PDA

View Full Version : [php] passare valore variabile tramite post

ngherappa
23-01-2010, 01:13
ragazzi, ho un problema, devo far decidere all'utente data una tabella con dei dati, la riga da cancellare all'inizio pensavo di mettere un radio button per ogni riga e poi un solo pulsante di submit, ma poi ho deciso (per semplificarmi tutto) di mettere un pulsante per ogni riga;
il problema è che la creazione di questa tabella avviene facendo una select per prendere i campi e metterli in un array e poi tramite ciclo for mi carico man mano tutti i dati creandomi la tabella in base agli indici i,j quindi in pratica mi scorro l'array a[i][j] facendo partire j da 0 e aumentandolo diuno per passare alla colonna successiva della stessa riga, poi per andare alla riga successiva della prima colonna, incremento i, solo che non so come dare in pasto al form post il valore di ogni riga, mi spiego meglio scrivendo il codice:
<?php

//mi carico i dati per fare la select
$user=$_SESSION['username'];
$result_scadenze=mysql_query("SELECT CODICE, APPUNTO, DATA_INS, DATA_SCAD from scadenze where USER like '$user' ORDER BY DATA_SCAD");
if(!$result_scadenze)
die('Invalid query: ' . mysql_error());
while($array=mysql_fetch_row($result_scadenze))
$info[]=$array; // metto il risultato della query in una matrice ($info) dove le righe corrispondono alle righe dell'array e per colonne ho i campi della query
$num_rows_scadenze=mysql_num_rows($result_scadenze);
?>

//inserisco tutto nella tabella
<TABLE width=60% border="1" align="center" cellpadding="1" cellspacing="1">
<tr>
<th colspan="7"><font color="#0033CC"> ECCO LE TUE SCADENZE: </font></th>
</tr>
<tr>
<td><strong>CODICE</strong></td>
<td><strong>SCADENZA</strong></td>
<td><strong><center>DATA INSERIMENTO</center></strong></td>
<td><strong><center>SCADENZA</center></strong></td>
<td><strong><center>ELIMINARE</center></strong></td>
</tr>
<?php
for($i=0,$j=0; $i<$num_rows_scadenze;$i++) // per scansionare tutta la query faccio un ciclo
{
//$app[$i][0]=$info[$i][0];
?>
<tr>
<td><?php if(($i==0)&&($j==0)){?> <font color="#FF0000"> <?php echo $info[$i][$j];?> </font><?php } else{ echo $info[$i][$j];} ?></td><?php $j++; ?>
<td><?php if(($i==0)&&($j==1)){?> <font color="#FF0000"> <?php echo $info[$i][$j];?> </font><?php } else{ echo $info[$i][$j];} ?></td><?php $j++; ?>
<td><center><?php if(($i==0)&&($j==2)){?> <font color="#FF0000"> <?php echo $info[$i][$j];?> </font><?php } else{ echo $info[$i][$j];} ?></center></td><?php $j++; ?>
<td><center><?php if(($i==0)&&($j==3)){?> <font color="#FF0000"> <?php echo $info[$i][$j];?> </font><?php } else{ echo $info[$i][$j];} ?></center></td>

//non incremento più j perchè i dati son finiti, dovrei semplicemente tornare a 0 j e incrementare i di 1, ma lo faccio dopo, in questo modo nella tabella ho un pulsante per ogni riga
<FORM METHOD="post" ACTION="../scadenze/scadenze_del1.php">

//il problema sta qua, dovrei passare a scadenze_del1 il valore contenuto in $de che deve essere <?php $de=$info[$i][0] ?> in pratica alla pagina dò quando clicco il CODICE della n-riga
che si trova, in base alla grandezza in $info[1][0] o $info[2][0] o $info[3][0] e cosi via; ma non è fisso e quindi cambia in base a quello che premo.

<td><center> <input type="submit" name="$de" value="Del"></center></td>
<?php
$j=0; ?>
<?php
}?>

</TABLE>

spero che abbiate capito.