View Full Version : Partizionare un disco partizionato
Pak-Gatsu
23-01-2010, 11:10
Premesso che sul mio pc ho una doppia partizione ubuntu+windows 7 mi chiedevo se fosse possibile aggiungere una terza partizione (levando un pò di spazio a 7), senza formattare, per installare anche windows xp. Se è possibile che programma devo usare? Esiste qualche guida? Inoltre come dovrei configurare il grub per far funzionare tutto?
Pak-Gatsu
23-01-2010, 13:23
Quindi la cosa è fattibile? Ottimo, vedrò di provare con Partition Magic, esiste qualche guida? Non vorrei fare danni
Direi che con il multiboot sarebbe meglio ti documentassi nella sezione windows, poiché ho la sensazione che installando XP, perdi il boot di Win 7 (succedeva così con XP se installavi una versione precedente)
Non so se viene inibito anche il boot di Linux, ma non mi stupirei se succedesse
Per la questione PM è OK, ma attenzione che a giocare con il fuoco...ehm... con le partizioni, qualche vota ci si brucia
Insomma... non mi pare una strada dritta e in discesa ;)
dirklive
23-01-2010, 16:16
questa sulle note musicali mi mancava, comunque mi piace, aggiungo solo che dopo esserti documentato seguendo il consiglio di flower, ricordati sempre che il backup è di obbligo quando si smanetta sulle partizioni e sul multiboot, comunque sulla carta il boot di linux non lo perdi ma facilmente quello di win7 si....
Il problema non è la musica, ma chi la suona ;)
...e qualche volta PM qualche stonatura la prende ;)
A proposito: quali sarebbero le sezioni giuste per i suggerimenti sulle partizioni? :wtf:
dirklive
24-01-2010, 09:22
secondo me flower quando parlava di altre sezioni non si riferiva alle partizioni bensì al multiboot, per il resto e sopratutto per quanto riguarda PM sono in piena sintonia.....:ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.