Entra

View Full Version : Partizionare un disco partizionato

Pak-Gatsu
23-01-2010, 11:10
Premesso che sul mio pc ho una doppia partizione ubuntu+windows 7 mi chiedevo se fosse possibile aggiungere una terza partizione (levando un pò di spazio a 7), senza formattare, per installare anche windows xp. Se è possibile che programma devo usare? Esiste qualche guida? Inoltre come dovrei configurare il grub per far funzionare tutto?

Pak-Gatsu
23-01-2010, 13:23
Quindi la cosa è fattibile? Ottimo, vedrò di provare con Partition Magic, esiste qualche guida? Non vorrei fare danni

MM
23-01-2010, 13:52
Direi che con il multiboot sarebbe meglio ti documentassi nella sezione windows, poiché ho la sensazione che installando XP, perdi il boot di Win 7 (succedeva così con XP se installavi una versione precedente)
Non so se viene inibito anche il boot di Linux, ma non mi stupirei se succedesse

Per la questione PM è OK, ma attenzione che a giocare con il fuoco...ehm... con le partizioni, qualche vota ci si brucia

Insomma... non mi pare una strada dritta e in discesa ;)

dirklive
23-01-2010, 16:16
questa sulle note musicali mi mancava, comunque mi piace, aggiungo solo che dopo esserti documentato seguendo il consiglio di flower, ricordati sempre che il backup è di obbligo quando si smanetta sulle partizioni e sul multiboot, comunque sulla carta il boot di linux non lo perdi ma facilmente quello di win7 si....

MM
23-01-2010, 20:06
Il problema non è la musica, ma chi la suona ;)
...e qualche volta PM qualche stonatura la prende ;)

A proposito: quali sarebbero le sezioni giuste per i suggerimenti sulle partizioni? :wtf:

dirklive
24-01-2010, 09:22
secondo me flower quando parlava di altre sezioni non si riferiva alle partizioni bensì al multiboot, per il resto e sopratutto per quanto riguarda PM sono in piena sintonia.....:ave: