PDA

View Full Version : l'ho combinata grossa..soldi regalati a Microsoft?

Simona85
23-01-2010, 11:57
ciao
ho un problemone
allora sul pc ho un HD, che ho diviso in 3 partizioni primarie..questo per installare 3 SO

fino ad ora era cosi:

sulla partizione1 ho xp
sulla partizione 2 avevo vista
sulla partizione 3 ho seven 64bit

tutto ok..all'avvio mi veniva data la possibilita' di scegliere uno dei 3 SO e tutto ok

visto che seven mi piace, ma che pero' la versione 64 bit ha qualche problema con qualche programma
nei giorni scorsi ho comprato la versione di seven a 32bit

la mia intenzione è di tenere sia seven 64 che xp(mi serve per programmi datati)..e quindi di formattare la partizione 2 di vista e metetrci seven 32bit

cosi ho fatto

solo che l'installazione procede bene...fa un primo riavvio..poi un secondo riavvio..e li dopo la schermata iniziale con il simbolo di seven..schermo nero e non va + avanti..
:cry: :cry: :cry: :cry:

ho provato anche a installare sempre su questa partizione il seven 64 bit che gia ho e che funziona..e fa la stessa cosa, si ferma sempre a quella schermata..

a questo punto mi vien da pensare che è forse qualcosa a livello di boot loader?
vi prego ditemi che c'è una soluzione ...e che non ho buttato dei soldi inutilemnte
:cry: :cry:
ciao
Simona

Alex_Trask
23-01-2010, 12:19
Hai qualche scheda video ATI?

A me sembra un problema video.

Vellerofonte
23-01-2010, 14:33
Io sono dell'idea che la semplicità paga sempre:

1-Se Seven ti piace e non ti dà problemi, non hai nessun motivo di tenere una partizione con Vista che puoi tranquillamente eliminare.

2- Per quanto riguarda i programmi datati Seven permette di eseguirli emulando XP, di conseguenza non hai nessun motivo per tenere la partizione con XP.

3- Formattone bello pulito pulito con una partizione per seven e programmi ed una seconda partizione per storage dati, e sei a posto.

Se avevi necessità di utilizzare seven 64 bit avresti dovuto comprare quella versione e non la 32 :cool:

comunque se non hai oltre 4 gb di ram e non usi programmi particolari che beneficiano molto dell'architettura 64bit penso che possa accontentarti della 32...;)

pietrosg
23-01-2010, 17:38
A me invece sembra che c'è un discreto pasticcio.
Se hai già installati XP e Vista, la procedura corretta era: formatta il tutto e reinstalla i SO partendo dal più vecchio(XP->Vista->7)
Mi sfugge la faccenda del 64 bit. Io ho 7 Ultimate 64 bit e mi gira tutto. Ma proprio tutto, anche vecchi giochetti a 16 bit, mentre con il 32 bit avevo avuto diversi problemi con programmi vecchi.
Adesso la faccenda è dura. Io, a questo punto, eliminerei partizioni e quant'altro compresi i vari XP e Vista e mi piazzerei il 7 64 bit bello fresco.
Se hai dati da salvare puoi procurarti un SO Linux (Ubuntu es.). Lo installi da DVD (non su Hard Disk) e da lì puoi smanettare le tue cartelle e file in santa pace.
Ciao

Life bringer
23-01-2010, 22:34
Scusa ma come fai a far girare PROGRAMMI A 16 bit su un so a 64bit quando è risaputo che la compatibilità a 16bit è stata rimossa nei nuovi so microsoft a 64? :fagiano:

Simona85
24-01-2010, 00:21
ciao ragazzi, grazie per gli aiuti ;)

x alex: si ho una vga ati 4670...anche io ho pensato che al riavvio mi da sdchermata nera per colpa della vga..ma non ne capirei i mottivi>>
con gli altri SO non l'ha mai fatta..e funziona bene..nemmeno con win7 64bit ha fatto problemi..mah
forse,,ma dico forse, tutte le altre installazioni le ho fatte con la vga collegata con la d-sub15..adesso invece è collegata con la dvi..ma non credo possa essere il problema giusto?

x Vellerofonte:
allora vista come detto lo elimino per far posto a 7 32bit;)
xp ci sarei affezionada..se posso lo lascio su quella partizione;)
x i dati ho un 2hd da 600 gb ;)
il 64bit lo tengo per quando lavoro le foto ed i video ;)

x pietrosg
gtrazie per la pasticciona:D
allora...infatti su questo hd ero partita con xp..poi altra partizione e vista..poi un altra e seven 64bit
tutto ok, anche il boot loader mai corrotto
ed anche ora con i tentativi di seven 32 bit al posto di vista..il boot loader rimane e non va corrotto
per quanto riguarda il 64bit..ad esempio il mulo gira..ma crasha di continuo..tanto per fare un esempio eh

certo se formatto le 3 partixzioni e metto seven si installa. ma io vorrei provare a non perdere gli altri 2 SO:mbe:

da ignorante..può influire l'mbr dell'hd su questo problema di installazione?

ciao ciao
Simona...desolata..
:rolleyes:

cajenna
24-01-2010, 02:00
Ciao Simona,non hai pensato di tenere con os definitivo seven x64 e virtualizzare xp con il nativo xpmode o il migliore virtualbox??
penso che sia la soluzione migliore che avere più sistemi operativi perdendo il tempo per chiudere e riavviare xp piuttosto che seven.
Anch'io uso programmi "datati" e con virtual box ultima release mi trovo da Dio. :)

Tekwar
24-01-2010, 09:37
Prima di tutto bisognerebbe sapere la configurazione del tuo PC.

Che processore utilizzi e quanto RAM hai installato ?

Perchè se hai una CPU che supporta le estensioni per la virtualizzazione e un buon quantitativo di RAM, allora ti basta installare Seven e per compatibilità di vecchi programmi o per nostalgia di XP puoi usare quest'ultimo come macchina virtualizzata (e ti assicuro che gira molto bene).

Esistono due modi per avere la macchina virtualizzata, o installare il supporto che offre Microsoft oppure utilizzare un programma come VirtualBox.

pietrosg
24-01-2010, 10:02
Scusa ma come fai a far girare PROGRAMMI A 16 bit su un so a 64bit quando è risaputo che la compatibilità a 16bit è stata rimossa nei nuovi so microsoft a 64? :fagiano:

DeusEx
16 bit
gira

Ciao

WarDuck
24-01-2010, 10:14
Il supporto ai programmi DOS 16bit è sicuramente stato rimosso.

Dovrebbe essere lo stesso per i programmi Windows, d'altronde non sono sicuro che DeusEX (DirectX7) sia 16bit.

Life bringer
24-01-2010, 10:33
E da quando deus ex è a 16 bit? :asd:

I programmi a 16 bit su windows a 64 bit non funzionano, non importa se sono nativi dos o per windows, prova ne è che quando provai a far partire un gioco della saga xcom (che è davvero a 16 bit) mi è stato risposto: picche!

pietrosg
24-01-2010, 11:04
Chiedendo scusa a Simona (due volte: 1 per quel "pasticcio" che non voleva essere un'opinione a lei rivolta, 2 per l'OT... stiamo invadendo un suo spazio) faccio notare che nei settaggi di DeusEx c'è la scelta 16-32 bit e gira in ambedue i casi: maluccio nel primo, ma gira, decisamente meglio nel secondo.
Evidentemente anche in 16 bit subentrano componenti da 32...
Se è così mi scuso con tutti.
Ciao Simona e, dài retta, lascia perdere XP e Vista. Hai comperato due 7, installane uno e vai di liscio, credimi.
Come ti hanno suggerito Cajenna e Tekwar virtualizza, se proprio è necessario.

damirk
24-01-2010, 11:08
Se Seven 64 bit risulta regolarmente acquistato, dovrebbe esserci assieme a quella anche la versione a 32 bit.

Khronos
24-01-2010, 11:15
Chiedendo scusa a Simona (due volte: 1 per quel "pasticcio" che non voleva essere un'opinione a lei rivolta, 2 per l'OT... stiamo invadendo un suo spazio) faccio notare che nei settaggi di DeusEx c'è la scelta 16-32 bit e gira in ambedue i casi: maluccio nel primo, ma gira, decisamente meglio nel secondo.

finiamo l'OT.
Pietrosg, stai confondendo librerie di programmazione (con registri 16 e 32bit) con la profondità di colore (http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_colore), indicata nello stesso modo.

Alex_Trask
24-01-2010, 11:53
ciao ragazzi, grazie per gli aiuti ;)

x alex: si ho una vga ati 4670...anche io ho pensato che al riavvio mi da sdchermata nera per colpa della vga..ma non ne capirei i mottivi>>
con gli altri SO non l'ha mai fatta..e funziona bene..nemmeno con win7 64bit ha fatto problemi..mah
forse,,ma dico forse, tutte le altre installazioni le ho fatte con la vga collegata con la d-sub15..adesso invece è collegata con la dvi..ma non credo possa essere il problema giusto?

CUT

Credo che con la DVI su quella scheda video non riuscirai mai ad installare Win7.
Potrei sbagliarmi ma io con una ATI HD3450 non sono mai riuscito ad installare Win7 su DVI. Anzi Per il 64bit ho dovuto attivare la scheda video interna e levare la ATI. Dopo aver installato Win7 ed i driver per la vga allora puoi attaccare la DVI.
Sulla tua sceda madre c'è la scheda video integrata?

Prova se risolvi cosi.

Cristian81
24-01-2010, 14:09
Se Seven 64 bit risulta regolarmente acquistato, dovrebbe esserci assieme a quella anche la versione a 32 bit.

sbaglio o "solo" nelle versioni "retail" dentro il pacchetto ci sono due dvd uno 32 e uno 64 bit ?

damirk
24-01-2010, 14:14
sbaglio o "solo" nelle versioni "retail" dentro il pacchetto ci sono due dvd uno 32 e uno 64 bit ?

Sì, è vero. Solo nei pacchetti retail.

Vellerofonte
24-01-2010, 15:46
Ciao Simona,non hai pensato di tenere con os definitivo seven x64 e virtualizzare xp con il nativo xpmode o il migliore virtualbox??
penso che sia la soluzione migliore che avere più sistemi operativi perdendo il tempo per chiudere e riavviare xp piuttosto che seven.
Anch'io uso programmi "datati" e con virtual box ultima release mi trovo da Dio. :)

:mano:

Simona85
25-01-2010, 21:54
:cool:

scusate se arrivo in ritardo, ma ho la connessione adsl che va e no va..ora va a velocita' tartaruga e forser riesco ad inviare la risposta

allora..ehmmm...è imbarazzante da dire..:rolleyes:

sbagliando...si capisce dove era l'errore.

in prqatica non venendo a capo..avevo formattato tutte e 3 le partizioni..-lanciato seven 32 e stessa storia, l'installazione finiva a schermo nero

dopo notte insonne mi sono svegliata con la soluzione

nel senso che era tutto ok..solo che avevo il cavo hdmi attaccato alla tv..e normalmente era come secondo schermo la tv

si vede che invece in una nuoiva installazione..quando seven arrivava al momento di caricare i driver microsoft per la vga ati..autyomaticamente la vga mandava le immagini alla tv e non al mio monitor..:(

staccato il cavo hdmi..e rinstallato tutti e 3 i so senza problemi

vabbè dai sbagliando si impara
;)
ciao Simona

Energia.S
25-01-2010, 23:48
:cool:

scusate se arrivo in ritardo, ma ho la connessione adsl che va e no va..ora va a velocita' tartaruga e forser riesco ad inviare la risposta

allora..ehmmm...è imbarazzante da dire..:rolleyes:

sbagliando...si capisce dove era l'errore.

in prqatica non venendo a capo..avevo formattato tutte e 3 le partizioni..-lanciato seven 32 e stessa storia, l'installazione finiva a schermo nero

dopo notte insonne mi sono svegliata con la soluzione

nel senso che era tutto ok..solo che avevo il cavo hdmi attaccato alla tv..e normalmente era come secondo schermo la tv

si vede che invece in una nuoiva installazione..quando seven arrivava al momento di caricare i driver microsoft per la vga ati..autyomaticamente la vga mandava le immagini alla tv e non al mio monitor..:(

staccato il cavo hdmi..e rinstallato tutti e 3 i so senza problemi

vabbè dai sbagliando si impara
;)
ciao Simona

secondo me non hai ancora capito molto, ma ci arriverai presto...che te ne fai di 3 sistemi operativi quando hai windows 7 x64?
oltretutto non mi tirare fuori la storia di vecchi software che non girano perchè se ci installi VMlite con xp mode, xp lo usi comunque solo ed esclusivamente in quei casi e direttamente dalla partizione unica di Seven... Comunque contenta te... Sarei curioso di vedere quando avvi il pc, che fai tiri a sorte?:D