PDA

View Full Version : Prontuario di risposte brevi ai luoghi comuni del razzismo nostrano - il manuale

GianoM
23-01-2010, 10:32
http://1.bp.blogspot.com/_zDI38EDfYUo/S1iPGR-55SI/AAAAAAAAAJk/2NdO6fVr5ws/s200/no_razzismo.jpg

Sfatiamo i luoghi comuni sugli immigrati. Un Prontuario per i candidati del centrosinistra alle prossime regionali per smontare e respingere gli argomenti dei partiti della paura sull'immigrazione. Quanti sono, da dove vengono, che religione professano, che lavoro fanno, quanti sono i clandestini? Su questi interrogativi si registra troppo spesso la speculazione politica sull’immigrazione dei partiti della paura. Ma le risposte vere, fornite sulla base di studi autorevoli e inattaccabili, descrivono una realtà molto diversa. Il Prontuario redatto da esponenti del Pd vuole essere uno strumento da utilizzare in campagna elettorale, per dare modo ai candidati del centrosinistra di smontare punto per punto i luoghi comuni branditi dalla destra sul problema dell’immigrazione.

http://www.civati.it/mandiamoliacasa.pdf

Leggetelo, perchè è davvero interessante, oltre che utile. E poi diffondetelo, perché non c'è copyright, ma solo copyleft, perchè il lavoro da fare è innanzitutto culturale e perchè, se siamo arrivati alle cose elencate qui (http://civati.splinder.com/post/22051526#22051526), vuol dire che il razzismo, nel nostro povero Paese, è oramai anche istituzionale.

http://metilparaben.blogspot.com/2010/01/prontuario-di-risposte-brevi-ai-luoghi.html

:)

_Magellano_
23-01-2010, 10:42
Lo farò arrivare a chi abita a 100 metri dal campo rom,cosi si renderà conto di quanto è bastardo a fare discriminazioni o chiudere le porte con le catene.
E questo te lo dice uno che il razzismo lo vede come un male grandissimo ma ha l'intelligenza di vedere cosa gira intorno ad un fenomeno che non è mai imputabile ad una sola parte.
In ogni caso leggero attentamente quanto postato potrebbe essere molto istruttivo.

Dream_River
23-01-2010, 10:53
Davvero una bella iniziativa, diffondo subito su Facebook :)

matrizoo
23-01-2010, 11:40
Lo farò arrivare a chi abita a 100 metri dal campo rom,cosi si renderà conto di quanto è bastardo a fare discriminazioni o chiudere le porte con le catene.
E questo te lo dice uno che il razzismo lo vede come un male grandissimo ma ha l'intelligenza di vedere cosa gira intorno ad un fenomeno che non è mai imputabile ad una sola parte.
In ogni caso leggero attentamente quanto postato potrebbe essere molto istruttivo.

non serve vicino al campo rom...
basta farne dei volantini e metterli nelle cassette postali delle case popolari e delle case vicine a quelle popolari:O
dove si "socializza" veramente insomma...

plutus
23-01-2010, 11:47
bello sto documento. Tra un po' ci si dovrà scusare per il fatto di essere italiani...

Dream_River
23-01-2010, 11:55
bello sto documento. Tra un po' ci si dovrà scusare per il fatto di essere italiani...

Per fortuna essere italiani non significa essere razzisti! Si può ancora essere fieri di essere italiani ;)

_Magellano_
23-01-2010, 12:46
bello sto documento. Tra un po' ci si dovrà scusare per il fatto di essere italiani...Sei sei ricco lo devi fare già da ora,per i poveri ancora va bene purchè non si lamentino di quella "socializzazione" di cui parlavo matrizoo poco sopra.

Per fortuna essere italiani non significa essere razzisti! Si può ancora essere fieri di essere italiani ;)
Vallo a spiegare ad alcuni utenti di questa sezione che si sono già pronunciati irrevocabilmente.

blamecanada
23-01-2010, 17:42
Vallo a spiegare ad alcuni utenti di questa sezione che si sono già pronunciati irrevocabilmente.
Non mi pare, a meno che non si tratti di non-italiani: tra gl'italiani solo quelli di forza nuova pensano che per essere italiani si debba essere per forza razzisti (e ne fanno titolo d'onore).

Tra l'altro io vivo alle case popolari, e l'unica volta in cui abbia avuto problemi con gente dei dintorni erano italianissimi e nordici, che da ubriachi hanno distrutto il motorino di mio fratello... ma non per questo penso che i nordici siano tutti cosí.

GianoM
23-01-2010, 18:03
Tra l'altro io vivo alle case popolari, e l'unica volta in cui abbia avuto problemi con gente dei dintorni erano italianissimi e nordici, che da ubriachi hanno distrutto il motorino di mio fratello... ma non per questo penso che i nordici siano tutti cosí.
Strano. Anche io che non ho mai subito una rapina da uno zingaro non vado in giro a dire che tutti gli zingari non rubano.

Forse bisognerebbe un po' uscire dal proprio orticello e guardare ai dati, invece che ai propri campioni non significativi (http://www.linux.it/~della/fallacies/campione-non-significativo.html).

_Magellano_
23-01-2010, 18:18
Non mi pare, a meno che non si tratti di non-italiani: tra gl'italiani solo quelli di forza nuova pensano che per essere italiani si debba essere per forza razzisti (e ne fanno titolo d'onore).

Intendevo l'altro significato evidentemente non ho specificato bene,mi riferivo al caso opposto e cioè quegli utenti che danno dei razzisti a tutti gli italiani a prescindere e perfino quando ho detto che io rinnego e ripudio uno schifo come quello mi è stato risposto che in fin dei conti lo siamo un po tutti.
Comunque ho capito quello che volevi dire. :)

Riguardo a quella che vivi in una casa popolare ora si spiega perchè sei comunista,lo sarei anche io al posto tuo.

Strano. Anche io che non ho mai subito una rapina da uno zingaro non vado in giro a dire che tutti gli zingari non rubano.

Forse bisognerebbe un po' uscire dal proprio orticello e guardare ai dati, invece che ai propri campioni non significativi (http://www.linux.it/~della/fallacies/campione-non-significativo.html).
E grazie al cavolo conosci qualcuno che non è mai stato rapinato da X che si lamenta che X sia un ladro?
Poi uscire dal proprio orticello e guardarsi intorno detto da te che abiti in val di non,me lo immagino quanti rischi imminenti apparte i leghisti coi reomatismi ci siano da quelle parti :asd:

GianoM
23-01-2010, 18:22
Riguardo a quella che vivi in una casa popolare ora si spiega perchè sei comunista,lo sarei anche io al posto tuo.
Eggià, si è comunisti perchè si abita in una casa popolare :asd:
E grazie al cavolo conosci qualcuno che non è mai stato rapinato da X che si lamenta che X sia un ladro?
Tutti i leghisti che conosco bastano?

_Magellano_
23-01-2010, 18:26
Eggià, è comunisti perchè si abita in una casa popolare :asd: Non c'è niente di male se fossi povero o abitassi in una casa popolare sarei comunista anche io,avrei tutto da guadagnarci ad avere un governo di sinistra che toglie a chi sta meglio per dare a me.
Lo dico senza sarcasmo o battute perchè mi pare una cosa ovvia,mi meraviglierei invece ci fossero imprenditori e cavalieri d'industria che lo fossero o comunque gente che si è fatta il sedere per farsi una posizione(quindi i bimbominkia con maglietta di che guevara figli dei primi non contano).

Tutti i leghisti che conosco bastano?
Abbiamo detto di no perchè il massimo fastidio che ti danno è battere con la scopa sul tetto se non spegni la musica dopo le 10.00.

xenom
23-01-2010, 18:34
Carino.
Ci sono anche le fonti, quindi chi lo legge non può controbattere :asd:
non vedo l'ora di passarlo agli amici leghisti... :sofico:

blamecanada
23-01-2010, 18:43
Non c'è niente di male se fossi povero o abitassi in una casa popolare sarei comunista anche io,avrei tutto da guadagnarci ad avere un governo di sinistra che toglie a chi sta meglio per dare a me.
Lo dico senza sarcasmo o battute perchè mi pare una cosa ovvia,mi meraviglierei invece ci fossero imprenditori e cavalieri d'industria che lo fossero o comunque gente che si è fatta il sedere per farsi una posizione(quindi i bimbominkia con maglietta di che guevara figli dei primi non contano).
Infatti la cosa ha senso: ma se fosse davvero cosí ci sarebbe già il comunismo in tutta europa.
Marx credeva di avere successo non basandosi sugl'ideali (che reputava cose da intellettuali), ma proprio su questo.
E invece è pieno di leghisti, e pieno di gente (non necessariamente leghisti eh) che crede di potersi arricchire senza averne le capacità, senza rendersi conto che potrebbe ottenere di piú in altri modi (magari con maggior unità coi colleghi di lavoro nel richiedere miglioramenti delle condizioni lavorative).

Io d'altro canto non sono comunista tanto per una questione d'interesse economico, nel senso che per le mie necessità non servono molti soldi, ed il lavoro che farò mi darà quanto mi serve; ma per una questione di principio... mi è spontaneo che il fine cui l'umanità debba tendere sia “da ognuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i propri bisogni”.

Se fosse una questione d'interesse economico, avrei fatto degli studi differenti, mentre per le mie scelte di studio probabilmente molti colleghi del liceo con capacità notevolmente minori delle mie mi supereranno nel conto in banca. Però io credo che vivrò molto meglio facendo cosí, quindi...

s12a
23-01-2010, 18:50
Ho letto molto sommariamente ma non ho trovato un dato a mio parere importante, che probabilmente e` il motivo principale dei problemi derivanti dall'immigrazione in Italia: l'incremento della popolazione straniera (clandestina e non) per anno nel corso degli ultimi 10-15 anni, ed il dato comparato con gli altri paesi europei.

Solertes
23-01-2010, 18:51
Eggià, è comunisti perchè si abita in una casa popolare :asd:

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che anche Ileana abbia abitato in case a canone di locazione agevolato (aka "popolari") e mi non mi sembra tanto comunista. :asd:

Ah si, l'eccezione che conferma la regola....come alcuni interi quartieri a Cagliari. :asd:

blamecanada
23-01-2010, 19:16
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che anche Ileana abbia abitato in case a canone di locazione agevolato (aka "popolari") e mi non mi sembra tanto comunista. :asd:

Ah si, l'eccezione che conferma la regola....come alcuni interi quartieri a Cagliari. :asd:
Ma infatti non è vero che nelle case popolari ci siano tanti comunisti.

E a quel che so, in Italia, anche quando il PCI era ai massimi storici, non ha mai avuto la maggioranza tra gli operai.

mixkey
23-01-2010, 19:19
Ma infatti non è vero che nelle case popolari ci siano tanti comunisti.

E a quel che so, in Italia, anche quando il PCI era ai massimi storici, non ha mai avuto la maggioranza tra gli operai.

Tra gli operai l'aveva, non l'aveva tra gli impiegati e i contadini che allora erano tanti.
Poi gli operai si sono sentiti traditi.

GianoM
23-01-2010, 19:24
Non c'è niente di male se fossi povero o abitassi in una casa popolare sarei comunista anche io,avrei tutto da guadagnarci ad avere un governo di sinistra che toglie a chi sta meglio per dare a me.
Ma io credo che la visuale sia un po' più ampia di così. Io non ho solo l'interessa ad avere una casa (popolare o meno che sia), ho l'interesse che ce l'abbiano tutti. E' un po' diverso. E il comunismo è tremendamente OT, e so che adesso si comincerà a parlarne a livello astratto e filosofico, soo boring. :O

Micene.1
23-01-2010, 19:27
http://1.bp.blogspot.com/_zDI38EDfYUo/S1iPGR-55SI/AAAAAAAAAJk/2NdO6fVr5ws/s200/no_razzismo.jpg

Sfatiamo i luoghi comuni sugli immigrati. Un Prontuario per i candidati del centrosinistra alle prossime regionali per smontare e respingere gli argomenti dei partiti della paura sull'immigrazione. Quanti sono, da dove vengono, che religione professano, che lavoro fanno, quanti sono i clandestini? Su questi interrogativi si registra troppo spesso la speculazione politica sull’immigrazione dei partiti della paura. Ma le risposte vere, fornite sulla base di studi autorevoli e inattaccabili, descrivono una realtà molto diversa. Il Prontuario redatto da esponenti del Pd vuole essere uno strumento da utilizzare in campagna elettorale, per dare modo ai candidati del centrosinistra di smontare punto per punto i luoghi comuni branditi dalla destra sul problema dell’immigrazione.

http://www.civati.it/mandiamoliacasa.pdf

Leggetelo, perchè è davvero interessante, oltre che utile. E poi diffondetelo, perché non c'è copyright, ma solo copyleft, perchè il lavoro da fare è innanzitutto culturale e perchè, se siamo arrivati alle cose elencate qui (http://civati.splinder.com/post/22051526#22051526), vuol dire che il razzismo, nel nostro povero Paese, è oramai anche istituzionale.

http://metilparaben.blogspot.com/2010/01/prontuario-di-risposte-brevi-ai-luoghi.html

:)

molto interessante

(anche se quando ho letto jus sanguinis ho dovuto farmi forza per continuare):O

edit: si pero il discorso del pil pro capite avrei voluto che fosse approndito

Dream_River
23-01-2010, 19:29

Anche io abito in una casa popolare :D

blamecanada
23-01-2010, 19:57
Anche io abito in una casa popolare :D

Quindi sei un traditore del proletariato tout-court.

Lo terrò presente.

GianoM
24-01-2010, 18:30
Contro-risposta :D
http://www.openworldblog.org/2010/01/24/ragionando-sui-pregiudizi-secondo-civati/

Adesso me la leggo con calma

_Magellano_
24-01-2010, 19:29
Non per andare offtopic anche se mi sembra sia in un qualche modo legato ma di solito chi abita nelle case popolati è anche costretto a "socializzare" con maggiori livelli di criminalità e questo è un altro fattore nelle preferenze politiche,perciò sarebbe da fare attente valutazioni,in risposta a chi fa notare(cosa vera) che nelle case popolari c'è anche gente non comunista.

GianoM
24-01-2010, 23:20
Case popolari -> probabile maggiore criminalità -> richiesta di maggior sicurezza -> duce duce :fagiano:

Come vedi i conti non tornano.
Sarà che l'ideologia non è legata a quello che ti sta intorno, sarà che non sempre case popolari = maggiore criminalità.

E no, chi chiede maggiore sicurezza non vota certo rifondazione.

Toyo
25-01-2010, 00:56
bellissimo documento, da far leggere ai vari razzisti/leghisti/etc.

Ma forse è troppo lungo:D

Jarni
25-01-2010, 01:08
Scusate, ma bastava leggere la seconda frase della mia firma...:rolleyes:

Mantis86
25-01-2010, 10:51
Manca anche il manuale per far capire agli stranieri come si vive qui in italia per parcondicio...

Jarni
25-01-2010, 12:44
Manca anche il manuale per far capire agli stranieri come si vive qui in italia per parcondicio...

Dicendo questo dimostri che quel documento nemmeno l'hai aperto.:muro:

Leggilo, poi vediamo chi sono, tra italiani e stranieri, quelli che hanno bisogno del manuale.

Mantis86
25-01-2010, 13:50
Dicendo questo dimostri che quel documento nemmeno l'hai aperto.:muro:

Leggilo, poi vediamo chi sono, tra italiani e stranieri, quelli che hanno bisogno del manuale.

tranquillo l'ho letto tutto...

GianoM
25-01-2010, 13:54
Allora non l'hai capito...

Jarni
25-01-2010, 13:58
tranquillo l'ho letto tutto...

E allora si vede che non l'hai capito.
Perché dopo tutta la documentazione che dimostra che gli stranieri sono in realtà più integrati, laici, civili, lavoratori e pagatori di tasse di quanto si creda, mettersi a parlare di un manuale su come si vive in Italia è piuttosto osceno.

A meno che il manuale di cui parli non contempli italici usi e costumi come l'evasione fiscale, il razzismo, la corruzione, gli stupri di gruppo, la tossicodipendenza, le stragi del sabato sera...

Mantis86
25-01-2010, 14:15
Perché dopo tutta la documentazione che dimostra che gli stranieri sono in realtà più integrati, laici, civili, lavoratori e pagatori di tasse di quanto si creda, mettersi a parlare di un manuale su come si vive in Italia è piuttosto osceno.

A meno che il manuale di cui parli non contempli italici usi e costumi come l'evasione fiscale, il razzismo, la corruzione, gli stupri di gruppo, la tossicodipendenza, le stragi del sabato sera...

missà che vivi a 100 km dalla realtà dell immigrazione. Spostati in una grande città e poi vedi come sono realmente gli stranieri, senza tutti sti dati alla mano.
Non fidatevi di un documento redatto a scopi di campagna elettorale, dato che il documento non è redatto da un associazione indipendente. Non fatevi abbindolare da una campagna politica che se ne frega degli immigrati, ma vuole solo ribattere ad una destra di pari incompetenza. Non ho nulla contro gli stranieri, ma non fate di questo documento un baluardo per dire agli altri che non capiscono, dato che neppure tra la sinistra sono coesi su questo argomento.

Jarni
25-01-2010, 14:26
missà che vivi a 100 km dalla realtà dell immigrazione. Spostati in una grande città e poi vedi come sono realmente gli stranieri, senza tutti sti dati alla mano.
Non fidatevi di un documento redatto a scopi di campagna elettorale, dato che il documento non è redatto da un associazione indipendente. Non fatevi abbindolare da una campagna politica che se ne frega degli immigrati, ma vuole solo ribattere ad una destra di pari incompetenza. Non ho nulla contro gli stranieri, ma non fate di questo documento un baluardo per dire agli altri che non capiscono, dato che neppure tra la sinistra sono coesi su questo argomento.

Ogni fatto riportato in quel PDF è supportato da fonti apolitiche.
Se non ti fidi nemmeno di quelle, allora non vuoi vedere oltre i tuoi preconcetti.
Auguri.

Mantis86
25-01-2010, 14:32
Ogni fatto riportato in quel PDF è supportato da fonti apolitiche.
Se non ti fidi nemmeno di quelle, allora non vuoi vedere oltre i tuoi preconcetti.
Auguri.

Non vedo nessun tipo di citazione al fondo del documento.

Jarni
25-01-2010, 14:37
Non vedo nessun tipo di citazione al fondo del documento.

:doh: Mica stanno in fondo.:rotfl:

Mantis86
25-01-2010, 15:32
:doh: Mica stanno in fondo.:rotfl:

e dove stanno? bisogna far richiesta in carta bollata? Ma pure su wikipedia ci sono le fonti. Ma per piacere dai...

_Magellano_
25-01-2010, 16:05
Case popolari -> probabile maggiore criminalità -> richiesta di maggior sicurezza -> duce duce :fagiano:

Come vedi i conti non tornano.
Sarà che l'ideologia non è legata a quello che ti sta intorno, sarà che non sempre case popolari = maggiore criminalità.

E no, chi chiede maggiore sicurezza non vota certo rifondazione.
Dove sta scritto che case popolari ->probabile criminalità alta? che io sappia la zona della stazione termini che non è certo una zona sicurissima non ha tutte ste case popolari,daltronde i ladri vanno dove gira ricchezza,a meno che non sia lo stato a mettere i ladri in una certa zona chiamando il tutto "spostamento urbanistico".

GianoM
25-01-2010, 16:30
e dove stanno? bisogna far richiesta in carta bollata? Ma pure su wikipedia ci sono le fonti. Ma per piacere dai...
Ci sono alla fine di ogni domanda-risposta. Non dovremo fidarci di chi ha redatto sto documento e dovremo fidarci di te che non lo sai neanche leggere fino in fondo?
Dove sta scritto che case popolari ->probabile criminalità alta?
Qui?:
di solito chi abita nelle case popolati è anche costretto a "socializzare" con maggiori livelli di criminalità

_Magellano_
25-01-2010, 18:08
Qui?:
Di solito faccio la doccia dopo aver fatto pesi ma se ho fatto un buon allenamento e sono stanco la faccio a casa.
Se ne deduce che alcune situazioni ottimali facciano venire a mancare un fatto frequente.

entanglement
25-01-2010, 18:14

COSA ?

forse vale per gli immigrati svizzeri (che vorrei contare)...

aeterna
25-01-2010, 18:26
Scusate, ma bastava leggere la seconda frase della mia firma...:rolleyes:

mi sembra imprecisa.
la frase corretta credo sia:

l'immigrazione sostenibile crea cultura

Jarni
25-01-2010, 18:51
Ci sono alla fine di ogni domanda-risposta. Non dovremo fidarci di chi ha redatto sto documento e dovremo fidarci di te che non lo sai neanche leggere fino in fondo?
:asd:

COSA ?

forse vale per gli immigrati svizzeri (che vorrei contare)...

E' vero, non sono laici. La maggioranza degli immigrati è cristiana.:D (pagina 4)

mi sembra imprecisa.
la frase corretta credo sia:

l'immigrazione sostenibile crea cultura

Vuoi dire che la nostra non è sostenibile? Pagina 3.:rotfl:

Ma qualcuno di voi l'ha letto 'sto documento?

entanglement
25-01-2010, 19:06
E' vero, non sono laici. La maggioranza degli immigrati è cristiana.:D (pagina 4)

già non sono laici

e come ho avuto modo di dire in una lunga serie di occasioni, un musulmano in italia è potenzialmente molto più pericoloso di un non musulmano.

Jarni
25-01-2010, 19:10
già non sono laici

e come ho avuto modo di dire in una lunga serie di occasioni, un musulmano in italia è potenzialmente molto più pericoloso di un non musulmano.

Mamma li turchi...:muro:

entanglement
25-01-2010, 19:17
Mamma li turchi...:muro:

http://www.red-alerts.com/european-theater/muslims-attack-gay-model-at-amsterdam-fashion-show-american-left-silent/

http://www.earthtimes.org/articles/show/263480,minister-no-separate-theatre-seats-for-dutch-muslim-women.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Theo_van_Gogh_%28regista%29#L.27assassinio

non sono PRE giudizi, sono POST giudizi

Jarni
25-01-2010, 19:53
http://www.red-alerts.com/european-theater/muslims-attack-gay-model-at-amsterdam-fashion-show-american-left-silent/

http://www.earthtimes.org/articles/show/263480,minister-no-separate-theatre-seats-for-dutch-muslim-women.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Theo_van_Gogh_%28regista%29#L.27assassinio

non sono PRE giudizi, sono POST giudizi

Casomai sono TRE giudizi.:D

Vogliamo fare la conta degli episodi di discriminazione/aggressione razziale nostrani?

dave4mame
25-01-2010, 20:25
perchè le mie esperienze delle case gescal della periferia di milano sono uno filino diverse di quelle di trento?

uhm...
forse perchè magari sono due cose diverse?
mi sa di si....