View Full Version : Costi e servizi di assistenza.Cosa ne pensate?
belement
23-01-2010, 13:26
L'altro ieri mi chiama un amico e mi dice : Ho finalmente portato il pc in un centro di assistenza e gli è stato diagnosticato un problema che può essere risolto soltanto formattando il pc !
il mio amico chiede il costo dell'operazione e incredibilmente gli viene detto 90€ senza l'installazione di nessun software ... :muro: soltanto il sistema operativo e le piccole utility free ,tra l'altro il s.o era del mio amico Windows Xp originale ..
Cosa ne pensate dei costi e dei servizi offerti?
Io onestamente mi trovo bene dove vado, però molta gente rischia di prendere batoste .che ne dite?
L'altro ieri mi chiama un amico e mi dice : Ho finalmente portato il pc in un centro di assistenza e gli è stato diagnosticato un problema che può essere risolto soltanto formattando il pc !
il mio amico chiede il costo dell'operazione e incredibilmente gli viene detto 90€ senza l'installazione di nessun software ... :muro: soltanto il sistema operativo e le piccole utility free ,tra l'altro il s.o era del mio amico Windows Xp originale ..
Cosa ne pensate dei costi e dei servizi offerti?
Io onestamente mi trovo bene dove vado, però molta gente rischia di prendere batoste .che ne dite?
direi che ci marciano sopra...per formattare il pc e istallare quei due programmi ci metteranno 1 ora, ovvero 10 euro.
Danilo Cecconi
23-01-2010, 14:52
E' il solito comportamento dei rivenditori, che anche per piccoli problemi (incompatibilità driver, o infezione da virus ad es.), non hanno, o non vogliono perderci tempo, per cui la soluzione più rapida è la reinstallazione, costo minimo 80€, i più "onesti".
E' successo anche a me, anno 2004, 100€ :eek:, ero agli inizi :D e non ne capivo uma mazza di PC.
Da quella volta, prima tramite riviste del settore, poi su internet (forum), ho sempre cercato di risolverli da solo i miei problemi.
belement
23-01-2010, 16:39
Io non dico che devono prendersi 10€ perchè in questo modo è inutile lavorare però caspiterina no 90€... Posso capire 40€ (intendo 40€ un lavoro con format,installazione s.o,installazione office,nero,encarta ecc) ma no 90 €
Io non dico che devono prendersi 10€ perchè in questo modo è inutile lavorare però caspiterina no 90€... Posso capire 40€ (intendo 40€ un lavoro con format,installazione s.o,installazione office,nero,encarta ecc) ma no 90 €
a parte che encarta credo che non lo usi più nessuno:Prrr: :D :D
cmq 10€ sicuramente no
50€ mi sembra un prezzo giusto e cmq non si può mai sapere se ti andrà bene in un'ora anche perchè una volta che te lo sei preso il problema lo devi risolvere...
certo n on installare neanche un programma mi sembra davvero vergognoso. una volta lessi su una fattura di un negozio,al quale il mio amico aveva portato il pc, che oltre alla formattazione avevano effettuato una pulizia delle componenti hardware, e avevano installato vari programmi freeware come antivirus e roba varia oltre a windows media player, office e parenti
belement
23-01-2010, 19:18
vabbè dico encarta per dire un programma che di solito si mette !
secondo me 40 € sono un ottimo prezzo !
se si pensa che il lavoro da fare è: "formattazione, installazione s.o, installazione drivers , installazione software, verifica tutti componenti, verifica stabilità sistema, backup", non credo che in un ora sia possibile !
Secondo voi che prezzi dovrebbero esserci nei centri di assistenza?
vabbè dico encarta per dire un programma che di solito si mette !
secondo me 40 € sono un ottimo prezzo !
se si pensa che il lavoro da fare è: "formattazione, installazione s.o, installazione drivers , installazione software, verifica tutti componenti, verifica stabilità sistema, backup", non credo che in un ora sia possibile !
Secondo voi che prezzi dovrebbero esserci nei centri di assistenza?
te l'ho detto credo che 50€ siano ammissibili
Stimando 2 ore di lavoro direi che 60-80 siano corrette.
Non vedo perche' in autoofficina un operaio specializzato della Wolkswagen debba essere pagato 40€ nette all'ora (+ IVA), mentre un informatico che formatta e installa invece debba essere svenduto a 10€ lorde??? Ma scherziamo?
E ma e' facile. E' facile? E' facile anche togliere e cambiare o pulire le candele di un'auto. Fatevelo da soli se siete in grado.
belement
25-01-2010, 18:32
Stimando 2 ore di lavoro direi che 60-80 siano corrette.
Non vedo perche' in autoofficina un operaio specializzato della Wolkswagen debba essere pagato 40€ nette all'ora (+ IVA), mentre un informatico che formatta e installa invece debba essere svenduto a 10€ lorde??? Ma scherziamo?
E ma e' facile. E' facile? E' facile anche togliere e cambiare o pulire le candele di un'auto. Fatevelo da soli se siete in grado.
mi trovi particolarmente daccordo ...
Secondo te quali dovrebbero essere i prezzi?
mi trovi particolarmente daccordo ...
Secondo te quali dovrebbero essere i prezzi?
Per preparare un computer con formattazione, sistema operativo e office, direi che 60-80 possa essere un range corretto. Prezzo corretto paragonato ad altri servizi come "idraulico che ripara una lavatrice in casa", "Operaio specializzato di una casa automobilistica che attacca il computer per fare la disagnosi e trae le conseguenze", etc.
Per quanto mi riguarda e' finito il tempo dell'informatica che la sanno fare anche i figli degli amici. La sanno fare? Chiedi a loro. Vieni da me per un intervento spot? 35€/ora.
belement
25-01-2010, 20:04
Per preparare un computer con formattazione, sistema operativo e office, direi che 60-80 possa essere un range corretto. Prezzo corretto paragonato ad altri servizi come "idraulico che ripara una lavatrice in casa", "Operaio specializzato di una casa automobilistica che attacca il computer per fare la disagnosi e trae le conseguenze", etc.
Per quanto mi riguarda e' finito il tempo dell'informatica che la sanno fare anche i figli degli amici. La sanno fare? Chiedi a loro. Vieni da me per un intervento spot? 35€/ora.
questo tuo ultimo intervento nn l'ho capito :D
questo tuo ultimo intervento nn l'ho capito :D
Non e' rivolto a te :) E' un "Rivolgiti" generico, a coloro che chiedono e quando arriva il prezzo ritirano si lamentano.
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo... (E di nuovo, ti, non sei tu :) )
Non e' rivolto a te :) E' un "Rivolgiti" generico, a coloro che chiedono e quando arriva il prezzo ritirano si lamentano.
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo... (E di nuovo, ti, non sei tu :) )
io non sono per niente d'accordo, che compito svolgi per ricevere un compenso di 35 euro all'ora? allora mio padre è uno stupido che lavora per 12 euro all'ora? se tutti stabiliscono i prezzi seguendo il tuo ragionamento non stupiamoci della mancanza di richiesta commerciale.
io non sono per niente d'accordo, che compito svolgi per ricevere un compenso di 35 euro all'ora? allora mio padre è uno stupido che lavora per 12 euro all'ora? se tutti stabiliscono i prezzi seguendo il tuo ragionamento non stupiamoci della mancanza di richiesta commerciale.
Ma tuo padre probabilmente non verra' chiamato per un intervento spot di 2 ore.
Ma tuo padre probabilmente non verra' chiamato per un intervento spot di 2 ore.
si ho capito che non viene chiamato per interventi..ma non è plausibile il compenso ora che proponi. tipo idraulici: 50 euro per l'uscita e 20 euro di lavoro mi sembra abbastanza imbarazzante....
Alessio.16390
26-01-2010, 07:08
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo...
Quotone ;)
si ho capito che non viene chiamato per interventi..ma non è plausibile il compenso ora che proponi. tipo idraulici: 50 euro per l'uscita e 20 euro di lavoro mi sembra abbastanza imbarazzante....
E perche' non e' plausibile il compenso tipo idraulici?
Avessi proposto un compenso tipo ingegnere aerospaziale (che peraltro prende come tuo padre) potrei capire. Ma ho proposto di considerarlo alla pari delle libere professioni piu' normali....
Perche' l'idraulico e' considerato "accettato e normale" che proponga tali costi, il meccanico autoriparatore idem se non peggio, non parliamo del muratore "spot" per tirare su un muretto, e invece l'informatico no?
E' davvero cosi' facile imparare a fare l'informatico? Bene (etc. la mia risposta la si sa' gia')
belement
26-01-2010, 09:08
Basta pensare che quello che viene a regolare e indirizzare l'antenna parabolica si frega 25€ per 5 minuti forse meno di lavoro,ci rendiamo conto che i centri di assistenza forniscono degli ottimi prezzi !
E perche' non e' plausibile il compenso tipo idraulici?
Avessi proposto un compenso tipo ingegnere aerospaziale (che peraltro prende come tuo padre) potrei capire. Ma ho proposto di considerarlo alla pari delle libere professioni piu' normali....
Perche' l'idraulico e' considerato "accettato e normale" che proponga tali costi, il meccanico autoriparatore idem se non peggio, non parliamo del muratore "spot" per tirare su un muretto, e invece l'informatico no?
E' davvero cosi' facile imparare a fare l'informatico? Bene (etc. la mia risposta la si sa' gia')
ti pare che abbia detto che sono onesti? il mio 50 euro per l'uscita pensavo fosse chiaro....cioè è imbarazzante.
belement
27-01-2010, 09:42
ibra tuo padre ha un centro assistenza ? e lavora a 12€ l'ora?
scusate l'ignoranza ma cos'è questo "intervento spot"?con uno stacchetto pubblicitario per diminuire il costo dell'intervento?
belement
27-01-2010, 10:37
scusate l'ignoranza ma cos'è questo "intervento spot"?con uno stacchetto pubblicitario per diminuire il costo dell'intervento?
:) pure io non capisco quest'intervento:mc:
belement
28-01-2010, 09:48
poi non è che in un centro assistenza si lavora su un solo pc,quindi per me i prezzi di 12€ , 15€ non stanno ne in cielo e ne in terra!
per intervento spot si intende un intervento non continuativo.
Un'operazione che viene fatta/richiesta una volta sola, per la quale si paga un compenso limitato unicamente all'intervento stesso, e che si prevede molto probabilmente non si ripetera' piu'.
belement
28-01-2010, 12:08
cioè?
cioè?
http://tinyurl.com/yf46m2f
belement
29-01-2010, 11:16
ok ho capito !
http://tinyurl.com/yf46m2f
:sofico:
belement
20-03-2010, 10:44
Ho Appena assistito ad un intervento spot
Reset del bios e configurazione ottimale del bios e del sistema 40€
Un prezzo ottimo considerando che il tecnico ha dovuto percorrere 20km in macchina !!!
Gianco122
21-03-2010, 10:35
i paragoni non tengono anche perchè un idraulico e simili poverino lui deve chinarsi per riparare (anche con il mal di schiena)...
lo stesso compenso per uno che inserisce un cd e poi preme 3 0 4 volte invio.....
mi pare na cosa esagerata.
IMHO
belement
22-03-2010, 10:06
i paragoni non tengono anche perchè un idraulico e simili poverino lui deve chinarsi per riparare (anche con il mal di schiena)...
lo stesso compenso per uno che inserisce un cd e poi preme 3 0 4 volte invio.....
mi pare na cosa esagerata.
IMHO
Non condivido minimamente il tuo pensiero... allora un persona che lavora in posta o in ufficio dovrebbe prendere 5€ al mese perchè sta solo davanti ad un pc e non fa niente???
Gianco122
23-03-2010, 14:42
Non condivido minimamente il tuo pensiero... allora un persona che lavora in posta o in ufficio dovrebbe prendere 5€ al mese perchè sta solo davanti ad un pc e non fa niente???
certo che dovrebbe...
se arriva la mattina, accende il pc e poi se ne va al bar o si legge il giornale per tutta la giornata...
dalle mie parti si dice che è caro pagato....
accendere un pc il cd si avvia da solo, poi premi invio dici di formattare, accetti tastiera e lingua, poi il fuso orario...
quanto dovrebbe costare 1 milione di euro....
belement
23-03-2010, 14:50
certo che dovrebbe...
se arriva la mattina, accende il pc e poi se ne va al bar o si legge il giornale per tutta la giornata...
dalle mie parti si dice che è caro pagato....
accendere un pc il cd si avvia da solo, poi premi invio dici di formattare, accetti tastiera e lingua, poi il fuso orario...
quanto dovrebbe costare 1 milione di euro....
E poi configurare il sistema,installare i driver , installare i software, controllare il corretto funzionamento di tutti i componenti, controllare il corretto funzionamento del sistema.... Credo che 40 o 50€ siano corretti
90€ è troppo a meno che l'intervento non sia stato fatto a domicilio e/o d'urgenza
25€/h è onesto (anzi fin troppo onesto) se è festivo o notturno si raddoppia e se è a domicilio 0.46 €/km e il tempo si calcola viaggio incluso
A mio avviso i costi sono fin troppo bassi, tant'è vero che la categoria degli informatici è sottopagata grazie a tutti quelli che si cimentano nel mestiere pur senza averne le capacità, che possono risolverti il lavoro da 20-30€ e ti portano anche via i clienti, ma che poi fanno solo pasticci quando si trovano di fronte a qualcosa di diverso dall'unica cosa che sanno fare...e in quel caso ben venga che il centro d'assistenza applichi una tariffa stangata...
hai voluto risparmiare 20€ prima, ora li tiri fuori con gli interessi...
Per farvi un esempio pensate a un notebook e non a un computer fisso...
Il 99% degli "informatici" non sa metterci le mani sopra in caso di problemi, quindi non fa altro che spedirlo alla casa madre, le cui tariffe fuori garanzia fanno veramente piangere...
gipuntoe
23-03-2010, 23:21
90euro per "solo" una formattazione/installazione OS e' un prezzo esagerato.
ma se e' cosi' semplice e automatico come dici tu... allora che facessero da soli no? :p
IMNHO una 30/40ina di euro e' un prezzo adeguato...:)
belement
24-03-2010, 10:54
A mio avviso i costi sono fin troppo bassi, tant'è vero che la categoria degli informatici è sottopagata grazie a tutti quelli che si cimentano nel mestiere pur senza averne le capacità, che possono risolverti il lavoro da 20-30€ e ti portano anche via i clienti, ma che poi fanno solo pasticci quando si trovano di fronte a qualcosa di diverso dall'unica cosa che sanno fare...e in quel caso ben venga che il centro d'assistenza applichi una tariffa stangata...
Il 99% degli "informatici" non sa metterci le mani sopra in caso di problemi, quindi non fa altro che spedirlo alla casa madre, le cui tariffe fuori garanzia fanno veramente piangere...
Ti quoto in pieno !!!
belement
12-04-2010, 10:45
Un ragazzo mi ha portato un hd da 250gb che ha formattato per sbaglio perdendo tutte le foto.. Io gli ho recuperato tutte le foto. L'operazione di recupero è durata 6 giorni . Secondo voi quanti soldi dovrei chiedergli ???
Gianco122
12-04-2010, 12:13
primo stiamo parlando di una formattazione, non di aprire un notebook, poi concordo sul fatto che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere, ma se qualcuno si improvvisa.... vuol dire che probabilmente chi fa il proprio mestiere lo fa strapagandosi e quindi che ben vengano i ... cinesi.
poi non citare i centri di assistenza, quelli sono ladri autorizzati, se penso che qualche tempo fa per cambiare un pezzo rotto ad una stampante (giusto per citarne uno) questo ti costava molto piu dell'intero apparecchio.
Poi sul discorso della gente che porta via i clienti improvvisandosi, per questo ti dico solo che giorni fa mia madre doveva sostituire le corde delle tapparelle di casa, non ti dico quanto le hanno chiesto....
ha comprato il filo ed il lavoro se lo è fatto da sola , non ti dico quanto ha risparmiato, ma credo che tu lo possa immaginare......
el_pocho2008
12-02-2012, 13:38
ciao ragazzi vorrei riavvivare questa discussione molto interessante.
io son un tecnico informatico , ho una ditta individuale e giorni fa ho fatto un internvento di pulizia virus, il quale chiedeva di pagare una cifra di 100 euro per avere il codice di sblocco, il virus della guardia di finanza!
Vado sul posto, riesco a toglierlo, poi vedo che aveva installato solo il service pack 2 di xp, gli propongo di installargli il 3 per avere più sicurezza.
Alla fine ci impiego un paio di ore e il pc funziona perfettamente e gli chiedo 60 euro
Dice che è molto, allora dico 50, ma lo stesso il cliente dice che mi sono preso molto
ho fatto 20 km per andare sul posto e 20 per tornare a casa
Voi che ne pensate?
el_pocho2008
12-02-2012, 19:23
infatti lui mi ha detto 2 ore 25 euro all'ora?
disse che era esagerato!
anche tu sei tecnico informatico?
Tu per esempio quanto ti prendi per reinstallare il sistema operativo, più driver, più antivirus?
e per installare il solo antivirus a casa di un cliente?
io generalmente applico 25€ di uscita indipendentemente dal lavoro fatto...
per una formattazione 50€...
Per quanto riguarda la tua sventura con il virus della guardia di finanza, credo che forse sei stato un po' troppo pignolo... Nel corso degli anni ho imparato che è meglio non andarsi a cercare grane quindi io avrei lasciato il service pack 2 risparmiando tempo e facendo risparmiare qualcosina anche al cliente (in ogni caso per una rimozione virus a domicilio avrei chiesto 40-50€ a seconda della durata dell'intervento)
io non capivo perchè il processore che avevo installato non mi faceva partire windows e mi hanno chiesto 50 euro -_-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.