ancora accetto suggerimenti

giannola
23-01-2010, 16:19
Dovresti cercare nella tua zona quelli finanziati dalla regione / fondi europei.

Anche se personalmente non ti consiglio php, tenendo conto che ci sono programmatori php con esperienza che fanno fatica a trovare lavori decenti.

Piuttosto punta su linguaggi più ricercati in ambito aziendale (java, .net..) o corsi di SAP che rendono sicuramente più del php ;)

Tutto IMHO.

condivido....meglio puntare su java o .net o entrambi....
cmq sono scettico riguardo ai corsi di programmazione (che spesso non fanno altro che insegnarti le basi), meglio usare dei libri con esercizi per fare molta pratica...;)

Bismark85
23-01-2010, 16:25
condivido....meglio puntare su java o .net o entrambi....
cmq sono scettico riguardo ai corsi di programmazione (che spesso non fanno altro che insegnarti le basi), meglio usare dei libri con esercizi per fare molta pratica...;)

Quoto!! Specie per quanto riguarda php che non necessità di molte basi teoriche

anonimizzato
23-01-2010, 17:24
Prova a guardare tra i corsi che fornisce html.it

Tuttavia io ti sconsiglio un corso a pagamento di PHP, a mio modo di vedere non ne vale la pena (e io sono prog. php).

Se stessimo parlando di certificazione .NET, Java oppure Oracle allora sarebbe diverso.

Ciao.

anonimizzato
23-01-2010, 17:25
tenendo conto che ci sono programmatori php con esperienza che fanno fatica a trovare lavori decenti.

:cry:

lorystorm90
23-01-2010, 17:30
Quoto!! Specie per quanto riguarda php che non necessità di molte basi teoriche
Le uniche basi teoriche che servono a un buon programmatore php sono quelle di C++ (o un qualsiasi linguaggio orientato agli oggetti) e la teoria sulla base dati (diagrammi E/R, query..) per il resto qualsiasi corso sarebbe "inutile" rispetto a un bel manuale sul linguaggio (PHP) e un fw ajax a scelta.

Per il resto è tutta esperienza.

Ancora nulla..?

giannola
23-01-2010, 17:41

il problema in italia è la mentalità....php è un linguaggio gratuito che si integra con il db gratuito (per uso personale) mysql....alla fine le aziende che utilizzano questa combinazione sono sempre quelle che vogliono risparmiare...anche sul costo del programmatore....

Mentre un'azienda che punta su un ambiente proprietario (Sun o Microsoft) è maggiormente disposta a pagare di più perchè dà la preferenza all'efficienza e all'affidabilità.

Naturalmente questa è una generalizzazione, poi ovviamente ci sono differenze anche sostanziali....ma in linea di principio fin'ora ho potuto constatare che è così....o il bravo prog php si contenta di quattro lire o non lavora...:)

Fladui
23-01-2010, 17:51
su htlm sono solo a milano e roma xd io cerco qualcosa tra cuneo e torino

anonimizzato
23-01-2010, 17:53
Le uniche basi teoriche che servono a un buon programmatore php sono quelle di C++ (o un qualsiasi linguaggio orientato agli oggetti) e la teoria sulla base dati (diagrammi E/R, query..) per il resto qualsiasi corso sarebbe "inutile" rispetto a un bel manuale sul linguaggio (PHP) e un fw ajax a scelta.

Ancora nulla..?

Ho fatto un paio di colloqui.

Uno presso un'agenzia di comunicazione che cerca uno sviluppatore web dato che il precedente ha dovuto lasciare per motivi personali. Sono fortemente motivati ad avere una figura di riferimento interna da assumere dopo un 6 mesi circa di contratto temporaneo.
Lo svantaggio è che sarei l'unico programmatore e quindi la cosa un pò mi spaventa.

Ieri ne ho fatto un altro per un'azienda informatica più grande ma il lavoro prospettato si è rivelato mediocre sia nei termini che nelle modalità.

Martedì ho un altro incontro e aspetto chiamata di conferma per un altro.

Ho un pò il morale a terra anche se è solo poco più di 1 mese che sono a casa.

anonimizzato
23-01-2010, 18:01
il problema in italia è la mentalità....php è un linguaggio gratuito che si integra con il db gratuito (per uso personale) mysql....alla fine le aziende che utilizzano questa combinazione sono sempre quelle che vogliono risparmiare...anche sul costo del programmatore....

Mentre un'azienda che punta su un ambiente proprietario (Sun o Microsoft) è maggiormente disposta a pagare di più perchè dà la preferenza all'efficienza e all'affidabilità.

Naturalmente questa è una generalizzazione, poi ovviamente ci sono differenze anche sostanziali....ma in linea di principio fin'ora ho potuto constatare che è così....o il bravo prog php si contenta di quattro lire o non lavora...:)

Vero ma ci sono anche tante situazioni in un cui il genio della situazione vuole a tutti i costi Oracle perchè "lo usano le grandi aziende e noi vogliamo essere una grande azienda", fa niente se MySQL è più che sufficiente.

Dall'altra parte hai magari aziende più piccole e snelle ma che sanno che open-source non è automaticamente sinomino di scadente (anzi) e approffittano di queste conoscenza per risparmiare migliaia di euro in licenze ed aggiornamenti potendo dedicare più soldi alla qualità dei lavoratori, a corsi di aggiornamento ecc.

E' sempre tutto molto relativo. ;)

Per il resto purtroppo hai ragione, ma vendo che purtroppo il ragionamento: voglio un elevato skill, mille competenze ma ti pago due soldi non vale solo per php credimi.
Nel cercare in questo periodo ho provato a verificare facendo ricerche anche per .net e java che non sono mie competenze.

Di sicuro con Java ci sono più offerte e quindi giocoforza anche offerte con buone prospettive.

anonimizzato
23-01-2010, 18:03

Ancora nulla..?

Concordo sul fatto che se uno ha già esperienza di programmazione, fare un corso di php è del tutto inutile.
Non ti darebbe nulla di più che comprare e leggere un buon manuale.

Fladui
23-01-2010, 18:04
quindi consigli????

prendo per validi anche suggerimenti su corsi di java eccetera... sempre tra cuneo e torino...

anonimizzato
23-01-2010, 18:06
quindi consigli????

prendo per validi anche suggerimenti su corsi di java eccetera... sempre tra cuneo e torino...

Ma tu hai già provato a cercare in rete per corsi con certificazione Java?

Fladui
23-01-2010, 18:08
si assolutamente si ma non ho trovato niente di convincente se non a milano o roma.. ce poco o niente tra quello che ho visto io... e quel poco che ho trovato non mi ispira e non so se e affidabile

giannola
23-01-2010, 18:43
Lo svantaggio è che sarei l'unico programmatore e quindi la cosa un pò mi spaventa.
ùè anche un vantaggio, non hai nessuno che può entrare in competizione con te, puoi quindi decidere le strategie ottimali per te e fare in modo che ciò che dici sia un pò "vangelo". :)

Credo che tu non debba temere di prenderti le tue responabilità, naturalmente devi porre dei paletti per quanto riguarda le tue libertà, altrimenti il rischio è quello di diventare succube.

E' sempre tutto molto relativo. ;)

infatti l'ho detto che ci sono casi e casi. ;)

voglio un elevato skill, mille competenze ma ti pago due soldi non vale solo per php credimi.

se parliamo di java però se tu mi vuoi pagare due soldi e io sono bravo, rifiuto perchè c'è molta richiesta e quindi ho più possibilità di trovare qualcosa di meglio in breve tempo.:)

Di sicuro con Java ci sono più offerte e quindi giocoforza anche offerte con buone prospettive.

appunto.:O

quindi consigli????

è così difficile studiare dai libri ?....una certificazione di programmazione vuol dire poco o nulla, alla fine conta quanto sai realmente fare, il pezzo di carta a meno che non sia microsoft, cisco o università, conta davvero poco....ai corsi poi ti insegnano l'infarinatura...per imparare ad usare bene un linguaggio (ovvero conoscendo i trucchi del mestiere, sapendo dove intevenire per il debug, ecc.) ci vogliono come minino 3-4 mesi di pratica almeno 6 ore al giorno....un corso non arriva a tanto...

Fladui
23-01-2010, 19:00
è così difficile studiare dai libri ?....una certificazione di programmazione vuol dire poco o nulla, alla fine conta quanto sai realmente fare, il pezzo di carta a meno che non sia microsoft, cisco o università, conta davvero poco....ai corsi poi ti insegnano l'infarinatura...per imparare ad usare bene un linguaggio (ovvero conoscendo i trucchi del mestiere, sapendo dove intevenire per il debug, ecc.) ci vogliono come minino 3-4 mesi di pratica almeno 6 ore al giorno....un corso non arriva a tanto..

non la vedo proprio cosi.. per pochi semplici motivi...

uno e il metodo di studio e applicazione di un linguaggio che non ho ... e un manuale non te lo da...

due e il tempo a disposizione... lavorando a tempo pieno non ho 6 ore al giono da spendere... e magari uno che ti spiega una cosa e piu facile che impararla da solo...

tre mi spiace ma nella brutta societa che siamo arrivati il pezzo di carta conta...

ovviamente poi non nego che l'applicazione personale al difuori del corso ci debba essere per carita ci mancherebbe che lo negassi...

anonimizzato
23-01-2010, 19:01
ùè anche un vantaggio, non hai nessuno che può entrare in competizione con te, puoi quindi decidere le strategie ottimali per te e fare in modo che ciò che dici sia un pò "vangelo". :)

Credo che tu non debba temere di prenderti le tue responabilità, naturalmente devi porre dei paletti per quanto riguarda le tue libertà, altrimenti il rischio è quello di diventare succube.

Infatti adesso spero che mi richiamino, nel caso il primo colloquio fosse andato bene mi hanno detto che ne sarebbe seguito uno più tecnico a breve.
In questo modo potrei capire cosa effettivamente hanno bisogno.

anonimizzato
23-01-2010, 19:03

uno e il metodo di studio e applicazione di un linguaggio che non ho ... e un manuale non te lo da...

due e il tempo a disposizione... lavorando a tempo pieno non ho 6 ore al giono da spendere... e magari uno che ti spiega una cosa e piu facile che impararla da solo...

tre mi spiace ma nella brutta societa che siamo arrivati il pezzo di carta conta...

ovviamente poi non nego che l'applicazione personale al difuori del corso ci debba essere per carita ci mancherebbe che lo negassi...

Si ma se sai già programmare il metodo vuol dire che lo conosci già, devi "solo" imparare un nuovo linguaggio.

Il pezzo di carta conta ma nel caso sia una laurea, una certificazione Oracle o Sun non un corso di PHP.

E ripeto, te lo dico da programmatore PHP.

Fladui
23-01-2010, 19:06
forse hai frainteso... conosco un po il c++ a livello di scuola superiore.. mai detto di saper programmare:P

posso dirtinon per vanto che me la cavo bene col pc e apprendo infrettaper motivi di passione ma e finita li:P

infatti nel primo postr ho specificato cosi che partano da base:P

Fladui
23-01-2010, 19:07
ah e cmq non metto in dubbio la tua esperienza e capacita .. anzi son qui per accogliere informazioni di esperti e ti ringrazio :)

lorystorm90
23-01-2010, 19:46

Concordo pienamente. Dipende molto dalle aziende e dal settore in cui operano.
Ovviamente se utilizzano ambienti costosi (Sun, MS) investiranno di più sul personale che dovrà gestirli.

Il php a mio avviso è un linguaggio di per se non molto prestante e per certo versi non è molto commerciale.
Lo utilizzano le aziende che vogliano "risparmiare", come giustamente dici sia sull'ambiente che sul programmatore, ma che spesso e volentieri operano in campi non molto redditizi.

Ho fatto un paio di colloqui.

Uno presso un'agenzia di comunicazione che cerca uno sviluppatore web dato che il precedente ha dovuto lasciare per motivi personali. Sono fortemente motivati ad avere una figura di riferimento interna da assumere dopo un 6 mesi circa di contratto temporaneo.

Ieri ne ho fatto un altro per un'azienda informatica più grande ma il lavoro prospettato si è rivelato mediocre sia nei termini che nelle modalità.

Martedì ho un altro incontro e aspetto chiamata di conferma per un altro.

Ho un pò il morale a terra anche se è solo poco più di 1 mese che sono a casa.
Ogni tanto leggo della tua situazione. Mi dispiace ma come ti ho detto anche io qualche mese fa cercai da programmatore web (praticamente nella tua stessa zona) e le risposte furono quelle che citi tu.
Personalmente ti consiglio l'agenzia di comunicazione, non credo ti debba preoccupare di essere l'unico programmatore.
E' quasi la prassi nelle piccole società che vedono nella programmazione un valore aggiunto.
Tieni conto che se ti assumono e gli costi tot al mese si aspetteranno di guadagnare sul tuo lavoro almeno tot + il loro guadagno (che io sappia nessuno regala niente, nel caso aggiornatemi :D ).

Le grandi società che cercano fanno consulenza,
quindi ti assumono a progetto per piazzarti 8 ore al giorno da qualche cliente che per il tuo lavoro paga almeno il doppio rispetto a quello che ti danno.
Poi se non hanno richieste ti lasciano a casa il mese successivo.

Buona fortuna comunque ;)

Nel cercare in questo periodo ho provato a verificare facendo ricerche anche per .net e java che non sono mie competenze.

Spesso più che il linguaggio dipende dal campo più o meno redditizio in cui opera l'azienda.

Scusa, ti posso chiedere come mai hai scelto proprio il PHP? Per le offerte di lavoro che ci sono in giro?

Perché a quanto ho visto fanno molta fatica a trovare lavoro dei programmatori senior e non capisco chi possa offrire contratti decenti a junior.

Comunque se hai conoscenze di base di C/C++ non capisco proprio a cosa possa servirti un corso di PHP.
E' quasi una perdita di tempo, su internet ci sono guide, tutorial, video che spiegano passo passo tutte le funzioni di base e un'infinità di librerie e progetti open source ben documentati da studiare, e puoi farlo quando meglio credi.

Penso che se chiedi a qualcuno che lavora come programmatore web (php) 90 su 100 non ne trovi nessuno che ha imparato il linguaggio in corsi.

Anche il linguaggio in se è davvero "banale", non ha vincoli sui tipi di dato, puntatori o allocazione di memoria, fa tutto da se.
Basta avere qualche nozione di base sugli algoritmi, costrutti di base per tutti i linguaggi (if, else, for, do, while, switch,....) e nozioni minime sulle basi dati. stop.

Il resto è esperienza che faresti comunque al di fuori del corso.

Poi ti ripeto, se proprio vuoi fare un corso punta su altri linguaggi.

giannola
23-01-2010, 19:49

Questo non è assolutamente vero...ci sono dei buoni manuali (vedi i classici deitel & deitel per esempio, ma l'elenco è lungo) che ti insegnano anche delle buone norme di programmazione....:O

Intanto coi libri puoi sperimentare dove e quando vuoi mentre col corso sei obbligato ad andare in un determinato posto ad un certo orario.

Inoltre sicuramente non ti è chiaro che il metodo di programmazione lo si acquisisce con la pratica...sai quando ho cominciato a programmare ?
Quando ho deciso di realizzare un progetto, l'ho definito in tutte le sue parti (per lo meno al 90% perchè poi in corso d'opera vengono sempre nuove idee e soluzioni) e poi coi libri ho imparato a scrivere codice...e quando mi trovavo di fronte ad un problema aprivo una guida di riferimento online oppure chiedevo aiuto in un forum, lavorando alle altre sezioni del programma in attesa della possibile soluzione o di una personale intuizione.

Sul pezzo di carta condivido quanto detto da scurbat

Un corso di programmazione non ti insegnerà nulla sul problem solving e su come realizzare un progetto prima di iniziare a programmarlo.
Ti posso dire che la programmazione è un aspetto del tutto secondario, la parte principale di un buon progetto è la sua realizzazione concettuale e schematica, un progetto basato su idee ambigue sarà anche più complicato da programmare e in certi casi addirittura impossibile perchè ambiguo.

Infatti adesso spero che mi richiamino, nel caso il primo colloquio fosse andato bene mi hanno detto che ne sarebbe seguito uno più tecnico a breve.
In questo modo potrei capire cosa effettivamente hanno bisogno.

Incrocio le dita per te...;)

ah e cmq non metto in dubbio la tua esperienza e capacita .. anzi son qui per accogliere informazioni di esperti e ti ringrazio :)

Appunto, se ti consiglio in tal senso non lo faccio perchè non voglio che tu impari ma perchè la vedo una perdità di tempo....a parte la distinzione tra linguaggi a oggetti e procedurali alla fine si somigliano un pò tutti...perchè i costrutti (cicli, condizionali, ecc.) ce li hanno tutti con minime variazioni sintattiche...imparato uno gli altri non sono molto diversi.

Ad esempio in questo periodo mi sto esercitando col java perchè mi serve in ambito accademico...secondo te mi metto a fare un corso ?

Prendo il libro, studio il codice, faccio gli esercizi e se dovessi avere un problema specifico faccio qualche ricerca su internet per risolverlo.

Fladui
23-01-2010, 20:10
ok su alcune cose ti posso dare ragione.. pero vedi io faccio questo per poter cambiare lavoro visto che faccio un lavoro che mi piace 0 (lo so ce gente che neanche ce la e dovrei accontentarmi) ed e per questo che prima di lasciare un alvoro per un altro... voglio imparare e avere le basi e magari qualcosa in piu per poter fare cio che mi piace e cambiare lavoro... quindi come dici tu... io obbiettivi o progetti da fare non ne ho...

ma ho la voglia e la possibilita (economica) di apprendere una cosa che mi piace...

ma da cosa parto???

ecco perche cercavo un corso di base-avanzato (sucessivamente) per iniziare poi ovvio che ci vuole il lavoro personale e progetti...

cioe... forse sono io che mi spiego male :P

puo essere :P

cmq dicevo php perche mi ispirava... ma non cancellato il java come programmazione ...se trovo qualcosa di java lo accetto volentieri ... andasse male e cmq bagaglio culturale lavorativo

giannola
23-01-2010, 20:46
ok su alcune cose ti posso dare ragione.. pero vedi io faccio questo per poter cambiare lavoro visto che faccio un lavoro che mi piace 0 (lo so ce gente che neanche ce la e dovrei accontentarmi) ed e per questo che prima di lasciare un alvoro per un altro... voglio imparare e avere le basi e magari qualcosa in piu per poter fare cio che mi piace e cambiare lavoro... quindi come dici tu... io obbiettivi o progetti da fare non ne ho...

ma ho la voglia e la possibilita (economica) di apprendere una cosa che mi piace...

ma da cosa parto???

ecco perche cercavo un corso di base-avanzato (sucessivamente) per iniziare poi ovvio che ci vuole il lavoro personale e progetti...

cioe... forse sono io che mi spiego male :P

puo essere :P

cmq dicevo php perche mi ispirava... ma non cancellato il java come programmazione ...se trovo qualcosa di java lo accetto volentieri ... andasse male e cmq bagaglio culturale lavorativo

da cosa parti ?
Dalla volontà, dalla passione e dai libri...così come ho fatto io.
Da cosa credi che son partito ?
Mica sono uno di quelli che programma fin da quando era bambino...son partito da zero circa 9 anni fa...e per zero intendo che non sapevo nemmeno usare un pc di moderna generazione, office e così via...la volontà e olio di gomito...nei ritagli di tempo uno prende il libro e comincia a smanettare, nel frattempo impara ad familiarizzare con l'ide.

Io quando ho cominciato ho dovuto imparare l'asp che mi serviva per realizzare siti dinamici e gestionali web based...figurati se sapevo come ci si connetteva ad un db....ma a furia di sbattermi e di chiedere consigli, al collega e su internet, ho imparato e ho anche acquisito una metodologia di programmazione.

Php è un linguaggio abbastanza facile da apprendere, ma non è nato come linguaggio orientato agli oggetti (anche se si è evoluto abbastanza in quella direzione).

Ti consiglierei una programmazione asp.net anche perchè potresti usare il visual basic.net che è fra i linguaggi di più facile comprensione....:)

Altrimenti le jsp con il java

Per i progetti molti libri ne contengono di già pronti in modo da potersi esercitare....poi potresti creartene qualcuno tu...tipo un'agenda di contatti da inserire, da cancellare e da visualizzare sotto forma di elenco con i dati che vengono memorizzati in un db....questa è ad esempio la base classica di tutti i gestionali...

anonimizzato
24-01-2010, 12:11
Altrimenti sei vuoi fare il figo studia Ruby e poi Ruby on Rails. :O :D

Io ho iniziato a studiarli circa un anno fa e devo dire che il primo è un ottimo linguaggio (anche per imparare) mentre il secondo è uno strumento fantastico che mi ha fatto scoprire i framework MVC.

Purtroppo il mercato, in Italia, è ancora immaturo a riguardo ma conto in maggiori offerte per il futuro.

Ciao.