PDA

View Full Version : Problemi di rallentamento del sistema con ATI HD5770

moddingpark
22-01-2010, 22:20
Salve ragazzi, ho un problema piuttosto grave...
Su un sistema da me configurato, con sistema operativo Windows Vista Home Premium, una scheda madre Foxconn, cpu Intel Core 2 Quad Q6600 G0 e 2x 1 GB DDR2-533, ho sostituito in un colpo solo l'alimentatore e la scheda video.

Fin'ora il pc non ha mai avuto problemi, l'ho anche interamente spostato in un altro case più capiente e non ha mostrato il minimo segno di difficoltà.

Oggi, essendomi arrivati l'alimentatore nuovo (Corsair HX750W) e la scheda video (ATI HD5770), ho deciso di sostituire il vecchio alimentatore standard da 350 W e la nVidia 8500 GT.

Ho disinstallato correttamente tutte le utility nVidia prima di montare la nuova scheda ATI e, una volta montata, ho proceduto con l'installazione dei driver e delle utility dal disco di installazione Sapphire.

Ora il pc ha subito dei notevoli rallentamenti, sia durante il caricamento del sistema operativo e dei programmi all'avvio del sistema, ed ha notevoli difficoltà nel caricamento delle applicazioni 3D, persino quelle più leggere.
Ho già proceduto a reinstallare più volte i driver ATI, senza successo; non ho formattato, ma non credo sia quello il problema, altrimenti darebbe gli stessi difetti anche con la scheda video vecchia. I cablaggi sono stati eseguiti tutti in modo corretto.

Ho il terribile timore che sia un problema hardware di questa scheda...
E' possibile sia un problema di linee interrotte e saldature non proprio precise sulla scheda e che sarebbero riparabili mettendola in forno a 200°C circa per 10 minuti?
In questo modo ho riparato una 8800 GT che mostrava artefatti durante l'utilizzo e anche quella rallentava il computer in modo considerevole...

Aspetto con ansia vostre risposte. :help:

nevets89
22-01-2010, 23:14
dopo aver cambiato scheda è meglio formattare tutto, visto poi la differente marca...poi rimane il fatto che devi scaricare i driver dal sito della amd...dove ci sono quelli più aggiornati, e non quelli dal cd...comunque se formatti e installi i driver scaricati dal sito amd non avrai più problemi

edit: sì mettila in forno subito...ma a sto punto mettilo nel microonde per 2 minuti...con anche il poc-corn...spero tu capisca che sto scherzando XD

moddingpark
26-01-2010, 18:01
dopo aver cambiato scheda è meglio formattare tutto, visto poi la differente marca...poi rimane il fatto che devi scaricare i driver dal sito della amd...dove ci sono quelli più aggiornati, e non quelli dal cd...comunque se formatti e installi i driver scaricati dal sito amd non avrai più problemi

edit: sì mettila in forno subito...ma a sto punto mettilo nel microonde per 2 minuti...con anche il poc-corn...spero tu capisca che sto scherzando XD

Be', in un altro computer avevo sostituito una Ati X700 con una nVidia 8800 GT senza alcun problema, naturalmente installando i driver appositi.
Comunque i driver li ho anche scaricati dal sito game.amd.com, ma la storia sul computer non cambiava.

In ogni caso ho provato poi la scheda su un altro sistema che stavo assemblando, con una scheda Asus P5Q Pro (che ha slot Pci-Express 2.0 x16, e quindi una banda passante superiore) e una nuova installazione di Windows 7 Ultimate.
Ora non so se è merito dell'installazione nuova o della scheda madre prestante, ma non ho più altri problemi.

Ho deciso che su questo pc pensionerò la scheda Foxconn e la sostituirò con una Asus con chipset P45, e appena arriverà formatterò. :)

P.S. Comunque il trucco del forno per sistemare una scheda affetta da artefatti funziona davvero! :D