View Full Version : Lacie 4big quadra 2TB: raid0 o raid 5?
Testando il suddetto in raid5 (1,5TB disponibili) collegato in esata ho ottenuto questo risultato
http://img121.imageshack.us/img121/7386/hdtunebenchmarklacie4bi.th.png (http://img121.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarklacie4bi.png)
Mettendolo on raid0 avrei un miglioramento in prestazioni (velocità e tempi d'accesso)? Se sì quantificabile in? So che potrei provare ma attualmente ci sono 800GB di dati e trasferirli per nulla mi dispiacerebbe...
Tempi di accesso gli stessi: dipendono dai dischi
Velocità di lettura: uguale, a parità di numero di dischi
Velocità di scrittura: peggiore per il RAID 5, a causa del calcolo della parità
Protezione da guasti di dischi: nessuna sul RAID 0 ed il rischio aumenta con l'aumentare del numero dei dischi stessi
Velocità di lettura: uguale, a parità di numero di dischi
Cioè nel raid 5 le informazioni per il "recupero" vengono splittate sui 4 dischi che funzionano come in raid 0 e quindi se lo metto in raid 0 non cambia nulla (a parte il maggior rischio, la maggior velocità in scrittura e il maggior spazio) perché sempre 4 dischi sono, ho capito bene?
Ma la velocità in scrittura di quanto potrebbe aumentare?
In ogni caso sono ben lontano dai 200-230MB/s che promettono loro e sto usando proprio la loro scheda LaCie eSATA II PCI Express Card 3Gb/s – 4Ports su un dual xeon 5450.
Trattandosi di sistemi striping, le velocità, anche se non identiche, sono da considerarsi uguali
L'incremento di prestazioni di un RAID 0 è dell'ordine del 50% effettivo
In un RAID 5 ovviamente un disco viene "perduto", in termini di spazio: è lo spazio riservato al checksum
Quindi, se ho ben capito, in scrittura avrei un guadagno possibile del 50% passando dal raid5 al raid0?
Grazie molte delle risposte.
Hai un guadagno del 50% rispetto al disco singolo, in generale; magari qualcosa più in lettura e qualcosa meno in scrittura
La differenza tra i RAID in scrittura c'è, ma non elevatissima e onestamente non saprei quantificarla
ah, ok. Mi sembrava troppo bello. Grazie dei chiarimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.