PDA

View Full Version : Rimedi popolari

Tasslehoff
23-01-2010, 00:10
L'altro giorno a pranzo con i colleghi ci siamo messi a parlare dei rimedi popolari ai problemi di salute.

A parte un collega che pensava che lasciare sul davanzale della finestra un dentino da latte caduto potesse avere indubbi benefici psicologici sui bambini, il rimedio più bizzarro è risultato uno che ho subito da bambino

Si tratta di un rimedio popolare utilizzato nelle zone di campagna della lombardia a cui erano sottoposte le persone (per lo più bambini) che soffrivano di "tòs canina" (= pertosse).
In sostanza al malato veniva servito il cibo in un piatto che in precedenza era stato usato per dare da mangiare ai cani, i quali leccando il piatto lasciavano sullo stesso degli "utili" anticorpi (oltre a una copiosa dose di bava...) in grado di combattere la malattia in questione.

Qualche anno fa ho scoperto che da bambino, mia nonna mi sottopose a questa curiosa pratica, visto che soffrivo di gravi patologie respiratorie... il tutto all'insaputa dei miei genitori che si incazzarono come delle iene :asd:

Voi conoscete qualche altro curioso rimedio del genere tramandato da nonni, o anziani? :)

bobby10
23-01-2010, 01:13
Ahah mazza che schifo praticamente finiva di ucciderti..

Io so che la saliva dei cani ha un forte potere cicatrizzante molto più della nostra sulle ferite per via di alcune sostanze tipo la proteina lisozima che hanno funzioni batteriostatiche che non eliminano del tutto i batteri ma li controllano.
Infatti mangiano ciò che trovano per terra e non prendono mai infezioni.

Il mio cane quando ho dei graffi lo fa di istinto e ci mette una pazienza esagerata... :friend:

SunShine_3
23-01-2010, 01:16
Io a questa cosa non ci ho mai creduto, ma ve la espongo visto che, su altre persone funziona.
Se si ha un porro o una verruca, basta aprire una patata a metà, strusciarla sul porro/verruca e tirarla via.
Quando la patata ammarcisce, se ne va anche il porro/verruca.
E giuro che non è una stronzata l'ho visto con i miei occhi.
Su di me non ha funzionato, forse perchè non ci credo. :O

bobby10
23-01-2010, 01:20
ah mi sono ricordato che da bambini mia cugina è stata punta da un'ape e mia nonna ci ha messo sopra una foglia di geranio (se non ricordo male). Booo

Prowler80
23-01-2010, 08:43
Io a questa cosa non ci ho mai creduto, ma ve la espongo visto che, su altre persone funziona.
Se si ha un porro o una verruca, basta aprire una patata a metà, strusciarla sul porro/verruca e tirarla via.

:fagiano:
cioè?
si sfrega la patata e poi la si tiene da parte finchè non marcisce?

Eddie666
23-01-2010, 09:22
cioè?

:oink:

patata marcia a parte... :ops:

domthewizard
23-01-2010, 09:30
mio padre una volta mi disse che quando era piccolo si era soliti far respirare i fumi della pece quando asfaltavano le strade se questi avevano un raffreddore, tosse e cose simili :mc:

balint
23-01-2010, 09:46
mio padre una volta mi disse che quando era piccolo si era soliti far respirare i fumi della pece quando asfaltavano le strade se questi avevano un raffreddore, tosse e cose simili :mc:

Ci lasciavano un polmone ogni volta :asd:

Prowler80
23-01-2010, 09:52
:oink:

patata marcia a parte... :ops:

:asd:

la patata cura tanti mali!!! :O
a noi ci piace la patata!!:stordita:

domthewizard
23-01-2010, 09:53
Ci lasciavano un polmone ogni volta :asd:

si ma sai com'è, noi terroni siamo 50 anni indietro (quando tutto va bene) :O

SunShine_3
23-01-2010, 10:27
cioè?

No la si tira via, nella spazzatura o dove ti pare.
Quando marcisce (ovviamente non sai quando), la verruca se ne va!

Prowler80
23-01-2010, 10:29
No la si tira via, nella spazzatura o dove ti pare.
Quando marcisce (ovviamente non sai quando), la verruca se ne va!

:mbe:
se dovesse capitare, provero'.....:O

SunShine_3
23-01-2010, 10:40
:mbe:
se dovesse capitare, provero'.....:O

La tua faccina era identica alla mia prima di vedere che funziona. :mbe:

..::CRI::..
23-01-2010, 10:53

Sapevo la stessa cosa però con i fichi

E pare che sia vera:

Contro verruche, porri e calli
Mettete una goccia di lattice di fico (si trova nei frutti e foglie appena colti) sulla protuberanza. Chiudete con un cerotto da tenere per 2 o 3 giorni.
Il lattice serve anche a contrastare gli ispessimenti della pelle sotto i talloni: mischiatene qualche goccia con una crema e spalmate.
Link: http://www.staibene.it/sb_fitoterapia.asp?id=1197&AREA=benessere

xcdegasp
23-01-2010, 10:58
della serie che prima opoi marcirà e prima o poi la verruca se ne andrà :rolleyes: :sofico:

un rimedio popolare ma con base scientifica è fare la pipi soprà al "morso" di una medusa e tutto si sistema :O

balint
23-01-2010, 11:10
Scemo chi per togliersi le verruche usa la crioterapia e soffre come un cane allora? :asd:

M4rk191
23-01-2010, 11:13
Tasslehoff, l'avevi già raccontato in un altro thread, perché me l'hai ricordato? :muro: :muro: :Puke:

SunShine_3
23-01-2010, 11:14
Scemo chi per togliersi le verruche usa la crioterapia e soffre come un cane allora? :asd:

Per le verruche c'è questo e funziona alla grande:
http://www.omega-pharma.be/ktmlpro/images/uploads/Wartner%20hand%20new.jpg

bobby10
23-01-2010, 11:14
Tanta birra per il mal di testa!
Funziona!

Eddie666
23-01-2010, 11:16
della serie che prima opoi marcirà e prima o poi la verruca se ne andrà :rolleyes: :sofico:

un rimedio popolare ma con base scientifica è fare la pipi soprà al "morso" di una medusa e tutto si sistema :O

vero, in quanto contiene ammoniaca...il difficile è trovare uno disposto al "trattamento" :asd:

sauro82
23-01-2010, 11:21
cioè?

A proposito di patata....non so perchè mi viene in mente Mai dire TV :stordita:

EDIT
Ecco...:asd:
http://www.youtube.com/watch?v=WsI6NhXwlGo&feature=related

Mucchina Volante
23-01-2010, 12:53
io di rimedi della nonna consco contro il raffreddore (e faccio perchè anche se non funzionano mi piacciono comunque :D )

-brodo di pollo

-latte caldo con miele e cognac prima di andare a dormire :oink:

poi ho sentito dire, ma non credo che funzioni, che quando si ha un orzaiolo per farlo andare via bisogna guardare con l'occhio "malato" dentro una bottiglia d'olio d'oliva

bobby10
23-01-2010, 14:12
io di rimedi della nonna consco contro il raffreddore (e faccio perchè anche se non funzionano mi piacciono comunque :D )

-brodo di pollo

-latte caldo con miele e cognac prima di andare a dormire :oink:

poi ho sentito dire, ma non credo che funzioni, che quando si ha un orzaiolo per farlo andare via bisogna guardare con l'occhio "malato" dentro una bottiglia d'olio d'oliva

La mia ragazza fa questa schifezza quando ha il raffreddore ( a parte il cognac)
Io detesto sia il latte che il miele.

LuPellox85
23-01-2010, 14:37
La mia ragazza fa questa schifezza quando ha il raffreddore ( a parte il cognac)
Io detesto sia il latte che il miele.

se non ci metti il cognac è fuffa :O

jestermask
24-01-2010, 10:17
Io una volta ho messo la mano sotto il ferro da stiro bollente e mi è rimasta attaccata alla piastra. Quando l'ho levata non avevo più il dorso della mano e sono scappato dalla vicina (ero solo in quel momento) la quale mi ha fatto mettere la mano in una busta di farina:eek:

Sarà pure passato ma ho girato un giorno con una fettina panata al posto della mano!

Mucchina Volante
24-01-2010, 10:22
se non ci metti il cognac è fuffa :O

*
al massimo va bene anche il brandy :asd:

Tasslehoff
24-01-2010, 10:42
*
al massimo va bene anche il brandy :asd:Da me la grappa :)

Schizoid_Man
24-01-2010, 10:48
Uno sui tanti che conosco, ma che al momento ricordo, era quello che le signore anziane consigliavano a mia madre quando avevo la tosse da piccolo: mettere un tovagliolo sul petto prima di andare a dormire :fagiano:

Ora non ne ricordo altri, più tardi li scrivo....ne so uno contro l'insolazione troppo lolloso :asd:

netsky3
24-01-2010, 10:49
Uno sui tanti che conosco, ma che al momento ricordo, era quello che le signore anziane consigliavano a mia madre quando avevo la tosse da piccolo: mettere un tovagliolo sul petto prima di andare a dormire :fagiano:

Ora non ne ricordo altri, più tardi li scrivo....ne so uno contro l'insolazione troppo lolloso :asd:

Tazzone di acqua e una goccia d'olio sulla testa scommetto :D

Schizoid_Man
24-01-2010, 10:52
Tazzone di acqua e una goccia d'olio sulla testa scommetto :D

Si, esatto....però non ricordo cosa si doveva aspettare, cosa doveva fare la goccia di olio...

netsky3
24-01-2010, 11:06
Si, esatto....però non ricordo cosa si doveva aspettare, cosa doveva fare la goccia di olio...

Una cosa tipo tazza di acqua con goccia d'olio, tovagliolo fra tazza e testa, il tempo da aspettare era qualche preghiera, o una cosa simile :asd:

ozeta
24-01-2010, 11:14
succo di limone per il mal di gola...

e per sturare il naso tappato, basta sniffare un po di sale fino.. :stordita:

la prima funziona per ovvie basi chimiche (il ph elevato del limone)

la seconda non ne ho idea, alla fine è come fare una sorta di aerosol con acqua marina.. e in certi casi funziona :fagiano:

KarinSama
24-01-2010, 17:53
*
al massimo va bene anche il brandy :asd:

da me latte miele e salvia

e contro porri e verruche si sfrega il fiore del dente di cane (tarassico)

mortimer86
24-01-2010, 18:05
Per il raffreddore dice che basti tenere una castagna d'india in tasca per evitare che ti prenda. Non so se è vero, diciamo che negli ultimi tre anni ne ho tenuta una in tasca del giubbotto e mi è preso una volta sola :cool: .

Sempre per il raffreddore un veccino del mio pese mi ha detto la sua per farlo passare: un cucchiaino d'acqua calda tutte le sere prima di andare a letto... entro dieci giorni dovrebbe passare :fagiano:

mortimer86
24-01-2010, 18:06
dente di cane (tarassico)

Dalle mie parti lo chiamiamo due nomi differenti: dente di leone o PISCIACANE :D

balint
24-01-2010, 18:06
Per il raffreddore dice che basti tenere una castagna d'india in tasca per evitare che ti prenda. Non so se è vero, diciamo che negli ultimi tre anni ne ho tenuta una in tasca del giubbotto e mi è preso una volta sola :cool: .

Sempre per il raffreddore un veccino del mio pese mi ha detto la sua per farlo passare: un cucchiaino d'acqua calda tutte le sere prima di andare a letto... entro dieci giorni dovrebbe passare :fagiano:

:sbonk:

Io faccio così anche per farmi crescere le unghie, le taglio, un cucchiaino d'acqua calda ogni sera e dopo 10 giorni sono di nuovo lunghe! :eek:

F1R3BL4D3
24-01-2010, 18:09
:D alcune son carine e con basi scientifiche (anche se adesso come adesso ci sono rimedi migliori, testati e sicuri) altri invece sono proprio divertenti e si intravede ancora la superstizione insita in certe tipologie di persone.

SaettaC
24-01-2010, 18:21
Sì, ma... :O Qualcosa che attiri il sesso opposto e consenta tanta sana fornicazione? :O

bobby10
24-01-2010, 18:28
Sì, ma... :O Qualcosa che attiri il sesso opposto e consenta tanta sana fornicazione? :O

ecco parliamo di cose serie

dylandog_666
24-01-2010, 18:59
a me una volta si infettò il dito (falangetta) e diventò gonfio come una pallina e pieno di pus :mc:

oramai era troppo tardi per bucare il dito e far uscire il pus (era diventato enorme! :cry: ), un giorno andai da mia zia non più giovanissima che mi disse "tranquillo che conosco un rimedio affidabilissimo :cool: "

io "ok zia :fagiano: "

in pratica tagliò a 2 un pomodorino, lo cosse un po' in un pentolino e me lo mise bollente sopra il dito infetto.. :eek:

io aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggggggghhhhhhhhhhhh :cry: :cry: :ncomment: :ncomment: :nera: :nera: :ahahah: :ahahah: feci un salto e bestemmiai contro mia zia

e lei " ah vedi che scotta un pochino :stordita: )

:doh:

il menne
24-01-2010, 21:22
Beh una cosa buffa era un rimedio che una donna molto anziana amica di mia nonna usava per mandare via porri e verruche e orzaioli .... li segnava, e questi guarivano.... beh da bambino mi venne un fastidiosissimo orzaiolo che non voleva guarire.... mia nonna mi portò ( di nascosto dai miei ) da questa vecchia misteriosa "coi poteri" ... costei me lo segnò e guarii quasi subito.

Mi domando ancora oggi come sia stato possibile. :confused:

Rainy nights
24-01-2010, 21:52
:D alcune son carine e con basi scientifiche (anche se adesso come adesso ci sono rimedi migliori, testati e sicuri) altri invece sono proprio divertenti e si intravede ancora la superstizione insita in certe tipologie di persone.

:D Questo è un thread lollosissimo... Tira su il morale in ogni evenienza.

CYRANO
24-01-2010, 22:00
Beh una cosa buffa era un rimedio che una donna molto anziana amica di mia nonna usava per mandare via porri e verruche e orzaioli .... li segnava, e questi guarivano.... beh da bambino mi venne un fastidiosissimo orzaiolo che non voleva guarire.... mia nonna mi portò ( di nascosto dai miei ) da questa vecchia misteriosa "coi poteri" ... costei me lo segnò e guarii quasi subito.

Mi domando ancora oggi come sia stato possibile. :confused:

http://www.pianetalibri.com/media/catalog/product/cache/6/image/265x265/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/c/o/con-la-sola-imposizione-delle-mani.jpg

Cmlanbjkdjbsjvdufvsvssvafgsv

VdW
25-01-2010, 01:51

io negli ultimi 5 anni ho tenuto sempre in tasca il cellulare e non ho mai preso il raffreddore, minchia funziona pure quello :Prrr:

Aragorn
25-01-2010, 11:14

http://totalweek.files.wordpress.com/2009/08/ferrari-458-italia_4.jpg

:O :read: :asd:

cyberlou
25-01-2010, 12:11
Provate a cercare su Youtube Maurizio Battista ed il suo pezzo sull'articolista di Focus specializzato in servizi sui rimedi popolari da tutto il mondo basati su "prodotti naturali" del corpo umano.

Io rido ogni volta che lo vedo :D

Rainy nights
25-01-2010, 22:30

http://xtreview.com/images/skulltrail%20platform%20%20in%20extreme%20overclock%2001.jpg

:sbavvv:

F1R3BL4D3
25-01-2010, 22:42
Che chiavica Skulltrail...

Dream_River
25-01-2010, 22:46

Fetish! :eek: :O

:sofico:

Rimedio del nonno contro il raffreddore, 2 dita di latte e 4 di whisky:)

Anche se più di aiuto a combattere il raffreddore e più utile a non pensarci :D

Rainy nights
26-01-2010, 12:34
Che chiavica Skulltrail...

:O Con me basta poco, non lo sapevi?

alebig69
26-01-2010, 12:49
http://xtreview.com/images/skulltrail%20platform%20%20in%20extreme%20overclock%2001.jpg

:sbavvv:

Ma che razza di roba è un pc che per raffreddarlo ci vogliono le Petronas Towers di Kuala Lumpur?

Sto thread mi sa molto di: "miiiiiii ha detto mio cugggino che da piccolo una volta è morto" :D

Rainy nights
26-01-2010, 13:15
Ma che razza di roba è un pc che per raffreddarlo ci vogliono le Petronas Towers di Kuala Lumpur?

Sto thread mi sa molto di: "miiiiiii ha detto mio cugggino che da piccolo una volta è morto" :D

Il pc dei clocconi che si divertono a farlo salire fino a che non fa "Bum" :O
Come Firecoso per esempio :Prrr: