PDA

View Full Version : HELP CPU AMD 64FX

simoxx75
22-01-2010, 23:58
ciao io ho una scheda madre ASRock AM2NF6G-VSTA che supporta AMD Athlon™ 64FX / 64X2 .
i processori athlon 64 x 2 girando x acquistarli li trovo su tutti i siti
trovo difficolta' a trovare i 64 fx che da quello che ho capito dovrebbe essere un quad.
cercando il 64fx mi rimanda sempre su cpu phenom2 x 4.
il 64fx e' paragonabile al phenom 2 x 4 ??
o e' totalmente un altro tipo di cpu e quindi non supportato dalla mia scheda madre?
grazie

calabar
23-01-2010, 08:51
Gli ultmimi FX risalgono alla generazione precedente di processori, i k8 (o forse gli x2 sono diventati k9?).

Si tratta comunque di processori al più dual core, i primi quad core AMD sono stati i Phenom che sono quad core nativi (ossia qualcosa di diverso dai Core 2 Quad di intel, che erano due dual core accoppiati).

Il motivo per cui probabilmente non trovi più questi processori è che si tratta di CPU vendute ad alto prezzo che ai tempi costituivano il top delle prestazioni, mentre oggi altro non sono che vecchi e costosi processori, ovviamente non più in produzione da tempo.

Purtroppo la tua scheda madre non supporta le nuove generazioni di processore (Phenom, Phenom II, Athlon II), quindi per un upgrade sei costretto a stare sui vecchi Athlon 64.
Dal momento che questi oramai costano una fortuna perchè fuori produzione, a meno che non trovi qualcuno che ti fornisca il processore a poco prezzo probabilmente ti conviene cambiare tutta la macchina con una molto superiore ad una spesa comunque contenuta.

OverClocK79®
23-01-2010, 09:23
quanto quanto gia detto dall'utente prima di me
gli FX sono vecchie cpu, versioni particolari dei vecchi Althlon64
venivano numerati tipo FX72 FX74 etc etc e sono monocore
la loro particolarità era l'assenza di moltiplicatore bloccato verso l'alto e ottime capacità di OC non che erano quasi sempre quelli a frequenza più alta rispetto agli A64 del periodo.

BYEZZZZZZZZZZZZZ

simoxx75
23-01-2010, 10:12
pero' un 64x2 cioe' un normale dual core non e' un problema trovarlo in giro.........tanto io non sono troppo smanettone....